Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S8, S8 Plus e Note 8: nuova app porta i video 4K a 60 fps | No Root

03 Ottobre 2018 67

I Galaxy S8, S8 Plus e Note 8 sono ancora degli smartphone di riferimento per quanto riguarda la qualità del loro comparto fotografico, e la nuova mod di cui vi parliamo oggi può innalzare l'asticella dell'esperienza video offerta dagli ex top di gamma di casa Samsung.

Grazie al lavoro svolto dallo sviluppatore KunkerLV, membro della community XDA, i possessori delle varianti Exynos dei tre smartphone citati in apertura potranno abilitare la registrazione video in 4K a 60 fps, il tutto senza dover ricorrere ai permessi di root.

Exynos 8895 è il SoC che muove i top di gamma Samsung di passata generazione, e tra le sue specifiche risulta il supporto completo alla registrazione video in questo formato, tuttavia la casa di Seoul ha disabilitato la possibilità per pareggiare le prestazioni tra la variante internazionale e quella dotata di Snapdragon 835, quest'ultimo in grado di spingersi solo al 4K a 30 fps.

Per una volta gli utenti nostrani saranno felici di non aver avuto accesso alla versione con SoC Qualcomm! Per poter abilitare la registrazione in 4K a 60 fps è necessario effettuare il download e l'installazione di QUESTA app (IGCamera) e seguire i passaggi descritti poco sotto. Vi segnaliamo che sarà necessario utilizzare l'app IgCamera per poter girare i filmati 4K a 60 fps, visto che le impostazioni non valgono per l'app di sistema.

  • Aprire l'applicazione e andare nel menù Impostazioni
  • Cliccare sull'ultimo tab e sulla voce Sceneggiatura Modifica Fotocamera
  • Incollare il seguente codice e cliccare sul tasto Applica

preview-size=%pref_width%x%pref_height%
video-size=%video_width%x%video_height%
camera-mode=1
cam_mode=1
cam-mode=1
video-hfr=60
preview-fps-range=60000,60000

  • Selezionare la voce 4K e 60 fps dalle impostazioni
  • Qualora la registrazione fallisse, modificate l'Encoder video in MPEG4

Una volta fatto ciò sarà possibile sfruttare questa modalità di registrazione video. Vi ricordiamo che sarà necessario mantenere installata l'app per poter continuare ad usufruire della possibilità e che questa offre anche una vasta gamma di personalizzazione, consentendo all'utente di agire su valori come Bitrate audio, video e molto altro ancora. Questo genere di mod non è assolutamente invasiva e non incide in alcun modo con la ricezione di aggiornamenti OTA e sulla garanzia, quindi potete testarla senza correre troppi rischi, anche se vi ricordiamo che non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti.

7.3 Hardware
5.1 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy S8

Compara Avviso di prezzo
7.3 Hardware

Samsung Galaxy S8 Plus

Compara Avviso di prezzo
(aggiornamento del 15 marzo 2024, ore 21:05)

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ferdinando G Pirredda

Ragazzi ho impostato i video a 1080p a 60 FPS ma sembra che cmq registri a 30 fps; sapreste darmi un consiglio su che fare?

Frazzngarth

sì, anche Package Disabler Pro

ermete74

per caso l'app che hai utilizzato è bk package disabler? Grazie.

Frazzngarth

ancora.... no.

Gios

Allora non stai disabilitando nessun processo -_-! I processi di sistema possono essere stoppati solo con i permessi di root che invalidano la garanzia del cellulare.

Per fare quello che dici tu basta usare il sistema di risparmio energetico integrato nei cellulari samsung da s8 in poi ed esteso ad s6 e s7 che freeza le applicazioni che ritieni poco utili

Frazzngarth

assolutamente no.

basta un'app, non c'è niente da moddare e nessuna garanzia da perdere.

e non diventa un fermacarte, funziona esattamente come prima.

Gios

"disabilitare i processi che non servono".....intendi rendere un Sx un fermacarte?

Perché i processi di cui parli sono intrinseci al os e si possono disabilitare solo con modding e conseguente perdita della garanzia.

Frazzngarth

no certo, non ho mai avuto in mano un Samsung...

in questo momento ho SOLO S8, S8 Plus (mia moglie) ed S9 Plus.... col Note 3 nel cassetto.

è sufficiente disabilitare i processi che non servono e il drain in standby si abbassa di brutto.

Gios

Non hai mai avuto un samsung in mano a quanto pare! Te lo dico da possessore di tutta la serie S fino all'8!
I Samsung se li spremi ti danno tantissimo, se non li spremi ti danno la stessa autonomia come se li spremessi; non ne ho mai capito il motivo, ma più di 12/14 ore di autonomia non la danno

Gios

Esattamente

Peter_77

Mi sa che la stabilizzazione è inserita di nome ma non di fatto...

#KYRO#

ahahha m3nt3catt0

Alessio

Ma per registrare in 4k con 60 fps devo usare per forza l'app o posso usare anche la camera di samsung?

Peter_77

Non ho detto che non venga meglio? ma quale finalità ti prefissi? realizzare un filmato eccezionale con relative pubblicazioni o il cane che gioca in cortile? se è la prima ok (anche se forse sarebbe meglio dotarsi di altro con non di un S8 "moddato") e mi piacerebbe vedere il prodotto finito, se è la seconda a me basta ed avanza il FullHD a 60 fps. ero solo curioso di capire a cosa servisse avere filmati pesantissimi per video ordinari, tutto qua

opinionista

Si quello è vero! peccato che personalmente mi è capitato di far video "interviste" e ok che non serve il 4k a 60 fps in quei casi, ma ci può sempre stare.
Anche video di feste, magari si fanno lunghi, che non rivedrai mai più.

Il discorso è che se c'è un limite su tutti tranne che su iPhone, non è perché tanto i video si fanno di pochi secondi, ma perché non son capaci.

Checco Mangano

Beh , prova a registrare in 4k a 60fps con stabilizzazione ottica su s8 e poi mi sai dire.

Peter_77

Senza creare litigi, ma mi fate capire a che vi serve il 4K 60fps? Non è una domanda volta a far confusione ma per il 99% dei video domestici o di viaggi io non ho mai sentito questo bisogno, (senza contare che ci vorrebbe poi uno stabilizzatore esterno). La mia domanda è solo per capire che tipo di video girate con tali prestazioni e perchè ne sentite così la necessità da dover "forzare" lo smartphone

samuele maniero

Io ho s8....amo il cell e tutto quanto...ma purtoppo davvero,lagga...ogni tanto per un paio di seconso quando lo oso davvero sotto stress,si inchioda,
Oppure capita che compaia intorno ad un icona un quadro blu(sta a significare che stavamo usando o toccando quell app) tocchi lo schermo e sparisce...
Sicuramente è la piu bella di tutte...è molto meglio della touchwiz di prima...ma sta difatto che i lag li ha.

vince

Si potrebbe essere . La cosa che a me fa rabbia sulla mia camera è il 1080/60fps che non va oltre i 30mb/s mi pare

daniele

Tutto ok ma la messa a fuoco mi pare pigra

Bestme1

Se non vado errato è un limite della formattazione delle memorie exfat che non permettono di salvare, in una sessione, file di un certo peso.

Bestme1

E' dal 2010 che LGCamera fa miracoli su ogni dispositivo sui quale la si installi. E' un'app molto avanzata.

Simone

Infatti, essendoci l'opzione su s9, non sarebbe difficile per Samsung aggiornare l's8, ma se lo facessero poi testerebbero la qualità scadente del nuovo 60fps.
La tua cam ne è un esempio, reggendo i 100mbps avrebbero potuto benissimo infilarci un 60fps, magari croppato ed in un formato iper compresso, ma avrebbero ricevuto più critiche che elogi.

Simone

I 60fps non è detto siano essenziali, qualitativamente s7 e s8 (credo abbia il medesimo limite) registrano ad un bitrate molto simile ai 60fps di iphone e se raddoppiano i frame da qualche parte si perde.

Simone

Avrebbe un senso, ho letto che il telefono, ha un limite di bitrate di 50Mbps, ora registra i 30fps a 48Mbps, quindi sul 60fps dovrebbe usare un codec più compresso come nelle opzioni di s9, dove i 60fps possono uscire a 42Mbps... insomma qualcosa si perde

MikaHakkinen

con che smartphone?

Yeck'S

Attenzione....leggetevi i commenti in quanto non sembra essere una grande modifica....vi
riporto il commento di un utente che l'ha testato su s8+:

"Appena
testato sul mio s8 +. La nitidezza è alla pari con la fotocamera 4K, ma a
60 fps. C'è un lato negativo, però, la gamma dinamica è completamente
persa. La fotocamera 4K dello stock ha una gamma molto più dinamica
rispetto a questa app per fotocamera e sembra molto meglio. Per me
questo è un lato negativo troppo grande per me per passare a usarlo. Se
qualcuno riuscisse a far funzionare tutto questo sull'app stock camera
con tutti i miglioramenti del software, sarebbe perfetto."

Zambox

grazie della risposta, infatti leggendo in giro per la rete non ho trovato niente al riguardo.

Shane Falco

non credo, bisogna avere il processore di s8 per tale elaborazione video

vince

Si lo so, ma come ho scritto il salto dai 1080 ai 4K è stato enorme in merito appunto ai dati da gestire al volo...nel 2014. Sono passati 4 anni per avere 30fps in più e non tutti i top gamma hanno i 4K/60fps

vince

Ho una Panasonic G80 che registra 4K 30 fps a 100mb/s.
Ovviamente la qualità rispetto ai 4K 30fps dello smartphone si vedono eccome.

Zambox

Questa procedura può funzionare su s7 edge??

Simone

è un problema di surriscaldamento, il processore lavora tanto e la memoria pure, sulle fotocamere reflex/mirrorless per esempio nella fascia medio bassa ancora non hanno il 4k e pure tra le professionali poche hanno il 60fps.
Gli iphone hanno un bitrate a 60fps/h.265 di 54Mbps, I Samsung S9 72Mbps (h265 oppure 42 in un formato più compresso h264), S8 a 30fps raggiunge i 48Mbps.
Ci sarebbe da capire se iphone è solo più ottimizzato o perde qualche dettaglio.
La mia mirrorless sony A6000 registra in fhd a 50mbps.

noncicredo

I qualcomm sono più facili da moddare perché di solito rilasciano i sorgenti

noncicredo

tu c'hai grossa crisi.............

Youshouldsmile

Se metti gli screen 1x su 2mb di foto su disqus sai che noti, basta e avanza così per capire la differenza abissale. Poi se ti vedi quello che registri su tv ok, ma in quel caso non noti la differenza perchè sei a distanza importante, in quel caso registra anche in 720p... Chi registra con smartphone in genere visualizza poi su smartphone o sui social dove perdi anche di qualità nel caricamento

Frazzngarth

ma questa app non c'è sul Play Store, giusto?

max

hai messo gli screen di uno zoommata 8x sui 3 video, ma che me ne faccio? ok, per apprezzare meglio quello che dici, ma a me interessa guardare il filmato su un tv normale. la tutta sta differenza non la noterei. e per cosa poi? per un video che mi uscirebbe di 437737472 GB

xpy

È un samsung e quindi segue la legge del consumo fisso: sia che li usi sia che non li usi consumano praticamente lo stesso tanto

xpy

Stando ai test di consumer report note 9 fa meglio, però bisogna ricordarsi che i samsung sono strani, sia che li usi sia che non li usi consumano praticamente lo stesso tanto

Frazzngarth

ma dove? quando? ci sono tipo 2 ore di display di differenza

Gios

In realtà xs max fa un po' meglio, ma poco.

xpy

Note 9 attualmente è il migliore telefono in fatto di autonomia

Gios

Memoria e temperatura! Serve una memoria tampone capiete altrimenti sono più i dati che collezioni che quelli che decodifichi e salvi e quando registri e slavi immagini prelevare da un sensore ad alta definizione si genera una potenza termica non indifferente.

60fps sono 60 foto ogni secondo....fai il conto di quante foto devi trattare e salvare in un minuto e guarda quanta memoria hai e quanto si scalda il telefono

Youshouldsmile

Falso, super super falso, un video REGISTRATO 4k 60fps lo apprezzi cento volte più di un 1080p 60fps sia che lo vedi su display 4k che che FullHD, guarda la differenza anche soltanto tramite screenshot tra 1080p60fps, 4k e 4k 60fps. Hai un bitrate inconfrontabile. Fossi in te la scaricherei! https://uploads.disquscdn.c...

Pepito84

Io devo darti ragione ma dopo in parte. La experience 9.0 è pesante nella gestione RAM ma non legga assolutamente. Darti dell'ignorante non È stato educato. Da possessore di s9+ e di altri top samsung posso dirti che S.EXPERIENCE é unica.

Enrico

Credi che chi guarda il tempo limite di un video preoccupandosi che arrivava 5 minuti non abbia mai ma ntato in vita sua un video seriamente visto che in montaggio a seconda di cosa si fa ovviamente il 90% Delle riprese durano in media una manciata di secondi

Pepito84

Per una volta gli utenti nostrani saranno felici di non aver avuto accesso alla versione con SoC Qualcomm!

Luca Lucani

sembrava ma si è ripresentato (e più fastidioso che mai )

Luca Lucani

ignoranza un cavolo ! leggera la sam experience ?? ma per cortesia.. la più pesante ui al mono, tutto lagga, tutto al rilento, tutto fastidiosissimo !

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO