Samsung abbandonerà il jack da 3,5mm in favore della USB Type-C | Rumor

10 Ottobre 2018 364

Samsung sembra essere intenzionata ad abbandonare il jack da 3,5mm sugli smartphone. La notizia era nell’aria da tempo, non solo per seguire le orme di diversi competitor (Apple e non solo: basti vedere la decisione di OnePlus con il 6T), ma anche - e soprattutto - per liberare spazio sotto la scocca (magari riservando più spazio alla batteria), rendere i dispositivi sempre più sottili e spingere gli utenti all’impiego dei sempre più diffusi auricolari wireless.

Già nel 2016 erano emerse indiscrezioni in merito: allora si parlava della rinuncia del jack a favore di una porta proprietaria, oggi invece sembra che Samsung sia più intenzionata a virare sul più “classico” USB Type-C. Secondo quanto riferito dalla coreana Etnews, bisognerà però attendere il Galaxy Note 10 o S11, dunque la generazione di smartphone a cavallo tra il 2019 e il 2020.

Chi non può fare proprio a meno del jack non dovrebbe però preoccuparsi più di tanto: sembra infatti che Samsung intenda fornire un accessorio per la conversione al fine di poter continuare a utilizzare le cuffie con jack da 3,5mm.

L’azienda sud coreana sembra dunque pronta al “grande passo”, inevitabile per alcuni, “doloroso” per altri. Del resto i numeri del mercato parlano chiaro: secondo Strategy Analytics, il settore wireless è in forte crescita, con 74 milioni di auricolari senza fili venduti nel 2019 e addirittura 100 milioni nel 2022 - niente male, considerando che nel 2017 erano stati “appena” 52 milioni.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Tigershopit a 890 euro oppure da ePrice a 1,055 euro.

364

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvo

Dopo aver fatto parodie su parodie per prendere in giro chi ha tolto il jack (in primis Apple), credo che debba inventarsi soluzioni alternative per non cadere nel ridicolo (ho Samsung dai tempi di omnia ed ora s9 plus e mi ci trovo bene. Questo per dire che non sono contrario a Samsung, anzi)

pakocero

Ahahahahah
il palmare ce l'avevo anche prima dell'iPhone

Callea

Senza Apple ancora stavi col telefono a conchiglia.
SVEGLIA!

Nembolo

È la legge del businness che ti obbliga ad usare cose non indispensabili, piu costose, meno ecologiche e tra l'altro meno salutari.
Si perchè le cuffie bluetooth imetteno nell'ambiente milioni di batterie che potrebbero benissimo non esistere, costringono gli utilizzatori alla scomodità di doverle ricaricare, pena il loro non utilizzo e per quanto il loro segnale radio sia a bassa potenza, viene sparato direttamente nel cranio. (E si sa che la potenza di un segnale varia col quadrato della distanza).
Inoltre è DIMOSTRATO che un collegamento bluetooth non sostituisce quello analogico al 100%. Ad es. Se devo collegare il telefono alla presa aux di un amplificatore ho bisogno dell'adattatore che reintroduce la presa jack seppure esterna al device.
Poi c'è il riscio di smarrimento che rispetto alle vecchie cuffie è enormemente amplificato perché si possono perdere gli auricolari separatamente, ma si può perdere anche la custodia.
E questo ultimo particolare ovviamente va a tutto vantaggio di chi produce e a scapito dei consumatori, per cui io lo reputo VERGOGNOSO.
A mio parere i recensori dovrebbero essere piu severi e abbassare sensibilmente le valutazioni a quei device che non hanno la presa jack e mettere all'indice quelli che non riportano in confezione nemmeno piu l'adattatore.
Perchè va sempre ricordato che chi vuole usare il bluetooth può farlo tranquillamente anche se c'è la presa jack e toglierla dal device elimina solo una possibilità di scelta e in fin dei conti una LIBERTÀ.
Mentre non è dimostrato che la sua mancanza porti dei vantaggi per l'utente come batterie più grandi, maggior impermeabilità, device piu stretti (son già ora tutti troppo sottilette) o maggior autonomia.
È una perdita, punto e basta.

sergInho153

Credo perchè lo stardard non è diffuso. Invece loso vogliono spingere su un nuovo standard: il "jack" type-c e le cuffie bluetooth (con autonomia scarsissima)

sergInho153

Molti commenti sono riferiti al concetto di togliere il jack, un po' come successe già in precedenza

sergInho153

Ma nessuno pensa alla batteria limitatissima delle cuffiette wireless? Le cuffiette cablate sono pratiche, le attacco al pc, al cellulare e ne porto dietro sempre
un paio per tutti gli usi senza il problema della batteria limitatissima delle
cuffiette wireless. Sarò costretto ad usare un adattatore che potrei
anche smarrire facilmente come ogni oggettino piccolino. Ho letto alcuni commenti e mi sembra che nessuno evidenzi questa cosa, magari non lo leggo io ma... Ho diverse paia di cuffiette e auricolari, alcuni in ear e altri no, preferisco quelli senza gommino soprattutto per le chiamate perchè non mi isolano completamente anche dalla mia stessa voce mentre parlo ma quelle wireless che ho visto sono tutte con isolamento almeno passivo sia che siano piccole in-ear che quelle grosse over-ear

lore_rock

Il cancro informatico lo stanno facendo i produttori creando marasma con il connettore type c.
La type c può fare tutto ma c’é una gran confusione dal momento che non tutti i connettori hanno pari funzioni

MaxPower

Proprio 50€ costano le cuffie che ho, 0 latenza e con un suono eccellente, la batteria poi dura tantissimo

Peppe

https://uploads.disquscdn.c...

Frazzngarth

beh ma le cuffie chi le mette? daje, io non ho mai visto nessuno in auto con le cuffie

Frazzngarth

vuol dire che puoi guidare con gli auricolari, e ci mancherebbe altro... se uno mi chiama come faccio a rispondere se non posso usare il telefono con le mani e non posso manco usare gli auricolari?

al limite posso pure metterne uno solo invece di due, però in qualche maniera uno dovrà pur fare per rispondere al telefono, credo.

Quello che dice "È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore", consentendo invece "apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie" ossia auricolari mono a bassa potenza sonora?

Frazzngarth

non servono ricerche, basta leggere l'art.173 del codice della strada.

Hai provato almeno a fare una ricerca?

Fabrizio

Tipo la mancanza di equalizzazione? Nessuno dice che non vadano bene, solo non c'è la necessità di togliere le cuffie cablate.
Si possono usare entrambe per momenti ed esigenze diverse

Peppe

Il Pollice...

Ne potrei aggiungere tanti altri ma ho pietà di te.

Frazzngarth

comunque prima di scrivere amenità di questo calibro, pensateci almeno un paio di volte, che diamine.

Frazzngarth

ahahahahhah

Le cuffie sono vietate alla guida. Ben vengano questi handicap allora.

Andrea65485

Secondo me alla fine è solo questione di tempo e prima o poi anche la porta usb sparirà, lasciando spazio soltanto a sistemi senza fili, come la ricarica a induzione magnetica o il trasferimento dei file con bluetooth/wifi direct

Michael Polisini
Riky

e ricaricarle ogni tot giorni non scoccia?
e quando la batteria integrata si logora (qualche anno) e durerà la metà?
Se ne comprano di nuove ed altri soldi.

Shaffler

Infatti per me la scelta dell'S9 è stata praticamente obbligata, senza jack al 100% avrei preso altro

Riky

Anziché evolvere si torna indietro... senza parole.
Ah no, volevano vendere più cuffie ed accessori ed ecco il movente ideale, si compra l'adattatore (in pochi) o si acquista una nuova cuffia wifi (in molti, anche se si hanno già cuffie valide) per non doversi portare uno scomodo adattatore....

Come spingere al consumismo senza apportare benefici tangibili.

Pirupa

Buffoni, a breve avrà anche il Notch e si riderà di nuovo. Vabbè l’utente Samsung è abituato a queste cose.

Edoardo Giuffrida

c'è lo sdoppiatore

majortom

A questo punto penso di spostarmi verso Asus Zenfone

Frazzngarth

sì, però penso che usare gli auricolari col telefono in carica in auto sia una situazione estremamente frequente, e quindi è un handicap clamoroso per me.

Frazzngarth

ah anche quelli di quest'anno? pensavo di no

majortom

E di non poter attaccare facilmente il telefono a casse esterne o autoradio

Facepalmm

In tempo in tempo, hanno sistemato il bug adesso, tutti a 10 euro ora, in versione SD e non 4k :)

Solid92

Peccato

Axel27

Mega upvote, grazie mille a chi ha fatto la soffiata e a te! ^^

ferragno

il prossimo passo sarà togliere la micro sd!?!?!

Facepalmm

Provato poco fa tramite app android "play movies" e funziona, me li ritrovo tutti e 33 in libreria :) Solo 3 film su 36 (Emoji, Spiderman Homecoming, Hotel Transilvania 2) li da non acquistabili ma da wishlist. Li ho dovuti cercare 1 ad 1 ovviamente seguendo la lista.

Grazie mille a chi ha fatto la soffiata!
Https://uploads.disquscdn.c...

Giulk since 71'

A questo punto torno ad usare l’iphone xd

Joaquin Santana

Probabilmente si, intendevo comunque nel S10+ non ho specificato, speriamo bene

Nembolo

Motivo in più per comprarmi un note 9, smartphone che

Facepalmm

Provato poco fa tramite app android "play movies" e funziona, me li ritrovo tutti e 33 in libreria :) Solo 3 film su 36 (Emoji, Spiderman Homecoming, Hotel Transilvania 2) li da non acquistabili ma da wishlist.

sbiki85

Top di gamma no ma tutta la famiglia di galaxy A l'ha sempre avuta.

pakocero

Ed il cancro informatico targato Apple, si sta diffondendo....

Peppe

30 euro bluetooth..con cofanetto per la ricarica..mai date problemi..PS sono anche resistenti al acqua..

Frazzngarth

penso non ne producano più in senso assoluto, di smartphone con la radio FM.

forse è rimasto G7 fra quelli di quest'anno.

Emanuele

ma l'usb c è compatibile con la radio FM? Esistono smartphone senza jack ma con radio FM?

Frazzngarth

il problema non sarebbe nemmeno l'assenza del jack in sè... bensì la limitazione di non poter caricare il telefono mentre sono inserite le cuffie nella type-C

checo79

Le fanno anche loro ovvio non si è vincolati ma qualcosa in più gudagani per quante poche ne vendi

Gatsu

Ottimo esempio

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima