Gear S3, ancora problemi di battery draining | Soluzione temporanea

23 Ottobre 2018 61

Aggiornamento 23/10:

Sammobile ha condiviso una soluzione temporanea che potrebbe bloccare il battery drain riportato su alcuni Gear S3 e Gear Sport. Si consiglia di disattivare l'invio automatico dei rapporti di diagnostica, che potrebbero essere tra i principali responsabili dell'elevato consumo energetico.

Per fare ciò è sufficiente andare nel menù Impostazioni, cliccare su Informazioni su Gear e disattivare la voce che consente la creazione dei Rapporti di Diagnostica e Utilizzo. Successivamente si consiglia di riavviare lo smartwatch. Ricordiamo che questa soluzione è solo temporanea e potrebbe funzionare in maniera differente su ogni dispositivo. Restiamo quindi in attesa che Samsung rilasci un aggiornamento che possa risolvere del tutto il problema.

Articolo originale del 18/10

Sembra che i problemi di durata della batteria non siano ancora terminati per lo smartwatch Samsung Gear S3, che già nei mesi scorsi costrinse la casa produttrice al rilascio di aggiornamenti correttivi finalizzati al ripristino delle normali prestazioni di carica.

Sembra tuttavia che diversi utenti stiano ancora sperimentando consumi esagerati della batteria, un fenomeno che sarebbe nuovamente emerso nelle ultime settimane e le cui cause sono ancora oggetto di analisi. Non dovrebbe centrare l'ultimo rilascio del firmware se consideriamo che la disponibilità è temporalmente precedente alle ultime segnalazioni, potrebbe quindi trattarsi di un problema legato ad un'applicazione recentemente aggiornata.


A quanto emerge da un messaggio di risposta nel forum Samsung, la società sarebbe a conoscenza del problema ma si stà indagando sulle possibili cause. La principale applicazione indiziata resta al momento Samsung Health, tuttavia la sensazione è che si brancoli nel buio, soprattutto in virtù del fatto che non si tratti di un problema generalizzato ma sperimentato solamente da una ristretta cerchia di utenti.

Samsung promette aggiornamenti ma al momento è impossibile fornire tempistiche certe, seguiremo la vicenda aggiornandovi nel caso emergano novità in proposito.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 609 euro oppure da ePrice a 859 euro.

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Don Frane

Non vale nel caso si sostituisca la mainboard. Mi è capitato sia con un LG G5 che con il gear s3 frontier. Quello che hai scritto vale nel caso sostituiscano per esempio la fotocamera o un sensore.

Santosss Hunter
Simone

funzionano tutte le notifiche, compresa la chiamata, e il contapassi. L'unica scomodità è che non si accende se ruoto il polso.
Huawei grida al miracolo perché in questa modalità dura 1 settimana...
L'ho postato perché nonostante abbia avuto il problema in battery drain in questa modalità funziona regolarmente.

Destroy

Trovato questo cercando su google:"Nel caso in cui la riparazione avvenga nei tempi compresi dalla garanzia legale per il pezzo che viene sostituito non è prevista la garanzia da parte di chi ha svolto la riparazione poiché è già compresa in quella originale." Quindi la garanzia della parte sostituita si esaurisce con quella dello smartwatch. Caso diverso per una sostituzione fuori garanzia e quindi a pagamento, in questo caso la garanzia sul singolo pezzo "originale" è nuovamente di 2 anni.

Don Frane

Quando ti sostituiscono la mainboard questa ha una garanzia di 24 mesi.

Antares

Non è plasticoso il pro

Antares

La prossima volta usalo spento

Antares

Tizen è proprio un bidone di os

Simone

Giorno 5 in risparmio energia https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

E' la prima voce che disattivo su tutti i miei smart device

Omnimon01

Ho un gear s3 frontier che non viene aggiornato da secoli, ormai, per mancanza di coglvo e tente. Che dite, lo lascio così com'è finl ad un aggiornamento decente?

LucaS888

"La principale applicazione indiziata resta al momento Samsung Health, tuttavia la sensazione è che si brancoli nel buio"

Temo più un menefreghismo per una versione ormai fuori commercio.

Max

TI VEDO ROSICARE

Mrnikifabio

https://uploads.disquscdn.c...

Dite che c'è battery drain? Alla sera lo spengo... Io sinceramente non faccio mai caso a quanti giorni passano tra una carica e l'altra...

Carlo Ranieri

Idem... Passato da 4 giorni ad un consumo esagerato... Topo 10% all ora !! Ripristinato di fabbrica ora sembra ok

IlFuAnd91

Ho il gran cul0 di non essere tra quelli con questo problema, senza AOD faccio tranquillamente 4 giorni.

Dav Baz

capitato anche a me...ripristinalo e torna perfetto

Dav Baz

il mio ha avuto questo problema...ho risolto ripristinandolo...ora tornato perfetto...settimana scorsa faceva fatica ad arrivare a due giorni di utilizzo

Zlatan10

Abbiamo un altro Santos?!?

cioè come fa santos, travestito da Max, a criticare Tizen?!??!?

Zlatan10

puahahahahhahaaahahah

Zlatan10

"Sul mio nessun problema."

Iskandar Ben Mustapha

io possiedo un Gear Sport e la batteria dura 2 giorni se il always on display è disattivato e durante la notte lo si mette in modalità aereo oltre che a impostare la luminosità su 1 .
(P.S:lo indosso anche durante la notte per registrare il sonno) https://uploads.disquscdn.c...

Stefano

io pensavo a 175€...cmq vedremo quando troverò un sostituto...

Simone

Quando lo vendi a 200€ facci sapere.
Io l'ho preso nuovo a 220.
Utilizzo subito e devo sempre proporre un prezzo più alto perché fanno offerte al ribasso imbarazzanti, probabilmente mettendolo a 200 arriverebbe l'offerta "ti do 100 va bene?".

Rik Riker

Per fortuna nessun problema, ho fatto 2gg fuori senza ricaricare e ho tutto acceso tranne GPS ricaricando la notte del 3gg, ma io di notte lo spengo. https://uploads.disquscdn.c...

FogMan79

"...Non dovrebbe CENTRARE l'ultimo rilascio..."
COSA COSA COSA???
Iscrizione d'urgenza alla prima elementare...

Stefano

x fortuna che su subito non la pensano così...

Stefano

secondo voi le app di gestione del gear influiscono sulla batteria del telefono?

Marco

È cominciato a capitare anche a me da questo Martedì. Ho lasciato l'orologio sulla scrivania, la notte, con la batteria al 78%, e la mattina dopo, alle 7, l'ho trovato al 3%.
Ho riprovato la sera successiva e il problema si è ripresentato, ed è successo ancora ieri.
Durante la giornata il dispositivo funziona correttamente e non noto nessun consumo eccessivo di batteria.

Altra cosa che ho notato, la ram a disposizione dello smartwatch viene quasi tutta occupata, scendendo anche sotto o 65MB liberi, anche se non ho App aperte.
Per liberarla devo riavviare il dispositivo.

Destroy

No sullo smartphone mai avuto un problema, anzi tra prima e dopo (si è svolto tutto all'incirca in 4 settimane) non ho nemmeno avuto aggiornamenti software e non ho cambiato nessuna impostazione.

Magho

Niente da fare, ticwatch pro domina... Dopo averli provati tutti è il migliore

Magho

Il mio nessun problema. Cit

Magho

Tizen fa pena

Simone

Hai consumo anomalo dello smartphone? Hai provato in risparmio energia? Sopra hai la mia esperienza, non ho ancora una statistica avendo appena avuto il problema, ma fosse l'app?

Simone

Mi è successo l'altro ieri, scaricato in 8 ore, e mi ha abbattuto pure la batteria dell's9 (colpa dall'app di gestione), il giorno dopo l'ho messo in risparmio energia ed è arrivato a sera all'89% (Oggi l'ho scordato).
Gli farò fare un ciclo in risparmio d'energia alla faccia del marketing huawei che promette 1 settimana.

Simone

Il gear s3 nuovo si trova a 225, quindi 150 se a fine garanzia è il suo prezzo (Ma con scatola e tutto in ordine), non frega a quanto è stato comprato, vale il prezzo di mercato attuale.
Un gear fuori garanzia e non in ordine non lo pagherei più di 110€.

Destroy

Ho avuto esattamente il problema segnalato da molti, ormai. Praticamente da un giorno all'altro sono passato da 3 giorni di utilizzo a 13 ore, non riuscivo ad arrivare a sera. Ho provato di tutto reset del G3, rimozione di tutte le app ecc.
Alla fine lo portato in assistenza, premetto che dopo aver letto su vari forum ho chiesto al centro assistenza di scrivere che il problema era la mainboard ma si sono rifiutati, dopo 2 settimane ritorna con la dicitura "riparato back part" o qualcosa del genere. Ma alla prima prova con tutto disabilitato NFC, WIFI, BT e in modalità aereo sempre batteria a zero dopo 13 ore circa. Torno al centro assistenza il giorno successivo il quale finalmente scrive sul foglio di lavoro di controllare la mainboard, al ritorno sostituita mainboard e tutto funziona nella norma da ormai 4 mesi senza il minimo problema e con tutti gli aggiornamenti installati.

Purtroppo per quello che posso dire dalla mia esperienza credo che il problema sia proprio la mainboard e questo mi preoccupa, a natale mi scadranno i 2 anni di garanzia e se non hanno trovato la soluzione ma mi hanno solo sostituito la mainboard per tamponare il problema si ripresenterà ma sarò ormai fuori garanzia. Un vero peccato perchè lo ritengo un ottimo smartwatch e lo trovo a mio parere molto utile.

FreeEnd

"Sul mio nessun problema"
Cit.

Jimmy Grove

Io con il mio gear s3 frontier, un giorno arrivo a sera anche con 70% altri giorni sotto i 50% con li stesso identico uso. Sempre connesso al Bluetooth ma non uso gli altri sensori. Non è stabile diciamo

Alessio

Ciao, anche io riscontro questi problemi, ne cardiofrequenzimetro, ne contapassi, ne altimetro, a sentire l'assistenza Samsung non si può fare altro che portarlo in riparazione, ho provato gia 3/4 ripristini ma nulla.

comatrix

Per fortuna non riscontro tale consumo col Gear S3 Frontier (allora se arriva la notifica non aggiorno, tanto gli aggiornamenti li metto sempre in manuale mai in automatico), arrivo a sera col 70% di batteria dopo 13 ore di lavoro, esempio in immagine

https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

A me s3 piace di più, aggiornato a tizen 4 pareggerà il gap software che ha ora con il Watch(le notifiche),per il resto il vantaggio del Watch resta la batteria poi stop,s3 ha di suo il vantaggio hardware con i pagamenti e il chip mst, usandolo con aod può durare anche 2 giorni s3 arriva a sera con il 50% in media quindi va caricato, con aod spento 2/3 l'altro 3/4 giorni bene o male non cambia tanto, poi cambia impermeabilità, IP68 entrambi ma il Watch anche fino a 50 metri... Sta a te valutare, magari chi ha s3 ha poco senso cambiarlo (magari venderlo prima che si svaluta) comprarlo nuovo conviene più il Watch anche se personalmente aspetterei la versione LTE

rino c.

Io sono possessore del gear s3 già da molto tempo e già consumava,con l'ultimo aggiornamento speravo in una miglioria ma devo anche io riscontrare un consumo ancor più eccessivo tanto da arrivare a sera con poca percentuale di batteria,speriamo che Samsung risolva e in tempi brevi.

losteagle17

Strano, io sono sempre a 3gg, ma sinceramente non lo uso per lo sport.

Mattoz

Se vuoi ti vendo il mio a 200€ con scatola e scontrino + cinturino

Mattoz

Anche per me è sempre stato cosi ma ultimamente sta calando molto...
non so se magari è perché sta "perdendo" la batteria dopo 17 mesi di utilizzo praticamente tutti i giorni.

Mattoz

Un mesetto circa

Marco Fazzari

Salve, io l'ho acquistato ieri e la prima carica di batteria mi è durata quasi 7 ore. E di più,dopo averlo staccato dalla carica,Nn mi funziona più né il barometro/altimetro né la misurazione cardiaca.sapete dirmi qualcosa al riguardo? Grazie

ThePaq

Ussignur.

5tev

Se è rubato ti sembra il caso di comprarlo??

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima