Samsung brevetta un concept di tablet pieghevole con display flessibile

24 Ottobre 2018 27

Samsung non intende fermarsi agli smartphone, quando si parla di display flessibili. Vi abbiamo raccontato qualche giorno fa come i portavoce della società stessa abbiano confermato di essere al lavoro per portare questa tecnologia nel mondo dei portatili, e oggi vi segnaliamo un brevetto relativo ai tablet.

L'invenzione, chiamata semplicemente "Display Device", è stata inviata da Samsung all'inizio di questa primavera, e pubblicata dall'ufficio brevetti statunitense un paio di settimane fa. I colleghi di Let's Go Digital l'hanno scovato solo ieri. Come lo smartphone, il tablet si piegherebbe a libro, ma in entrambi i versi: si potrebbe quindi richiudere con il display verso l'interno per una miglior portabilità, oppure piegare nell'altro senso e sfruttare solo la metà visibile del display.


Interessante osservare come il concept risolva il problema di dove piazzare i componenti che non si possono flettere: sui bordi più corti del display si trovano due impugnature piuttosto pronunciate. È chiaro che Samsung prevede un uso prevalentemente in landscape. Da notare anche come, in corrispondenza del centro, sul lato senza display sia presente un sistema a cerniera che per facilitare la piega.

Arriverà sul mercato? Difficile a dirsi. Probabilmente Samsung vorrà prima sondare il terreno con gli smartphone, che sono categorie di dispositivo ben più popolari. Tra l'altro, l'attesa per il primo telefono pieghevole del produttore dovrebbe essere quasi finita: potrebbe essere presentato addirittura già il mese prossimo. L'occasione potrebbe essere la conferenza per sviluppatori annuale SDC 2018. Non è un evento tradizionale per la presentazione di prodotti di elettronica di consumo, ma sono in molti che, guardando il tweet di annuncio, sono giunti a questa conclusione.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frenkmn

Ricordo anni fa tim che proponeva un telefono con schermo pieghevole poi mai entrato in commercio.
Staremo a vedere tutto quello che si piega prima o poi si spezza.

il Gorilla con gli Occhiali

Non utilizzo tablet, li trovo insensati ma come tecnologia direi che è un gran passo in avanti. Ottimo.

Antares

Samsung sempre avanti in innovazione, gli altri copiano

Top Cat

A parte che ero ironico, ma ho fatto il commento, così nei tuoi confronti, perchè a volte mi 'sembri' molesto.
Se non lo sei o non ti senti di esserlo, mi scuso.

lordsheva

wow!

sassi

concorrente di samsung:

www. youtube. com/ watch?v=_Mgs7P16Gao

Garrett

Erano gli altri i professoroni. Io piuttosto mi chiedevo come mai su un telefono non recentissimo, nonostante fosse stock (ovvero, senza particolari app installate) è dannatamente lento.
Ero certo che da parte del produttore ci fosse stato qualche intervento per rallentarlo ma qui sul blog mi è stato risposto "ma cosa dici mai....".
La mia sensazione è che anche Microsoft adotti una metodologia diversa ma con lo stesso fine.

Speriamo di vedere presto qualcosa per i tab

Top Cat
Top Cat
Garrett

Samsung è Apple condannati per obsolescenza programmata (in sintesi)
Qualche mese fa, avevo anticipato la mia convinzione e tutti i professori che commentano su HDBlog, dicevano che non era assolutamente possibile.

Andrej Peribar

Guarda, è il futuro, per definizione incerto.
Come posso dire che hai torto?!

Però secondo me la tecnologia dei display flessibili è certamente una cosa che può servire, ma non credo che useremo questi device.

Sono semplici complicazioni di quello che già c'è.

Io non lo vedo come un passaggio obbligato onestamente per qualunque cosa ci aspetterà in futuro.

L'utilità è evitare di aggiungere, ma riuscire a fare più cose con meno.

Però ripeto, posso cambiare in toto.
Vedremo :)

Darkat

Non credo, penso ci sia davvero uno studio da parte di Samsung su come rendere utile tale tecnologia. Ad esempio un tablet pieghevole in questo modo risolve il problema del "dove sta il display quando è chiuso?", è una bella soluzione, serve a rendere un tablet portatile come uno smartphone in poche parole.
Uno smartphone al contrario può diventare un mini tablet e un portatile può diventare un display grande all'occorrenza. Insomma l'utilità ci sta, la fattibilità è l'unico problema da risolvere

Depas

Non voglio sapere il prezzo, ma almeno, avrà un prezzo?

Andrej Peribar

Diciamoci la verità, oramai sembra palese che questi brevetti siano solo proof of concept e nient'altro.

Tutto quello che possono immaginare lo brevettano, un po' per tenere alto l'hype ma soprattutto per avere vantaggi su futuri attacchi in tribunale.

Non saprei, sti cosi che senso hanno?!

Gabrix93

o.t multone per samsung e apple per aggiornamenti che rallentano il sistema https://www.lapresse .it/economia/multe_antitrust_samsung_apple_per_aggiornamenti_scorretti-744396/news/2018-10-24/

Zio Solaire

Già il fatto che non abbiano proposto un render con lo sfondo del galaxy s3 è un ottimo punto di partenza https://uploads.disquscdn.c...

Artorias

Se tutto va bene 1500 la versione base, 1700 quella top

italba

Basta usarne due

IlFuAnd91

Oppure uno schermo dentro e uno più piccolo solo frontale fuori così risolvi il problema.

elvis

Secondo me ha 1problema insuperabile: Se pieghi uno schermo o lasci lo schermo dentro (inutilizzabile a metà e solo se lo apri) o lo lasci fuori davanti e dietro, ed è problema enorme per attaccarlo a un supporto. Se non puoi attaccarlo a un supporto non puoi mettere l'hardware esterno (batterie e chip) e quindi non puoi farlo sottile o utile

Cristal

Io direi la batteria!!!...L'utilità è enorme invece!

Cloud387

Facciamo 3000 e la chiudiamo qui.. ma solo con la scatola originale

ghost

Devi avere la mente più flessibile per certe tecnologie

publicenemy

non sanno proprio più cosa inventarsi...

elvis

Il problema dei display flessibili non è che mancano le tecnologie è che manca l'utilità!

Dado

2000 euro

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima