Samsung: Galaxy S10 e smartphone pieghevole confermati da Bloomberg

26 Ottobre 2018 49

La gamma Galaxy S10 e l'inedito smartphone pieghevole di Samsung sono al centro di un nuovo dettagliato report proveniente da Bloomberg. L'articolo dell'autorevole fonte si apre confermando quando era già emerso nelle settimane scorse: Samsung presenterà nel 2019 il suo primo smartphone 5G, una versione più economica del modello flagship e un dispositivo con schermo pieghevole. Ciò che differenzia l'articolo di Bloomberg da quelli precedenti è la quantità di dettagli sui nuovi prodotti dell'azienda sudcoreana. 

Galaxy S10: 5G, sensore di impronte e cam anteriore nel display

Nota: Immagine illustrativa, non corrisponde ad alcun prodotto reale.

Samsung avrebbe già intavolato trattative con Verizon in vista del lancio della variante del Galaxy S10 equipaggiata con modulo radio compatibile con le reti 5G. Verizon non sarebbe che uno degli operatori telefonici statunitensi nel mirino di Samsung che ha l'obiettivo di estendere quanto più possibile la distribuzione del nuovo top gamma per non perdere terreno nell'emergente mercato delle reti di quinta generazione. 

Nella dotazione hardware di Galaxy S10 rientrerà anche il sensore di impronte sotto il display, una soluzione che, dice la fonte contattata da Bloomberg, ha richiesto uno sviluppo pluriennale. Riconfermate, inoltre, le tre varianti dello smartphone, una delle quali rappresenterà la proposta d'ingresso nella gamma Galaxy S10 in virtù del prezzo più  contenuto. Tale ultimo modello rappresenterebbe la risposta del produttore sudcoreano alla crescente pressione proveniente dai competitor cinesi, nonostante l'azienda abbia già da tempo a catalogo la linea di smartphone Galaxy "A" posizionata ad un gradino più basso rispetto ai top gamma. 

Galaxy S10 ''standard'', nome in codice Beyond, avrà uno schermo OLED curvo su entrambi i lati, angoli arrotondati e cornice superiore e inferiore quasi inesistente. Le dimensioni non saranno troppo differenti da quelle dell'attuale S9 da 5,8". Il comparto fotocamera sarà strutturato con un triplo modulo posteriore, mentre quella anteriore sarà posizionata sotto lo schermo. Lo smartphone sarà disponibile anche in un'altra variante con schermo di diagonale più elevata anche se la fonte non fornisce molti dettagli al riguardo. 

Il modello più economico avrà come tale una dotazione hardware rivista al ribasso: niente schermo con bordi curvi e, forse, sprovvisto di sensore di impronte sotto il display - la scelta se integrarlo o meno dipenderà dai costi, dice la fonte. Ancora da decidere, infine, se integrare o meno il jack cuffie da 3,5mm: Bloomberg sottolinea che un prototipo di Galaxy S10 senza jack cuffie esiste, ma la scelta finale non sembra ancora essere stata effettuata. Ultima nota (prevedibile) riguarda il sistema operativo preinstallato nei futuri Galaxy S10 che sarà Android 9 Pie.

Smartphone pieghevole

Nota: immagine illustrativa, non corrisponde ad alcun prodotto reale

Non meno dettagliato è il resoconto sullo smartphone pieghevole: il nome in codice è "Winner", si tratta di un progetto che ha richiesto vari anni di sviluppo e che è confluito in due prototipi; la differenza sta nella larghezza e nell'altezza in posizione aperta, uno si estende maggiormente sull'asse orizzontale, l'altro su quello verticale. Al momento, i progettisti di Samsung sono propensi a privilegiare il prototipo con orientamento in portrait, perché semplifica l'interazione con una sola mano. 

Lo schermo pieghevole non integra un sensore di impronte digitali, a causa di difficoltà tecniche che, al momento, i display flessibili non permettono di superare. Allo schermo principale verrà affiancato un display secondario da 4", posizionato sulla parte esterna della scocca ed in grado di offrire funzionalità di base (e-mail e messaggi), quando lo smartphone è chiuso. E riguardo al meccanismo di apertura e al display, Bloomberg afferma: 

Lo schermo si apre con uno scatto simile a quello di popolari flip-phone come il Motorola Razr, ma il feeling è più fluido. E' rivestito con una pellicola che sembra simile a quelle usate in fotografia piuttosto che al vetro, e ciò ha generato preoccupazioni in Samsung, perché non è lucida come da alcuni consumatori piace

Allo stato attuale, il prototipo pesa 200 grammi e all'orizzonte si prospetta l'ipotesi di ridurre l'ingombro della batteria per renderlo più leggero. Il meccanismo che rende pieghevole lo schermo ha superato il traguardo delle 200.000 attivazioni (aperture e chiusure) nei test interni, ma restano ancora delle incognite sulla resistenza dei modelli destinati alla produzione di massa che potrebbero manifestare debolezze non emerse in fase di test. 

Non mancano dettagli sul software: Samsung e Google stanno collaborando per sviluppare un versione speciale del sistema operativo Android, il cui aspetto dipenderà dalla scelta finale sul form factor del terminale, scelto tra uno dei due descritti poco sopra. Per concludere, Bloomberg sottolinea che Samsung sta spingendo l'acceleratore sullo sviluppo, perché anche Apple e altri produttori cinesi si stanno assicurando la fornitura di display simili. 

Secondo la fonte, difficilmente Samsung riuscirà a commercializzare lo smartphone nel secondo trimestre del 2019 ed è improbabile che un lancio ufficiale possa avere luogo in occasione della Samsung Developer Conference che si terrà a San Francisco il mese prossimo; Samsung potrebbe comunque approfittare della conferenza dedicata agli sviluppatori per mostrare un'immagine concept del terminale, illustrare le funzionalità e mostrare l'interfaccia. 

E' corretto ricordare che le informazioni sopra riportate, pur provenendo da una fonte attendibile, riguardano prodotti in via di sviluppo; alcune caratteristiche potrebbero pertanto differire nella versione finale. 

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 540 euro oppure da ePrice a 680 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PUTinV2
Zeronegativo

niente bordi curvi sulla versione intermedia non si potevano avere?

KingArny89

ma voi siete propensi a prendere un telefono con display pieghevole?

DjL4S3r

Lo so, hai ragione, ma l'S8 l'ho preso usato da un amico, in quanto il prezzo era ottimo... ;)

Alex

E subito dopo arriveranno anche quelli cinesi a metà prezzo quindi sarà una bella concorrenza di telefoni fatti di carta crespa

Maverick

Ormai non compro più nulla brandizzato, alla fine il risparmio è poco e non ne vale la pena

Akira Koga

"E' rivestito con una pellicola che sembra simile a quelle usate in fotografia piuttosto che al vetro, e ciò ha generato preoccupazioni in Samsung, perché non è lucida come da alcuni consumatori piace" confermo, mi piace il lucido :)

Akira Koga

Io probabilmente lo noleggerò per abbattere la scimmia e risolvere il problema che giustamente tu poni

Akira Koga

Boh

Ice Queen

Se veramente uscirà quello pieghevole,andrà a sostituire il Note con un prezzo minimo di 1500€!

dai che il mio mi5 è in difficoltà. quest'anno tra notch e sensori per le impronte sul retro ne è uscito uno peggiore dell'altro

MatitaNera

"si sentiranno di fottere" che significa?

MatitaNera

questo è pur vero

peyotefree

S10 con lo stesso identico hardware della versione plus spada nella roccia ed è MIO

sgru

d'un tratto, come si sapeva gia` da tempo, tutti i possessori di telefoni orrendi col notch si sentiranno di fottere per aver acquistato delle pezze di passaggio.

DonatoMonty81

In questi casi basta non acquistare i nuovi prodotti e far fare da beta tester dell'hardware ad altri

Klapparbaver

Cosa c'entra un telefono grande (5,2") e di soli 155 gr con uno piccolino di 168?

Gianlu27

Dipende da tanti fattori, anche da come è distribuito. Per esempio io avevo un Lumia 920, 185g. Dipende se ti ci abitui, all'inizio effettivamente si sentiva che era abbastanza pesante. Ora che sono abituato ad un Mi5, ogni volta che riprendo è abbastanza pesante e alla lunga si sente. Tutto sta nell'abituarcisi

Giovanni Giorgi

Cosa centra il grafene? Esistono gia oled trasparenti, devono solo affinare la tecnologia

Ansem The Seeker Of Darkness

Ho un xz1 con custodia e questa fatica proprio non la percepisco. E non è che abbia chissà che fisico

josefor

io mi preoccupo per il bene dell'umanità, tu invece sei arido dentro ed egoista, un cattivone

CAIO MARIOZ

spero ne ritardino l'uscita il più possibile, in modo da migliorare il prodotto e darne una certa utilità, abbiamo già il software in beta (ora manca solo l'hardware e siamo apposto).

Demetrio Marrara

Fino a quando non utilizzeranno pannelli trasparenti in grafene che, all'occorrenza, permettano alla fotocamera frontale di acquisire l'immagine, avere una fotocamera nel display equivarrà ad avere un brufolo in mezzo al display.

MatitaNera

sembrava imminente, il pieghevole, e si passa già a dopo la metà 2019...

MatitaNera

"Andromeda" puoi pure toglierlo...

MatitaNera

guarda che "definitivo" porta sfiga...

MatitaNera

se servono o no non deve essere una tua preoccupazione

dario

molto bene la famiglia s10, molti più dubbi sul pieghevole, non mi sembra un progetto molto maturo da questi rumors.

Klapparbaver

Non posso rispondere di persone che comprano iPhone. Io per caso, e sottolineo per caso visto che la Apple mi sta sulle balls, presi un attimo un iPhone 4 o 4s (non saprei nemmeno riconoscerli) e notai infatti che era un mattone. Ovvio che essendo per lo più settari chi compra questi prodotti, tenderanno a non lamentarsi. Io paragoni con i prodotti Apple non li faccio proprio e li reputo di una categoria a parte

dario

è un brevetto depositato da samsung e ne ha parlato un articolo qua molti mesi fa. in pratica, il display diventa trasparente in corrispondenza quando devi usarla.

DjL4S3r

...a me tocca aspettare... (brand TIM) :(

Maverick

OT
Patch di Ottobre appena arrivate su S8 ITV no brand

Trhistan

No no, proprio ciclo.

josefor

Ma servono veramente questi pieghevoli, già ce la meniamo sulla durata di uno smartphone con slide, figuriamoci a piegare uno schermo oled 100 volte al giorno....

Edoardo Giuffrida

chissà perche gli iphone 4 e 4s che erano mattoni con schermo da 3,5" nessuno si lamentava

Edoardo Giuffrida

849

lordsheva

Per un attimo ho avuto paura che presentassero davvero quest'anno lo smartphone pieghevole. Fortunatamente, così come gli ultimi 5 anni, verrà presentato l'anno prossimo.

Klapparbaver

Anche 168 grammi se sono spalmati su una scocca piccola. Basta leggere il thread del sony XZ2C per rendersi conto a quante persone dia fastidio (e sia stancante nell'utilizzo ad una mano, aggiungo)

Francesco

e anche quest'anno il pieghevole arriva l'anno prossimo

AndreW

Non avevano detto il pieghevole fine 2018? Ora è fine 2019 ho capito bene?

Zoro

Ovviamente prezzi sempre più alti, 999€ per la variante più piccola e 1099€ per quella più grande, non saprei invece il
Prezzo del modello più “economico”

Biso22

Speriamo, anche il Pixel 3 nei primi rumors sembrava perfetto e poi...

Ansem The Seeker Of Darkness

Ma davvero ci sono persone che hanno difficoltà ad usare un telefono da 200 grammi?

BLERY

dito?!

Carlo Friscia
Stefano

che ciclo ha la tipa nella foto dello smartphone (immagine illustrativa)???

lore_rock

Sono curioso di vedere come nasconderanno la camera anterore.

momentarybliss

Modello pieghevole ancora un prototipo, S10 invece pare lo smartphone definitivo

Quindi l'anno prossimo vedremo il primo pieghevole di Samsung, ms Andromeda e quello di huawei. Mica male.

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima