Samsung Galaxy Fold: avviato lo sviluppo dei firmware

02 Gennaio 2019 108

Aggiornamento 02/01

Sammobile sottolinea che Samsung ha iniziato a sviluppare anche il firmware del Galaxy Fold (nome commerciale ancora da confermare) destinato agli altri mercati internazionali - il precedente riferimento riguardava la versione statunitense. Purtroppo la fonte non arricchisce il nuovo intervento con ulteriori dettagli: manca, ad esempio, la conferma del numero di versione. La commercializzazione del primo dispositivo pieghevole di Samsung anche alle nostre latitudini non era in discussione; resta l'incognita del quando, visto che il produttore sudcoreano, sino ad ora, ha genericamente fissato la finestra di lancio per il 2019.

Articolo originale - 1/11

Samsung Galaxy F è stato in più occasioni identificato come il primo smartphone pieghevole del produttore sudcoreano - che, ricordiamo, ha confermato di essere al lavoro su tale tipologia di prodotto, senza peraltro parlare espressamente della linea Galaxy F. La sigla torna attuale a seguito della diffusione di alcune informazioni da parte del sito Sammobile, secondo il quale potrebbe contrassegnare o lo smartphone pieghevole o lo smartphone gaming di Samsung (anche quest'ultimo più volte citato dai rumor, ma mai ufficializzato).

Ipotesi sull'esatta natura del terminale a parte, la fonte afferma che il primo dispositivo dell'inedita serie Galaxy F avrà model number SM-F900U; l'ultima lettera sta ad indicare il mercato di riferimento (gli Stati Uniti, in questo caso), mentre il codice 900 suggerisce l'appartenenza al segmento di fascia alta, in maniera analoga a quanto avviene con i top gamma Galaxy S. Il terminale risulterebbe già in fase di test negli States con la versione firmware F900USQU0ARJ5 ed in collaborazione con i principali operatori telefonici statunitensi.

Anche lo sviluppo del firmware viene portato avanti principalmente nel mercato USA, aggiunge la fonte, insieme ad alcune speculazioni - il quartier generale americano di Samsung si trova a San Francisco, che è la città in cui si terrà la prossima Developer Conference organizzata dall'azienda sudcoreana e nell'ambito della quale ci potrebbe essere un'anticipazione dedicata allo smartphone pieghevole; Samsung sta lavorando a stretto contatto con Google per personalizzare l'interfaccia Android adattandola al display pieghevole.

Le restanti informazioni sulla scheda tecnica fanno riferimento alla presenza di 512GB di storage e della connettività Dual SIM. Secondo Sammobile, Samsung darà presto il via al test del firmware delle versioni europea e asiatica del terminale, identificate rispettivamente dai model number SM-F900F e SM-F900N, a conferma che si tratterà di un prodotto destinato alla commercializzazione su scala globale. Che sia effettivamente di uno smartphone pieghevole o gaming, Samsung a questo punto deve accelerarne lo sviluppo: ieri ha esordito infatti il primo smartphone pieghevole con display flessibile e il settore dei terminali dedicati ai videogiocatori diventa sempre più affollato di proposte.

Nota: immagine in apertura riportata per fini illustrativi. Si tratta di un concept di PHONE DESIGNER / NIEUWEMOBIEL

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus è in offerta oggi su a 450 euro oppure da Amazon a 542 euro.

108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto

Spero hai fatto fortuna con tutte queste predizioni...

Davide

sicuramente più di te. Odiando ripetermi ti rimando ad un mio commento completo su https://www . tomshw . it/altro/ai-e-blockchain-il-mise-pensa-alle-nuove-tecnologie-e-nomina-due-commissioni-di-esperti/

Alberto

Cosa sai di blockchain? Ci mancava il mago merlino....

Davide

quanti tablet vedi? Vai al mediamondo e nemmeno li troverai più. Io dicevo che avrebbero fatto la fine dei netbook e così è stato.
Mixed reality inutile, fallimento pure quella. Chi la usa? Nessuno.
Blockchain è un fallimento su tutta la linea. Oltre il 97% dei progetti basati su di essa fallisce e chiude entro 1 anno, il restante 3% sono criptovalute. Tecnologia che nel mondo reale non serve a nulla. Avere della basi sulle principali strutture dati ti aiuterebbe a comprendere il perchè.

Johnny Il_Camminatore

https://uploads.disquscdn.c...

Presentati anche i nuovi scaffali

Cave Johnson

Non ho detto che è errato, bensì che è in disuso da 10 anni.

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Ora saranno ancora più lunghi, vista l'immagine in articolo ^^

https://uploads.disquscdn.c...

Raphael DeLaghetto

Prendi una multifunzione laser monocromatica della Brother, intorno ai 100 euro te la porti a casa con fronte/retro automatico e toner ricaricabile manualmente al costo di 10 euro per 3500 pg circa

Luca Lindholm

Tablet, blockchain e Mixed reality fallimenti???

Ma su quale pianeta vive???

O.o

Sheldon Pagani

A me interessa un sacco invece

Marco SoC

a me sembra una cosa inutile ma solo il tempo potrà dircelo

Odraode

Infatti ero orientato per una laser tanto non stampo mai a colori!

Karellen

A dir la verità credo anch'io che questo smartphone sarà un flop, ma principalmente perché la tecnologia è ancora molto acerba e costosa, per adesso sarà solo un gadget da mostrare per fare il figo in giro. Si parla di 512 GB di memoria, e già questo unito all'etichetta di prodotto innovativo mi fa pensare ad un prezzo che difficilmente sarà inferiore a 1500€, prezzo a cui unitamente ai sicuri difetti di gioventù difficilmente porterà a molti dispositivi venduti.
Al contrario lo schermo flessibile secondo me verrà usato in futuro, ma non tra un paio di mesi, immagino che numeri significativi si avranno tra 3-5 anni almeno! Questa è la strada, si va verso il dispositivo personale unico, già adesso in pochi usano un pc, e tantissimi vogliono uso schermo sempre più grande e sono disposti a qualche compromesso.

Davide

non è sarcasmo, è realtà. Io non voglio uno schermo troppo grande e quello che voi pensate essere il significato di "piegabile", ossia quello che fareste con un foglio, si scontra con la realtà della tecnologia.
Troppo hype per una cosa che si scontrerà inevitabilmente con le aspettative disattese da parte dei clienti. Per questo parlo di flop annunciato.

Karellen

Non capisco se sia sarcasmo o genuina mancanza di capacità di guardare avanti. Come quelli che dicevano che i telefonini non avrebbero preso piede perché "cos'hai da dire di tanto importante da non poter aspettare di arrivare a casa?".
Se vogliamo aumentare la dimensione degli schermi mi sembra l'unica soluzione, e a me sembra proprio questa volontà ci sia (vedi gli smartphone sempre più grandi a volte al limite dell'usabilità).

Davide

ci ho azzeccato sul fallimento di: TV 3D, tablet, criptovalute, blockchain, VR, AR, TV curve, smartwatch (anche se si stanno ritagliando il loro mercato, io ero per i fitness band e uno smartwatch oggi punta tutto sulle funzioni fitness, guarda caso).
Non vedo perchè questa volta dovrei aver torto. Sono quasi tentato di scommetterci =)
Tra le mie previsioni ci sono anche: "guida autonoma non prima del 2050", "Tesla comprata da grosso gruppo o ridimensionata alle sole auto premium".

Se invece vuoi sapere delle cose su cui scommettere: IoT (non nel modello attuale di "un modem in ogni cosa"), assistenti vocali (big thing di questa generazione) ed informatica applicata al dominio medico (questa a partire dal 2050-2060, prima si devono standardizzare un bel po' di cose).

Il mio grosso fallimento invece è lo smartphone PC. Non è che ci credessi troppo ma ci speravo. Oggi mi rendo conto che è un fallimento, anche solo a livello di idea.

Karellen

Modello non saprei, ma ti consiglio una qualsiasi stampante laser in bianco e nero. Sarà una scocciatura non avere i colori ma se prendi una getto d'inchiostro e non la usi per lungo tempo si secca la testina e ti tocca cambiarla, spendendo quanto una stampante nuova...

Luca Lindholm

Addirittura "megaflop"... ancora devono debuttare.

Sembrate quelli che, nel 2007 (a partire dall'archistar milanese di nostra conoscenza), mettevano ampiamente in dubbio il successo anche solo parziale dell'iPhone...

-.-

Luca Lindholm

...

5tev

Non mi ricordo più, ma un motivo l'avevo trovato

Marco SoC
5tev

Da che mondo è mondo sotto ai suoi commenti scrivo miserabileeee

Marco SoC

Perché sei così cattivo? Lascialo sperare, tanto non sarai certo tu a rimanere deluso dal megaflop di questi aggeggi

Saladino

Io ho preso da 6 mesi una Epson home expression xp 445. Mia mamma in casa ha il modello più piccolo e lo usa praticamente giornalmente da più di un anno. Noi ci stiamo trovando bene!

Luca Lindholm

Peccato che così sia corretto.

Cerchi "handset" tra le notizie in rete... coraggio.

5tev

Taci moserabileeeee

Cave Johnson

Chi, oltre a te, usa abitualmente la parola palmare per riferirsi agli smartphone?

Orophen

Cosa c’entra una tv con un telefono? Il televisore curvo non ha sfondato perché costa troppo e se lo guardi dal lato estremo del divano si vede non troppo bene. Il telefono viene guardato da una persona alla volta, e soprattutto si tratta di un dispositivo flessibile, non permanentemente curvo.

Luca Lindholm

Veramente all'estero si usa molto il termine "handset" per indicare questo tipo di dispositivi: cercare tale parola in rete per credere.

E "handset" va tradotto in italiano con "palmare"... che è tra l'altro pure un bel termine da pronunciare, se confrontato con altri termini europei...

Cave Johnson

Non è errato ma lo sua solo lui nel mondo. In italiano è largamente (per non dire universalmente) utilizzata la parola smartphone.

Luca Lindholm

Le grandi scommesse...

Luca Lindholm

I grandi commenti...

Luca Lindholm

Eh, finalmente qualcuno che ha capito...

Dark!tetto

Probabilmente è la scheda madre ad essere partita, puoi provare a fargli il root e magari abbassare il clock della CPU, dovrebbe scaldare di meno e durare un pò, ma non mi fiderei tanto. Senza contare che appena si alzano le temperature ambiente sei fregato a priori.

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

Odraode

Ragazzi scusate l'OT: una stampante base/decente per stampare qualche foglio occasionale ? Non la utilizzerei per stampare grandi quantità di fogli ma spesso fa comodo

Davide

Fanno schifo i display curvi. Li vedi bene solo dal centro, occupano più spazio e sono pieni di riflessi

Davide

Flop annunciato. Non interessano a nessuno i display pieghevoli

5tev

Miserabileeeeee

diciamo che non è completamente errato. in italiano non è nato un neologismo largamente utilizzato per gli smatphone

Cave Johnson

Chissà che con la terza generazione non sia quella buona per farti smettere di chiamarli palmari.

Luca Lindholm

Ci siamo, signori miei... l'alba della terza generazione di palmari sta per cominciare.

Tante cose verranno rimesse in discussione... tanti rapporti... tante prassi consolidate...

;D

Lordkyron
cip93

Mi pare poco probabile perché un problema hardware, causa sempre instabilità. Sul web ho letto di obsolescenza programmata da parte di Samsung perché ha avrebbe rallentato il dispositivo con un firmware creato per note 7 e l'aggiornamento di grosse dimensioni potrebbe aver danneggiato la memoria eMMC, anche se ci credo poco, discorso diverso sul lato del riscaldamento, pensandoci i firmware hanno una protezione della CPU "prima" quando sotto stress diminuisce il clock, "dopo"(secondo step) il kernel spegne le cpu = riavvio/spegnimento. A questo punto è semplice puoi risolvere con questo firmware, e fare un tentativo, Ho guardato mi sembra uno dei stabili ha il kernel modificato già preinstallato , prova a diminuire il clock con kernel auditory e setta la limitazione core da 80° a 75° gradi. In ogni caso il terminale rinasce

https : //forum. xda-developers. com/note-4/snapdragon-dev/rom-30-03-2017-raceromn7-portn7-s8-apps-t3581199

drake
il Gorilla con gli Occhiali

Anche si.

il Gorilla con gli Occhiali

Esatto.

lore_rock

Ho letto su XDA e credo sia così.
Per me samsung ha risparmiato sulle saldature e a causa di ossidazione non arriva la corrente necessaria a soddisfare i picchi rischiesti del processore e va in blocco.
Avrebbe senso perché il telefono si inchioda appena scalda, questo succede spesso anche nei portatili.
Quell’app che dici serve a non fare andare in sleep il dispositivo e confermerebbe la mia teoria, infatti quando va in sleep nel momento in cui lo vai a riattivare hai un picco di richiesta dal processore e va in blocco, con quell’app rimane sempre attivo quindi non hai sbalzi di potenza ma hai un consumo molto maggiore.

Samsung Galaxy S10 series: le differenze nella VIDEO ANTEPRIMA

Galaxy Fold ufficiale: inizia l'era degli smartphone-tablet pieghevoli | VIDEO

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video