Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

08 Novembre 2018 564

Le luci della Samsung Developer Conference si abbassano e sul palco Justin Denison, SVP Mobile Product Marketing di Samsung mostra per la prima volta al pubblico l'Infinity Flex Display, uno dei due pilastri su cui poggia il progetto dello smartphone pieghevole del produttore sudcoreano. Il secondo è costituito da One UI, l'interfaccia utente personalizzata ad hoc per sfruttare al meglio l'ampia superficie dello schermo da 7,3" che può essere piegato su se stesso per non compromettere la trasportabilità.

Hardware e software con il quale Samsung compie il primo passo verso una nuova generazione di dispositivi mobile, caratterizzati da un inedito form factor. Il resto al momento non conta: è importante concentrarsi sul display pieghevole e sull'interfaccia realizzata lavorando a stretto contatto con Google. Tutto il resto è un prototipo la cui scocca Samsung lascia nell'ombra, visto che non è l'elemento centrale dell'annuncio e tenuto conto che subirà molteplici modifiche prima dell'esordio del terminale sul mercato fissato per il 2019.

Justin Denison, SVP Mobile Product Marketing di Samsung, ha mostrato per la prima volta al pubblico l'Inifity Flex Display: uno dei due pilastri su cui poggia il progetto dello smartphone pieghevole.
Credits: Shara Tibken - CNET

La peculiarità del concept mostrato da Samsung sta nella la capacità di poter essere utilizzato così' come si farebbe con un qualsiasi smartphone tradizionale, sfruttando il display esterno (cover display) di dimensioni più ridotte - un'unita da 4,58" in formato 21:9 e risoluzione 1960 x 840 pixel (420ppi).

Una volta chiuso i contenuti vengono visualizzati sullo schermo di dimensioni più ridote

... oppure, una volta aperto, come un piccolo tablet dotato di schermo da 7,3" - la risoluzione è pari a 2152 x 1352 pixel (420ppi), mentre il formato è di 4.2:3

Da aperto è possibile sfruttare l'ampia superficie del display da 7,3"

L'anima software dello smartphone è rappresentata dall'interfaccia utente che permette di passare senza soluzione di continuità dalla visualizzazione dei contenuti sul display 'secondario' a quella che sfrutta lo schermo principale. I dettagli dell'interfaccia non sono ancora numerosi, ma Samsung ha confermato che in 'modalità tablet', il prototipo permette di utilizzare sino a tre applicazioni contemporaneamente.

L'Interfaccia One UI permette di utilizzare tre applicazioni contemporaneamente

Google ha avuto una parte rilevante nello sviluppo del prototipo ed ha già confermato che il supporto ai display flessibili sarà parte integrante del sistema operativo Android. La casa di Mountain View ha già iniziato a fornire le linee guida agli sviluppatori per adattare le proprie app alla particolare tipologia di schermi.

Il secondo elemento del progetto è costituito dall'interfaccia One UI che permetterà di sfruttare al meglio l'ampio display da 7,3".

Samsung non è stata la prima in assoluto a presentare un display flessibile - pochi giorni fa il primato è stato conquistato da Royole - ma il fatto che un big del mercato smartphone e display abbia scelto di percorrere tale strada ha indubbiamente tutt'altro peso. E Samsung non sarà l'unica a percorrerla nei prossimi mesi, visto che altri top brand, come Huawei, Xiaomi, LG e Lenovo, sono all'opera per realizzare prodotti analoghi.

Per il produttore sudcoreano, come sintetizzato nell'infografica ufficiale che dimostra come l'azienda abbia rivoluzionato i display per dispositivi mobile, si tratta dell'apice di un percorso iniziato con i primi schermi AMOLED, proseguito nel 2011 con il Galaxy Note - un terminale con uno schermo da 5,3" mentre la media del mercato si attestava sui 4" - e continuato con l'Infinity Display.

ll motivo dominante è sempre stato migliorare ed espandere il più possibile lo schermo, ed ora, portata all'estremo la riduzione delle cornici, non resta che rendere il display ripiegabile su se stesso. Samsung ha confermato che l'avvio della produzione dell'Infinity Flex Display prenderà il via nei prossimi mesi, ma non è ancora possibile stabilire con certezza quando esattamente nel corso del 2019 arriveranno i primi smartphone equipaggiati con tale schermo.


564

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Point

Samsung A8 è infinitamente più bello di iphone X

Ste

ok dai è il primo modello e fa c....e specialmente chiuso

sailand

Addio tablet

Snelfo

Sono pienamente d'accordo, si leggono solo commenti del tipo "non ha questo?scaffale" oppure "si rompreà sicueramente"...boh che cosa leggete a fare le notizie se poi dovete rosicare?

Marco

E io ti rispondo: se funziona sì, è così. Ma che discorso è?! Quanto fatto da questo produttore potrà piacere o meno, essere ottimo o meno, essere più o meno funzionale o sottile, ecc. ma è indubbiamente il primo ad aver realizzato e messo in commercio uno smartphone phieghevole. Perché è così difficile da accettare? Solo perché non è Samsung o Apple ad averlo fatto?

Fabio Cialdella

Non hanno mostrato neanche la cerniera che sarebbe il dettaglio più interessante per capire come e se hanno risolto il problema della piega.

Dema

Se avesse la s pen utilizzabile sul display grande sarebbe veramente una ficata

Man3500

Non sono i primi, è arrivata prima Royole

Giovanna

L'XZ1 è troppo piccolo, per cui mi orienterei verso lo XZ2, che ha anche un'estetica meno datata. Chissà che Amazon non lo sconti in corrispondenza di questo Black Friday.
Comunque ti ringrazio per il suggerimento, perché in realtà mi ero quasi dimenticata dell'esistenza di Sony nel panorama mobile!

Mattia Tanzi

GigiLaTrottola Il tuo ragionamento ha poco senso, penso che a livello di compattezza tutti i produttori possano fare telefoni più piccoli, il problema è che l'hardware che risiede al loro interno non cambia, per tanto li dovrebbero fare tutti più spessi. In questo caso hai si un dispositivo smartphone/tablet che ti si infila in tasca, ma hai anche una mattonella.......

Mattia Tanzi

Non mi sembra tanto mini vedendo lo spessore che propone questo prototipo e, se tanto mi da tanto, la UI che monterà sarà la stessa che montano la serie Galaxy e Note ed offrirà le stesse identiche funzioni (con qualche chicca)...

Mattia Tanzi

Un azienda della dimensione di Samsung fa ricerche di marketing anche solo per progetti su carta........

Mattia Tanzi

L'idea di fondo di innovare è apprezzabile. Spero solo che inseriscano delle funzioni che gli smartphone attuali non offrono. Mi lancio in una previsione (spero di essere smentito) ma a parità di funzioni, e con un prezzo che facilmente toccherà i 2000, che senso avrebbe comprare un dispositivo così? Per non parlare dell'ingombro che attualmente questo prototipo evidenzia.....

Tito73

Sembra non male davvero... Vedremo

spino1970

No, hanno solo fatto un keynote e degli spot seguiti da milioni se non miliardi di persone :D

Utente9000

Molto meglio questo del FlexPai. A conti fatti hai lo stesso risultato, ma lo chiudi davvero a libro piuttosto che fargli fare una U spessa 10cm.

Utente9000

Fanno le ricerche marketing anche con i prototipi?

Dav Baz

Senza alcuna vena polemica....vedo sempre e solo grandi critiche..ma nessuno apprezza il fatto che questa sia comunque una innovazione che di certo dara' una mossa a tutto il comparto? A me più che appassionati di tecnologia sembrate un branco di criticoni e nulla di più

Iamyourfather

Dai un'occhio al Sony XZ Premium su Amazon! O la versione XZ1, il quale è più piccolo.
I Sony sono gli unici smartphone che non ho provato, però nel futuro sarei molto tentato di provarne uno, anche perché sono molto supportati lato software.

Dwarven Defender

Ok, avevo letto male (credo, ma non sono sicuro che inizialmente il blog avesse riportato quella densità per giustamente correggerla) però non ti attaccare ai 320 o 420 ppi che tanto il senso non cambia...

Peppol

Sì ma mica hanno fatto la pubblicità col taglio di capelli e assurdità simili

spino1970

Ma invece i fanboy che il telefono non doveva superare i 4"? O che i cornicioni di iPad erano una feature perchè il tablet lo tieni tra le mani? :D

Direi che fare a gara a chi la spara più grossa non ti conviene :)

spino1970

Li riconosci per similitudine? :D

spino1970

E tu te ne intendi, eh? :D

Giovanna

No, non lo cambierei prima di 3 anni circa, ed ovviamente do importanza anche agli aggiornamenti. Non so se Huawei aggiornerà per almeno due major releases, perché con il mio attuale smartphone sono passata ufficialmente da Android 5.1 ad Android 7 e non mi dispiacerebbe mantenere un simile tenore anche con un eventuale S9+ o P20 Pro.

Starnat

Nono, c'è proprio scitto smallest screen resolution 420 dpi, il resto non ho neanche voglia di concentrarmi a leggerlo, se vuoi capire capisci, se no torna alle elementari, non saprei, stare qua a perdere tempo a discutere del niente non lo trovo costruttivo

Dark!tetto

Per quel che possiamo sapere già Samsung aveva un prototipo pronto quest'anno, e lo ha mostrato in segreto agli investitori. Mi pare al CES

Dwarven Defender

320 sul display anteriore, 420 sull'esteso, leggi meglio
se intendi che 320ppi sono sufficienti su un 4,8" e quindi sono "una cosa" su un 15" cosa sono ? insufficienti ?
se intendi che sono insufficienti 320ppi su un 4,8" su un 15" cosa sono ? sufficienti ?
o non sai ciò di cui parli o sai ciò di cui parli ma parli sufficientemente male da non dimostrare che sai ciò di cui parli (supercazzola servita)

Starnat

Ma davvero devo risponderti seriamente? L'hai scritto tu, per fare 320ppi su uno schermo più grande servono risoluzioni esagerate a seconda della dimensione dello schermo, per quello sono tutt'altra cosa, bastava non fare mr saccente, i ppi sono uguali in entrambi gli schermi (tra l'altro sono 420 e non 320, questo qua ha pure letto male), se fai quasi 600 ppi come i top gamma di adesso su 7,5" è decisamente un'altra risoluzione

Dwarven Defender

"be' sai, 320 ppi su uno schermo da 15" sono una cosa, 320 ppi su uno schermo da 4,8" sono tutt'altra storia" spiega un po' cosa vuol dire allora

Starnat

Io giuro, non ho più parole per descrivere voi utenti saccenti che parlate a vanvera, prima di rispondere dovreste contare fino a 10, rileggere e se proprio prudono le dita scrivere almeno qualcosa di sensato

losteagle17

Hai pensato al discorso aggiornamenti ?? E' importante per te ?
Credo che Samsung dopo l'update di S9+ ad Android Pie possa ancora rilasciare aggiornamenti "significativi" anche se forse non major release .... ma Huawei ? Stavo pensando a P9, Mate 8 lasciati a morirei, anche se ricordo un articolo da qualche parte in cui si anticipava un possibile cambio di politica. Credo sia un aspetto da non sottovalutare sempre che tu non cambi telefono ogni 2 anni ...

Dwarven Defender

no, no, no e no...
non ho dimenticato di dire "per come la vedo io" per un semplice motivo: non ho visto niente. Posso dire che non ho visto niente perché non è stato mostrato niente e non è un opinione, o mi sono perso una serie infinita di fotogrammi o quanto mostrato 2 giorni fa è molto molto poco

Dwarven Defender

dai tuoi post sembra proprio così

Starnat

Be', serviva proprio Dwarven Defender su HdBlog per spiegarmelo!

Boronius

Beh, Microsoft segue la carovana...

Boronius

Viceversa ho paura che si andrà verso una concezione "usa e getta" di questo tipo di device, ti dicono che tanto dopo un anno lo butti via e ne prendi uno nuovo di zecca. Nessuno ha convenienza a produrre smartphone che durano in eterno, e la moda degli schermi flessibili potrebbe essere una nuova miniera d'oro per i produttori di smartphone.

GigiLaTrottola

certo, quindi per te è comodo uguale portarti in giro un foglio A2 di lamiera al posto di uno smartphone, il volume non cambia.

antoniolion94

boh, royole è già in mano ad android authority, e samsung non arriva in un anno a pareggiare? sarò io ingenuo ma penso che samsung abbia mezzi ben maggiori di royole.

Kamgusta

Hmm no. Semplicemente quando pieghi un oggetto il suo volume totale non cambia.

E K

Esatto,

hanno dimostrato di avere qualcosa che si apre a libro e quando si chiude non ha quasi spazio trale due porzioni di monitor.
Quando presentarono il display curvo, fecero solo vedere le notifiche attive sulla porzione curva del display, nulla di piú, 2 anni dopo arrivó il note col bordo curvo e poi tutti gli altri.
Questo é il senso di presentare un prototipo.
Ma sembra di dover rispiegare a tutti cosa significhi "prototipo".

GigiLaTrottola
Da Ve

Ma le ricerche di marketing per sto prodotto gliele ha fatte topo gigio?

Tommy

La scomodità e l'inutilità di un dispositivo così mediocre fatto tanto per essere i primi in qualcosa senza una vera applicazione utile nella vita delle persone è... aberrante.

Ikaro

Genio puoi bloccarmi te ahahaha ma il tuo ego evidentemente è più grande del tuo q.i. Ahahaha

franky29

Aperto comunque 7 pollici a quel ratio sono assai

Depas

Se dovesse uscire tra meno di un anno non avrebbero fatto vedere un prototipo in penombra....

Kamgusta

Spiegami come puoi fare dei telefoni più compatti infilando nella stessa scocca 3 schermi invece che 1 solo. I produttori tolgono il jack da 3,5mm e limano le SIM di 1mm per fare spazio, e tu riesci a fare telefoni ancora più piccoli degli attuali non togliendo qualcosa, ma addirittura aggiungendoci 2 schermi in più?! Sei un genio e devi rivelare a tutti come fare.

Kamgusta

Si si come nvidia quando ha presentato fermi nel 2009...
"il chip è dentro ma non ve lo possiamo mostrare"...
...
...

Depas

Bel commento, bloccami cosi non mi disturbi più e siamo tutti contenti.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO