Samsung non resiste alla tentazione del notch

08 Novembre 2018 227

L'Infinity Flex Display per Samsung è il futuro, ma il presente è tuttora rappresentato dagli Infinity Display che, a dispetto del nome, un limite lo hanno e si tratta delle cornici che, per quanto sempre più ridotte, non permettono di raggiungere il vertice della categoria dei dispositivi borderless. Altre aziende hanno intrapreso la strada del notch e delle fotocamere a scomparsa, mentre Samsung, sino ad ora, ha sempre resistito alla tentazione del notch, ma la recente Developer Conference ha dimostrato che in futuro potrebbe cedervi, non con una sola tipologia di notch, ma con due differenti varianti, più una terza ipotesi di integrazione che non è un notch in senso stretto.

E' corretto ricordare che quelli mostrati in sede di conferenza sono concept di prodotti che Samsung presenterà nei prossimi mesi. Nel dettaglio:

  • Infinity U: riprende il design del notch introdotto per la prima volta con l'Essential Phone, ovvero un elemento di forma ovale di piccole dimensioni, posizionato al centro dello schermo, senza soluzione di continuità con la cornice superiore.
  • Infinity V: simile al precedente, cambia la forma del perimetro: non curvo ma più spigoloso - è formato sostanzialmente da quattro linee rette
  • Infinity O: non è un notch in senso stretto, perché l'elemento è completamente separato dalla cornice superiore e laterale. Si potrebbe ipotizzare che il piccolo foro venga introdotto per ospitare la fotocamera anteriore.

Esiste poi un quarto ed ultimo display mostrato da Samsung che sembra ideale per realizzare uno schermo sprovvisto di qualsiasi notch ed ugualmente in grado di massimizzare lo superficie a disposizione.

  • New Infinity: il notch manca e si può quindi ipotizzare che Samsung preveda di ricorrere ad un meccanismo scorrevole per nascondere la fotocamera anteriore o, in alternativa, ad una soluzione che permetterà di posizionare cam anteriore e sensori sotto al display (ved. precedente brevetto di Samsung).

Hassan Anjum, della divisione product marketing di Samsung, ha dichiarato sul palco della conferenza:

Stiamo andando avanti. Le cornici stanno per restringersi ulteriormente. Stiamo superando i limiti con la nostra nuova lineup: i display Inifinity U, V e O. Questi sono nuovi concept che sono subito dietro l'angolo e sono impaziente di dirvi qualcosa in più su di loro.

Sembra quindi che anche Samsung possa utilizzare in futuro display con notch - chi non apprezza tale soluzione tecnica si potrà consolare riflettendo che nei concept mostrati l'elemento risulta abbastanza discreto e non così ingombrante come quello utilizzato da altri competitor.


227

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Supertecnico_
onlykekko

Una grandissima mossa: ad una presentazione dare per scontata una cosa che nessuno conosce mentre presenti tutto il resto.

franky29

https://uploads.disquscdn.c...

Darkat

Loro hanno deriso uno specifico modello di notch, quello largo che occupa quasi tutta la parte superiore, un modello che non hanno presentato alla conferenza

Desmond Hume

Ma se l'intero articolo è fatto di supposizioni di cosa hanno parlato a sta benedetta conferenza?

Unit-01

Andiamo!!

Nembolo

Anche il salumiere ragiona cosi: ti metto la carta piu spessa per avere più peso con lo stesso prosciutto.
Chiamo scem0.

Peppol

Cmq già sono padelle e telecomandi così, il notch in teoria é per avere uno schermo più grande nello stesso spazio, se lo allunghi a che serve sto notch

Nembolo

Scommetto che nemmeno la legge sul peso netto la capisci?
Il concetto è il medesimo:
LA TARA NON VOGLIO PAGARLA COME CAVIALE.

GioCarro

L'articolo l'ho letto, ma siamo nel campo delle ipotesi, quindi si può dire tutto ed il contrario di tutto.

La mia interpretazione è che l' "infinity display" senza notch già ce l'hanno, è una soluzione solida dal punto di vista costruttivo, apprezzata da quello del design, quindi ritengo che sarebbe sciocco non riproporla con la prossima iterazione della gamma S e quindi lo speaker non ne ha parlato perchè la dà per scontata.

Peppol

Non ho capito una beata fava cmq ok

Antares

sati a vedere s10 con notch a goccia in modalità essential...e poi verranno percul4ti per il resto dei loro giorni, specialmente se elimineranno anche il jack...

Nino

sai di un modello samsung con notch? secondo me vogliono vendere i loro display con notch ai produttori che li usano e tenere le tecnologie prox all'inizio solo per loro. cmq basta aspettare. la mia opinione è che su fascia alta non ne faranno. poi nei migliaia di smartphone che fanno magari faranno un modello con notch, ma non su quelli di punta(che di samsung sono gli unici che considero)

Nino

e chi non volesse ne notch ne cornici a zero ma uno smartphone che funzioni bene, nel 2018 è un pazzo? mi sa di si..ahimè

Nembolo

Il problema del notch sarebbe assolutamente risolvibile se le aziende ESCLUDESSERO le orecchie dal calcolo della dimensione dello schermo. Per cui se ad es acquisto un 6 pollici col notch non ho svantaggi rispetto ad un 6 pollici senza notch e se non mi piace vederlo sullo schermo lo escludo via software e mi ritrovo un 6 pollici senza notch UGUALE E NON PIÙ PICCOLO di 6 pollici tradizionale, (come succede adesso).
Invece tutte le aziende che lo implementano CI MARCIANO.

drake

Personalmente , penso che siano concept ché , essendo samsung produttore di display, sono o saranno disponibili su richiesta del mercato da qualunque produttore.
Dice che sono concept, quindi saranno sviluppati e prodotti in base alla domanda .

drake

Chiunque abbia il senso del buongusto , design, simmetria e quant'altro.

drake

Ovvero? Un notch inverso ? Con i sensori nelle "corna" ed una porzione di dispkay nel mezzo ?
Sarebbe da ridere.

onlykekko

Bravah Samsung che non si piega alla moda del not... ah no.

onlykekko

Perché non è facile immaginare una cosa così brutta.

onlykekko

Hallelujah.
Anzi, io i telefoni con la cornice li trovo anche più comodi.
Sarà l’età probabilmente....

onlykekko

C’è ma bisogna anche leggere gli articoli e non guardare solo le figure.
Se il tizio sul palco ha menzionato solo i 3 modelli con il notch “dimenticandosi” di quello paradossalmente più goloso per chiunque, c’è un motivo.

pirugge

In realtà il New Infinity, avrà il notch “fuori sagoma”!

Unit-01

Ho intenzione di costruire una macchina del tempo e imporre ad Apple di adottare il design del Meizu 16. Chi è con me?

TheFluxter

Sì ma il mercato chiede i borderless, altrimenti fanno la fine di BlackBerry che per ascoltare l'utenza si sono affossati con le loro stesse mani

Lupo1

Ho appena scritto una cornice sottile XD...

Shane Falco

Non è notch ma gotch

il Gorilla con gli Occhiali

Non lo faranno uno smartphone notcholato.

Depas

Beato che vuoi saltare le tapoe del progresso

TheFluxter

Purtroppo per i "borderless" il notch per ora è l'unica scelta

Ex.

La pensavo allo stesso modo, poi ho cominciato a fare l'università e le videochiamate verso casa. Ma alla fine, è solo perché vogliamo togliere dei bordi che invece fanno comodo perché sono ergonomici

dario

visto! da quello che ho capito, la barra lunga sotto alle icone dei pulsanti c'è quando scegli una terza modalità rispetto a quelle che ho scritto: con swipe, fai apparire i pulsanti. ricapitolando:
- pulsanti fissi
- pulsanti a comparsa con swipe
- funzioni dei pulsanti da richiamare con swipe completamente invisibile
- funzioni dei pulsanti da richiamare con swipe evidenziata da tre lineette.

rocco

ti ho linkato un post di androidworld . it ma deve essere ancora approvato su hd blog, cerca su google news androidword samsung one ui e li vedrai sulla galleria immagini ciò che ti dico

J0hnny_

È quello per richiamare Samsung Pay
Trascini verso l'alto su quella barra e si attiva il pagamento

josefor

https://uploads.disquscdn.c...

SteDS

O passano direttamente al quarto modello (e nel frattempo lasciano quelle micro-cornici che non danno fastidio a nessuno) oppure rischiano un gran figura di m....

cucuzzolo

Era ora... finalmente! Non se ne poteva più :-D

dario

un attimo, io sto parlando dell'interfaccia nuova presentata ieri, la one ui... attualmente non ti so dire se già sono presenti gestures, io ho ancora i pulsanti fisici su s7! :D

josefor

https://uploads.disquscdn.c... Arrenditi Samsung alla tacca oscura del notch!!
https://uploads.disquscdn.c...

Mondo

Anche l’ultimo castello è stato preso!!! Ormai sono dentro le mura!!! Vedo tempi bui per i prossimi anni!!

Sparda

Volevate le cornici a 0? adesso beccatevi il notch ed i buchi al centro.

Top Cat
rocco

Io però ho visto delle immagini ufficiali dove si vede una linea lunga per le gesture quanto quella su iphone.. solo che sono presenti anche i pulsanti virtuali home, indietro e multitasking.. quella cos'è?

GioCarro

Beato te che hai tante certezze...

Depas

Frase fatta, se Apple fallisce io vivo lo stesso, prendo delle posizioni in ambito tecnologico perché la cosa mi interessa, ti prego smettila con le frasi fatte...

Depas

Tu discrimini gli utenti che non hanno fastidi col notch e che non vogliono un buco nel telefono.... ma che discorsi sono, tu sei il primo a schierati, davvero non te ne rendi conto?

Moveon0783 (rhak)

Non vedo l’ora che accada https://uploads.disquscdn.c...

Depas

Si si, probabilmente tu nella tua vita hai comprato più prodotti Apple di me, ma un riferimento al tuo lavoro non potevi fartelo mancare neanche questa volta.... un rapporto di dipendenza da apple non dovrebbe presupporre l'acquisto compulsivo di tutti i prodotti? Le uniche cose che ho comprato da Apple in vita mia sono: iPod classic, iPod touch 3g, iPhone 4, iPhone 5s, iPhone XS....... mi sa che quello dipendente dai tuoi stessi discorsi sei tu....

Gatsu

Non direi...

Sagitt

Che prenderanno piede

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima