Linux on DeX: Samsung rilascia l'app in Beta privata sul Play Store

12 Novembre 2018 256

Aggiornamento 12/11

L'app per attivare Linux on Dex è disponibile sul Play Store in Beta privata. Il link è questo, ma è visibile solo a chi si è registrato ed è stato approvato da Samsung. Servono almeno 10 GB di spazio liberi: l'app fa scaricare una ISO di Ubuntu e poi crea una macchina virtuale per eseguirlo.

Post originale - 10/11

Samsung è finalmente pronta a lanciare Linux on DeX, stando a quanto si apprende dai canali ufficiali della società. La compagnia ha infatti aperto le registrazioni per poter prendere parte alla beta di Linux on DeX - precedentemente noto come Linux on Galaxy - e c'è tempo sino al 14 novembre per potersi iscrivere.

Curiosamente il test prenderà il via il 12 novembre, 2 giorni prima della chiusura delle registrazioni, quindi coloro che hanno fatto richiesta (non è chiaro se c'è un numero chiuso) riceveranno una email con il link diretto che consentirà di scaricare in anteprima i file necessari all'utilizzo di Linux on DeX sul proprio Galaxy Note 9 o Galaxy Tab S4. Pare che al momento siano solo questi due i dispositivi supportati, almeno in questa prima fase di test.

Ricordiamo che Linux on DeX permette di potenziare notevolmente l'esperienza d'uso della basetta DeX, grazie alla possibilità di eseguire una versione completa di Linux sul proprio smartphone o tablet Galaxy. Questo significa che non si sarà più legati all'utilizzo di Android in modalità desktop, bensì si avrà accesso ad un sistema operativo per PC funzionante al 100%, in grado di eseguire i comuni applicativi per la piattaforma. Per maggiori informazioni e per iscrivervi al programma vi invitiamo a consultare il link in Fonte.

Samsung Galaxy Note 9 è disponibile su a 609 euro.
(aggiornamento del 13 dicembre 2018, ore 15:16)

256

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
barone2k

Capisco e condivido.. Riguardo al DeX Pad non mi piace solo per il non poter sollevare il telefono mentre è collegato.. poi certo la cosa è aggirabile con una prolunghetta usb-c e pace alla ventola..

keyvan

No, anzi, con dex pad puoi anche collegare un mouse e tastiera usando le porte usb, il vero problema è che non abbiamo un vero e proprio piattaforma linux ma solo una copia adattata dalla samsung in versione beta e con tante funzionalità già non comptibili con arm64.

barone2k

Ah ok.. quindi, di conseguenza, anche il LoD.. grazie della risposta..
E' che il DeX Pad lo trovo scomodo.. putroppo viene male l'utilizzo del terminale in contemporanea col Dex..

keyvan

serve anche per il 2560x1440 in DeX

barone2k

Ma senza DeX Pad non si va oltre FullHD solo in modalità LoD? O serve anche per il 2560x1440 in DeX?

keyvan

A parte xda per quanto riguarda note9/lod credo non esista nulla di valido.
Per la risoluzione dello schermo oltre full hd hai bisogno di dex pad, altrimenti hai un blocco da parte di samsung che non lo permette, apparentemente per salvaguardare il note che ad altissime risoluzioni si riscalderebbe come un forno, mentre dex pad avendo la ventola può abbassare la temperatura e proteggere il telefono.
Per il resto concordo con te, ma siamo solo agli inizi :-)

fndesantis

Infatti anche la più semplice delle operazioni tipo il cambio di risoluzione mi da errore, o almeno io non riesco a portare da hd a 2560x1440, tu ci sei riuscito?
Mentre altri posti dove si può avere confronti su Dex anche inglese che non sia solo Xda, conosci qualcosa?
Sono affamato di informazioni per l'integrazione smartphone/pc, ritengo sia il futuro e comodissimo, ma c'è bisogno di tante esperienze condivise per andare avanti. Grazie.

keyvan

In Italiano è pura utopia e purtroppo la versione ubuntu 16 preconfezionato da samsung su dex con la vera versione ha solo il nome in comune, troppo beta e incompleto, anzi direi alfa, quindi nemmeno i siti italiano di ubunto possono esserti d'aiuto mi dispiace.

fndesantis

Conosci altri forum/blog oltre xda dove reperire info o guide varie su LoD e Dex per me che sono inesperto Linux? Grazie.

keyvan

Ti ringrazio, l'avevo già trovato questa soluzione e scritto nel xda nell'apposito topic :)

fndesantis

Togli risparmio rete dati e andrà anche in wifi

Ricky

Complimentissimi al ragazzo

keyvan

No, nessun proxy, non capisco proprio, ma grazie lo stesso.

gdt1978

Guarda, io ho scaricato il loro file di immagine e fatto zero configurazioni. Non è che stai usando qualche app particolare che fa da proxy e magari non viene recepito dal sottosistema linux?

keyvan

Ciao!!!secondo te cosa può essere? sono collegato in wifi e ho un adsl fastweb, la cosa strana che dex è connesso e posso navigare con le app di dex che sarebbero le applicazioni del telefono ma linux beta non ne vuole sapere.

gdt1978

Ciao, ho appena riprovato, connesso al WiFi dell'ufficio e tutto funziona regolarmente, ho provato a navigare con Chromium.

keyvan

Ll'ho installato ma ho già un problema, nonostante il note9 sia connesso alla rete in wifi, linux non trova la rete, infatti chromium e firefox mi dicono che sono offline.
risulta anche a te?

Federico

Anche io preferisco la soluzione adottata per Linux on Android, e di molto, come si usa su Phoenix OS e Huawei.
Però l'OS che ne viene fuori è più "tosto" da gestire, mentre infilare tutto in delle macchine virtuali toglie dai guai chi scrive il sistema ed è "idiot proof" per chi lo gestisce: se qualcosa va storto, sbatti via la macchina virtuale e ne crei una nuova.
Sul GitHub di sviluppo di Linux Deploy passò l'appello di un genio che per fare una prova nel Linux aveva fatto il mount della root vera del terminale, poi aveva acquisito i diritti amministrativi e quindi cancellato tutto quello che vedeva. Perchè lo fece? per dimostrare ad un suo amico che non era possibile danneggiare il telefono da dentro Linux.
Ovviamente al termine della "prova" lui non aveva più un telefono ma solo un paio di etti di plastica e metallo...
Ciò a dire che quando si ha a che fare con degli "end user" occorre fare molta ma molta attenzione a cosa gli si da in mano.

Ieri ho scritto l'articolo introduttivo, fra oggi e domani (ormai mi sa domani) inizierò con la trattazione più teorica.
A noi di Uncino pace molto l'interazione con i lettori e gli articoli li vediamo più come spunti alla discussione, che poi tende a svilupparsi ulteriormente nei commenti... che significa che non sei invitato solo a leggere ma pure a scrivere ;)

dario

ma io non dico che è più comodo per lavorare un dex di un surface, dico che è sicuramente molto più portatile. metti in tasca smartphone, tastiera bt pieghevole e cavetto e hai fatto... sono cose molto differenti. è normale che un surface resta superiore, basti pensare che dex senza lo schermo esterno, ad esempio in viaggio sul treno, non puoi usarlo. di contro, con solo lo smartphone, una tastiera e un cavetto, hai una soluzione desktop d'emergenza perfettamente funzionante e funzionale. la domanda non è se sia meglio di un laptop, è se offre rispetto agli smartphone che non ne sono dotati una possibilità di produttività in più, e la risposta non può che essere sì.

NEXUS

si vede che non hai mai usato un surface pro, ho a che la penna e la batteria dura 10 ore, idem un apple macbook air , invece te dovrai caricare il cellulare spesso, sai che comodo ;)

Andre Sergio Da Rio

io l'ho installato ieri devo ancora provarla, ma funziona con la dex station?

gdt1978

Iscritto e provato ieri rapidamente con Note 9, funziona alla grande. Approfondisco un po' oggi e vi do le mie impressioni. La distro ha chromium e firefox già installati.

Lui_Z

Con l'arrivo dei nuovi device a schermo pieghevole può diventare un sostituto del pc. Potrò portare in tasca un cellulare che ha una diagonale estensibile a 8 pollici (poco lo so ma per un lavoro rapido è più che sufficiente) e che all'occorrenza diventa un vero PC. Non male direi.

luca

Quale sito?

Darkat

Accetto l'invito ;) comunque vedremo per la soluzione adottata da Samsung. In ogni caso continuo a preferire la strada dell'evoluzione di Android (o fuchsia se arrierà) piuttosto che sviluppare due sistemi separati (android e linux), non sarebbe più comodo un unico sistema dove girano le stesse app ma in modalità diversa in base a mobile o desktop?

Linux86

Chissà se in futuro un progetto simile sarà disponibile per emui desktop mode?

riccardik

molto interessante, grazie

Enry

Intanto non offendere che non ti ho offeso. Maleducato.
Il mio commento riguarda la scomodità oggettiva di lavorare davanti ad una tv da 30 pollici in albergo. Ok come soluzione d'emergenza, ma non la regola per lavorare.

c1p8HD

Grande! Sapessi come sono felice di trovare qualcuno che sa veramente come funzionano queste cose e che ha la voglia di spiegarcele:)

Andrej Peribar

io amo i feed, li trovo immediati e pratici, mi sono già abbonato :)

permettimi una segnalazione.
nel prefooter c'è un piccolo refuso nella parola "social". è scritto "sicial"

in bocca al lupo

dario

intendo tastiera misura standard ovviamente... quelle inferiori non le considero.
vabbè, quando bisogna disprezzare un sistema per partito preso qualunque cosa si dica non va bene, inutile discuterne... portati l'ultrabook. oltre allo smartphone. e all'alimentatore dell'ultrabook ovviamente. e magari anche il mouse, visto che col touch non ci lavori bene.

ferragno

ma pork...

NEXUS

wow che comodi, con quelli ci scrivi e lavori alla grande

Dexter

Ho una tastiera bluetooth e mouse bluetooth in versione mini, ti garantisco che la differenza si sente!

Giovanni Giorgi

Non l'ho aperto da molto; i contenuti mi sembra ci siano ma devo ancora affinare un po' lo stile di scrittura.

Per ora non l'ho pubblicizzato molto ma se vuoi seguirlo, ogni tanto pubblico qualcosa. Ho aggiunto il link del canale telegram in bio, se vuoi ricevere notifiche.

Non penso di fare concorrenza ad hdblog, alla fine non tratto ne news ne recensioni, sono più approfondimenti. Quindi non penso di rischiare il ban dicendotelo

dario

ci sono bt pieghevoli con touch da 15×9.8×1.6 da chiuse...

maledetti.
Note 9 e tab s4

... e pensare che mi sono iscritto e mi hanno pure invitato :(

NEXUS

puli farlo anche con note 9

ferragno

su che sansung funziona?

NEXUS

ti devi portare la tastiera e il mouse appreso però, a quel punto mi porto un ultrabook

Andrej Peribar

Stavo leggendo un paio di articoli sul tuo sito/blog che hai in profilo.
Interessanti

Giovanni Giorgi

Non è proprio una macchina virtuale.
Non hai un processo in user-space che gestisce la virtualizzazione e l'astrazione hardware.

LXC è il componente che gestisce i container su linux (sta alla base di docker, come dice il collega qui sotto)

Hai un unico kernel che gestisce hardware, driver, filesystem, utenti, permessi...(come ha sempre fatto)

Poi al di sopra hai una user-space in cui android implementa i propri strati per fare girare le app (HAL, system services, librerie, JVM...).

Poi non hai un'App che virtualizza Ubuntu (per come è strutturato android, l'unico modo che avrebbe l'utente per virtualizzare sarebbe un'app).

È il kernel che crea un container (come se fosse una seconda user-space) con tutti i vari strati che verrebbero eseguiti al di sopra del kernel in GNU-Linux; come può essere XOrg o Wailand per la grafica (invece del surface flinger di android)

Ubuntu funziona come funzionerebbe su un'installazione nativa per pc e il kernel sottostante decide quante risorse dedicargli, decide quali componenti hardware può utilizzare, quali parti del filesystem può vedere e che permessi ha. Tutto viene eseguito in modo nativo.

centrale

È un troller, non ti curar di lui.

Angelo Mantellini

Sono partiti da ubuntu, ma ci saranno altre distro

Askbruzz

Yep :) fatto da un solo ragazzo

Dexter

Ma che dici? In albergo ho sempre una TV HDMI a disposizione. Ma per favore lo dico a tua sorella

Enry

E con cosa lo usi? Lavori attaccato alla tv? Ma per favore

riccardik

dovrò cercarmi un articolo tecnico da leggere

riccardik

si questo l'avevo più o meno capito, ovviamente mancano una tonnellata di librerie e vanno in qualche modo integrate, però fare una macchina virtuale (se poi davvero si tratta di una vmc) mi sembra un po' mal fatto

Dexter

Non amo particolarmente Ubuntu, avrei preferito altre distro, ma chissene... Questa è una funzione stupenda!

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima