Samsung Exynos 9820 ufficiale: il SoC di S10 è a 8nm e con NPU dedicata

14 Novembre 2018 269

Samsung presenta oggi il nuovo SoC destinato ai suoi smartphone di fascia alta, a partire dal Galaxy S10 che arriverà sul mercato nel 2019. Exynos 9820 è realizzato con processo produttivo a 8 nanometri LPP FinFET, integra una NPU (neural processing unit) dedicata e un modem LTE Advanced Pro in grado di raggiungere una velocità massima di trasferimento dei dati pari a 2 Gbps.

Il produttore sudcoreano pone l'accento sull'unità di calcolo dedicata a gestire gli algoritmi di intelligenza artificiale, che vengono eseguiti circa sette volte più velocemente rispetto alla precedente generazione del SoC: con la NPU, l'elaborazione correlata all'intelligenza artificiale può essere eseguita direttamente nel dispositivo, anziché essere inviata ad un server.

Exynos 9820 si base sempre su un'architettura octa-core, ma Samsung ha rivisto il progetto del precedente 9810 passando ad uno schema a triplo cluster: 2 custom core di quarta generazione (per massimizzare le prestazioni), abbinati a 2 core Cortex-A75 e a 4 core Cortex-A55 (per migliorare l'efficienze energetica).

L'architettura a triplo cluster comprende 2 custom core di quarta generazione, abbinati a 2 core Cortex-A75 e a 4 core Cortex-A55

La nuova architettura permette di incrementare di circa il 20% le prestazioni in single core o del 40% l'efficienza energetica del precedente Exynos 9810. Crescono anche le prestazioni in multi-core nell'ordine del 15%. Il SoC integra poi la GPU Mali G-76 MP12 in grado di offrire un incremento di prestazioni pari al 40% o consumi più ridotti del 35%.

Il modem LTE-Advanced Pro può raggiungere velocità di download di 2 Gbps sfruttando il carrier aggregation 8x e i 316 Mbps in upload; è inoltre presente il supporto MIMO(Multiple-Input, Multiple Output), 256-QAM (Quadrature Amplitude Modulation) e eLAA (Licensed Assisted Access). Il comparto multimediale non è meno curato.

La nuova piattaforma può essere abbinata ad un massimo di cinque sensori, compreso uno IR, per adattarsi al meglio alle sempre più diffuse configurazioni a fotocamere multiple; la potenza di calcolo permette inoltre di registrare video sino alla risoluzione massima di 8K a 30 fotogrammi al secondo. Il codec multi-formato supporta anche la codifica e la decodifica dei video 4K UHD a 150 fps e la riproduzione della gamma cromatica a 10-bit.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Specifiche Exynos 9820 Exynos 9810
CPU 2x Custom CPU (4th gen) + 2x Cortex-A75 + 4x Cortex-A55 4x Custom CPU (3rd gen) + 4x Cortex-A55
GPU ARM Mali G76 MP12 ARM Mali G72 MP18
NPU SI (integrata) No
Process 8nm LPP FinFET 10nm LPP FinFET (2nd gen)
Storage UFS 3.0, UFS 2.1 UFS 2.1
Modem LTE-A Cat.20 8CA (2Gbps download) / Cat.20 3CA (316Mbps upload) LTE Cat.18 6CA (1.2Gbps download) / Cat.18 2CA (200Mbps upload)
Display WQUXGA (3840×2400), 4K UHD (4096×2160) WQUXGA (3840×2400), 4K UHD (4096×2160)
Camera 22MP rear, 22MP front, 16MP+16MP dual 24MP rear, 24MP front, 16MP+16MP dual
Memoria LPDDR4X LPDDR4X
Registrazione
Video
8K@30fps, 4K@150fps, encoding/decoding w/ 10-bit HEVC(H.265), H.264, VP9 4K@120fps, encoding/decoding w/ 10-bit HEVC(H.265), H.264, VP9
DISPONIBILITA'

Samsung rende noto che la produzione di massa del SoC Exynos 9820 prenderà il via entro la fine dell'anno. Lecito quindi attendere l'arrivo dei primi smartphone dotati della prestante piattaforma nella prima parte del 2019. Exynos 9820, come detto, entrerà verosimilmente a far parte della dotazione hardware del prossimo Galaxy S10 (quanto meno nelle varianti di fascia alta), senza escludere a priori un'integrazione nel primo smartphone pieghevole dell'azienda sudcoreana (al netto di eventuali difficoltà tecniche legate all'innovativo display pieghevole).


269

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lupo1

Si ok sei un troll che cerca il flame

Tetsuro P12

Sei tu il poveretto, ma davvero.

Chi ha un Samsung (come te e me) sà benissimo di cosa sto parlando (poi non ammetterlo è un'altra cosa ).
Poi sto ancora dialogando con uno che è passato da un NEXUS 2013 ad A8, ti sarai sentito catapultato nel futuro. Che povero che sei (in tutti i sensi)

Tetsuro P12

Fatto. Istantaneo. A me sembra che ci stai prendendo un po' per il cu1o, bello mio.

P.S.: Il mio Nexus andava benissimo.

Nexus?! S5?! Ma parli di preistoria bello mio!! Era un'altra era quella. Tutti gli android lagavvano e dovevi montare altre rom per farlo andare avanti.
Se non sei aggiornato taci per piacere.

Il test che avevo chiesto io non è lo stesso che hai fatto tu bello ;)

Preferisco Sony, OnePlus, HTC, Pixel..li si che c'è vero hardware e software ragazzi.

ALTRO TEST (oltre a quello che ho chiesto io e non hai fatto):
-Apri app Telefono.
-Ti si apre l'elenco del Registro.
-Pigia su un contatto che vorresti chiamare.
-Vedi quanto passa prima che da quel.nome venga fuori una sottotendina con scritto Chiama, Messaggio, Videochiamata, Dettagli.
Fatto?
Ma ci si può perdere in queste cavolate ragazzi? Ma questo software fa pena al cà..0
E parlo di un TOP DI GAMMA!

NB: il test va fatto solo UNA VOLTA! Dalla seconda in poi funziona perfettamente e senza ritardo dell'interfaccia.

2 commenti sopra hai detto di non vedere Lag sul tuo...vedi che piano piano venite allo scoperto.
I video li ho visti mio caro..ma bisogna prendere tutto con le pinze, soprattutto per le recensioni su Samsung e Apple che pagano fior di quattrini a tutti nessuno escluso.
Se ci fosse stata la modalità "provalo una settimana poi soddisfatti o rimborsati" ma proprio col ca..0 che lo tenevo sta m!3erda di giocattolino.
In conclusione i tuoi 19 mila commenti valgono zero, core.

Tetsuro P12

Tutti gli Android laggano, anche il mio vecchio 'barebone' Nexus laggava in un modo o nell'altro. Ripetendo il test che hai chiesto (Bixby, che tuttavia non è attivo perché a me non interessa attivarlo, sono andato solo sulla sua schermata trascinando il dito) il mio non ha laggato. Certo capita che lagghi in altre situazioni, o meglio casualmente, perché se la stessa cosa la ripeti magari in quel momento non lagga. Magari uscendo da giochi programmati male, etc.

Su altre marche che laggano meno con l'interfaccia sarei stato d'accordo fino ad Oreo. Da Oreo il mio A8 in quello è perfetto, con Nougat avevo notato qualche incertezza, forse hanno aggiornato anche la Samsung UI.
Samsung ha un ecosistema enorme che semplicemente non si può ignorare, è alcuni utenti sono felici della personalizzazione (come me che uso Health e probabilmente altri servizi). E lato hardware sono i più solidi (basse radiazioni, qualità del suono in cuffia (jack), display, etc.
Samsung è un ottimo investimento, certo se uno gli preferisce Huawei/Xiaomi non ho nulla da dirgli (sono scelte ed esigenze... prezzo, etc.), se gli si preferisce iPhone invece me la rido.
Samsung S5 laggava (gli mettevo sopra Nova), Android A8 Oreo no (e non gli metto sopra nulla).

Lupo1

Non dire puttanate, io ho samsug ma lo so e lo ammetto che non è veloce come un one plus o un pixel, ma non mi frega più di tanto di qualche microlag o dei microsecondi etc, poi un telefono magari si prova, ci sono i VIDEO!
Ergo sei un babbeo...

Ho già risposto a questa domanda. Sono caduto nelle opinioni di quelli come te che urlavano al miracolo fatto nella nuova Samsung Experience e di come fosse fulminea.

Mai parlato di preferire iPhone. Ci sono altri Android la quale cosa (processare l'interfaccia) gli riesce assai meglio rispetto a Samsung. Su questo sei d'accordo??
Xiaomi ha delle animazioni da far invidia anche ad iPhone.
Oneplus, Sony, HTC, velocità e immediatezza dell'interfaccia.
Poi come dici tu ognuno preferisce ciò che vuole, io come altri sono caduto di nuovo nella trappola di Samsung per colpa anche di persone come voi che non riescono ad essere critici su alcune cose definendo Samsung fluido e reattivo come un Oneplus solo perchè devono giustificare i ben 700 euro spesi per comprarlo e non potendo più rivenderlo essendosi già svalutato. Ciao:)

PS: A8 lagga assai mi dispiace :)

Lupo1

E perché hai comprato samsung?? lo sanno anche i muri che se uno predilige un telefono fulmineo non va su samsung!
Quindi comprandolo hai fatto autogol, e poi ti lamenti??
Vendilo e compra altro!

Tetsuro P12

Fatto, nessun microlag. A8 con Oreo.
Comunque i microlag li hanno tutti i telefoni Android, per cui l'interfaccia non viene processata come prioritaria rispetto a tutto il resto, come invece succede su iPhone.
Poi è ovvio che iPhone sia più prestante, dato che è vuoto, mentre Android è più ricco di funzionalità (anche la sola personalizzazione...).
Ognuno sceglie quel preferisce, tuttavia chi compra un iPhone è uno stupido. Capisco chi sceglie Windows al posto di Linux, perché quest'ultimo viene snobbato dai produttori hardware e software perché poco diffuso, ma scegliere iPhone su Android ha ben poco senso.

Ma che risposta è? e hai anche 19 mila commenti. Almeno spero che un 20% di questi siano commenti costruttivi.
Io ho s8 e i lag ce li ho.

Lupo1

Io ho s7edge dove sono i lag?

Il pelo nell'uovo sarà la mancanza di certificazione IP68 per fare un esempio ( che ti servirà 2 volte all'anno ).
Una interfaccia lenta e piena di lag la hai davanti tutti i giorni.....chiamalo pelo nell'uovo.

Lupo1

Ma piantala

Lupo1

Metti a 0,5x. E tutto a posto, perché vai a cercare il pelo nell'uovo?

Lupo1

Già peccato, che A12 ma pure A11 sia sfruttato da ios solo a metà, quindi potenza inutile da dare in pasto agli allocchi!

Lupo1

Fin dalle prime parole avevo capito che avevi un ip xr ahahahahah

E metti ci fosse stata la lingua italiana? L'avresti disabilitata lo stesso.
Ripeto e chiudo: un vero TOP lo si usa cosi come è stato pensato dagli ingeNIeri Lagsung senza smanettare per disabilitare centinaia di processi per colmare battery drain e i lag.

sopaug

certo, è per quello che le vostre batterie notoriamente durano tantissimo.

4Filippo4 Fin4Fin4

Certo, come è normale che sia, ma intanto il kirin non lo ha superato...
Android stock poi, non è proprio cosi vuoto... Semmai sono gli altri che mettono anche cose in piu... Allora vale anche per Ios, ma è qualcosa in piu. Si puo dire che di base android è ottimizzato e i vari produttori distruggono l'ottimizzazione con robe fatte anche male

Fabrizio

Molto. Pensa che io sconsiglio agli amici se possibile di acquistare fascia bassa Samsung perché c'è sempre il solito exynos da 1.6GHz da un paio d'anni che, per quanto si trovi in modelli che fanno abbastanza bene la loro parte, resta più inchiodato già rispetto ad un sd 435 per far un esempio, e i prezzi restano più alti di un telefono equivalente di altro marchio. Lo dico con dispiacere, da ex possessore di Samsung fantastici come lo z300 e lo zv60

andrea55

Premetto che da s8 in poi sono deluso dalle innovazioni proposte da Samsung però A12 non è tutta sta potenza, il nuovo kirin già lo affianca, A12X è un octacore effettivo e ha ben altri consumi.
Android stock non è ottimizzato, è semplicemente vuoto, quando si comincia a riempirlo mostra anche lui i suoi problemi

The Wizard

Per altro cortex a76 per il kirin vs a75 per l' exynos! Bisogna solo vedere adesso la frequenza di clock ma già le differenze che abbiamo citato la dicono lunga

andrea55

Mi sa che stiamo esagerando, Ios 12 è pesantino e sul 6s può girare discretamente ma addirittura meglio dei terminali dell'ultimo anno è utopia, io ho s6 e gira veramente bene ma da qui a dire che gira meglio di s9 ce ne passa.

Luc

Quante minchiate spari ....Proprio apple fan boy

Luc

Perché lo è effettivamente. 7nm vs 8, doppio Npu vs 1 Noi.

4Filippo4 Fin4Fin4

Gia, considerando che ai tempi di s6 e s7 gli exynos andavano effettivamente piu degli stessi telefoni con snaprdragon... Ma se si confronta un s9 con snaprdragon ed exynos, il comportamento di quest'ultimo è quasi imbarazzante

4Filippo4 Fin4Fin4

Forse tu non sai cosa è un Samsung... Dall's6 se vogliamo non hanno piu lag pesanti o cose del genere, ma (io ho un s6) nell'interfaccia ci sono parecchi bug e non sempre gira tutto fluidissimo... Chiunque ti dice che, al di la di tutte le funzioni, l'interfaccia Samsung è pesantissima... Poi ci mancherebbe che s8 e s9 vadano fluidi, ma i micro scatti ci sono sempre. E restano inaccettabili, cosi come sono inaccettabili, per dire, in un iphone x.

4Filippo4 Fin4Fin4

Si... Poi apple lo fa a 7 nanometri e si sviluppa la GPU

4Filippo4 Fin4Fin4

È inutile che per giustificare il vostro odio verso Apple parlate cosi... Vi possono non piacere i telefoni, ma è innegabile che siano ottime macchine.
Poi Samsung presente un processore a 8 nanometri, mentre apple ce lo ha già a 7 e parli di arretratezza, senza considerare che il chip a12 è il più potente in uno smartphone, e l'a12x degli ipad è semplicemente devastante... Io non voglio dire che uno è meglio, ma sono semplicemente oggettivo... E in tutto questo sicuramente l's10 non farà schifo, ma parlare per dare fiato alla bocca anche no... Poi, se vuoi effettivamente parlare di ottimizzazione ecc ecc... Non puoi prendere Samsung e la sua interfaccia, ma almeno parla di android stock, come già fatto notare.

Lucaaa
Lucaaa

Tu fai il softwarista per parlare così di ottimizzazione?

optimus81

Se non sai cosa è L ottimizzazione è un problema tuo da non affibbiare agli altri... si chiama ottimizzazione delle risorse di un ecosistema ancora di un livello superiore agli altri...non so se hai avuto modo di provare la domotica oltre un livello base...bè iOS e Android sono lontani anni ancora come ottimizzazione e integrazione... è solo un esempio comunque....poi parli di caratteristiche tecniche arretrate sotto il post del nuovo chip Samsung che non se la giocherà nemmeno con il precedente chip Apple a10 quanto ...ma va la...non parliamo della gpu che Apple se la fa da sola e Samsung ancora sta studiando sui libri come farla...e ci sarebbe tanto altro da dire

Mastruffolo

326 ppi basteranno anche ma poi guardi un telefono con una risoluzione >326 ppi e dici wow

The Wizard

Ma alla fine di tutto il kirin 980 mi pare anche migliore!!

centrale

Lo spero vivamente...

Maverick

Diciamo paragonabili dai, speriamo invece non consumi un botto!

Simone Dalmonte

Il 4K e non 8K serve in caso di visori vr... Senno downscali la risoluzione e sei a posto... Riguardoballe ore di schermo acceso che hai fatto... Ma x favore... I live batteria dei recensori li abbiam visti tutti

Michael Polisini

È prodotto da una sussidiaria Xiaomi con denaro investito da lei stessa. Praticamente è un Mi8 col corpo in policarbonato e batteria più grande. Guarda le specifiche tecniche ed il frontale, è praticamente lo stesso telefono

Frazzngarth

Se non c'è la lingua italiana cosa li tengo a fare?

Comunque lascia perdere, va bene così.

PUTinV2

se la batteria di xr consente spiegaci dove hai letto schermo 8k...

Ah ma quindi lo hai proprio disabilitato eheheh...te sei uno di quelli che comprano samsung e poi disabilitano centinaia di processi e app samsung. Lo facevo con s3 per farlo vivere. Poi ho scoperto che un vero top quando lo compri deve andare bene così come è uscito...senza disabilare centinaia di app e processi.
Goditi la tua ricchissima samsung ui....disabilitata

Frazzngarth

ok dai... fa lo stesso.

Frazzngarth

ma non ci penso neanche, il tasto BIxby è rimappato e lo uso per altre funzioni...

non posso provare in qualche altra maniera?

Abilitalo, ci vuole un attimo. No?

I bug si sistemano. Batteria dura di più del s9plus che se lo tieni in tasca il sabato sera attaccato al 4g lo tiri fuori con il 20% in meno di batteria senza averlo manco usato. Scusa ma se dici ste cavolate perché non riesci ad essere critico sulle cose che ami che parliamo a fare.

Ps: prefefisco averr un aborto di telefono invece che bestem....are ogni secondo perché il telefono non segue il mio dito :)

Frazzngarth

ma se non ce l'ho Bixby!

Quello con bixby!!

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima