Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung, 50 sfumature di Infinity-O: il buco nel display ipotizzato nei brevetti

16 Novembre 2018 37

"Samsung, il buco con il Galaxy intorno", giusto per parafrasare la più celebre citazione pubblicitaria “Polo, il buco con la menta intorno”… Al di là delle battute, il 2018 verrà sicuramente ricordato per tutte le idee - più o meno strampalate - sviluppate dai produttori di telefonia mobile per rinunciare all’antiestetico (ma c’è a chi piace) notch: sono tornati i dispositivi slide (Honor Magic 2, ad esempio) e sono stati immessi sul mercato diversi modelli con fotocamera pop-up (Vivo Nex), tutto pur di ridurre al minimo le cornici del display.

Abbiamo accennato in apertura articolo a Samsung, in quanto sono ancora freschi i ricordi della SDC 2018, evento in cui è stato, sì, mostrato in anteprima il prototipo dello smartphone pieghevole, ma sono state descritte anche le diverse soluzioni progettate dall’azienda sud coreana per massimizzare il rapporto schermo-scocca. Ecco allora le proposte Infinity-U, Infinity-V e Infinity-O e New Infinity, in cui cam e sensori saranno “immersi” sotto il display. Se i primi due modelli di pannello Infinity possono essere considerati più “tradizionali”, ovvero in linea con quanto finora visto sul mercato, Infinity-O desta maggior curiosità.


Una simile soluzione è stata da poco brevettata da LG Display, che ha ipotizzato l’implementazione di un foro nella parte superiore dello schermo da posizionare a destra, al centro o a sinistra. Ma visto che si stava parlando di Samsung, non possiamo non citare i brevetti depositati dall’azienda presso l’International Design System de L’Aia in cui vengono mostrate (niente descrizione in questo caso, purtroppo) alcune soluzioni in stile Infinity-O, ovvero “col buco”.


A differenza di quanto visto alla SDC, però, il foro non è posizionato al centro, ma nell’angolo in alto a sinistra. Sono addirittura 50 le varianti proposte, tutte con il foro nella stessa posizione. A cambiare è il form factor dello smartphone, più o meno arrotondato, più o meno curvo ai lati (ultima immagine in alto).


Come riportato da LetsGoDigital, solo pochi giorni fa è stato pubblicato un altro brevetto depositato da Samsung in Olanda in cui si analizza una soluzione simile costituita da un foro di forma ovale che può ospitare più fotocamere. Una certa somiglianza con le idee di LG, non trovate?

A proposito, lo sapevate che le prime caramelle col buco si chiamavano Life Savers (immagine in apertura) perché ricordavano i salvagente del Titanic?


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Wiliam Dq

Bordi flat? Scherzi? Io amo tantissimo lo schermo dual edge... ha il suo stile ed è bellissimo da guardare. .

Ibenfeldan

Senti chi parla.... stavamo facendo del sarcasmo, che tu non hai capito...

Luca Bresciani

Hai capito una cippa anche tu

Ibenfeldan

Oh Gesù non puoi averlo scritto davvero... ma lo sai cos'è il sarcasmo ho sei uscito stamattina da un tombino per la prima volta?

Luca Bresciani

ha capito una cippa!!!
si conferma il più imb3cille del forum

noncicredo

Che. Schifo. Mal*detti. Designer. Che. Preferiscono. Concentrarsi. Su. Queste. Mi**iate.

Shane Falco

è il buco per il laccetto XD

Sagitt

si ovvio nel mezzo

Sagitt

ovvio

Sagitt

è asimmetrico e poco pratica

Ibenfeldan

Al centro del display proprio...XD

D33P1T

E più in alto possibile aggiungerei

majs

Voglio il buco con il pelo intorno.

josefor

iPhone X, Galaxy S9 bucati al Mobile Pwn2Own 2018.....
Ah scusate sbagliata la news, ma queste notizie creano confusione tra loro :D

daniele

Niente male

Enrico Garro

Se S10 avrà il model A con bordi flat sarà tanta roba

G. Vakarian

A lato si nota di meno

Sagitt

se deve esserci... deve essere al centro. fine.

Pino Pinuzzo

Preferisco un pò di squadratura, quindi meglio il modello A. Quel "neo" in alto a sinistra sinceramente non mi convince esteticamente parlando. Mi lascia un po... così :/

il primo articolo sull'infinity dispay è di gennaio

paul

In pratica il brevetto col buco nel display è lo stesso depositato da Apple, vedere notizia del 12 novembre qui su hdblog

Frazzngarth

mamma mia, lo slide è tremendo

dario

io no, un meccanismo così invasivo solo per lo schermo borderless lo trovo inaccettabile.
boccio anche il foro.
insomma, per me a livello estetico meglio lo slide, a livello di praticità meglio il buco, a livello di ciò che comprerei nessuno dei due.

Hal Twister

A o B design ben + accettabili di qualunque notch.

aka ~ Mr V
Darkat

Visto che poi ci sono i patent troll che ti fanno causa per il rettangolo con il tasto centrale direi che sono stati costretti

Darkat

C'è quindi anche la possibilità che il buco sia un piccolo ovale ospitante due camere più qualche sensore (riconoscimento viso?) a vedere le proposte

maffo

Quindi riconoscimento del volto solo 2d?

Developer

Se simmetrico é nascosto correttamente da una barra superiore non si noterebbe neanche.
Il meccanismo a slide non mi convince per questione di riparabilitá/costi.

Demetrio Marrara

Solo i primi 2 fanno chiaro riferimento al Galaxy S10. Quindi Model A e B. Avranno scelto uno dei due, o entrambi e suddivisi in base alla versione.

lore_rock

Praticamente Samsung ha brevettato qualsiasi forma di display possibile

josefor

non mi convincono quelli con lo slide, vedendo vari unboxing, ho trovato molto più bello il nubia X del honor magic 2 e dello Mi mix3, il buco se così piccolo, quasi non si nota, accoppiato al sensore sotto al display, molto ineressante diventerebbe

https://www . youtube . com/watch?v=4g5YQicib4U

Fer

Io assolutamente il buco... Occupa molto meno spazio del notch tradizionale

momentarybliss

preferisco lo slide ad un buco nel display, per quanto piccolo

Gaio Giulio Cesare

Volevo provare qualcuno, ma il divertimento è solo con gli Adepti della Mela...

deepdark

Quasi quasi brevetto il buco anche io.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO