Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

21 Novembre 2018 511

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento 21/11:

Android 9 Pie in versione Beta sbarca su Samsung Galaxy S9 ed S9+: dopo avervi mostrato gli screenshot e descritto le novità, è giunto il momento di gustarci la One UI nel nostro video.

Da una nostra prima analisi, si vede subito come Samsung abbia fatto un ottimo lavoro con la nuova interfaccia, che consente di ridurre notevolmente il consumo della batteria quando il telefono è in stand-by. In 11 ore e 33 minuti, l'Always On Display ha consumato appena il 2%.


Articolo originale - 20/11

Anche i Galaxy S9 e S9+ europei, quindi con SoC Exynos, hanno la possibilità di provare la beta di Android 9 Pie con interfaccia utente One UI, grazie all'attivazione del programma di beta test nel mercato tedesco. Era solo questione di ore prima che la nuova release software fosse resa disponibile al download anche per chi non fa parte del programma sopraccitato, tra cui gli utenti italiani.

E' corretto sottolineare che, per quanto la procedura di installazione sia abbastanza semplice, portare a termine le operazioni riportate a seguire è consigliato solo ad un pubblico esperto e consapevole dei rischi derivanti dall'installazione di software in fase di sviluppo e installato mediante metodi non ufficiali.

COME SCARICARE E INSTALLARE LA BETA

  1. Scaricare SamFirm (download)
  2. Inserire il numero di modello (SMG960F per S9 o SMG965F per S9+)
  3. Selezionare auto e aspettare che venga scaricato il firmware BRJ6* - è basato su Android Oreo, ma serve per effettuare il passaggio ad Adroid Pie
  4. Avviare Odin (download), utilizzare HOME_CSC (non CSC_OMC, altrimenti i dati memorizzati nello smartphone verranno cancellati), inserire gli altri file in Odin e avviare l'installazione del firmware
  5. Dopo aver installato il firmware BRJ6, scaricare il nuovo firmware Pie per S9 o S9+
    1. S9: G960F XXS2BRJ6 to ZRKA
    2. S9+: G965F XXSBRJ6 to ZRKA
  6. Procedere all'installazione del firmware Pie tramite la recovery stock e sideload ADB o scheda SD.

Gli utenti interessati a provare in anteprima la nuova release software dei top gamma Galaxy devono tenere presente che, trattandosi di un firmware originariamente disponibile solo per gli utenti iscritti al programma di beta test, le successive release andranno verosimilmente installate manualmente e non potranno essere scaricate via OTA.

Non mancheremo di fornirvi a breve ulteriori dettagli sul nuovo firmware che stiamo già procedendo a scaricare ed installare sul nostro Galaxy S9+.

*NOTA: se avete è già installata la patch di novembre con il firmware j6, sarà sufficiente installare il nuovo firmware beta.

SCREENSHOT ANDROID PIE CON ONE UI SU GALAXY S9+

Ecco una prima galleria di screenshot della nuova piattaforma software installata nel nostro Galaxy S9+

VIDEO

(aggiornamento del 18 marzo 2024, ore 21:05)

511

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Franco Andolina

Ciao a me e successo oggi e onestamente non mi piace la one ui vorrei nuovamente la 8.0 sai dirmi qualcosa?

Samuele Burgio

Mi è arrivato aggiornamento OTA android 9 pie su s9 plus exynos

quinneaton

theflagship I agree

Lillo il commentatore®

TREMONE

Esoterico

Qualcuno sa dirmi se ACR funziona dopo l'aggiornamento?

Gianluca Porfirio

No, io ho installato la beta è veramente bella secondo me.
Quando poi uscirà la ufficiale faccio un reset completo e la installo.

theraf90

Domanda, se dopo la beta installassi il firmware originale a gennaio ricomincerei ad avere gli OTA?

Alfredo Boccianti

Lo psero anche io visto i grandi miglioramenti, specie in autonomia.....

Alfredo Boccianti

Che accorgimenti usi?

stefano40666

errore nel file .zip forse riscaricare il file

DjL4S3r

OT: Raga devo comprare l'A7 Gold per la mia compagnia, l'ho trovato con trova prezzi sul sito Teknozone a 255 SS incluse, sapete se è affidabile? ...se no vado di amazon, a circa 10/15 in più... ;)
Grazie in anticipo, salutoni ^_^

Luca

oramai l'ho installato da tempo e va alla grande ma mi chiedevo , se ci fossero degli aggiornamenti comunque si possono fare nella stessa maniera ???

gaetano

purtroppo mi da lo stesso errore anche tramite recovery

stefano40

ciao dal s9 plus che era in beta non android 9 pie per tornare ad android 8.0 non si puo tornare fleshiando con odin con home_CS ,ma va formattato tutto io ho rimesso la 8.0 ITV aggiornato a 1 novembre 2018 (G965FXXS2BRJ6_G965FOXM2BRJ3_ITV) pero con CSC_OMC_OXM_G965FOXM2BRJ3_CL14479316_QB20051944_REV01_user_low_ship.tar.md5 ...e solo per informarvi ciao

Simone Schiavi

https://uploads.disquscdn.c...

off topic, ma substratum sui Samsung deve essere installato in qualche modo "speciale" oppure no?

max

Quindi con pie s9 plus dura finalmente come dovrebbe fare un top di gamma?

max

Beh mi sembra cmq bassa la percentuale rimasta cmq x quell'uso scarso..

Enry

Sono un utente che lo. Usa intensamente. telefonate, internet mail, messaggistica, thetering, molto la fotocamera . Ecc.. Lo uso per lavoro e privato tutto il giorno e ogni tanto se necessario ricarico anche durante il giorno. Basta non farlo arrivare al 0% e la batteria non si uscirà così. Leggiti un po' di dati su battery university

Gabry

Va bene lo stesso se hai Un telefono portoghesecon sigla TPH?Ho S9 plus

Albi Veruari

Solo se non lo usi lo usuri del 10% in 3 anni. Il litio funziona cosi e c'è da dire che lo uso dal day one quindi quasi 1 anno.

Enry

Addirittura 85% di usura? Io in 3 anni con un cellulare usuro. Si è no il 10%

Cristiano72

Scusate l'ot, ma qualcuno ha notato un problema con google assistant quando si tenta di effettuare una chiamata con comando vocale? Ultimamente sto notando in auto questo problema. A volte si blocca con la dicitura che sta chiamando ma non va.

stefano40666

eri bradizato ?tim voda wind .....per caso
io ero no nrand ITV tutt'ora 9 pie beta sono itv

stefano40666

si lo so per me va bennissimo con tutte le app quado so stufo vado di odin e rimetto firmware BRJ6

Marco Fraschini

perdonami ma sai cos è una beta?

Davide Rossi

aggiornamento effettuato, ma non si collega più alla rete dati di tim....anche se imposto i dati apn manualmente

Albi Veruari

Plus con batteria esaurita all'85% della capacità reale.

stefano40666

io s9+ alle 20.00 installata alle 3.03 sono al 48% a luce piena risparmi batt

Enry

Con che dispositivo? Plus o normale ?

Albi Veruari

Insomma in 1 giornata il consumo in stand by è diminuito drasticamente. Tutto il giorno in 4G perenne con Vodafone.
https://uploads.disquscdn.c...

stefano40

aggiornamenti .....android 9 pie volume basso basso ....bella ma meglio la vecchia versione 8.0

Ti sbagli. la gente ragione così:
i "non esperti": si sono resi conto che acquistare un medio gamma Samsung sovrapprezzato non ha più senso visto che ci sono altri brand che in quella fascia riesce a fare molto meglio.

Guarda che non sempre è un bene la svalutazione di un prodotto è. Anzi era proprio una delle cose che mi faceva star lontano da Samsung. Se compri un Samsung sai già che quando lo rivendi ci perdi il 60/70% del valore che aveva. (Considerando poi, come hai detto tu, che tutti quelli che acquistano Samsung NON lo fanno mai al day one ma sempre 2 mesi dopo come minimo perchè sanno che si svaluta)

stefano40666

S9 plus dual sim itv 8.0 aggiornamento 1 novembre 2018 senza brand aggiornato Android 9pie basta mettere il file nella sdcard e poi da recoveri installare il file zip ....a me aggiornato tutto bene

Albi Veruari

Proprio chi è esperto ora compra Samsung visto che si trova a 500 euro e da le piste a qualsiasi competitor. L'unico merito di OnePlus è quello di avere lo snap 845 perchè per il resto....

A parte che questo SABS mi sembra macchinoso da installare ma poi io penso che un telefono top di gamma, nel 2018, deve andare bene così com'è. Senza tanti Magheggi sopra. Potevo capire gli Android 4/5 anni fa, ma ora non ci dovrebbe essere bisogno di fare queste cose (ma sto notando spesso che gli utenti Samsung sono costretti a farlo)

dmb

A me non interessa elogiarlo o meno, però per quello che volevo io s8 aveva tutto, i primis lo schermo, i microfoni che su oneplus per esempio sono medioci. Poi onestamente lo schifo di bixby e qualche altra cagata rimane ma se usi SABS passa la paura.

mikiele

Di solito non mando i messaggi vocali ma ho appena controllato per risponderti ed anche io ho lo stesso tuo problema

#KYRO#

ma che stai dicendo? i tasti non vengono semplicemente nascosti, strisciando in tre punti dello schermo in basso esegue operazioni come su one plus e come su tutti gli smartphone.. che concetto hai tu di gesture?? certo che siete comici eh XD

Saturno

Le gesture presuppongono un'interazione con l'interfaccia. Questo è solo un modo diverso di richiamare i tasti.

Emanuele Scarciglia

Su SamFirm, nella casella region cosa devo mettere?

Ohhhhhhhhh!! Alleluia! Qualcuno che veramente ha provato a farlo. Non vi sto mica inculcando idee per forza, vi dico solo di provare e costatare da soli. E chiunque abbia un Samsung lo ha provato (a chi non è capitato di aprire bixby) ma tutti a negarlo ovviamente perché "è il mio telefono e devo elogiarlo".
Questo è solo una dei tanti esempi comunque. Io voglio fluidità e reattività e ho capito che, anche se migliorata rispetto a s3, Samsung non è ancora in grado di competere con l'80% dei rivali TOP su questo campo.
Spero di poter provare un Sony come prossimo telefono :)

dmb

In questo caso ti posso dare ragione, ho provato e non è il massimo della fluidità, non me ne ero mai accorto siccome non uso bixby. Però sul resto non vedo grosse problematiche, e ce ne sono state e non lo nego, tipo il led che andava a casaccio dopo l'aggiornamento a oreo, Sempre dopo l'aggiornamento frezzava a caso diciamo spesso.
C'è da considerare però che erano nuove release software, e anche quando avevo iphone i primi mesi erano cavoli amari sotto ogni punto di vista.
Per cui samsung iphone sony oneplus che sia i primi aggiornamenti sono da evitare, e se un telefono è appena uscito bisogna aspettare sicuramente un po' prima che vada bene (ovviamente non dovrebbe essere cosi ma tant'è)

Lo hai visto il video che ti ho postato io? È un 5t. Perché lì non succede? Come chiude un app ne apre subito un'altra. E le animazioni sono a 1x si vedono benissimo. Boh secondo me è un problema del 6 e 6t di queste nuove gestures, che risolveranno subito essendo Oneplus. Seguirò questo "caso" per accertarmene di persona

Ottonero

scusami, io ho un brand 3, passando alla BRJ6 e poi a PIE, si cancellano i dati e le app installate, o lo prende come semplice aggiornamento OTA?

PUTinV2
PUTinV2

Nei commenti uno ha suggerito di usare la nav bar e l'autore del video ha detto che succede anche con quella. Evidentemente non è un problema delle gesture.

guido

grazie mille per i chiarimenti!

MattiaA7X

Ok grazie.

Fa quanto il tuo note9. S9+ ha una 3500 mah però la Samsung UI soffre in standby quindi su una giornata di 24 h non potrà mai fare le stesse ore di schermo con gli stessi settaggi di un p20 pro che ha una 4000 mah

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO