Samsung brevetta smartphone a conchiglia con display pieghevole

21 Novembre 2018 28

Per Samsung il 2019 sarà l’anno del suo primo smartphone pieghevole. Del resto lo abbiamo già potuto apprezzare - seppur in versione prototipale - durante la SDC 2018 di qualche giorno fa, anche se con ogni probabilità il design finale non corrisponderà del tutto a quanto visto sul palco dell’evento tenutosi al Moscone West di San Francisco.

Sono tanti i brevetti depositati dal produttore sud coreano che corrispondono ad altrettanti tentativi di soluzioni che siano esteticamente piacevoli e - soprattutto - resistenti e durevoli nel tempo. Dopo aver apprezzato i disegni su uno smartphone che si piega in tre parti, siamo in grado di mostrarvi un nuovo brevetto depositato a gennaio dello scorso anno e pubblicato dalla USPTO ieri, 20 novembre.


Il dispositivo illustrato nella documentazione ha un form factor differente rispetto a quanto visto fino ad oggi: potremmo definirlo uno smartphone a conchiglia, visto che il pannello si ripiega su se stesso e viene protetto da una doppia scocca priva di display esterno.

Il “display device”, come viene definito nel brevetto, è descritto nel dettaglio in tutte le sue fasi di assemblaggio, con una particolare attenzione dedicata alla cerniera per l’apertura-chiusura, qui proposta con un sistema a molle e ingranaggi chiamato a garantire migliaia di aperture e chiusure.

In corrispondenza del meccanismo, il dispositivo è più spesso, per poi assottigliarsi via via sempre di più verso i bordi. Una volta aperto, tuttavia, il display flessibile risulta essere completamente piano.

Insomma, tra display col buco e pannelli pieghevoli, ne vedremo sicuramente delle belle. Nel frattempo - per non farsi mancare proprio nulla - Samsung sembra essere pronta per lanciare sul mercato anche il Galaxy S del decennale con un super display da 6,7”, 2 cam anteriori, 4 cam posteriori e connettività 5G.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Clicksmart a 329 euro oppure da ePrice a 381 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sopaug

quello lo aveva papà, insieme al "veicolare" blaupunkt... Mamma mia era la preistoria

Dark!tetto

è una sezione...

Dark!tetto

Con l'ETACS manco li potevamo mandare gli SMS, e le batterie a lunga durata che le caricavi 20 ore per farle durare 21 ore eheheh

daniele

amo le conchiglie, se cosi tecnologiche anche di più...

Unit-01
Neuzzo

Finalmente ci avviciniamo a qualcosa di realmente apprezzabile nella realtà!!

josefor

ma è evidente che è sezionato,manca una metà come larghezza :D che burlone

Unit-01

Da aperto puoi usarlo pure come specchietto retrovisore...

sopaug

quoto, l'8700 potevo usarlo per difesa personale senza problemi (per lui)... 'Sti ragazzini all'epoca gattonavano probabilmente, si meriterebbero il vecchio sw motorola dove per mandare gli sms dovevi mandare a memoria il numero di telefono del destinatario.

Vincenzo

Rinuncerei 100 volte ad uno spessore più esile per avere un display il doppio degli attuali smartphone...questi qui sotto mi sembrano a quattro f1gh3tt3 che non riescono a tenere nelle tasche uno smartphone più grande delle solite sottilette che si piegano se ti ci siedi sopra, si vede che non hanno mai avuto i palmari htc, i nokia, i motorola etc...il mio primo telefono era un ( giotto ) e ricordo che lo presi per sedare una rissa...

Vincent Zeitgeist

quando è aperto è un 57/9

1984

fosse un tablet meglio uno spessore maggiore, ma che stia in tasca, che un tablet classico che lo devi portar in borsa

bAti

Sembra che arrivi sul mercato nel 2019 stando a quanto detto da Samsung. Staremo a vedere se sono solo chiacchiere o meno. Per quanto riguarda brevettare nuove cose che potrebbero essere utili in futuro ok, sono pienamente d’accordo. Ultimamente la loro sezione smartphone non sta andando molto bene, diciamo che per ribaltare questa situazione stanno cercando di tirare fuori il coniglio dal cilindro. Forse è sbagliata l’idea di questo brevetto, stando alle poche foto e informazioni che possono essere anche false mi da l’idea di un prodotto non molto pratico ed utile. Spero di sbagliarmi comunque, staremo a vedere.

dario

ma ci vuole una laurea in ingegneria per capire che l'immagine che presenta un "bananone" è una sezione per mostrare il meccanismo come agirà? io non ce l'ho eppure l'ho capito, avrò un intelletto superiore (ma non credo)...

faber80

beh credo sia più comodo un 4 spesso 1cm di un 6 spesso 0,6mm, che poi non vedo grandi differenze, sarà che ho visto molto peggio 20 anni fa.

Vuoshino

Brevettare non significa necessariamente produrre. Penso che non avendo problemi di liquiditá preferisca delle volte brevettare cose che potrebbero risultare comunque comode in futuro.

bAti

Samsung non sa più cosa inventarsi. Un buono smartphone si misura anche dalla sua comodità di utilizzo giornaliero, se fosse davvero in quel modo ti troveresti uno smartphone sicuramente più spesso e sicuramente più ingombrante nel suo utilizzo. In pratica faccio prima a portarmi dietro l'iMac con tutta la scrivania.

Depas

Deve andare comodo in tasca sennò che senso ha di esistere?

faber80

non credo tu abbia usato mai un etacs. Fino ad 1 cm di spessore per me è ancora ottimo, fermo restando che in un paio di anni affineranno le cerniere dimezzando lo spessore.

faber80

me l'aspettavo.. siamo solo all'inizio.
E samsung sembra in prima linea.

Depas

Invece secondo me vogliono davvero fare questa forma a conchiglia, come d'altro de continuano a vendere telefoni di quel tipo' in ogni caso il problema dello spessore rimane

Igi

Giusto, è una sezione, si vede chiaramente ...

Demetrio Marrara

Sto tornando m*rdeeeeee!!!

http://uploads.disquscdn.co...

1984

credo sia una sezione per evidenziare il meccanismo, è probabile sia implementato sul lato lungo di uno smartphone, in modo da aver un tablet che occupa lo spazio di uno smartphone.

L.Lort

uno specchietto retrovisore pieghevole :D

momentarybliss

e a che servirebbe, per visualizzare gli scontrini?

Top Cat

Pare un pò debolino, con tutti quei pezzettini micro montati uno sull'altro.

Depas

Nel punto della cerniera lo spessore del dispositivo non potra non essere cuperiore agli 8/9 mm di uno smartphone: finche non verrà sormontato questo problema, i device pieghevoli saranno utili come fermacarte....

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima