5G: Samsung compie la prima chiamata commerciale con prototipo di Galaxy S10

03 Dicembre 2018 41

Aggiornamento

Aggiorniamo l'articolo in seguito ad una più attenta analisi del filmato che contraddice in maniera evidente quanto dichiarato in precedenza. Il dispositivo utilizzato in fase di test è probabilmente legato alla famiglia Galaxy S10 - di cui potrebbe essere un prototipo - e questo dettaglio può essere notato in maniera evidente al minuto 1:37 del video.

In quel punto esatto è possibile vedere un'anomalia durante la scomparsa del pop-up dedicato alla gestione del volume (segnaliamo che il dispositivo utilizza la One UI su base Android Pie), come si può notare dai toni arrotondati e dal layout del tasto multitasking e di quello indietro. Come si può notare, è presente un curioso taglio sulla parte destra del pop-up, il quale sembra richiamare la presenza della fotocamera anteriore proprio all'interno dello schermo.

Mentre il pop-up scompare si può notare lo spazio riservato alle fotocamere anteriori

Tuttavia, come è possibile notare chiaramente, la fotocamera è fisicamente posizionata molto più in alto rispetto al taglio. Questo dettaglio potrebbe essere spiegato in maniera plausibile se si considerasse che Samsung potrebbe aver letteralmente trascinato verso il basso tutta l'interfaccia di qualche pixel, facendo in modo che il foro sul display e il bordo superiore fossero oscurati dal nero assoluto del pannello AMOLED. Altri dettagli riguardano il posizionamento della capsula auricolare, sin troppo vicino al bordo esterno dello smartphone, e l'assenza del sensore di impronte digitali sul retro.

Escludiamo che il software stia utilizzando il sistema di simulazione del notch presente su Android Pie su Galaxy S9, visto che il taglio del display risulta molto più stretto di quello che si intravede nell'immagine mostrata, segno che potrebbe alloggiare la doppia fotocamera anteriore di cui abbiamo parlato oggi.

Un Galaxy S9 Plus con One UI e notch laterale. Si tratta di un taglio molto più piccolo di quello mostrato nel video

Insomma, nel tentativo di nascondere quello che potrebbe essere un prototipo di Galaxy S10, Samsung potrebbe aver dimenticato qualche dettaglio e averci confermato in anteprima una delle novità del suo prossimo top di gamma, ipotesi sostenuta anche dal leaker Ice Universe.

Articolo originale

Il 5G è realtà in Corea del Sud, dove tutti i principali operatori - tra cui SK Telecom, KT e LG Uplus - hanno lanciato la propria rete commerciale nel corso di una sorta di grande evento nazionale che si è tenuto il 1° dicembre. Come potete vedere nel filmato pubblicato poco sotto, i tre operatori citati hanno svolto una classica cerimonia di avvio, in cui non è mancato il tradizionale conto alla rovescia e il grande bottone rosso da premere per dare il via all'avvento dell'era 5G.

Samsung ha preso parte a questo importante evento realizzando il primo smartphone 5G ad essere utilizzato sulla nuova rete di SK Telecom, come si può notare a circa metà del filmato. Il dispositivo della casa di Seoul è stato impiegato per effettuare la prima videochiamata 5G al di fuori del campo sperimentale, sfruttando quindi la stessa rete che verrà proposta nel corso delle prossime settimane ai primi partner. Lo smartphone in questione non è certamente un Galaxy S10, bensì sembra trattarsi di un S9 Plus o Note 9 opportunamente modificato.

Sebbene si tratti del debutto commerciale del 5G, l'utilizzo di queste frequenze sarà inizialmente riservato ai clienti business, quindi bisognerà attendere ancora qualche mese prima che anche i comuni cittadini possano sottoscrivere un piano 5G sfruttando uno smartphone compatibile.

In ogni caso la ruota ha cominciato a girare, e il 5G è ufficialmente realtà in Corea del Sud, più precisamente nelle 13 città coinvolte nel progetto, tra le quali Seoul, l'isola Juju, Seongnam e Hwaseong. Appuntamento quindi al mese di marzo, quando il 5G sarà davvero alla portata di tutti.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jon Snow

sinceramente io sto taglio ampio non lo vedo. la spigen di s7 edge ha lo stesso taglio.

Shaq Boom

Il 5g ci ucciderà tutti eh?

Shaq Boom

Io ne volevo 10 di camere !

Filippo

Potrebbero benissimo essere i tasti della regolazione del volume, è pur sempre una cover rigida

Ezio

E dall'altro lato invece cosa c'è? Un pezzo del tetris? Manca mezza cover

Ezio

E poi muore

Filippo

Da notate, il taglio della cover troppo ampio, per essere un semplice tasto d'accensione... Che sia dotato di sensore d'impronte sul tasto d'accensione? https://uploads.disquscdn.c...

Barabba

One UI di Bruno Vespa

Franz

Oltre a ipotizzarlo lo spero!
Vorrei pensionare il mio vecchio smartphone con il nuovo S10 e nei top Samsung, da S8 in avanti, non cambierei nulla del display...dovesse essere ancora immatura la tecnologia del new infinity allora meglio qualche millimetro di cornice, che esteticamente si armonizza alla perfezione con il frontale del telefono, invece di un "buco" che attira lo sguardo come una calamita, quasi fosse un difetto dello schermo.

Gabriele_Congiu

Ah beh, può essere eh! Anche se forse la tecnologia per le fotocamere sotto al display non è ancora così matura. Magari lo mettono su un’edizione speciale

Franz

È vero, molti rumor parlano di infinity-O. Ma se alla fine invece trovassimo il new infinity?
Nel senso che magari i rumor potrebbero essere un po' "indirizzati" verso una soluzione, che non è proprio quella di punta, al fine di far aumentare poi l'effetto "wow" per l'altra soluzione. Anche perché secondo me Samsung non farà esordire un nuovo tipo di display su un medio gamma per poi riproporlo su un top. Cioè il primo infinity, se non ricordo male, venne presentato per la prima volta con S8, e da li utilizzato su molti altri modelli.

Franz

Guardando con attenzione il video, mentre scompare il pop-up audio, non riesco a scorgere la fotocamera e l'eventuale rientranza da essa occupata. Secondo me quindi la fotocamera o è nella cornice come dici tu oppure è sotto lo schermo (magari!)

danihd

Cos'è quella schifezza in alto a destra?

Scemo

Voi fan Xiaomi siete allucinanti, probabilmente tra i più irritanti del momento

Maverick

Insomma una cagata...

Gabriele_Congiu

Purtroppo è sempre difficile estrapolare dettagli da questi video. Ti dirò, sino a quando non ho notato il pop-up scomparire sotto l'interfaccia "tagliata" non avevo dato molto credito al fatto che fosse un terminale diverso da un S9+/Note 9 "custom".

dario

no certo non è assurdo come scenario, mi basavo solo sulla percezione visiva che mi offre il video... il nero della cornice è diverso dal nero dello schermo, c'è lo stesso identico stacco riscontrabile in ogni samsung da s8 in poi, incluso il note 9 che ho sotto agli occhi... però certo, può esserci sotto qualche magheggio proprio per trarre in inganno. :)

ghost

Esatto! lol

Gabriele_Congiu

Guarda, la posizione della fotocamera è anomala, tutti i rumor - Samsung stessa durante la presentazione dei pannelli Infinity-O - spingono verso quella soluzione, c'è un elemento di gestione dell'interfaccia anomalo e il dispositivo presenta alcune similitudini concettuali con i render e i rumor di S10.

Ad oggi è impossibile averne la certezza matematica, ma le probabilità che la fotocamera sia separata dalla cornice sono elevate. Tra 7 giorni lanciano presentano il primo smartphone (vedi articolo di A8s) con questo genere di display, quindi non mi pare uno scenario assurdo.

Depas

https://uploads.disquscdn.c...
Il pennino mi fa una s##a

dario

sì scusa gabriele non credevo fosse una congettura vostra, bensì ripresa da una qualche fonte esterna, non sarei stato così caustico altrimenti! :)
no, può essere qualunque device presenta passato futuro o prototipo di device, ma qualunque esso sia lo stacco è evidente in decine e decine di fotogrammi, la fotocamera è inequivocabilmente inserita in una cornice... che modello sia non lo so, ma non è una fotocamera incastonata in un display.

Gabriele_Congiu

Certo, lo stacco si nota (e se guardi bene lo vedi), ma in un contesto in cui il telefono viene ripreso velocemente puoi riuscire a nasconderlo molto bene.

La fotocamera è posta più in basso rispetto all'attuale serie Note/galaxy S (confronta la distanza tra cam e speaker), quindi o il bordo superiore è enorme e più grande dei modelli in commercio, oppure è integrata nel display.

Stai tranquillo che prima di fare congetture si è tenuto conto di questi aspetti.

dario

considerazioni completamente errate, o perlomeno che non trovano alcun riscontro in ciò che è chiaramente visibile nel video.

"Questo dettaglio potrebbe essere spiegato in maniera plausibile se si considerasse che Samsung potrebbe aver letteralmente trascinato verso il basso tutta l'interfaccia di qualche pixel, facendo in modo che il foro sul display e il bordo superiore fossero oscurati dal nero assoluto del pannello AMOLED. "

peccato che, per quanto i neri siano assoluti, lo stacco tra schermo e cornice è non evidente ma evidentissimo, e la fotocamera è senza alcuna ombra di dubbio posizionata nella cornice, non nello schermo.
prima di fare certe congetture, basterebbe soffermarsi mezzo secondo in più sulle immagini che si hanno a disposizione.

alextwind

Beh i dettagli si perdono ma un sensore di impronte da perdere è impossibile

Brubri_

La cosa buffa è che c'è gente che fino a poco fa, nell'altro articolo, affermava in maniera convinta che i leak erano basati sul nulla... lol. xD

alextwind

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

alextwind

Per me il tizio ha in mano il nuovo top di gamma Samsung! Da notare il retro senza sensore di impronte e una camera frontale apparentemente non ancorata alla cornice, il tutto ben camuffato da una fantastica coverona siliconata

Brubri_

Se la metti così allora qualsiasi cellulare ha copiato Motorola! :D

deepdark

Qualsiasi cosa fa xiaominchia è meglio e arriva prima a prescindere.

Albi Veruari

Boh il video è mezzo sgranato anche in fullhd quindi ci sta che perda dettagli.

Gabriele_Congiu

Si, c'è anche un altro dettaglio che ho notato poco fa. Aggiornamento con correzione alle 16:20

ghost

Qualunque telefono userà il 5g avrà copiato samsung praticamente xD

Demetrio Marrara

Anche nei prossimi Galaxy saranno orizzontali.

Comunque manca il sensore impronte al centro nel posteriore ed i sensori sulla cornice superiore https://uploads.disquscdn.c...

Albi Veruari

E' un Note 9, le fotocamere nel retro sono orizzontali.

vince

SI ma dal laboratorio....qui erano in strada, usando la rete classica...
Hai letto l'articolo vero?

Marco 1979

Niente di nuovo sotto al sole

IlFuAnd91

Mi sembra grossino per essere S10 liscio ma se fosse il Plus... dov'è la seconda camera frontale? O.o

Demetrio Marrara

Non è una versione modificata di uno smartphone attuale. I dettagli non sono a caso: capsula quasi a filo scocca, fotocamera frontale slegata dalla cornice ed in alto a destra, assenza di sensore impronte posteriore. È un prototipo di un modello nuovo (S10 standard?) coperto da una cover gommata nera. https://uploads.disquscdn.c...

Lesley

ora puoi vedere Robin Hood con qualità 4K,

C0me iscriviti gratuitamente qui: == >> BLU-RAYTVHD.BLOGSPOT.COM

Shaq Boom

E quindi ?

Marco 1979

Xiaomi ha twittato in 5G già da tempo...

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima