Samsung vira sul bianco e nero? Doppia cam RGB+monocromatico in un brevetto

03 Dicembre 2018 24

Meglio l’apertura variabile di Galaxy S9/S9+ e di Note 9 o il sensore monocromatico di P20 Pro? In entrambi i casi l’obiettivo delle case produttrici - Samsung e Huawei - è quello di migliorare lo scatto aggiungendo dettagli, profondità e luminosità alla nostra foto. E se proprio Samsung decidesse di esplorare l’opzione monocromatica in uno dei suoi prossimi smartphone?

L’idea è stata sviscerata dalla casa sud coreana in un brevetto pubblicato prima in patria e successivamente in India, in cui viene illustrata una soluzione basata su una doppia fotocamera posteriore costituita da un sensore RGB da 4MP ed uno monocromatico da 20MP. Il numero di megapixel non deve trarre in inganno (potrebbero ovviamente essere differenti in un eventuale smartphone destinato al commercio), anche se fornisce indicazioni preziose sulla predominanza (in termini di risoluzione) che proprio la cam monocromatica avrebbe su quella a colori.

Nella soluzione implementata da Samsung sono le informazioni raccolte dal sensore RGB ad essere integrate all’interno della foto in bianco e nero, restituendo così un’immagine di elevata qualità ad alto contrasto e con profondità di campo.

Quando vedremo una fotocamera RGB+monocromatico su uno smartphone Samsung? Innanzitutto dovremmo chiederci “se” lo vedremo, visto che depositare un brevetto non implica necessariamente che l’idea in esso documentata si trasformi poi in realtà. Di sicuro dovremo attendere ancora un po’, e a maggior ragione non troveremo nulla del genere sull’imminente serie Galaxy S10 che, a detta dei rumor, punterà su teleobiettivo e grandangolare.

L’azienda asiatica ci ha recentemente abituato all’introduzione di soluzioni “sperimentali” sulla serie Galaxy A. Proprio qui potremmo, chissà, trovare in futuro il primo sensore monocromatico su uno smartphone Samsung.

Ultima curiosità: il brevetto fa riferimento anche ad un non meglio identificato dispositivo olografico in grado di proiettare immagini tridimensionali. Non si tratta di una prima volta per il produttore sud coreano - all’interno di brevetti, s’intende - ma purtroppo nella documentazione non si approfondisce il discorso più di tanto. Vedremo in futuro se l’idea qui appena abbozzata verrà analizzata più nel dettaglio.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alex-b

Beh non è che da qualche video su internet puoi percepire le differenze... io avevo il p9 ed effettivamente le foto in bn erano insuperabili, certo non le riproducevi con lo stesso dettaglio con due tocchi su photoshop.. mi ci divertivo anche, ora un po’ mi dispiace non avere questa possibilità.

Darkat

L'idea di Leica era ottima, ma implementata malissimo, diciamoci la verità, quel sensore per come lo aveva messo Huawei non serviva proprio a nulla, non migliorava gli scatti e le foto in bianco e nero, come mostrato in parecchi video, potevano essere create a livello paragonabile con qualche ritocco, non valeva la candela

Mick&LOzzo

Ecco, di quel terminale ho visto pochissime recensioni.

alex-b

Scommetto che se samsung passa all'utilizzo di sensori monocromatici su questo blog diventerà una genialata, dopo anni a criticare huawei. E non mi riferisco solo ai commenti ma anche ai recensori.

centrale

Immagino che sia per i medio gamma o la fascia bassa...

Sony però ci è riuscita...

XZ2 Premium di notte fa proprio delle belle foto

L'unico uso sensato che ho visto fare del sensore monocromatico è sul XZ2 Premium per questo motivo:

anzichè fare la c4gata di usare un sensore da tanti megapixel con pixel piccoli, hanno usato l'ottimo IMX380 monocromatico (12 MP 1/2.3" e pixel da 1,55 micron) da pochi megapixel ma pixel più grandi con 7 lenti in vetro f/1,6....

e solo li ho visto l'uso sensato

Red_990

Huawei lo toglie. Samsung lo mette. Ma ci siete o ci fate?

Jon Snow

Possibile che ancora non ci sia nessuna indiscrezione su s10? Ogni anno escono le foto già l'anno prima e adesso siamo già a dicembre

Mick&LOzzo

Per catturare più luce in condizioni difficili, visto che i pixel del sensore non sono forniti di filtro Bayer. Una foto in bianco e nero non nativa perché ottenuta da una originariamente a colori avrà comunque meno dettaglio, perché avrà già effettuato il passaggio attraverso il filtro Bayer, perdendo informazioni.
In realtà questa finora è teoria, poiché finora nessun produttore ha trovato il modo di fondere in modo convincente le informazioni relative al dettaglio (sensore B/N) e quelle realitive al colore (sensore RGB)

josefor

sicuramente sempr meglio che mettere una seconda cam solo per l'effetto profondità, con questa monocromatica puoi zoomare ed avere dettagli preso dalla 20mpx della mono, più luce, profondità per il bokhe; per la fascia economica sicuramente una soluzione più raffinata.

Massimo

NOOOOOOO .... Ma è così difficile fare un 3x/5x , grandangolare da 110/120° , e sensore standard? E' la miglior tripla soluzione

Depas

Pessima idea, infatti probabilmente non è un rumor attendibile

Carlo

Senza ottica stabilizzata? Di sera è mediocre

ma a cosa servono ste fotocamere bianco/nero per favore, roba che basta un app e un filtro perchè tanto sempre su insta o fb vanno a finire.

deepdark

Come per tutte le cose ovviamente.

Il problema è che ormai è uguale al modello precedente, che ovviamente si sarà svalutato e costerà meno della metà

deepdark

Meglio un tel da 1000 euro pieno di roba che uno da 1000 euro senza nulla, manco il jack delle cuffie.

Demetrio Marrara

È evidente che si tratti di una soluzione per prodotti di fascia media.

I prossimi Galaxy S10 avranno una tripla camera main+tele+ultra Wide.

Per quanto riguarda la domanda retorica su cosa sia meglio tra apertura variabile e monocromatica la risposta non si pone proprio.

L'apertura variabile concepita alla Samsung è useless.
Il sensore monocromatico consente molteplici aspetti di utilizzo: fotografia BN, fusione dei dati per miglioramento dell'immagine o incremento della qualità dello zoom digitale.

Non sanno più come giustificare 1000€ di telefono, io prossimo vorrebbero lanciarlo ad un prezzo più alto ma non sanno più che c***o metterci. Stagnazione...

The Wizard

La cam monocromatica è sempre stata sottovalutata.. Una cam in bianco e nero raccoglie molta molta più luce rispetto ad una rgb, se implementata come si deve potrebbe essere sfruttata per finalizzare scatti di grande qualità in termini di luminosità e contrasto! Huawei fino ad ora l' ha sempre proposta ma i risultati più accurati si vedono con il sony xz2 premium

Jiek

Dei telefoni tiop gamma che conosco anche il Nokia 8 mi pare avesse il sensore monocromatico. Le foto non era molto buone, magari per il sensore , ma l'idea c'era. Vediamo un po' come viene.

Mi ricorda tanto quando coloravo sulle immagini fotocopiate in bianco e nero e i colori erano molto piu vividi rispettoa farlo senza.

Artorias

Magari qualcosa ai livelli di Sony xz2 Premium, forse il miglior cameraphone sul mercato

centrale

Magari una cosa del genere la mettono sui medi gamma o fascia bassa

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima