Snapdragon 855: primo bench su Galaxy S10+. Batte Exynos 9820 e Kirin 980

05 Dicembre 2018 90

AnTuTu ha pubblicato una tabella comparativa che mette in evidenza le prestazioni e i punteggi stabiliti dalle principali piattaforme hardware in commercio (Qualcomm Snapdragon 845 - Kirin 980 ) e in arrivo con i futuri top di gamma (Exynos 9820 - Snapdragon 855).

Nel post pubblicato su Weibo da AnTuTu viene messo in evidenza l'incremento prestazionale ottenuto da Qualcomm con il suo più recente SoC Qualcomm Snapdragon 855 annunciato soltanto poche ore fa. A bordo del Galaxy S10+, infatti, lo Snapdragon 855 riesce a totalizzare ben 343051 punti, superando di quasi 20.000 punti la variante con SoC Exynos (Galaxy S10 Exynos - 325067) e un Galaxy S9 con Snapdragon 845 e Android Pie 9.0 di oltre 53 mila punti (290455 punti).


Snapdragon 855, definito dalla stessa Qualcomm come la prima piattaforma mobile commerciale con supporto al multi-gigabit 5G, è una nuova CPU Octa-Core con processo produttivo a 7 nanometri e basata su un'architettura tri-cluster.

Tra le altre caratteristiche troviamo una NPU (Neural Processor Unit) dedicata alla gestione degli algoritmi di intelligenza artificiale, ottimizzazione specifiche per i giochi grazie alla funzionalità Snapdragon Elite Gaming e altro ancora che potete approfondire nell'articolo dedicato | Qualcomm Snapdragon 855 ufficiale: 5G e sensore di impronte sotto il display |.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 619 euro oppure da ePrice a 858 euro.

90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29
vince

grazia calitan ovvio!

franky29

Comunque nei grafici sono solo cpu per Android

ste

E invece lo é, uno dei metri di paragone usato è l'emuluazione, che va tutta a carico della cpu. Bene da quanto ps2 è emulata perfettamente su cpu desktop? Mentre su qualsiasi arm è ancora inutilizzabile. Questo perché i test di geekbench sono per lo più scompattamento di dati, anziché misurare la potenza bruta.

Max

Si certo presi a caso... Poi scopri che si AnTuTu, il sito ufficiale, la MEDIA di tutti i test eseguiti è 352K...

Frankbel

Decine di migliaia di punti non vuol dire niente al mio paese, se non lo rapporti al totale. Ad esempio uno scostamento di max 10% per me è accettabile, e fornisce evidenze significative anche nella comparazione multipiattaforma.
Spiega perché se scrivo un algoritmo di puro calcolo questo deve avere performance significative cambiando OS? Non parlo di esecuzioni di routine più complesse, ma calcoli matematici, come ad esempio fa la suite geekbench. Il discorso che fai tu lo posso capire per Antutu, e lì ti do ragione.

C#Dev

Ti stai chiedendo di quanto differisce? Molto. Più di quanto pensi.

E nel punteggio finale sono cose che poi si riflettono anche nell'ordine di decine di migliaia di punti.

Quindi validità zero su cross platform.

Frankbel

Posso anche essere d'accordo, ma quanto differisce la performance se una stessa routine la faccio su diversi OS? Ed è per questo che esistono i benchmark multipiattaforma e ne viene riconosciuta la validità.
E comunque resta il fatto che la bontà di un processore non dipende dall'OS, che è quello che continuo a ripetere, e i benchmark basati sul calcolo come geekbench, anche se non esatti, restituiscono una stima affidabile della capacità computazionale del processore indipendentemente dall'OS che ne impartisce le istruzioni.

C#Dev

Assolutamente falso.

I comandi sono paragonabili solo se effettuati a livello di istruzioni macchina o set di istruzioni allo stesso livello.

Cosa che non viene fatto dalle semplici app e quindi completamente inattendibili su piattaforme diverse e os diversi.

Frankbel

https://en.wikipedia. org/wiki/Benchmark_(computing)

Frankbel

La forza bruta di un processore viene testata nei benchmark mediante esecuzione di routine standard, che dipendono dall'OS in via non rilevante.

Frankbel

Nei benchmark l'OS manda le istruzioni per eseguire algoritmi di calcolo e tali istruzioni poco dipendono dall'OS essendo praticamente standardizzate. Quindi l'esecuzione da parte della CPU non è influenzata, se non in via trascurabile, dall'OS.
Comunque ci sta anche che possa sbagliare, faccio matematica e non informatica, ma nello specifico, sono ancora convinto di essere stato corretto, sebbene impreciso.

Larry

si anche

Larry

interessano solo a max che ci fà 13975 post con 14347,5 immagini

The Wizard

Ah bhè con te ho perso le speranze!! Parla da solo :)

Maverick

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Max

No. 350k è il minimo per A12

Maverick

Per quanto riguarda A12
Su YT ci sono tantissimi test, più o meno si assestano tutti tra i 320k ed i 350...
Considerando che non è nemmeno uscito, e che in questo test ha fatto 343k, si possono definire esattamente in linea/paragonabili

Max

Op6T no... Ma i giochetti di OnePlus sui benchmark sono noti.

Max

Benissimo

Max

Non è affatto inverosimile

Max

Tant'è che l'hai chiesto tre volte

ste

Anche nel caso di geek bench non é detto nulla, per esempio i punteggi negli ultimi 2 anni sono superiori alla serie hq di intel, cosa inverosimile.

andrea55

Ah mi sembrava strano, solitamente le adreno vanno circa il 40-50% bisogna dire che spesso però è una performance di picco perchè poi vanno in throttling

Ezio

Mi sa che un op6t o black shark 3 a caso faranno di più

Ezio

Grazie al ca22o aggiungerei. C'erano dubbi?

Max

AnTuTu in effetti divide da sempre i risultati, a differenza di geekbench che nasce crossplatform

ste

In un certo senso si, ma anche li tutto è relativo, basta che su uno dei 2 sistemi ci sia un app appena aggiornata non perfettamente e gia questo va a discapito dell'uno o l'altro. Per i punteggi dei bench, finché non c'è una comunicazione ufficiale che il moltiplicatore dei punteggi è lo stesso non si può sapere quale sia. Probabilmente il più attendibile è gfx per le gpu, ma anche li spesso in alcuni test ci sono stati problemi di driver con alcune gpu, a volte nemmeno aggiornati. L'unico modo quasi certo per vedere la bontà dei soc sarebbe poter lanciare un Android perfettamente compatibile con l hw apple o viceversa. Anche perché per quanto la vm di Android sia migliorata, una parte di calcolo si perde solo per lanciarla e che tipo di hw monta il telefono.

Max

Gli speed test sarebbero quella sciocchezza dove vengono caricate in loop app ? Quelli non provano nulla sulla potenza di elaborazione.

Max

No. Solo OnePlus è significativamente più veloce per i soliti giochetti che abbiamo già visto...

ste

Da quello che ho capito difficilmente i bench android-ios sono paragonabili, basti vedere come per esempio la scorsa generazione di iphone nonostante avessero punteggi stratosferici e memorie molto più veloci della maggiorparte degli android negli speed test perdevano spesso.

Max

Poi ti accorgi che con geekbench, che invece nasce per essere crossplatform, A12 continua a bastonarlo....

Max

Intendi quelle che mancano a te?

Max

Il che resta valido finché Apple è davanti, vero?

Max

360K

Max

No.

Max

Quindi ancora sotto A12... Ed immagino differenza ancora più netta con geekbench.

Marco -

Cioe 2.5x il mio op3...e credo che il op7 si avvicinerà ad un 3x...ma poi in concreto c'è ben meno differenza.

Spero in ufs 3, per portare reali vantaggi nenell'u quotidiano.

Daniele Patti

ma che cavolo ce ne fotte dei punti di antutu

piervittorio

È esattamente il contrario, la Adreno 640 con circa 800 GFLOPS ha quasi il doppio della potenza grafica della Mali G72 MP16 (che si stima essere tra i 400 ed i 500 GFLOPS).

andrea55

Insomma gurdando geekbench il 970 è più in linea con l' 8895 che con il 9810

Developer

Se non implementano il vr 4k/8K su youporn mi incazz!

V1TrU

Il Kirin lato cpu è sempre stato superiore, vedi 970 vs 9810

Shmooze

No, speriamo di non vederli che rifilino a qualche altro continente quella sola di processore, quest'anno ha affossato due ottimi terminali come s9 e s9+

Ginomoscerino

6-7 foot

Pietro Mangini

Anche in streaming 4K

Alessandro

Prova nei centri tim. In alcuni l'ho visto

andrea55

Comunque anche qui il kirin non mi semra affatto scarso

Tiwi

caspita quanti punti..se solo poi nella realtà significasse davvero qualcosa...

vince

Parlo di cose che sono già successo in passato...e che succederanno sempre

Se ti informi vedrai che AnTuTu c'era anche per WMobile..ultimo aggiornamento 2016 però...

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima