Bixby parla italiano: disponibile in Beta su Galaxy Note 9

11 Dicembre 2018 131

Bixby parla italiano: sono diverse le segnalazioni di un aggiornamento dell’assistente vocale di Samsung su Galaxy Note 9, le cui nuove lingue sono inglese (UK), tedesco, francese, spagnolo e, appunto, italiano. L’update era nell’aria da tempo - se ne era parlato alla Samsung Developer Conference di novembre - ed ora è finalmente realtà per tutti gli utenti iscritti al programma Beta.

Pronunciando “Hi Bixby” si avrà dunque accesso a una serie di informazioni e si potranno impartire diversi comandi:

  • Hi Bixby, dammi le ultime notizie di cronaca
  • Hi Bixby, trova il cinema più vicino a me
  • Hi Bixby, che tempo fa oggi a Milano?

Per accedere a Bixby in italiano è sufficiente premere il tasto laterale dello smartphone e accedere alla pagina aggiornata dell’assistente vocale.

Samsung comunica che la versione finale sarà rilasciata a breve.

Nota: se, dopo la notifica, Bixby in italiano non dovesse essere in alcun modo accessibile, suggeriamo di cancellare la cache dell'app.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 609 euro oppure da Unieuro a 821 euro.

131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dario

Sì, mi ci dedicherò, l'app merita, le schede sono bellissime e alcune cose le fa già ora molto bene.

centrale

Fai le segnalazioni dovute su Samsung Members.

Ti consiglio anche quando non capisce le parole, di correggerle, in modo tale che possono recuperare dati e migliorare l'addestramento del riconoscimento.

Mentre nei primi mesi del 2019 verrà lanciato il Marketplace, dove uno può aggiungere i servizi che preferisce, speriamo che Whatsapp e Facebook in generale collabori molto.

dario

Per quel che riguarda le app di terzi sì, la domanda l'ha compresa, infatti ha richiesto il permesso per le app in questione, solo che poi l'esecuzione è stata errata.
Whatsapp non compare in elenco di app comandabili, per cui è normale che non abbia accettato la richiesta.
Il cambio valuta ho chiesto con formula abbastanza naturale che google riconosce, non so se è quella corretta ma da trascrizione che ne ha fatto l'ha interpretata correttamente.
Aggiungo:
- difficoltà di fargli comprendere nomi in lingue terze rispetto a italiano e inglese: non è stato in grado di aprirmi biografia di edin dzeko perché non lo comprendeva (cercava edwin gecho, cieco, altro a seconda di come lo pronunciavo... anche qua google ha trovato subito).

centrale

Mi dai i comandi precisi?

(magari fai segnalazioni su Samsung Members così sistemano)

dario

- Non puoi mandare un messaggio su im e social, whatsapp la mancanza che si fa sentire maggiormente.
- integrazione con le app di terzi difettosa: con mymovies non fa trovare i film al cinema, con giallozafferano non cerca quello che gli chiedi ma piatti a caso (ho cercato puttanesca e mi ha proposto altri primi non attinenti), con gmaps non riesce a visualizzare gli indirizzi salvati (gli ho chiesto di portarmi in ufficio e dice che ufficio non è in maps).
- a richiesta di cambio valuta mi ha aperto il meteo.
Altri comandi mi ha restituito errori che ora non ricordo, mano mano che mi vengono in mente te li aggiungo all'elenco... considera comunque che è una beta, può solo migliorare, e le basi sono nel complesso buone a mio avviso.

centrale

Del tipo, quali comandi complicati non esegue?

andrea55

Purtroppo il marketing porta a siglare una cosa come migliore senza quantificarla, il miglioramento ha un valore in funzione della differenza di prestazioni e di prezzo, migoliore da solo vuol dire nulla e porta alla situazione in cui siamo ovvero prezzi esorbitanti per un progresso ridotto

Tommaso Petrolito

È vero lo fa anche a me

Frazzngarth

ah non so... fotocamera migliorata, processore migliorato, la batteria dura di più, tutto il resto è uguale... che deve fare, il caffè?

dario

Sì ma l'elasticità sul meteo è eccessiva... gli ho chiesto "quanti sono oggi in euro 1000 rubli" e mi ha aperto il meteo! :D

dario

Arrivata la beta italiano oggi... riconoscimento vocale ottimo e sintetizzatore vocale buono, le funzioni sono attualmente piuttosto limitate, i comandi piuttosto rigidi, le interazioni con altre app scarse. Grafica molto bella.
Batte google per i programmi tv della serata, bixby li dice google no, per il resto pareggia nelle richieste più semplici e perde in quelle più complicate.
Nel complesso, come assistente vocale sta molto indietro rispetto a Google.

centrale

Fai conto che queste fino ad un mese fa non c'erano, visto che funzionava quello dell'ombrello, ho chiesto a Samsung di aggiungere anche quella degli occhiali da sole, per avere un'uguaglianza dei termini. Diciamo che mi hanno ascoltato :P

andrea55

Fotocamera migliorata ma di poco, processore indubbiamente più potente ma consuma di più e anche la potenza del vecchio è più che buona, display uguale (anche più luminoso), desing uguale, non ha il pennino.
Cosa mangia?

Ottonero

Scusami se vado OT, io ho s9 brand 3, sai se scaricando la beta e installandola da sd va tutto ok, oppure devo prima sbrandizzare con odin?

Tommaso Petrolito

Prova anche "dovrò mettere il maglione domani?"

Tommaso Petrolito

Funziona! Anche qui Bixby vince su Ok Google.
Sul meteo è imbattibile per varietà di forme che capisce... Ieri gli ho chiesto "sarà brutto domani?" pensando fosse un po' trascurata e generica come forma (anche qui Ok Google mostra dei link vagamente rilevanti) ma lo capisce lo stesso!

Salvo

A me purtroppo si. Sia con ok google che con termini che non ci azzeccano nulla. Ovviamente ho provato più volte a ripetere la procedura di registrazione della voce

centrale

Prova a dire "Devo portare gli occhiali da sole domani a Parigi?"

:)

xpy

Prima aveva senso (se fatto con cognizione di causa) ora è praticamente inutile tranne in rari casi

Frazzngarth

è scritto correttamente, somaro.

Tommaso Petrolito

Avevo preso nota infatti. Anche in Italiano funzionano perfettamente :)

centrale

Esattamente le richieste che avevo sperimentato io tempo fa :)

Tommaso Petrolito

Funzionano!

centrale

Ma domani sarà una brutta giornata a Londra?

E due lunedì fa a Kuala Lumpur pioveva?

:)

Xylitolo

Il mio si attiva pure con la tv, sentendo ok da qualche film.

centrale

Ho provato sia con quello di Samsung che con quello di Google, li considera una notifica, in più quello di Samsung accende lo schermo...

centrale

Rispondi e Rifiuta funziona, quello che manca è che tramite auricolari ti dica chi sta chiamando.

Ice Queen

Sorry,don't understand!

virtual

Anche ora con alcuni, per fortuna solo "strani".

Tommaso Petrolito

No il comando ufficiale è Hi Bixby quindi succede per caso penso. Però ti consente di customizzare molto il meccanismo di attivazione vocale aggiungendo registrazioni per insegnargli a capire quando attivarsi e ho aggiunto registrazioni in cui dico Ciao Bixby anziché Hi Bixby e me lo lascia fare. Direi che è moolto personalizzabile grazie a questa cosa.

efremis

Ah sì? Sai se è voluto o perché non riconosce bene?

Tommaso Petrolito

Penso il punto del commento sopra sia che con questo assistente puoi agire su parti di sistema che con altri assistenti non puoi toccare, ma è l'ovvio vantaggio di essere un software che gioca "in casa" anche da un punto di vista hardware e con il massimo delle conoscenza delle API per l'interazione le altre applicazioni core del dispositivo.

Tommaso Petrolito

A me risponde anche con Ciao Bixby

noncicredo
Nuanda

No, se vuoi fare queste cose l'unica é uno smartwatch con wear os.....

Mattia Bellardi

Beati loro, a me non si attiva neanche con OK Google, il 98% delle volte.

MiniPaul

Problema base: non suona.

Non sono riuscito a mettere una suoneria per notifica, in modo da renderlo più affidabile e sicuro, in tal senso.

Non usandoli mai non mi ero mai posto il problema. (io solitamente utilizzo il calendario google).

centrale

I promemoria funzionano normalmente, chiedi a Bixby di ricordarti qualcosa, a seconda dell'orario o del luogo ti darà un avviso. Che tipo di problemi ha?

centrale

Se gli dai il comando proprio no, però proverò a suggerire a Samsung questa funzionalità.

Se hai le Gear iConX te lo dice già di suo e lì a comodo.

Fatima Laila

Ma i congiuntivi ?

Frazzngarth

eh, il pennino o è tutto o è niente...

se a uno serve è tutto, se no è niente.

MiniPaul

E i promemoria come funzionano, con Bixby?

Io non li uso mai.. mia moglie aveva iPhone ed è passata a S9+ ed impazzisce perché aggiunge promemoria che poi non le vengono mai notificati..

noncicredo

Rispondere alle chiamate sarebbe già tanta roba: col casco in bluetooth sarebbe magnifico. Per caso legge anche il nome del chiamante (se è in rubrica)?

MiniPaul

Si incasinava con i nomi.

MiniPaul

Vero, anche se non capisco.. a volte dico "Ok, andiamo" e quello si triggera... -.-

Xylitolo

android come sistema base resterà, elimineranno il play store e le varie Gapps, dando più risalto al galaxy app e tutte le altre app proprietarie, assistente vocale bixby in prima linea.
Sicuramente raggiungeranno accordi per sfruttare lo store di google, passando dal galaxy app

[-Mac-]

Sentendo quelli che si lamentano di "OK Google" che scatta per ogni OK, forse è meglio un termine più inusuale.

digitalfranz

arriva un tantinello in ritardo la localizzazione....

efremis

Hi Bixby in inglese e poi italiano. Immagino la prima richiesta di Maxim a Bixby "non ha senso un po' inglese e un po' italiano, impara 'ciao Bixby' " :)

[-Mac-]

Guarda avevo un vecchio smartphone Android con 1GB di RAM e liberare la RAM era un imperativo, perché altrimenti rimaneva inchiodato.

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima