Samsung Galaxy S9/S9+ ricevono Android Pie in versione stabile anche in Italia

24 Dicembre 2018 651

Aggiornamento:

L'aggiornamento ad Android Pie 9.0 è disponibile per il download via OTA anche sui dispositivi no brand italiani (ITV). Identico il peso dell'update e il numero build.


Articolo originale

Sembra essere una vigilia di Natale perfetta quella dei possessori di un Samsung Galaxy S9 ed S9+. Da poche ore, infatti, l'azienda sudcoreana ha avviato la distribuzione della prima release stabile di Android Pie 9.0.

Le prima segnalazioni arrivano dal forum di Sammobile in cui un utente ha pubblicato alcuni screenshot delle nuove build G960FXXU2CRLI per Galaxy S9 e G965FXXU2CRLI per Galaxy S9+. Da notare, nel numero della build, l'assenza della lettera Z - solitamente utilizzata dagli sviluppatori Samsung per identificare la versione beta.

L'update ha un peso di oltre 1,7GB e include, come già accaduto con la quarta ed ultima beta di pochi giorni fa, le patch di sicurezza di dicembre 2018.

Il firmware completo per Galaxy S9, da installare tramite il tool Odin, è già disponibile per il download - quello di S9+ lo sarà verosimilmente a breve. Avete ricevuto anche voi la prima release stabile? Fatecelo sapere attraverso il box commenti.

VIDEO

8.9 Hardware
6.5 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy S9

Compara Avviso di prezzo
9 Hardware
6.3 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy S9 Plus

Compara Avviso di prezzo
(aggiornamento del 18 gennaio 2019, ore 01:41)
Thanks to Andrei Conache, Fabrizio Carinella, Michele Angelini

651

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lallo

ho un galaxy s9 della tim, e normale non mi sia ancora arrivato l'aggiornamento a 9pie?

Andre

Ho un S9 plus no brand, ma l'aggiornamento non mi è ancora arrivato.. è normale? Lo stanno rilasciando "gradualmente"?

Pape Milanista

Allora è funzionato?

Davide Coppeta

io scrivo come e quello che voglio. A breve presentano la nuova versione e tu stai ancora ad aspettare che ottimizzino l'ultima che ancora devono rilasciare? E secondo te perchè l'hanno rilasciata? Non l'hanno testata? La tengo da un mese circa e 0 problemi, poi tutto è perfezionabile, ma questo ragionamento che hai fatto tu può valere su iOS dove salti per qualche mese ma ottimizzano velocemente, non qua che per avere versioni nuove e aggiornate ancora l'universo Android sta aspettando Pie, figurati se aspetti ancora un altro pò esce il 10 e tu stai ancora fermo ad Oreo.
Delirio. E lo scrivo come e quando voglio. Addio

Alex Aubry

Vorrei chiedere, un po' da ignorante
Riguardo l's9, essendo il modello no brand dual sim, e il mio modello tim single sim
Sbrandizzarlo potrebbe comportare qualche problema? Diciamo qualche "incongruenza"?

PuffyVulgar

darthrevanri more

Fabio

Allora. Ho notato altri due punti. Registra molto bene l interlocutore se metto in vivavoce, zero con Bluetooth ovviamente, e con volume piuttosto basso se Nn lo commuto in vivavoce (sempre l interlocutore, la mia voce si sente perfettamente). È ovvio che sia un anomalia, e spero sempre che Google ci ripensi, però almeno riesco a lavorare anche se con un po' di ansia per la paura di non ricordarmi che funziona solo in vivavoce. Ah.. Ho testato anche con le cuffie, non funziona. Nei prossimi gg, voglio provare cambiando i vari parametri anche se credo proprio nn cambi nulla come sottolineano appunto tutti gli sviluppatori. Cmq, terminale sempre fantastico
Il fatto che registri così bene in vivavoce, è assolutamente normale. È come se due persone o più, vengono rilevate accanto al telefono, dal microfono che cattura la nostra voce. Un altro suono proveniente dall esterno (in questo caso emesso dall altoparlante che sta a pochi centimetri dal microfono) che viene obbligatoriamente registrato pari pari alla nostra voce. A questo punto, ho installato una app per l automazione (ce ne sono diverse fatte benissimo ed in Italiano) che, all arrivo della chiamata da registrare, disconnette il Bluetooth ed attiva immediatamente il vivavoce. Uno spettacolo!!!!!

Stefano Parsini

Da quando ho aggiornato a pie internet samsung non consente piu di salvare su scheda sd i download

boogieyu

kingdarkmen why

Nunzio Larizza

Ho un s9+ brandizzato tim come faccio a ricevere l'aggiornamento?

Fabio

Raga.. NOTIZIONA!! !
HO AGGIORNATO a Pie (S9+ no brand ITV) E LA REGISTRAZIONE CON ACR, FUNZIONAAAAAAAAA!!!
Ho il volume Dell interlocutore (per ora ho provato con 3 chiamate alla Tre), ma comprensibilissimo. Son proprio contento. Se metto in vivavoce, si sente invece benissimo. Domani provo via bluetooth

Franci12353

Come posso scaricare l'aggiornamento sul mio s9 brandizzato?

Marsa Marsa

Qualcuno di voi ha provato a fare downgrade da Pie ad Android 8. È possibile?

Francesco

Ahahah, capita! Di nulla:)

Stefano Romagnolo

Che stupidaggine...bastava cliccare sulla risoluzione...pensavo fossero presenti solo quelle 3 opzioni e non ho nemmono pensato a fare una cosa cosi semplice...grazie mille! Mi pareva strano infatti che aveswero tolto delle funzioni talmente importanti alla fotocamera!!!

Francesco

Per me il consumo è leggermente migliorato sopratutto in standby.

Francesco

https://uploads.disquscdn.c...

Francesco

Spero che presto eliminino lo spazio sottostante alla tastiera! È qualcosa di a dir poco inguardabile secondo me. https://uploads.disquscdn.c...

xredshark

Ti risulta un consumo eccessivo della CPU con wifi acceso?

Stefano Romagnolo

Con l'aggiornamento non e più possibile scegliere 30 o 60 fps nei video full HD. Inoltre non riesco più a girarli in 4k. Confermate?

Valter Paniccia

Si infatti ho fatto così anch'io

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
-------- Messaggio originale --------Da: Disqus <notifications@disqus.net> Data: 02/01/19 17:12 (GMT+01:00) A: vpanicc1@libero.it Oggetto: Re: Comment on Samsung Galaxy S9 e S9+ ricevono Android Pie in versione stabile
"Io ho sbrandizzato direttamente con pie.... È uguale"

Settings

A new comment was posted on HDblog Community

gianni crescioli

Io ho sbrandizzato direttamente con pie.... È uguale

11:12 a.m., Wednesday Jan. 2

|

Other comments by gianni crescioli

Reply

to gianni crescioli

gianni crescioli’s comment is in reply to

Valter Paniccia:

ciao
vorrei sapere se per sbrandizzare il mio s9+ tim con il firmware itv stabile di Pie 9 devo prima passare da oreo e poi ... Read more

You're receiving this message because you're signed up to receive notifications about replies to valterpaniccia.

You can unsubscribe
from emails about replies to valterpaniccia
by replying to this email with "unsubscribe"
or reduce the rate with which these emails are sent by
adjusting your notification settings.

gianni crescioli

Io ho sbrandizzato direttamente con pie.... È uguale

wesleywooten

disqus_liNvaOAbpS why

Gabbro3

Prova a fare un hard reset prima dell'installazione di odin, se non dovesse funzionare cerca di installare direttamente android Pie. Se fallisce anche con android Pie prova a seguire alcune guide. In alternativa aspetta l'aggiornamento per i brand tim perchè, la versione che hanno rilasciato non stabilissima, nel mio caso ci sono alcuni problemi con il consumo di batteria e con la recezione delle reti wi-fi a 5Ghz.

Valter Paniccia

ho cercato di istallare oreo ma odin mi da errore fail re-partition operation

valter

Ok grazie

Il giorno Mar 1 Gen 2019, 18:11 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

Gabbro3

Se inizierà a scaricare subito l'aggiornamento, il csc è allineato.

Gabbro3

Dopo aver installato android 8 ITV con odin (l'ultima versione prima di android 9), bisogna fare un hard reset dalla recovery mode del telefono (tasto bixby + volume+ + tasto power) poi wipe data factory reset > yes > reboot system now. Fatto questo il telefono si riavvierà normalmente, fatta la configurazione iniziale vai nelle impostazioni > aggiornamenti software > scarica aggiornamenti manualmente, uscirà un messaggio con scritto "registrazione disposititvo" , ricliccando su scarica aggiornamenti il telefono farà la ricerca ed inizierà a scaricare android Pie (1751,33 MB).

valter

Se installo oreo 8 itv tramite odin e poi faccio un hard reset quando installo pie 9 devo rifare l hard reset per allineare il csc

Gabbro3

Ciao, ti conviene installare l'ultima versione di Oreo del firmware ITV per poi aggiornare a Pie via OTA. In questo modo verifichi anche che il CSC sia correttamente allineato con l'AP del firmware.

lisabarrhodge

parliamone already read

Valter Paniccia

ciao
vorrei sapere se per sbrandizzare il mio s9+ tim con il firmware itv stabile di Pie 9 devo prima passare da oreo e poi installare Pie 9 o da subito Pie9

Rosita

Menomale pensavo di essere l'unica.. allora probabilmente sarà un bug dell'aggiornamento

Rosita

Ma solo a me quando ho più notifiche non lette me le raggruppa senza che mi faccia leggere il contenuto? (Intendo quando arriva la notifica in alto mi dice solo, per esempio, 3 messaggi da 2 chat) Non riesco in nessun modo a far comparire sempre il messaggio per intero ogni volta che ne arriva uno. È un bug dell'aggiornamento o solo un mio problema?

Nicola Ragazzini

Guarda che io sono stato il primo a dire che fare un hard reset è una gran rottura.
Hai frainteso il mio discorso: quello che stavo dicendo è che un hard reset va fatto quando su Samsung si cambia SO (siamo nei commenti di un articolo in cui si parla dell'S9), non su qualunque telefono. Punto. Non significa che è giusto che sia così, significa che per evitare problemi è quello che va fatto.

L'hard reset per evitare problemi è segno di presenza di errori a livello di codice, quindi di negligenza da parte della casa produttrice? Concordo, ma se vuoi un terminale Samsung purtroppo questo fa parte del pacchetto, a meno che non si voglia far partire una class action.

Se uno utilizza il telefono per lavoro, e quindi un hard reset gli causerebbe molte più grane rispetto al consumatore medio, allora dovrebbe informarsi meglio sul terminale che vuole prendere. Magari passare un po' di tempo a cercare quali sono le eventuali magagne, chiedere consiglio a chi usa il telefono per lavoro, ecc. Se usi il telefono per un'attività lavorativa, ci vuole un po' più della normale diligenza: questo vale per i privati, e a maggior ragione per le aziende.

Stevenoth

Si consuma sensibilmente di più, 15% almeno.
In più ci sono diversi problemi con android wear

Gabbro3

Dopo l'aggiornameto ad android Pie ho notato un eccessivo consumo della batteria, in standby scende del 6-7% in 1 ora. Succede anche a voi?

lorypi

Qualche giorno di meritata vacanza anche agli sviluppatori:)

disqus_M268RAZKOa

scottyywiz briefly

Kent_Carl

chiede quale slot usare come principale per la SIM, se non ricordo male :D, era in cirillico. per il resto non ho riscontrato bug ne di tastiere ne di altro, solo l'AOD non mi rimane quello di base e non si imposta uno differente, niente di trascendentale,
ho fatto un paio di riavvii al giorno dopo gli aggiornamenti delle app principali, ma esteticamente è migliorato, le animazioni delle chiamate, le sveglie quando suonano,i colori in generale, diciamo che è meno "freddo" ma perde anche quella sua aria di "professionalità" per un feedback generale più "giovanile" che non dispiace.

Massimiliano

E' vero, neanche io

Giacomo Gagliardi

Salve, ho notato una cosa strana dopo l'aggiornamento con S9: sono 3 giorni che non ricevo aggiornamenti dal play store. Mah

dolcecomeunlimone

Boh, a me funziona su entrambi i Samsung. Sul BlackBerry Key2 l'ho installato da zero e funziona male: si sente proprio poco col volume al massimo.

gianni crescioli

Cosa chiede all'inizio della Sim? Non ho capito quando l'ho installato Grazie

Sergio Ravazzoni

Non funziona , confermato dagli sviluppatori di Catalina Group , basta leggere nelle recensioni di Play Store della app Cube ACR

Sergio Ravazzoni

Confermato anche da Catalina Group (sviluppatore di Cube ACR) che con Android 9 non funziona la registrazione del lato opposto , basta leggere nelle recensioni del Play Store .
Quindi la storia e' per ora finita:) checche' qualcuno dice che funziona ... non funziona una mazza :)

Pietro S.

Perché Vodafone ha rilasciato le patch di dicembre? Il mio S9 è ancora fermo alle patch di novembre.Per quanto riguarda Pie, probabilmente se ne riparlerà a fine gennaio.

Torpilla

Cioè non ho capito, ma hanno tolto la registrazione 4K e i 60fps?
Io non li vedo

francesco Cioffi

Ragazzi notizie del consumo in AOD?

Francesco

Per sbrandizzare il telefono ho letto che bisogna lasciare la sim inserita. Va bene lo stesso se la sim è di un operatore diverso dal brand del cellulare?

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima