Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung ha un display che genera anche suoni, addio altoparlante

27 Dicembre 2018 72

Samsung sarebbe pronta a introdurre al CES 2019 un display per smartphone ancora più funzionale, capace di ricreare delle microvibrazioni e sostituire in tutto e per tutto l'altoparlante. Lo ha anticipato The Economic Times of Korea spiegandone anche il funzionamento: si chiama "Sound on Display" (abbreviato SoD) e sfrutterà un corpo piezoelettrico direttamente collegato al pannello, sfruttato come diaframma per produrre il suono in uscita.

Le vibrazioni (e i conseguenti suoni) possono esser ben direzionate nello spazio, così da ottimizzare l'ascolto e non diffondere suoni al di là della zona interessata. Uno dei grandi vantaggi, oltre all'eliminazione di un ulteriore componente, è la possibilità di rendere ancora più semplice la protezione della scocca dall'intrusione di acqua e polvere.

Pare che i pannelli OLED siano i più adatti a supporto di questa nuova tecnologia, gli LCD necessitano infatti di una retroilluminazione dedicata che può interferire con le vibrazioni piezoelettriche. Non si tratta di una prima volta in assoluto, ricordiamo che Sony ha presentato due anni fa la tecnologia Acoustic Surface per il suo TV OLED A1 ed LG ha seguito la medesima strada al CES 2018 con il TV Crystal Sound.

Qualcuno ha già avuto modo di provarlo in versione demo al SID 2018, riportando un suono "chiaro e forte", diamo una prima occhiata:

Pare che un'imprecisata "azienda cinese" sia pronta a commercializzare uno smartphone con questa tecnologia Samsung, seppur si parli di qualche mese di attesa e vendita effettiva nella seconda metà del 2019. Insomma non dovremmo farcela per i tre Galaxy S10 in arrivo a breve, più probabile invece l'eventuale integrazione del Sound on Display su Galaxy Note 10 e variante 5G del GS10.


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale
delpinsky
Volpe

beh il primo televisore Sony ad avere il pannello vibrante è stato l'A1 uscito in commercio ad inizio 2017, un anno dopo il primo mi mix. ora non sto cercando assolutamente di dare più merito a xiaomi di quanto ne serva, però mi pare tu stia facendo di tutto per adorare sony :)

Riky

potrebbe essere interessante, da valutare la qualità audio con la risposta in frequenza....

Fabyo

Leggo tanti commenti che parlano del mi mix senza averci mai capito nulla evidentemente... E penso che ormai troppa gente si fa passare per appassionata di tecnologia quando in realtà è solo ossessionata dal tecnologico.

Fabyo

Conduzione ossea, e non e mica una tecnologia, è il suono che può arrivare al tuo orecchio o tramite l'aria o tramite l'osso (se la fonte del suono vibra a contatto con la pelle).

xpy

Quella per ora penso sia fantasia, penso sia solo una certa zona(quella superiore) ad emettere il suono

Michael Polisini

Il caffé!!!!

L0RE15

beh basta vedere come molti, alla domanda "chi ha inventato il telefono cellulare" rispondano..NOKIA!

Lorenzo

Dovrebbe essere meglio dell'audio stereo, il display dovrebbe emettere suoni sono nelle zone interessate

Lorenzo

Sblocco col viso, tralaltro abbastanza vecchio...

Akira Koga

Almeno quello :)

Francesco Bove

Ctrl + Bloc Scroll e la nostalgia è assicurata

Lupo1

Eh mi sa non hai capito il mio concetto... Diretto o indiretto c'entra un tubo con il budget messo a disposizione dal brand

Ricky

Che il marketing non è diretto ma indiretto, dato per lo più dalla soddisfazione del cliente, dalla qualità di prodotti e servizi e dalla potenza del brand.

fefo1993

lo avevano già fatto sullo Xiaomi Mi Mix...nulla di nuovo, solo un enorme (vedremo dalle prove sul campo) di una tecnologia già esistente..

Dartagnan92

La trovo una cavolata... bah

Desmond Hume

Certi utenti emettono peti con quello che scrivono, non crediate che samsung sia così avanti.

Desmond Hume

Errato, il vero messia è il surface phone. Lui si che porterà vera innovazione.

Tolemy

Non è vero. Nel Mi Mix vibrava la cornice non il display e la qualità del suono era a dir poco penosa. Sono 2 tecnologie differenti!

Rdl13

20 anni fa? Ogni tanto le ho tutt'ora quando qualche driver fa i capricci ahabah

Davide

Davvero ottimo, come quello sulle TV Sony immagino.
Queste sono le evoluzioni che mi piacciono, non tacche inguardabili e sblocco col viso. Ora il top sarebbe poter mettere le fotocamere dietro al display senza buchi strani, oppure tornare a soluzioni come su S9

StarKiller93

Il primo mi mix era a induzione ossea, penso quindi una tecnologia diversa che si basa sulle vibrazioni emesse direttamente verso il timpano

Ale

Io l’articolo l’ho letto, tu hai capito cosa ho scritto? Ho forse scritto che Samsung ha rubato l’idea a Sony? Ho forse scritto che le due tecnologie sono identiche? Ho letto anche un’altra tua cavolata in risposta ad un mio commento più sopra, ma ora non lo vedo più....boh....l’avrai cancellato “per errore “.

Ale

mmm.....ti suggerisco di cercare informazioni sulla storia degli smartphone! Commercializzare è una cosa, ideare/ progettare è un’altra.

xpy

So che è chiedere tanto, ma... Potresti non limitarti a leggere solo il titolo dell'articolo?

Ale
xpy

Apple è asiatica?

xpy

Auricolare, non credo sia così potente ,però penso comporti la rinuncia all audio stereo

xpy

È scritto anche nell articolo...

sagitt

Ottima cosa, ora mancano le fotocamere

Volpe

Non dimenticare Xiaomi che lo introdusse nel primo Mi Mix.

Lupo1

E questo che c'entra con l'efficacia del marketing?

Alberto

Si, infatti, na schifezza

Sperelli

analfabetismo funzionale...

Paulollo

negli ultimi dieci anni l'evoluzione tecnologica è stata impressionante, anche grazie a tutti noi utenti che coi nostri € abbiamo foraggiato le grandi aziende per portare avanti la ricerca

Horatio

Mamma mia, avevo letto BSoD, per un attimo sono tornato a 20 anni fa :X

Davide Faoro

Sì, purtroppo in parte devo darti ragione: se fai il miglior prodotto sul mercato ma non lo fai sapere alla gente non lo vendi... ma ti dirò, preferisco ancora mille volte questa filosofia rispetto a quella "non invento nulla ma spammo pubblicità a profusione per vendere"... hai capito di chi parlo :)

Davide10

Come già detto da altri ( Ale ), Sony ha integrato questa tecnologia l'anno scorso nei TV OLED. Penso che sarà un passaggio verso la scomparsa delle casse. Quindi speriamo in un audio di qualità, magari in due/tre generazioni.

Maverick

Spero sostutuisca solo la capsula auricolare...

Jezuuz

E Microsoft cheffá?

Ale
Ricky

Apple, dati alla mano, è tra le multinazionali hitech che spende meno in marketing

piero
Davide Faoro

Infatti nell'articolo si dice chiaramente che non hanno inventato proprio nulla :)

Davide Faoro

I giappi lavorano sodo e parlano poco!

Ale
ZeroSen

Ma sostituisce solo la capsula auricolare o anche la cassa esterna?

Lupo1
Lupo1

La migliore in assoluto in marketing è apple

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO