Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S9 Plus dopo nove mesi è ancora il più completo | Riprova

31 Dicembre 2018 997

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

A inizio 2019 chi si approccia ad acquistare uno smartphone di fascia alta si troverà davanti a due strade: scegliere se aspettare i nuovi arrivi attesi tra marzo ed aprile, oppure optare per un ex top di gamma 2018.

Chi prenderà la seconda strada, di certo dovrà tenere in considerazione il Samsung S9 Plusil primo flagship uscito nel 2018 (o comunque tra i primissimi) e prodotto che ha avuto alti e bassi ma che oggi vanta un prezzo ormai definitivamente riposizionato sotto i 600€ e che lo rende, a distanza di 9 mesi dal lancio, lo smartphone più completo acquistabile oggi con un budget non esageratamente alto. 

DISPLAY

Il display è probabilmente una delle caratteristiche che più spicca in questo Galaxy S9 Plus. Samsung è da sempre uno dei principali leader nel settore degli OLED su smartphone e non possiamo che confermare come su questo dispositivo si trovi uno dei migliori pannelli attualmente in circolazione. 

Il display ha una risoluzione di 1440 x 2960 pixel, quindi Quad HD+, un Super AMOLED con colori molto brillanti, copertura dello spazio sRGB di oltre il 140% e luminosità che raggiunge picchi di oltre 1000nits (sotto luce diretta del sole in modalità "fluorescenza"). Praticamente perfetto e visibile in qualsiasi condizione di luce, l'ho apprezzato molto soprattutto in estate e con luce ambientale al massimo ci si rende conto di quanto un pannello di eccellente qualità faccia la differenza.

A distanza di 9 mesi dal debutto, S9+ non ha quindi nulla da invidiare alla concorrenza, forse soltanto il fratello maggiore Galaxy Note 9 riesce a fare meglio. Inoltre non abbiamo avuto nessun problema durante il 2018. Il prodotto che abbiamo infatti lo utilizziamo dal giorno dell'annuncio in modo costante e continuativo con diversi passaggi di mano in redazione e non ha mai mostrato difetti.

68.7 x 147.7 x 8.5 mm
5.8 pollici - 2960x1440 px
73.8 x 158.1 x 8.5 mm
6.2 pollici - 2960x1440 px
FOTOCAMERA

Samsung anche in questo reparto è una delle aziende che riesce a convincere sia a livello hardware, sia lato software. Su S9+ troviamo un elemento molto interessante: la regolazione dell’apertura focale.

Tramite l’utilizzo di due lamelle il software in automatico decide se passare da un’apertura focale di f/2.4 a f/1.5 o viceversa. Ovviamente l’algoritmo andrà ad variare l'apertura solo quando sarà necessario catturare una luce maggiore e quando questa dovesse essere eccessiva. Il risultato è chiaramente visibile e anche confrontando le foto con gli ultimi top di gamma usciti nel corso del Q4, si apprezza il lavoro dell'azienda coreana visto che S9+ non sfigura davanti a nessun avversazio, anzi.

Notevole poi la parte video. non manca infatti la possibilità di registrare video in 4k a 60fps e slow-motion a 960fps (0.2 secondi che diventano 6). Si tratta di un binomio che troviamo su pochi altri smartphone 2018 e che sfrutta anche la stabilizzazione ottica OIS presente su entrambe le lenti dello smartphone.

Ai meri aspetti tecnici, aggiungiamo una piccola curiosità. In redazione proviamo tantissimi smartphone ma finiamo sempre per utilizzare uno degli ultimi Samsung (sia S9+ sia Note 9) quando si tratta di realizzare video in condizioni live (vedi certi eventi e fiere) e per i social network. Oltre alla doppia fotocamera stabilizzata otticamente e l'eccellente qualità dei video abbiamo anche un preziosissimo jack audio da 3.5mm che, per quanto sia ormai snobbato dai brand più noti, risulta determinante in alcune circostanze e fondamentale quanto si vuole collegare un microfono esterno al proprio dispositivo. Adattatori o meno, avere Jack e Type-C separati è una gran cosa, punto. 



AUDIO

È in stereo, si sente bene, con buoni bassi e non distorce. Basterebbe questo per riassumere l’esperienza audio/multimediale dell’S9+ che, ad oggi, è ancora tra le migliori in termini di qualità.

La capsula auricolare non viene semplicemente sfruttata come seconda cassa, ma è uno speaker vero e proprio. Di conseguenza quando guardiamo un video o ascoltiamo della musica con lo smartphone in orizzontale non avremo l’audio sbilanciato verso una parte, ma questo risulterà ben equilibrato sia per volume sia per frequenze riprodotte. Inoltre Samsung non ha ricercato soluzioni bizzarre come cassa dentro la Type-C (Mate 20 Pro) e, considerando anche l'assenza del notch e la presenza di un numero di sensori enormi, si nota lo sforzo ingegneristico dell'azienda.. 

SOFTWARE

Questo punto non mi sarei mai aspettato di inserirlo all’interno delle cose che più mi piacciono di un Samsung. Pochi giorni fa, a fine 2018, la casa coreana ha aggiornato S9+ all’ultima versione di Android Pie, portando con sé la nuova personalizzazione Samsung One UI.

Samsung è riuscita a creare un’interfaccia moderna e piacevole alla vista. Un design curato, con linee morbide e angoli smussati. Un sistema operativo pulito e ordinato.

Quel che più mi ha stupito è la continuità tra il design e il software. Ad esempio abbiamo la stessa curvatura degli angoli del display che viene ripresa nei tab delle impostazioni. Finezze che rendono l’utilizzo dello smartphone un piacere.

Da sottolineare comunque anche un altro dettaglio: Samsung è l'unica azienda ad oggi che ha realmente cambiato completamente il design della propria personalizzazione software con l'arrivo di Android 9 Pie. Se prendiamo infatti le altre interfacce personalizzate più note, MIUI, EMUI, LG UI per citarne alcune, nessuna ha visto così tanti cambiamenti estetici con il passaggio all'ultima release Android. 

Inoltre Samsung sta lavorando molto bene sulle Patch di sicurezza e, strano a dirsi, oggi è l'azienda che aggiorna con più velocità rispetto alla maggior parte dei competitor se non consideriamo i Pixel, Essential e gli Android One. Siamo quasi ai livelli di Sony se non meglio. 

HARDWARE

Questa volta non parliamo semplicemente del SoC utilizzato, di quanta RAM vanta S9+ e tutte le varie componenti che fanno muovere il sistema. Perché sappiamo benissimo che l’Exynos 9810 è un ottimo processore, sappiamo che le memorie UFS 2.1 sono velocissime e che l'ottimizzazione non è male.

Quello che non si può comprendere leggendo le specifiche è la qualità con la quale è costruito l’S9+. L’hardware inteso come i materiali utilizzati, l’assemblaggio delle varie parti che compongono lo smartphone. In 9 mesi, usandolo con e senza cover, lo smartphone non presenta scalfiture, difetti estetici o perdita di colore a causa dello sfregamento. Si, ci sono alcuni micro graffi nella cover posteriore ma lo schermo è praticamente perfetto (mai messa pellicola essendo di Samsung e non acquistato) ed esteticamente, anche messo accanto a prodotti come Oppo Find X, è ancora piacevolissimo ed estremamente moderno.

Ricordiamo poi che S9+ è uno dei pochissimi smartphone al mondo a vantare, oltre a tutto quello che abbiamo già elencato fino d ora, memoria espandibile tramite SD, ricarica Wireless, USB-C 3.1, sensore per la scansione dell'Iride, sensore per il battito cardiaco, lettore impronte, ricarica Wireless e certificazione IP68.

Difetti? Se devo dirla tutta, faccio ancora fatica a trovare rapido il sistema di riconoscimento dell'iride e lo sblocco col volto non è efficace quanto ci si potrebbe aspettare. Insomma, c'è chi fa meglio (vedi Mate 20 Pro rimanendo su Android).

PERCHE' SCEGLIERLO OGGI?

Il motivo per cui scegliere ancora S9 Plus è semplicemente la completezza generale e l'equilibrio tecnologico unito al prezzo a cui si trova online.

In quest’ultimo anno trovare uno smartphone con un buon display è relativamente semplice: in tanti hanno utilizzato ottimi pannelli Oled. Così come le fotocamere: in tanti hanno dei buoni sensori capaci di ottimi scatti. Stesso discorso per audio, software e costruzione.

Ma la particolarità dell’S9+ è il fatto che è l'unico smartphone in commercio ad avere:

  • Certificazione IP68
  • Sensori di sblocco e scansione avanzati
  • Assenza di notch
  • Design estremamente piacevole e moderno
  • Sensore per il battito cardiaco
  • Ricarica Wireless
  • Espansione di memoria tramite microSD
  • USB Type-C 3.1
  • Jack Audio
  • Bluetooth 5.0
  • Dual SIM
  • Audio Stereo
  • Modalità Desktop
  • Samsung Pay (che fino a pochi mesi fa era l'unico sistema in Italia per pagare con un Android in modo reale)
  • Personalizzazione software estremamente ricca di funzionalità ma allo stesso tempo ben organizzata e comunque intuitiva
  • Stabilizzazione OIS su entrambe le lenti
  • Video 4K a 60fps
  • Video Slow Motion a 960fps

A chiusura di questo elenco aggiungo due ulteriori considerazioni: S9+ ha una batteria che porta a sera, non fa miracoli ma è almeno utilizzabile lavorativamente rispetto a S9 standard. L'estrema sovrabbondanza del software porta con se un battery drain ancora alto nonostante Android Pie ma, in moltissime situazioni, proprio le infinite opzioni software della Samsung Ui (oggi questo il nome), ci hanno permesso di lavorare ed effettuare operazione che sarebbero state impossibili senza un Android e probabilmente più complesse senza una personalizzazione con tutto già integrato. 

Dopo aver visto questi punti e motivazioni, rispondiamo ora alla domanda che ci siamo posti all’inizio: “Ha ancora senso comprare S9 Plus a inizio 2019?”. La risposta è un semplicissimo e sincero SI, soprattutto intorno ai 500€.

VIDEO

7.2 Hardware

Samsung Galaxy S9 Plus

Compara Avviso di prezzo
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 07:50)

997

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dipinto
Leonardo Massai

Ahahahaha ma quanto ti mancherò che ogni tanto torni a scrivermi?? Dai non piangere, hai trovato uno che guadagna 10 volte te... Ti è andata male te l'ho detto. Ma al di là di tutto... Ti consiglio di farti una vita invece che riesumare messaggi vecchissimi. Sei sempre più uno spasso! Attendo le prossime notifiche ahahahahaah

Dipinto

vedo che rosichi sempre per samsung, puoi permetterti solo cinesate?

Ferruccio Venutti

Volevo chiedere un consiglio....scambiereste un oneplus 6t 8/128 con un s9 plus???
Grazie

TheAlabek

Ci hai fatto poco però...

TheAlabek

Forse avrai la batteria usurata...

Bio'

Si con tutti i oneplus, è un problema di latenza dovuto ad uno scarso pannello touch screen.. nulla di cui preoccuparsi.
Il oneplus 6t a 100ms di latenza, il 6, 97ms,
E così via.. avevo uno screenshot di questi dati, li trovi sul forum oneplus

Francy Ssr Ssr

Scusa ho visto da poco su YouTube, qualcuno che ha dei problemi con il touch di op6t, in pratica non prende tutti i colpi, è capitato anche a te ?

Bio'

Costerà minimo 699 euro ad un massimo di 789.. non lo do per certo, ma visto il prezzo del McLaren edition, tutto è possibile

Francy Ssr Ssr

Speriamo che il 7 non costi tanto, perché anch'io devo cambiare smartphone.

Fabrizio Carinella

Scusate ragazzi non so voi su S9 liscio dopo l'aggiornamento ad Android PIE sembra che sia stato volutamente diminuito il clock massimo della Cpu da 2.7GHz a 1.79ghz qualcuno riscontra il problema anche su S9+ o sul suo S9?

drio75

Dopo mesi passati a parlare di quanto sono fichi i fari Xiaomi, Huawei, Oppo ecc ecc... salta fuori che il miglior terminale lo ha fatto Samsung 8 mesi fa :)

Joey Tempest

Quando smetteranno di aggiornare, avrò già cambiato apparecchio, stanne certo. Per l'assistenza per ora nulla, speriamo in bene, ne ho due e per ora tutto ok.

Francesco Dongiovanni

X ora nulla e pensare che oreo era arrivata ora su HTC..

Tony Tony

6/7ore di schermo accesso mai viste io..

gianni crescioli

https://uploads.disquscdn.c...

gianni crescioli

6 o 7 galaxy s9 plus

andrea55

Oneplus è stato il primo android a battere Iphone nello speedtest mentre il primo Samsung è stato Note8, s8 perdeva per la ram castrata (altra indecenza) quindi non è che sia poi così lento.
Iphone costa ancora di più e da ios 12 è peggiorato parecchio, basta leggere un po' in giro e anche i recensori qualche appunto velato lo fanno, non ci sta proprio nella categoria dei performanti a giusto prezzo.
Non è un caso se le vendite di Iphone e Galaxy sono calate notevolmente mentre gli altri crescono

Nono che scalda, il mio problema è poca reattività della ui, lag e battery drain

A cosa pensi che siano dovuti i battery drain casuali di cui parli tu? Proprio alla poca ottimizzazione sw....mi dispiace ma per 1000 euro do telefono esigo un sw ottimizzato, poi pensiamo a tutte le p0rc4te da metterci sopra come.bixby e le altre 1000 funzioni inutili di un Samsung.
Apple gli passa 3 giri, e oneplus, alla metà del prezzo, idem. Per non parlare di uno xiaomi che se lo mangia anche nella fascia media.

Saeliçar le Rouge

Io ce l'ho da Agosto 2017 il mio S8, lo uso intensamente e non ho nessun burn in: se lo si sa usare e si evita la luminosità massima, dura molto lo schermo.

Federico

Che widget orologio/meteo sta usando ? Qualcuno lo sa ? Non è il solito at a glance di Google...

andrea55

Mica l'ho configurato per me, poi anche volendo Bixby non è ancora in italiano quindi serve a poco lasciarlo attivo. Un altro esempio Dex c'è chi lo usa e va veramente bene, chi non lo usa se lo porta appresso, ma quando serve c'è.

Pensa che un aggiornamento per s9 pesa più di 4Gb mentre per Oneplus 6t e Xiaomi Mi mix 2 siamo introno ai 2Gb qualcosa vorrà dire, non sarà ottimizzato benissimo ma c'è anche della sostanza in più.

Io non mi guardo limitatamente al mio caso particolare, questa è la differenza, per me quasi sicuramente il prossimo telefono non sarà un galaxy, hardware che non brilla, scarsa autonomia e batteria, battery drain casuali, la nuova One ui mi piace poco, il tutto condito da prezzi assurdi.

Addirittura inusabile, per caso ti scalda anche molto anche con uso leggero?

Stefano

Quante ore di schermo ci fate mediamente?

Stefano

Quante ore di schermo attivo ci fate mediamente?

armando

scusate ma come avete fatto ad aggiornare a Pie? io se cerco gli aggiornamenti non trova mai nulla!

Oscjo75

Sono d accordo con te

AldOne

Hd blog e' nota per essere un samsung fan, ma stavolta c'e' poco da dire... E' il telefono piu' completo sul mercato e lo e' senza mettere il notch. chapeau e silenzio!

AldOne

arriveresti forse alle 15

Emiliano Frangella

-_- ho avuto s8plus....
Con il mio uso facevo 5.30 ore di schermo....
Pensa con s8 o un s9.....

Intanto non capisco perché devi usare questo tuo atteggiamento da sfida.
Infine, non é un pregio comprare dopo 3 mesi un samsung cosi lo paghi di meno, anzi, per me, é proprio uno dei punti deboli.
E poi, resta il fatto che quando lo rivenderai ci perdi di più.
A te sta bene? Meglio così, sono felice per te, non ce l'avere con me :)
A me non piace essere preso in giro :)

Bhe se elogi samsung per il sw e poi disattivi (come il 99% di chi ha Samsung) proprio quelle poche cose che lo rendono diverso dagli altri non stai mica usando il suo sw :D
Molto meglio il sw di oneplus e xiaomi (anche se quest'ultimo non lo comprerei mai per altri motivi). Non mi importa avere 100 funzioni invece che 98 se rendono inusabili tutte e 100 le cose. Meglio 98 e usabili senza lag e reattività.
Ciao

#KYRO#

Io ho il plus ma presumo che dai live del primo giorno ad oggi sia migliorato molto come è migliorato fratello maggiore...lo vedi che non lo hai e quindi non sai una sega?? Provalo oltretutto adesso con Android PIE. Ah dimenticavo il tuo smartphone è il "più migliore"

andrea55

Indubbiamente è ben fornita ma certi macigni non se li porta dietro (bixby, always on completo, bordi edge e tanto altro) poi che siano più o meno utili è un altro discorso.
S8 plus l'ho configuarato personalmente, quindi l'ho usato un bel po' e ho subito disattivato bixby e tutte le cose inutili quindi non ho notato quel difetto, ma altri non ne ho notati, anzi ha un'ottima fluidità, s9 mi ha dato l'impressione di una minore fluidità ma comunque non corrispondente alla frase "lagga da paura".
Poi sono d'accordo sul prezzo eccessivo, stesso motivo per cui mi ha sorpreso in negativo Iphone, ma non lagga certo da paura anche se costa pure di più

Daniele Gigantino

Playprotect>>>

fire_RS

Chi compra un Android a prezzo di listino è semplicemente POLLO.
Basta aspettare 1-2 mesi per avere prezzi ben diversi.

Ancora non ci arrivi o ti faccio il disegnino ?

Ma come fai a dire che Xiaomi non ha una UI ricca? Se neghi questo ti meriti solo il ban non ho voglia di confrontarmi di nuovo con chi nega le evidenze

drahteshamsyed

disqus_T3FPQlUAIG 5++

Emiliano Frangella

Lo vedi che non lo sai??
Arriva alle 16 ed è penalizzante....

pirata_1985

Io l'ho venduto con Android a bordo. Merito di un 14enne polacco che è riuscito a fare il porting

andrea55

Non è una novità che la fluidità di Iphone sia peggiorata.

Mi piace il confronto sulle personalizzazioni e poi la citazione di una cosa che Xiaomi non ha e tra l'altro bella pesante.
Non difendo samsung anzi mi ha pure stancato per altri motivi

Samsung s9+ ha lo stesso identico listino dell iphone x di un anno fa. Eppure iphone x lo vendi a 300 euro in più.
Possibile che non riesci a fare un salto su subito?

Ma che cavolo stai dicendo che il pregio di iphone é proprio quello di avere un frame rate cosi alto da vedere scorrere tutto molto bene, soprattuto gli slide.

Xiaomi semi stock? Ma se ha più personalizzazioni e funzioni lui che qualsiasi altro sw samsung, te mesa che non hai provato la MIUI

Esempio: apro bixby con lo slide a sinistra e poi subito slide a destra come se vorresti uscire subito, vedrai che bei laggoni

andrea55

Mi fai un esempio di sti fantomatici lag, perchè qualcuno ogni tanto può capitare ma non è che ogni minuto lagghi tutto altriemnti c'è qualcosa che non va.
Xiaomi è una buona via di mezzo tra stock e personalizzato ma non arriva alla complessità di Samsung e Huawei.

Prova su Iphone ad aprire le impostazioni e a scorrere un elenco lentamente vedrai che sorprese altrochè fluido, delle incertezze di Iphone si sono lamentati un po' tutti

#KYRO#
luca bandini

Beh direi di caricarla bene e fare il reset a telefono staccato (per evitare successivo surriscaldamento)
Però NON so proprio cosa sia successo a quella batteria ma se il problema è sw allora dovrebbe risolversi perché si ripristina tutto

Emiliano Frangella

S9 liscio te lo raccomando in fatto di batteria...

fire_RS

Lo vendi a molto di più semplicemente perché LO PAGHI molto di più . Ma davvero non ci arrivate ?

Alberto
#KYRO#

L'unico smartphone in grado di superare S9 sarà S10.

The Wizard

Io mi sono informato più volte sul discorso della calibrazione ed ho trovato cose molto interessanti insomma te la faccio breve una ricalibrazione giusta si effettua così; scarica completamente il telefono fino a farlo spegnere, mettilo sotto carica, dopo che arriva al 100% lascialo altre 2 ore sempre da spento, trascorse le 2 ore stacca il telefono dalla carica per 15 minuti per chi invece ha la batteria removibile basta cacciare la batteria per lo stesso tempo, passati questi 15 minuti rimettilo sotto carica per altri 15 minuti( fino a qua sempre con il telefono spento ) e successivamente accendilo mentre ancora è collegato! Dopo che arrivi alla home aspetta qualche minuto e poi stacca lo smartphone! Dovresti risolvere il problema di cui parli, se la cosa persiste mi sa tanto che la batteria ha qualche problema! La ricalibrazione è utilissima ma se la batteria ha qualche problema c'è poco da fare

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO