Samsung Galaxy Note 9, Android Pie disponibile anche in Italia

01 Febbraio 2019 501

Aggiornamento 01/01:

Galaxy Note 9 si aggiorna finalmente ad Android 9 Pie anche in Italia. La distribuzione è in corso e richiederà alcuni giorni prima che tutti gli smartphone compatibili ricevano l'update.


Aggiornamento 21/01:

Samsung Galaxy Note 9 sta iniziando a ricevere l'aggiornamento ad Android 9 Pie anche in Svizzera. L'update porta con sé anche le patch di sicurezza di Google di gennaio 2019.

Nessuna novità, per il momento, in merito alla disponibilità nel nostro Paese.


Aggiornamento 14/01

Il firmware con numero build N960FXXU2CSA2 per Galaxy Note 9 è disponibile per il download su Sammobile. Gli utenti che non vogliono attendere il rilascio OTA sul proprio dispositivo possono dunque procedere al download del firmware da flashare tramite il tool Odin.

Articolo originale - 12/01

Samsung ha avviato, in Germania, il rilascio di un nuovo aggiornamento stabile per Galaxy Note 9 basato su sistema operativo Android Pie 9.0.

Si tratta del secondo update rilasciato dall'azienda coreana dopo la conclusione del programma di beta testing disponibile negli ultimi mesi in diversi Paesi europei e non. La nuova release software è identificabile con la release N960FXXU2CSA2 ed ha un peso di poco più di 130MB.

Tra le novità introdotte, il changelog ufficiale fa riferimento ad un miglioramento sia della qualità generale delle immagini, sia alla luminosità dei volti catturati nelle fotografie. Nessun cambiamento, infine, per le patch di sicurezza del sistema operativo Android, ferme alle più recenti del mese di gennaio 2019.


Ancora nessuna informazione in merito alla disponibilità del medesimo aggiornamento anche in Italia. Da capire, inoltre, se l'attesa di Samsung Italia nel rilasciare l'update ad Android Pie consentirà agli utenti italiani di ricevere la più recente versione (non divisa in due update come in Germania) sin da subito.

Di seguito vi lasciamo alla recensione completa del Galaxy Note 9.

VIDEO

9 Hardware
6.1 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy Note 9

Compara Avviso di prezzo
Samsung Galaxy Note 9 è disponibile su a 594 euro.
(aggiornamento del 18 marzo 2019, ore 12:21)
Thanks to Agostino Puorto

501

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enry

Ah ok, hai proprio il tema modificato. Vai in home, tieni cliccato sullo sfono, sotto troverai l'icona dei temi

Joker

Risulta disinserita, a me non serve metterla ma togliere il tema scuro nelle nelle impostazioni, prima era chiaro

Enry

Impostazioni - > cerca - >modalità notte

Joker

Qualcuno sa come cambiare il tema scuro che hanno messo nelle impostazioni?
Mi piace di più quello chiaro

Joker

Come si vede il brand?

Joker

L'aggiornamento ti è arrivato in automatico o lo hai scaricato dalla rete?
A me non è ancora arrivato nulla

Lorenzo Garrone

È USCITO L'AGGIORNAMENTO PER I BRAND TIM

Lorenzo Garrone

Qualcuno sa quando più o meno esce per i brand tim?

Matteo Campidelli

Fatto appena me l'hai ricordato. Effettivamente adesso sembra ok
Da sta mattina alle 7 sono al 37%. GraZie del consiglio!!

Enry

Spegni il cell, lo riaccendi con Bixby+Volume su +Power ... poi vai su "wipe cache partition"

Mambo N9

In effetti ho fatto antutu e il dato ora è superiore anche se di poco a quello con oreo..spero migliori ancora

Matteo Campidelli

Effettivamente no. quello mi è sfuggito. Cm devo fare?

Enry

A me consuma meno in standby.. Cancellato la cache?

Enry

All'inizio è un attimo lento in genere fa delle ottimizzazioni in background. Dopo qualche ora dovrebbe essere a posto.

Mambo N9

Dopo l'aggiornamento il telefono sembra un po' più lento one ui mi piace ma non il software/desing fotocamera..ottime le gesture e la batteria sembra migliorata...giudicate voi..in generale il telefono è migliorato non come altri produttori che dopo gli aggiornamenti i device peggiorano https://uploads.disquscdn.c...

Enry

Si, l'inversione delle finestre lo usavo spesso ..
Penso verrano reintrodotte, altrimenti sarebbe veramente strano

dario

Più che spostate (le ho cercate dappertutto, ormai mi sono arreso, e ho trovato discussioni su forum internazionali che confermano il taglio), la mia speranza è che siano state tolte provvisoriamente per rimetterle in qualche update.
Adesso come adesso, è il multiwindow di android stock, può darsi che per aumentare le prestazioni e ridurre il peso abbiano deciso di usare quello al posto del ben più completo di samsung.
Un peccato... neanche puoi invertire le finestre.

Enry

Non è ancora uscito. Io ho sbrandizzato.

Enry

Ah scusa, devo aver letto di male.
Ah si ok, quello lo avevo notato anch'io, ma pensavo fossero state spostate. Mi pare strano, non è che sia un bug? Le opzioni nella linea di separazione in multistasking ci sono da sempre e sono comode/necessarie, mi pare strano le abbiano tolte.

dario

Ti riporto il passaggio:
"- la cosa più grave: gestione del multiwindow praticamente annullata, non ci sono più opzioni! Neanche la possibilità di bloccare una finestra in una porzione specifica, che avevano addirittura presentato come novità del note 9 al keynote... assurdo! Zero opzioni.
- non si possono più eseguire app in finestra flottante trascinandole da un angolo, solo da voce da selezionare in menu app recenti, rendendo l'operazione macchinosa."

Non è che non ci sono più, mancano le opzioni di gestione che comparivano tra una finestra e l'altra per il multiwindow, mentre la visualizzazione popup non è più attivabile da trascinamento angolo ma solo da app recenti.

Matteo Campidelli

Io invece come velocità tutto ok Invece la batteria uno schifo rispetto a prima. Adesso in standby consuma molto di più.

Enry

Vedi sopra di due post per il popup e schermo diviso.

Enry

@dario di che parlate? Le funzioni ci sono. Aprite il multitask e in cima alla scheda toccate l'icona della applicazione. Li ci sono schermo diviso e finestra popup. Non hanno tolto nulla! https://uploads.disquscdn.c...

dario

Ti capisco... le funzioni avanzate per multiwindow e la finestra flottante trascinando un angolo facevano veramente la differenza e le usavo un sacco. Anche la one ui a modo suo fa la differenza, è davvero ben fatta e ben pensata, ma limita due caratteristiche che rendevano il note 9 unico e speciale per un utilizzo pro (in realtà si sono perse molte altre cose, ma meno gravi per il mio utilizzo).
Non ha senso fare un passo avanti da una parte e uno indietro da un'altra.

Italondonista Avataurino

Ho conoscenze in ambito IT e per il mio utilizzo preferisco rinunciare alle patch invece di perdere quelle funzionalità, me ne farò una ragione. O se avrò mai tempo attenderò la giusta custom rom che non abbia quei compromessi, purché non invalidante la garanzia. Peccato che Samsung non pensi bene allo zoccolo duro degli utilizzatori classici dei Note. Non ci perderò il sonno la notte

dario

Eh, qualcosa tolta qualcosa aggiunta... nel complesso è un aggiornamento positivo ma vedermi sottrarre funzioni che avevo e apprezzavo non mi rende certo felice. il problema è che non avrai più patch di sicurezza senza aggiornare.

Italondonista Avataurino

Se hanno tolto alcune delle fratture uniche del Note non mi pare che l'aggiornamento valga la pena sinceramente..avere cose in più e interfaccia più semplificata,opzionale,mi sta bene,ma togliermi quelle cose uniche del Note..no, poi se volessi tornare indietro a Oreo?devo attendere le custom roms?ma non voglio annullare garanzia. Non credo proprio che aggiornerò. La smania da update l'ho persa da tempo.

otello77

Aggiornato appena arrivata la notifica, non mi e' interessato comunicare a tutti ch ho aggiornato a PIE, preferisco semmai dire ora a distanza di qualche giorno le mie impressioni.
Senza elencare punti a favore o contro, mi limito a dire che l'aggiornamento in se a pie non ha creato problemi al device anzi a mio parere lo ha reso anche piu' performante di prima in un ottica generale. Sicuramente la marcia in piu' la da la nuova interfaccia samsung, inserendo nuove funzionalita' comode (anche se alcune a mio parere un po buggate al momento) ed altre meno, ma che non rovinano poi piu' di tanto la vita.
La batteria mi sembra un poco migliorata, ma ancora lontano da quella realmente performante del P20 pro du huawei (cari ragazzi di samsung imparate l'ottimizzazione del software da loro). Essendo la prima release stabile mi aspetto miglioramenti ulteriori nella prossima release con le patch di febbraio (o marzo piu' probabile).
Appunto: un giorno mi spiegheranno che bisogno c'e di cambiare nomi e collocazioni a molte funzioni delle impostazioni.

Ettore

Ma a qualcuno brand tim è arrivato l'aggiornamento?

M9quattro

Ok sarebbe un peccato ma niente di importante rispetto alle modifiche che hai elencato sotto. Io non ho ancora aggiornato; non so come mai ma nella metà degli aggiornamenti che ho fatto fin'ora da settembre, ho dovuto fare la ricerca manuale, non ricevendo la notifica anche dopo diversi giorni...

dario

Se si può non ho trovato come, ormai suppongo di no ma sono sempre pronto a imparare! :D

M9quattro

L'ora invece non si può più spostare a destra com'era prima giusto?

Enry
Andry

Perfetto, grazie :D

dario

Notifiche>barra di stato>mostra percentuale batteria

Andry

Ragazzi ma la percentuale della batteria con Android 9.0 non c è più a meno di non abbassare le notifiche. Nel menu batteria andando su impostazioni avanzate non trovo più l'opzione per mostrare sempre la percentuale.

Davide

Risolto....notifiche popsmart....azz

Questo aggiornamento luci ed ombre...pure la posizione non fa più scegliere accesa o spenta

Davide

Ciao a Tutti, quando arriva un msg (WhatsApp gmail o altri) appare icona tonda sulla home...non riesco a toglierla nemmeno dettando le notifiche! Mi aiutate please?

dario

Che antipatica la storia della sd! Io per fortuna non ho brani là sopra... tentativo sciocco ma... hai provato a cancellarli e rimetterli? Magari riesce a indicizzarli in modo definitivo solo se stai usando lui al momento dell'inserimento! È disperato come tentativo ma di sicuro non nuoce...

Marco Bi

Aggiorno l'antipatica situazione di Samsung Music che, ad ogni riavvio, non mi fa vedere nessun brano nella SD per almeno un quarto d'ora, stessa cosa per il programma Video di Samsung. In Archivio invece la memoria è visibile da subito. Sembra quasi che ad ogni riavvio ricreasse il database dei brani e dei video (almeno quelli sulla SD).

Il tuo bench è migliore del mio io ho un 8/512 con 512 di MicroSD

Quotatore

Quoto

dario

Grazie per le segnalazioni! aggiungiamo anche quella rilevata da minipaul allora, così aumentiamo la pubblica utilità! :D
- non è più impossibile settare il rilevamento posizione con solo bt e wifi.

Marco Bi

All'ottimo post sopra aggiungo che hanno eliminato la voce "aumenta volume chiamata" sostituito da "metti in pausa", l'aumento volume era comodo in ambienti rumorosi e funzionava sia in vivavoce che in altoparlante normale. Sempre nel reparto telefono hanno eliminato la funzione "Promemoria" che si aveva nel riepilogo di fine chiamata.

Enry

Probabilmente stava terminando delle installazioni o ottimizzazioni in background. Capita sempre dopo degli update corposi

Gabardino

Sapete dirmi, per favore, come si imposta la visualizzazione della schermata della fotocamera a tutto schermo? Grazie.

F0x

Ti dirò.. dopo un paio di riavvii è tornato ai suoi soliti livelli o quasi!

MiniPaul

Ahahah in realtà capisco cosa intendi.
Se lo prendi dalla tasca a volte non è rapidissimo nel capire.. mentre dalla scrivania funziona (quasi) sempre. :-)

dario

Piace anche a me come opzione, ma ripeto, la trovo un po' imprecisa/poco reattiva, a volte va a volte no, o va e ci mette troppo tempo... magari sul mio va un po' affinata mentre sul tuo è già perfetta, il bello degli update è che ognuno reagisce a modo suo! :D

dario

Funzioni avanzate > movimenti e gesti > solleva per attivare

5tev

Io ho fatto hard reset ed è tornato veloce

Samsung Galaxy S10 (3.400mAh): live batteria dalle 8:00

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Samsung Galaxy Note 9, riprova dopo 7 mesi: Android Pie lo migliora ancora

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...