Samsung Galaxy S10: tutti i dettagli sulle fotocamere, RAM e confezione

14 Gennaio 2019 330

Unpacked 2019: il conto alla rovescia è già partito, l’attesa cresce man mano che ci si avvicina alla data dell’evento - il 20 febbraio - durante il quale Samsung svelerà il suo primo smartphone pieghevole | Samsung: smartphone pieghevole all’evento Unpacked del 20/2 | Ufficiale | e la nuova gamma Galaxy S10.

Se le indiscrezioni sul “foldable” sono ancora un po’ confusionarie nonostante la stessa azienda ne abbia mostrato un prototipo nel corso della Samsung Developer Conference 2018, i dettegli sui dispositivi appartenenti alla serie Galaxy S non mancano, anzi. Gli ultimi pubblicati in rete hanno come fonte Max Weinbach di XDA Developers, che su Twitter rivela informazioni sul comparto fotografico, l’audio, la confezione di vendita e non solo.

FOTOCAMERA

Samsung Galaxy S10+ avrà una tripla camera posteriore: wide da 12MP (f/1.5-2.4, 78°, AF e OIS), ultra wide da 16MP (f/1.9, 123°, no AF, no OIS) e telephoto da 13MP (f/2.4, 45°, AF e OIS). Il flash LED sarà sulla sinistra, mentre il sensore del battito cardiaco sarà posizionato sulla destra. Saranno presenti la modalità Bright Night e il “portrait lighting” (definito “stage lighting”) già visto - tra gli altri - su iPhone X, XS, XS Max e Mate 20 Pro.

Samsung Galaxy S10 ed S10 Lite avranno lo stesso comparto fotografico della variante Plus, fatta esclusione per la terza cam telephoto.

AUDIO E CONFEZIONE

Mettiamo insieme questi due aspetti perché sono strettamente correlati: al di là del fatto che Galaxy S10 avrà lo stesso layout dello speaker visto su Note 9, interessa soprattutto sapere che - secondo la fonte - gli smartphone avranno in confezione un nuovo paio di auricolari AKG: colore e logo cambieranno, e anche se non ne viene fatta menzione ci si può aspettare un salto generazionale anche per le specifiche prettamente tecniche.

RAM E STORAGE

Anche in questo caso la fonte invita tutti a prendere le informazioni con il beneficio del dubbio. Ad ogni modo, la situazione dovrebbe (potrebbe) essere la seguente:

  • Galaxy S10 Lite: 4GB di RAM e 128GB di memoria interna
  • Galaxy S10: 6GB di RAM e 128/256GB di memoria interna
  • Galaxy S10+: 6/8GB di RAM e 128/256/512GB di memoria interna
  • Galaxy S10+ 5G: 8/12GB di RAM e 256/512GB/1TB di memoria interna
  • Smartphone pieghevole: 12GB di RAM e 512GB/1TB di memoria interna (come anticipato nei rumor riportati in questo nostro articolo)
INTERFACCIA

Sarà ovviamente la One UI (QUI l'abbiamo provata su Galaxy S9+), su questo non ci sono dubbi, ma sembra che la gamma Galaxy S10 possa avere di default la classica barra di navigazione. Le gesture dovranno dunque essere attivate manualmente.

Una piccola nota sui wallpaper: uno di questi sarà viola tendente al rosso scuro, e comunque saranno simili a quelli visti su Note 9.

SENSORI, TASTO DI ACCENSIONE E TASTO BIXBY

Solo Galaxy S10 Lite avrà il sensore delle impronte digitali sul lato: S10 ed S10+ lo avranno integrato nel display, e sarà ultrasonico. Ci sarà anche lo sblocco facciale, anche se non sarà “nulla di speciale”.

Sulla variante Plus il tasto di accensione sarà “molto sopra” il pulsante per l’attivazione di Bixby, mentre gli altri due modelli saranno più “tradizionali” richiamando il posizionamento dei tasti già visto nella generazione attuale.

CARICABATTERIE

Sarà nero opaco da 20W, mentre la scocca dello smartphone sarà lucida. Se sarà davvero così, ce ne faremo una ragione…

PROCESSORE

S10 sfrutterà le potenzialità della NPU. Vedremo se tutti i modelli della gamma integreranno il nuovo Exynos 9820 annunciato a novembre.

VERSIONE 5G

Sarà inizialmente un’esclusiva di Verizon, dunque per tutti gli altri utenti americani sarà necessario attendere. Non sono stati rilasciati dettagli in merito alla distribuzione della variante 5G nel resto del mondo.

Samsung Galaxy S10 è disponibile su a 756 euro.
(aggiornamento del 18 marzo 2019, ore 14:05)

330

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Draco

S8 per ora riceverà android 9, quindi per ora va, cmq l'importante è che riceva le patch di sicurezza.
Certo che sono serio, ho un asus ed ho ricevuto android 9 prima di huawei

NEXUS

si aprla di aggiornamneti seri, s7 come s8 non avranno più aggiornamenti OS, asus aggiorna? sei serio

Draco

Bisognerà vedere il prezzo?

Draco

Bisogna vedere quanto costerá!

Draco

Nella qualità e ricezione sicuramente, ora sembra che anche con gli ultimi si sia avvicinata col display e la bellezza estetica.
La funzione dex di samsung è migliore, così l'interfaccia ma quest'ultima è soggettiva!

Draco

La pensavo come te quando avevo i vecchi modelli samsung! Adesso s7 e s8 stanno ricevendo un sacco di aggiornamenti ancora oggi, huawei il mio lo sta aggiornando, un pò lenta rispetto ai top samsung. Lg invece coi top gamma mi ha sempre deluso.
Asus anche aggiorna abbastanza.
Motorola pure ogni tanto ne caccia uno.

Mr. Robot

Sì ma ha tantissime mancanze e chiusure. Una su tutte è la mancata possibilità di utilizzare la Gcam visto il processore proprietario. Idem per i Launcher che a quanto ho letto sembra verranno bloccati sui dispositivi Huawei.
Oltretutto l'incompletezza del software. La cosa bella di Samsung è la totale compatibilità con ogni dispositivo esistente e la comoletezza mostruosa del software

dicolamiasisi

la UI di huawei è piu brutta ma piu leggera e con meno lag

Mr. Robot

Huawei a software è lontana anni luce da Samsung.
Per non parlare adesso che uscirà la One UI.
Inoltre la chiusura dell'S.O. non è da sottovalutare. Gli exynos hanno porting e supporto anche esterno. Con Huawei tra poco non potrai nemmeno più usare i Launcher...
Ricordo inoltre che Mate 20 pro è alla pari di pixel 3 nelle foto notturne. Gap hardware appianato da un semplice software

FravZone
Pino Lino

Intendevo Pie. ;)

S8 non si rivende, purtroppo una delle mille cose negative di Samsung è che si svaluta troppo sul nuovo, pensa l'usato su Subitopuntoit.
Ho già Oreo, da un pezzo!

Delle funzioni di Samsung UI non uso niente, uso le stesse cose del mio caro vecchio HTC, non ho sentito il bisogno di usare altro, anzi, spesso funzionano meglio servizi di terze parti (vedi Bixby inutile, e si usa Assistant).

Appena avrò voglia di spendere tanti altri soldi cambierò sicuramente, per me prima di tutto conta ottimizzazione e senso nell'implementare le cose, è quello che mi fa pensare che una azienda sia seria e di conseguenza felice nel supportarla (economicamente, comprando appunto il frutto del suo operato, lo smartphone in questo caso)
Ti saluto :) :)

Pino Lino

Massì compri provi e rivendi (anche s8). Oneplus 6, (il 6T non l'ho provato) è un po' più veloce, ma la velocità non è tutto per me, ci sono molte cose che preferisco nell'interfaccia Samsung rispetto ad altre. Con Oreo è migliorato tutto, magari attendi l'aggiornamento. E trovo S9+ più veloce di S8. Di Samsung onestamente mi frega zero, non sono legato a nessun brand o OS. Seguo rete/server/storage/acquisti informatici in un posto in cui abbiamo circa un migliaio di utenti. Per cui vedo di tutto e devo essere aperto ad utilizzare qualsiasi strumento piattaforma.

Infatti prossimo telefono sarà un Oneplus o iPhone, gli unici che mi danno la sensazione di usare un prodotto top, che funzioni, che non regala sogni, quello che ti prome lo fa. (d'altronde è la politica che ha portato Apple a sovrastare tutti: i servizi che implementano sul loro OS è perchè servono, non sono messi lì a caso (come Samsung, vedi quel cancro di Bixby nei nostri paesi), e ti ritroverai ad usarli per forza, e per questo devono (e sono) fatti bene)
Samsung ne ha di lag e microlag, tutt'ora, e tu che li hai provati tutti non puoi dire di no, ma se ho capito una cosa di questo blog è che vi rode dover fare o accettrae una critica verso Samsung.
E se mi dici che un Oneplus assomiglia ad un s9 o s8 allora non ci siamo proprio.
Detto questo con s8 ho buttato 500 e passa euro nel peggior modo dopo anni (dopo s3, il mio primo Samsung). Mi sono fatto fregare di nuovo, (colpa anche di quelli come te che qua dentro dicono ancora che da s6 Samsung non ha più LAG), ma questa volta sarà l'ultima, basta Samsung, per me vale quanto un Wiko nella mia classifica di stima/preferenze.

E non riesco a capire come faccia ancora a vendere (anche se anno dopo anno stanno calando moltissimo, sono da anni che non fanno più i numeri di una volta, segno che piano piano la gente si sta rendendo conto che non esiste solo Samsung ed Apple).
Che lavoro fai se posso?

Pino Lino

Mi dispiace ma non sono d'accordo. Mai parlato di lag ne microlag. La velocità e reattività è la stessa di iphone e a seconda dei casi a volte è più veloce uno o l'altro. Io parlavo di fps delle animazioni. è come paragonare un video a 30 e uno a 60fps. In quello da 30 non ha ne ritardi ne scatti. Tutto qui. Per la cronaca uso spesso per lavoro iphone, ho avuto tutti gli S di Samsun dal 2 o il 3 non ricordo. Attualmente abbiamo un S9 e un S9+, Xiaomi Mi A1 e Mi A2. Ho usato oneplus, Nexus ecc... si assomigliano più o meno tutti. Posso solo convenire sul fatto che Android e sopratutto Samsung fino agli S6 erano un'altra cosa come qualità. Nulla toglie che se preferisci iphone ne puoi comprare uno, se ti stufi lo rivendi. Così decidi cosa preferisci e quale è migliore per te.

Dome

Quindi cosa comporta la mancanza del sensore telephoto da 13MP sui primi 2 modelli?

Io consiglio di provarli uno affianco all'altro invece ;)
Per me si chiude qua

Salvatore Esposito

allora consiglio un buon oculista

Anche s9+ del mio amico? Perchè l'ho verificato con entrambi

Salvatore Esposito

porta in assistenza il tuo s8

Ti giuro non ho mai detto che iPhone X e XS non monta schermi di Samsung, ti stai confondeno con un altro account forse. (basta guardare qualsiasi scheda tecnica per vederlo poi)

Bene, ma li hai mai messi vicino e confrontati su una schermata bianca? Ripeto, usandoli da soli, non riesci a vedere il giallino che ha Samsung perchè il tuo occhio lo precepisce come bianco, ma mettendolo vicino ad un IPS oppure un amoled degli ultimi iPhone lo si nota chiaramente.

Nemmeno io ho bisogno di mentire, ti saluto

Salvatore Esposito

in diversi articoli precedenti dando man forte agli altri iTrashBoys tipo max Joel e Callea.
ma se sei arrivato a negarlo magari prossimamente tornerai a vedere bianco.
ho avuto personalmente s7 Samsung (display amoled), sono stato costretto a tenere 2 giorni un XS, mia sorella ha s8 concludendo famiglia, 2 colleghi hanno s9, altro collega iPhone X posso continuare.
non ho bisogno di mentire perché ci lavoro con la tecnologia da client a server a fotovoltaico con gruppi di accumulo a controllo accessi a videosorveglianza con lettura targhe ecc...
tu invece di cosa ti occupi a parte dire sciocchezze qui?

Quando avrei detto che i display che montano gli utlimi 2 iPhone non sono di Samsung? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
Forse ti sbagli con qualcun'altro !!

Ho sempre detto che montano i display Samsung, ma Apple li ha calibrati con il suo TRUE TONE. E' una calibrazione proprietaria di Apple, non gliela ha fatta mica Samsung.

Se tu dici di averli provati, COME ME, evidentemente uno dei due sta mentendo scusa, e io non sono nè fanboy Samsung nè Apple, non ho bisogno di mentire per difendere una critica ad un brand a cui sono affezzionato, caro Salvatore ;)

Per curiosità, quale Samsung e iPhone hai confrontato uno vicino all'altro??

Piereligio

Android libera in automatico la RAM quando necessario, dovresti saperlo...

Sono mesi che mando foto del mio telefono, scatola e screen a qualsiasi utente qua dentro che mi dica che in realtà non ho s8.

Salvatore Esposito

Ma non hai nemmeno un Samsung e mi vieni ad insultar3 a me? Io boh, state tutti arrabbiati qua quando si parla di Samsung.
Io l'ho comprato per confermare ciò.
Comunque se vuoi parlare tranquillamente ok, altriemnti non mi dilungo a spiegarti.

Se hai davanti agli occhi solo il display samsung non lo noti molto, a meno che tu non abbia avuto per molti anni un IPS e allora lo noti lo stacco (é il mio caso), ma basta avere un altro telefono vicino (in questo caso iphone X), per vedere subito che qualcosa non va sul display Samsung. Tutto più caldo, tutto più giallo.

Basta aprire IG e vedere come il bianco sullo sfondo su Samsung è giallo, su iPhone è proprio bianco.

Se ti va ti provare fallo e magari mi fai sapere, altriemnti evita di insultarm1 solo perché io li ho e li ho provati :)

andry

Hai aspettato oggi per incontrare qualcuno con un S8?

Salvatore Esposito

giallo lo vedi solo tu, io ho un display boe (qualitativamente inferiore ai Samsung) e bianco e bianco...amici parenti e clienti hanno Samsung e il bianco è bianco. se tu lo vedi giallo hai qlk problema tu

https://uploads.disquscdn.c...
.

https://uploads.disquscdn.c...

Perchè mi devi insult4re?
Hai visto i test? Hai visto che i display Samsung sono messi in modalità normale? Hia mai affiancato un display Samsung ad un iphone x o xs? Sto solo dicendo la verità.

Salvatore Esposito

vai dall'oculista per sicurezza ma io ti consiglio lo psicologo

Guarda le modalità dei test, quelle dei Samsung sono fatte in Modalità NORMALE, e non in Modalità ADATTIVA, che è quella che monta Samsung di DEFAULT in qualsiasi suo telefono.

Nella Modalità normale, cinema, o amoled, i colori dell' intera intefaccia sono SBIADITI, GRIGIASTRI, però nelle immagini si ha un delta buono.
Ma chi tiene quella modalità? nessuno, è orribile, tutta smorta.
Nella modaità Adattiva, messa di default, si ha l'interfaccia vivace ma in qualsiasi schermata bianca puoi notare, Mettendo un iPhone X o XS, che il display di Samsung è GIALLO

Io no, ce l'ha un mio amico, andati insieme a comrparlo proprio appena uscito (1000 euro).
Usato molto spesso, è più reattivo di s8, ma solo perchè ha meno ANIMAZIONI, e, come HAI DETTO TU, quelle che ci stanno, si vedono benissimo i microlag.
Non sò come spiegarti, le animazioni di Apple, Xiaomi sono "burrose" come dice un noto Youtuber, morbide, fluide.
Quelle di Samsung hanno continui microlag (vedi barra delle notifiche che viene giù a microlag), swipe della UI, ed altro ancora.

La stessa cosa che hai notato su sul tuo bel commento, dai non prendiamoci in giro, è cosi, Samsung può avere tutto quel che ti pare, ma non ha la fludità/reattività di TANTI, TANTISSIMI altri brand, molto meno conosciuti/costosi.

Salvatore Esposito

In termini di colori c'è un bel divario, non so se hai seguito la mia discussione sul puto di bianco.
I display Samsung hanno tutti un punto di bianco tendente al giallo, mentre quelli di iPhone (che sono Samsung) hanno un punto di bianco perfetto, pur avendo sempre colori brillanti e vivaci.
Un classico esempio di quando Apple prende il meglio, e lo migliora (mi rode anche a me ammetterlo ma è così, Apple è figlia di putt4na ma su queste cose ci sa fare alla grande).

Vedremo come andrà, Apple non fallirà mai, ha il su OS proprietario, è unica, prima che fallirà lei Samsung e in generale qualsiasi altro Andorid sarà estinto da molti più anni.
Adotteranno una politica di prezzi più bassa, e ritornerà a fare gli utili di prima. (e ripeto, gli utili di Apple sono già 4 volte quelli di Samsung, magari questo trimestre saranno 3 volte, poco cambia xD)

Pino Lino

Ma almeno ce l'hai un s9+ ?

Magari sono tuoi gusti personali, ma s9 non ha nessuna modalità per la notte, mentre iPhone si (ache hardware). E indiscutibile che faccia foto migliori.
E le recensioni mi danno ragione, ad esmepio Dxomark da 99 ad s9+ e 105 ad iPhone XS, 2° posto.

Con HTC non notavo grosse differenze, ma con Lagsung è come se avessi fatto 10 passi indietro lato fluidità, sembra di essere tornati ai tempi di s3, o montani altre rom, oppure te lo tenevi cosi.

Mannaggia a me e a quando ho usato per la prima vota un iPhone per 5 minuti

Pino Lino

Bah mi sembri veramente esagerato. Io uso un po' di tutto e tutta questa differenza marcata non la trovo. Ero solo curioso di sapere se girava a più framerate, ma non sembra da quel che ho trovato.

Saturno

è suo cuggino

Brava Samsung per la scelta delle fotocamere.

Anzichè mettere l'useless Sensore ToF 3D come terzario, ne ha messo uno zoom con OIS.

Scoiattolazzo

Infatti, un bel telefono deve rimanere sotto i 153 mill.

A settembre cambio telefono e sarà sicuramente o s10 lite o lg7 thinq o huawei p30

The Wizard

Veramente è proprio con poca luce dove hanno fatto un salto di qualità come si deve! Ed in confronto a chiunque riescono a tirare fuori scatti di un certo livello rispetto agli altri ( che non dico che non facciano bene però huawei è inutile negarlo ad oggi ha gli smartphone migliori lato camera. )

Alex Dimax

mio al day mai!

NEXUS

aggiornamenti? ma se samsung è una delle peggiori negli aggiornamenti, idem huawei

GianTT

E dire che ho due amici che hanno appena preso XR e si lamentano a denti stretti che il FaceID non è perfetto per come è stato venduto

GianTT

Ma a conti fatti puoi dire che P20 Pro / Mate 20 siano nettamente superiori? Ci sono prove e riprove che mostrano come sì, tendenzialmente fanno meglio, ma in molte situazioni (es con poca luce) fanno peggio di Samsung.

Sarà perché li provo tutti e due tutti i giorni. E non mi baso sulla scheda tecnica o su mirabolanti nomi inutili

Samsung Galaxy S10 (3.400mAh): live batteria dalle 8:00

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Samsung Galaxy Note 9, riprova dopo 7 mesi: Android Pie lo migliora ancora

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...