Samsung: lo smartphone pieghevole al centro del futuro del settore

15 Gennaio 2019 160

Mentre tutti i principali analisti comincino a pronosticare la fine dell'era degli smartphone - a causa dell'inesorabile declino che caratterizzerà il settore nei prossimi mesi - Samsung non ritiene che questo scenario possa concretizzarsi. Anzi, al contrario, la prossima ondata di innovazione non potrà che essere guidata proprio dagli smartphone, anche se non di parla più dei modelli tradizionali, bensì degli imminenti dispositivi pieghevoli.

Ad illustrarci la visione del futuro secondo Samsung ci pensa uno degli SVP della società, Hark-sang Kim - all'interno di un editoriale condiviso sul sito ufficiale, dove vengono citate anche alcune delle altre innovazioni complementari a questa nuova categoria di dispositivi, come il 5G, la realtà aumentata e il sempreverde tema dell'Intelligenza Artificiale.

I prossimi smartphone pieghevoli saranno in grado di accentrare tutte queste novità, arricchendole di un'innovazione impossibile da trovare su altre categorie di prodotti, ovvero la possibilità di sfruttare un display che può raggiungere dimensioni maggiori di quelle del dispositivo che lo ospita.

Il prototipo di smartphone pieghevole mostrato alla SDC 2018

Il concetto espresso da Hark-sang può sembrare una semplice sparata di marketing, tuttavia il fulcro della questione è proprio questo: accedere a dei dispositivi in grado di modificare le proprie dimensioni in base alle esigenze dell'utente, in modo da risultare il meno ingombranti possibile.

Tutto ciò ha portato Samsung a dover ripensare completamente l'organizzazione interna dei suoi prossimi smartphone (cpu, memorie, fotocamere, sistemi di raffreddamento, batterie, ecc.), facendo anche ricorso a nuovi materiali in grado di sopportare lo stress fisico causato dalle continue piegature. Ma non solo hardware, dal momento che un ruolo centrale verrà svolto anche dalla nuova interfaccia, pensata per consentire il passaggio senza soluzione di continuità dal formato smartphone a quello tablet.

I primi prototipi di display flessibili sono stati mostrati da Samsung nel 2011 ma si è dovuto attendere oltre 7 anni affinché la tecnologia maturasse al punto di essere integrata in un vero prodotto commerciale. La casa di Seoul lo chiama Infinity Flex Display e sarà la chiave che aprirà la porta allo sviluppo di nuovi dispositivi pieghevoli, arrotolabili e estensibili che vedremo popolare il mercato nei prossimi anni. Per il momento l'appuntamento è al MWC 2019, dove Samsung alzerà il velo sulla sua prima proposta.


160

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IRNBNN

Esatto

quel team si chiama apple

e basta con sto burn in.
tanto per quando si manifesta con la velocità di rotazione dei dispositivi odierna manco ve ne accorgete

un qualsiasi dispositivo pieghevole senza un software adeguato rimane un semplice esercizio di stile.

io aspetterei MS a questo punto, HDblog ha saltato la notizia che la casa di Redmond sarà in via ufficiale all'MWC 2019 con Nadella e Kipman, qualcosa di grosso lo presentano per forza.

Marco Facchini

Secondo me in generale non piaceranno molto.a me ad esempio l.idea non mi attrae,il pezzo unico continuera secondo me a piacere di piu..il classico smartphone!!

Pippo

Avranno un team specializzato per creare la necessita' nella testa degli utenti

Vincenzo

Ah, ok...

Lokotto

A te i complimenti proprio non piacciono :P

dolcecomeunlimone

Radio 24 ha continuato pubblicizzare sottocosto. online anche dopo l'intervento della magistratura. Ora pubblicizzano offerteazero che è il nuovo sito di sottocosto. Quasi nessuno, TV, radio, web, si fa problemi quando sottoscrivono contratti.

Gianluca Gagliano

Ho visto anche la pubblicità in TV su un canale nazionale dici che potrebbero truffare?

dolcecomeunlimone

Per il momento spediscono. Io non mi fido però, probabile truffa all'orizzonte.

Depas

Ma infatti mica ho detto che 5 anni fa avevo ragione, lo facevo e basta.
E comunque riferendomi al ps: non serve un jack per ascoltare la musica, è lo stesso concetto che dici tu sull’entrata hdmi

MatitaNera

Quale ragazzo?

Vincenzo

Se mi parli di oggi è tutt'altro discorso...Come ho detto oggi le alternative ci sono è sono anche smart, 5 anni fa non c'era questa possibilità, in più credo che tu azienda se mi togli il buco mi devi dare una valida alternativa e quindi mi devi inserire in bundle le cuffie senza filo, se proprio non vuoi farlo almeno dammi il connettore non farmelo andare a comprare...Poi il tutto dipende da quando spazio si risparmia e se davvero ne vale la pena.

P.s.No, non serve una porta hdmi per collegare il telefono alla tv.

reft32
Dark!tetto

"Cominci lei"

Dark!tetto

"la possibilità di sfruttare un display che può raggiungere dimensioni maggiori di quelle del dispositivo che lo ospita."

Stanno sviluppando un Tardis Phone...

Lokotto

Non era male. Il ragazzo si impegna :D

MatitaNera

non era male eh?

Hateware2

Non bastava il burn in dei display samsung, a quello si sommerà il calco della piega

LucaS888

Io l'ho fatto con la ferrari, vero va a pedali ma alle gnocche dico che si va piano perchè in città hanno abbassato i limiti a 30 km/h.

IRNBNN

Personalmente non vedo la necessita di acquistare un dispositivo pieghevole...poi chissa a che prezzo vorranno venderlo.

Gianluca Gagliano

OT: Qualcuno ha esperienze con il sito MaraShopping? Ho un amico con Partita Iva ed era tentato dal prezzo del Galaxy s9 venduto e spedito a 389

Akira Koga

La rimozione del jack audio si, però poi voglio due porte di connessione sennò devo sempre per forza avere un auricolare bluetooth carico... Auguri...

Shane Falco

Non mi sembrano appassionati di tecnologia, mi sembrano solo persone che cercano di sfogarsi attacandosi a vicenda perchè sono fanboy di marche diverse o hater di altre marche.

Depas

È una cosa in più, che occupanspazio prezioso all’interno di smartphone dove un mm può fare la differenza, e per di più facilmente aggirabile.

Antonio Mariani

Con una differenza, oltre la comodità nel non dover avere adattatori, posso fare più cose contemporaneamente, dato che la porta USB è libera. Inutile arrampicarsi sugli specchi, i jack è sempre una cosa in più.

Chip

e dove lo hai visto? fonte grazie

Lokotto

E indovina un po' di chi e' la colpa!
E pensare qualche anno fa mi dicevano che ero troppo ottimista.

Lokotto

Non ti insulto solo perche' in fondo ti voglio bene!

Lokotto

E' vero. Sempre lo stesso design. Non si sa come abbiano fatto a farlo durare cosi' a lungo.

Lokotto

Allora Apple la chance se l'e' gia' giocata.

moichain

ma quanto era bello! https://uploads.disquscdn.c...

Saturno

Gli basterà piazzarlo a un prezzo maggiore dell'iphone top: chi vorrà un telefono senza vendere due reni (magari solo uno) prenderà iPhone "semplice" e chi per gli stessi soldi vorrà un dispositivo più grande (dubito che i flessibili arrivino a 12") prenderà iPad.

Depas

No hai ragione, e samsung stessa ha fatto vedere le foto di come sarà.
Schermino in 21:9 davanti con doppio cornicione che la metà basta e schermo interno rapporto 1:1 utilità: niente.

Depas

Apple non arriva in ritardo, semplicemente si prende il tempo necessario, come fece per apple watch ad esempio.....
Se flopperà sarà per il prezzo e non per la bontà del prodotto, com’e’ sempre stato tra l’altro

Depas

Quindi mi tengo un buco nel telefono per avere le cuffie col jack ? Oppure levo il buco e tanto ci sono le cuffie Bluetooth, e le cuffie usb-c/lightning e ho risparmiato prezioso spazio interno per ospitare le altre componenti?
Sono scelte di vita alla fine......
Perché allora non ti prendi un telefono con porta hdmi? Ci colleghi la tele quando ti pare!

Vincenzo

Tanto vale prenderle col cavo...ma che discorsi sono ??? spesso faccio fatica a capirvi ma in questo periodo state dando il meglio di voi.

Depas

Anche io se voglio posso usare qualsiasi cuffietta

Kimo Timonen

Tipo 700 volte

Francesco Badini

Non le ha mai avute veramente. Alla fine ha sempre proposto i medesimi smartphone dal design perennemente uguale con caratteristiche leggermente migliori rispetto ai modelli passati. Il salto innovativo più eclatante è stata l'eliminazione dei classici cornicioni con l'iPhone X, innovazione che è stata riprodotta allo stesso identico modo sui nuovi modelli X. Alla fine, se noti, gli iPhone sono tutti uguali, con caratteristiche leggermente diverse, ma sempre con lo stesso noioso design

sopaug

SE ti porta a sera. Non è un mio problema particolare ma vivo vedendo gente alla disperata ricerca di un caricatore o di un powerbank... Mi sa che siamo una minoranza fortunata

Chirurgo Plastico

Sto provando a immaginare Apple con un dispositivo pieghevole. Da smartphone a tablet.
Considerando il fatto che non vogliono fare un pc 2 in 1 altrimenti cannibalizzerebbe le vendite di Mac e iPad, non vorrebbero nemmeno fare un dispositivo che cannibalizzerebbe le vendite di iPhone e iPad. Sarà comunque costretta a farlo per via della concorrenza.
A mio avviso arriverà in ritardo su questa tecnologia e flopperà dato che come prezzo userà iPhone + iPad + 20% della concorrenza.
1289€+899€+20%

Ho la vaga impressione che questo smartphone pieghevole rivoluzionario della Samsung non sarà assolutamente uno smartphone che si trasforma in Tablet, ma una sorta di StarTac gigante con display. SPERO VIVAMENTE DI ESSER SMENTITO.

MatitaNera

E' vietata

MatitaNera

vuoi buttare un Iphone?

MatitaNera

ti vedo pessimista

MatitaNera

non l'ha capita

Davide

più calcano 'sta cosa e più il fallimento sarà grosso

Jezuuz

Eh?

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video

Android

Recensione OnePlus 7T Pro, lo Snapdragon 855+ non basta a fare la differenza

Asus

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione