Samsung sempre più green: confezioni con materiali ecosostenibili

28 Gennaio 2019 29

Samsung ha annunciato nelle scorse ore nuovi provvedimenti per ridurre ulteriormente l'impatto sull'ambiente derivante dallo svolgimento della sua attività d'impresa. Il produttore sudcoreano si prepara a sostituire la plastica delle confezioni dei suoi prodotti con la carta ed altri materiali ecosostenibili. Più nel dettaglio, a partire dalla prima metà del 2019 le attuali confezioni di prodotti e accessori (dagli smartphone, ai tablet, passando per i prodotti home) saranno sostituite con altre che faranno impiego di plastica riciclata, bioplastica e carta. Il produttore sottolinea di aver formato un team dedicato alle attività di progettazione, sviluppo, acquisto, marketing e controllo di qualità per sviluppare i nuovi packaging.

Nelle confezioni di smartphone, tablet e prodotti indossabili verrà sostituito il vassoio in plastica che contiene il dispositivo; anche le bustine degli accessori verranno rimpiazzate con altre realizzate con materiali eco-compatibili. Samsung ha inoltre annunciato che il design dei caricabatterie sarà rivisto: la finitura esterna lucida diventerà opaca e l'eliminazione delle pellicole protettive ridurrà la necessità di utilizzare materiali plastici. Le buste in plastica utilizzate per proteggere la superficie di dispositivi home, come TV, frigoriferi, condizionatori e lavatrici, inoltre, cederanno il passo ad altre formate da materiali riciclati e bioplastiche.

La finitura dei caricabatterie verrà modificata: il passaggio dall'attuale finitura lucida a quella opaca contribuirà a ridurre l'impiego di pellicole protettive in plastica

Samsung, per quanto riguarda la carta, sottolinea che impiegherà solo materiali in fibra certificati da organizzazioni a tutela dell'ambiente di rilievo mondiale, e anticipa gli obiettivi a medio e lungo termine: dall'anno prossimo utilizzare solo materiali certificati per le confezioni, mentre entro il 2030 tagliare il traguardo delle 500.000 tonnellate di plastica riciclata impiegata e raccogliere 7,5 milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici - entrambi gli obiettivi sono frutto di un percorso iniziato nel 2009. Gyeong-bin Jeon, responsabile del Global Customer Satisfaction Center di Samsung ha commentato: ci impegniamo a riciclare le risorse e a ridurre al minimo l'inquinamento derivante dai nostri prodotti, utilizzeremo più materiali ecosostenibili anche se ciò comporterà un aumento del costo.

Un buon esempio di contribuiti utili per concretizzare un'economia circolare. Contributi che possono naturalmente provenire anche dagli utenti finali e non solo dalle grandi aziende | Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Cellularishop a 475 euro oppure da Amazon a 520 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Poli

Bei tempi quando venne premiata per l'ecosostenibilità ai tempi dell'S4 con la scatola tutta in cartoncino riciclato.. proseguita poi anche con S5. Poi è tornata a usare la plastica e ora passa da buon samaritano che torna sui propri passi.. laggente dimentica in fretta

utente

Quell'effetto legno a me piace :).

Maledetto

In realtà no, quei materiali che dici tu sono usati principalmente sui circuiti elettrici che non sono per niente riciclabili con facilità ed anzi spesso i processi di recupero sono molto inquinanti

G. Vakarian

Anche le cuffie, tanto sono di qualità pessima

mikiblu

cuffie e caricabatterie a parte, ovviamente dovrebbero toglierle dal prezzo iniziale,ma la vedo infattibile

Antonio

And he il mio note 3

Top Cat

Ecco 4 sarebbe già il top.
Diciamo che non ne pretendo proprio 5 visto l'invecchiamento rapido.

G. Vakarian

Potrebbero anche smettere di includere i caricabatterie, io ormai ne ho una montagna, ma ne basterebbe uno

Mr.Xtreme

No so quelli giochi, ci sono alcuni client youtube blackberry che vanno abbastanza bene. Temi no

Andrej Peribar

https://uploads.disquscdn.c...
Ridurre: gli acquisti e quindi la produzione
Riutilizzare: tecnologia aperta al modding
Reciclare: correttamente

Tutto il resto è marketing

Champions

come il tuo cervello

Senzanima

Sai se funzionano i giochi King of Thieves e YuGiOh DuelLinks? Per YT non c'è neanche un app android di terzi che funzioni a dovere? Riesci a far partire quasi tutto o solo le app di Google, per i temi e le personalizzazioni non vanno?

Mr.Xtreme

Si e no, dipende molto dal applicazione. Io con telegram skype app per la banca e qualche gioco va bene youtube non va neanche vanced

gpiemo

Considerato che mi è capitato di vedere più di un caricatore utilizzato per mesi (chiaramente da utenti non proprio "smaliziati") con ancora la plastica trasparente attorno, direi che fosse una cosa superflua che si poteva eliminare già da un po'.

Senzanima

Funziona bene l'emulatore Android sul BB?

lKinder_Bueno

Sì però non si potevano proprio vedere quelle confezioni in cartone. Tutto sembrava tranne che avessi comprato uno smartphone top di gamma

Ezio

E smartphone in colla vinilica

TIM

mruser2
utente

La confezione dell's5 aveva già l'inchiostro ecosostenibile.

ADM90

Concordo. 2 major update e 2 anni di patch sicurezza. Se esce con Android 9 deve ricevere Android 10 e 11

antonio
Demetrio Marrara

https://uploads.disquscdn.c...

Mr.Xtreme

Neve dalle mie parti

Orgath

Dicono che oggi ci sarà pioggia.

il rame sappiamo chi se lo pija

Demetrio Marrara

In uno smartphone il 96% dei materiali si può riciclare. Oro, rame, cobalto, litio, ferro etc.

Le aziende che producono devono sottostare ai protocolli ISO sulla certificazione ambientale. Il problema è che uno smartphone è fatto per il 50% di plastiche, non tutte completamente riciclabili.

Giusto dare importanza a questo argomento. D'altronde multinazionali di rilevanza mondiale sono particolarmente attente al tema della "Green economy" perchè anche questa può essere a sua volta usata come leva di marketing per convincere i consumatori più attenti alla salvaguardia ambientale.

Da qui la necessità di Apple, qualche anno fa, di aprire uno stabilimento, e di una divisione interna, che si occupi del recupero dei materiali quali l'alluminio. Di recente utilizzato per la costruzione del nuovo MacBook Air.

GianlucaA

Il miglior modo di essere ecosostenibili per queste aziende è dare supporto per almeno 3/4 anni

Mr.Xtreme

O.T Android 9 finalmente su mi8 pro xD anche blackberry Passport si e aggiotnato ieri da non credere xD

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55