Samsung: monitorare la salute dei polmoni con una t-shirt smart | Brevetto

29 Gennaio 2019 7

Non sarebbe la prima volta che Samsung implementa un indumento smart per il monitoraggio dello stato di salute di chi lo indossa: si tratta di un ambito particolarmente importante soprattutto per gli sportivi (vedasi Samsung SmartSuit per le Olimpiadi Invernali del 2018), ma anche per altre tipologie di persone e pazienti.

A tal proposito, la WIPO (World Intellectual Property Office) ha pubblicato un nuovo brevetto depositato da Samsung a gennaio 2017, riguardante una t-shirt intelligente capace di monitorare il funzionamento dei polmoni. La tecnologia utilizzata comprende una serie di sensori, integrati nel tessuto, in grado non solo di analizzare le condizioni fisiche dell'utente, ma anche di diagnosticare varie tipologie di malattie respiratorie. Sfruttando il collegamento con lo smartphone, chi indossa la maglia smart potrà leggere i dati rilevati in tempo reale e ricevere consigli su misure preventive o di emergenza, nel caso in cui il sistema riscontri problematiche più o meno serie come polmonite, bronchite, asma o altro.


Ovviamente, per garantire una diagnosi più precisa possibile vengono presi in considerazione anche l'età, il sesso e l'altezza di chi indossa la t-shirt. Secondo quanto riportato nel brevetto, la sensoristica potrà essere inserita in maglioni, camicie o altre tipologie di abbigliamento ed anche essere utilizzata per i bambini, una soluzione molto utile soprattutto nel caso in cui essi presentino patologie croniche.


Così come per le scarpe da running smart (sempre di Samsung), non è dato sapersi se e quando vedremo la t-shirt smart sul mercato. Come per ogni altro brevetto, infatti, è possibile si sia voluto proteggere legalmente l'idea senza tuttavia prevederne una futura commercializzazione. Nel frattempo, potete trovare maggiori informazioni a riguardo consultando la documentazione ufficiale che abbiamo inserito come FONTE.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 549 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gios

Spero vada oltre i 15 secondi o non sarebbe una bella storia ahahaha

antonio
majs

Sono talmente fuori forma che il mio respiro lagga, come la t-shirt smart

come minimo anche la condivisione di una storia su instagram :)

Gios

Io voglio il preservativo smart che mi dia un'analisi dettagliata delle mie prestazioni così da poterla condividere su tutti i social!!!!

E K

Questa maglia é interessante. Chissá quando e "come" arriverá sul mercato.

Account Anniversario

Monitoriamo anche tutte le volte che uno si spippa a sangue.
Gli tuonano i server...

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55