Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung brevetta smartphone gaming pieghevole con pad dedicato

31 Gennaio 2019 48

Samsung sembra intenzionata a sviluppare uno smartphone dedicato al gaming, come suggerito da un brevetto depositato presso la USPTO e pubblicato il 29 gennaio. Che la casa sud coreana fosse interessata a questa specifica tipologia di prodotti non è di certo una novità, viste le indiscrezioni sempre più frequenti (si parla anche di una S-GPU proprietaria) e la recente registrazione del marchio Neuro Game Booster che potrebbe richiamare funzionalità simili a quelle viste sui dispositivi Huawei con la GPU Turbo.

Nonostante Galaxy Note 9 sia stato definito dalla stessa Samsung “un vero e proprio gaming phone”, pare dunque che sia giunto il momento per l'azienda asiatica di sviluppare uno smartphone interamente dedicato, dalle caratteristiche tecniche ed estetiche tali da consentire agli utenti di ottenere il massimo in termini di prestazioni ed “esperienza”. Una possibile soluzione sarebbe dunque il dispositivo brevettato di cui parliamo in questo articolo, dotato di display flessibile e pulsanti ad hoc per le sessioni di gioco.

Dai disegni riportati a seguire si osserva come il progetto sia particolarmente “avveniristico”: c'è il game-pad sulla sinistra, mentre sul lato destro sono posizionati altri 6 pulsanti che possono avere un doppio impiego, ad esempio per il gaming e per altre attività più "tradizionali". La particolarità consiste poi nella porzione di scocca in cui questi tasti sono stati integrati: sono infatti accessibili (e visibili) solamente nel caso in cui questo sia strettamente necessario, essendo posizionati su una piccola "aletta" che può essere facilmente ripiegata su se stessa.

Altra particolarità consiste nel fatto che il display è posizionato sulla parte esterna dello smartphone, e non in quella interna come visto ad esempio sul pieghevole Samsung pre-annunciato alla SDC 2018. Tale soluzione risulta essere ancor più difficile da implementare, visto che per i foldable il punto più delicato sembra essere proprio la cerniera.

Vedremo se Samsung avrà davvero intenzione di lavorare su questo progetto che, sulla carta, appare davvero interessante. Letsgodigital è andata oltre, immaginandosi lo smartphone gaming brevettato dal produttore sud coreano in una serie di bellissimi render che rendono meglio l’idea di come potrebbe essere il dispositivo nella realtà. Che ne dite di una soluzione del genere?


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Draco

Non ho fatto un paragone ma una valutazione del prezzo. Ci sono giochi che hanno la stessa grafica dei pc degli anni passati, ma il contesto li rende diversi!

ilmondobrucia

È un brevetto

ilmondobrucia

È un brevetto.

ilmondobrucia

Se te lo accettato puoi farlo. Non c'è niente di male

Cloud387

Che assume tutto un altro senso se pensiamo ai servizi di game-streaming che sono in fase di sviluppo.

Frazzngarth

sei tu che hai paragonato per primo i giochi mobile da quelli normali, mica io

Draco

Devi paragonarlo nel proprio habitat! Il pc assorbe anche almeno 550 watt contro un consumo irrilevante!
Per chi non è un giocatore assiduo o si trova spesso in mobilità è di conto che una console e un pc sia impossibile da portare dietro

Rick Deckard®

Bello brevettare le cose che non esistono.
Ora disegno un punto rosso su una mappa del cielo, in una seconda mappa disegno un altro punto rosso e lo brevetto... Il teletrasporto

Frazzngarth

non è che non piacciono a me... rispetto ai giochi per PC o console sono roba miserabile, sotto tutti i punti di vista.

grafica, gameplay, narrazione, qualsiasi cosa.

IGN_mentale

Allora sei inutile!

IGN_mentale

Ci gira Crysis?

Andrej Peribar

Di solito questi concept (sono brevetti per modo di dire) mi sembrano fighi ma inutili.

Questo non è nemmeno figo.

Draco

Non piacciono a te non vuol dire che siano brutti! Poi si deve considerare anche l'hardware in gioco e la differenza di costo

Raphael DeLaghetto

Meh..così si dice a una persona ?

Raphael DeLaghetto

Se la prendi con le mani bagnate.. eh

Boris Tan

Ma che controlli sono? Ci vuole tanto ad aggiungere 2 joycon stile Nintendo?

il gheming ci salverà

Frazzngarth

e ci mancherebbe, sono tra le 100 e le 200 volte più brutti.

Dark!tetto

Solo a me sembra più una console portatile con Android e il modulo telefonico ?

Draco

I giochi che ai acquistano (non acquisto in app) costano tra le 10 e 20 volte meno di quelli per console oltre ad non avere il vincolo delle console successive per la retrocompatibilità!

R41

Sss, non sminuire questo autentico prodigio della tecnica che rivoluzionerà il mondo.

Draco

Se sapranno implementare con giochi degni di nota per un dispositivo mobile potrebbe essere una svolta

Jezuuz
ilmondobrucia

Nintendo swich secondo persone come te era inutili e floppava... Ci sono altri mille esempio.. Ma poi mi dici che esagero "ah ah"

D33P1T

Mi sa che stai un po' esagerando con i paragoni ahah

ilmondobrucia

Lo pensavano anche del primo smartphone a colori... Anche di Nintendo swich.... E magari c'era qualcuno anni fa che diceva che il cavallo è meglio della macchina..

D33P1T

Tutte queste stronzate sono inutili

Top Cat

Ci ho fatto caso.
Per me è fighissimo ma un pò fragilino.

Top Cat
ilmondobrucia

Quale cosa?

D33P1T

La cosa sta leggermente sfuggendo di mano...

Davide Bergamaschi

uff...

Davide Bergamaschi

solo con la crocetta direzione? mmh...

FreeEnd

Pokémon let's go digital

Stefanoc

Quindi torniamo a giocare sui tubi catodici perchè samsung ce li fa pieghevoli, ci sta.

d4N

Mah oddio, addio PC non direi, fare tutto via touch anche no, per quanto mi riguarda.
Questo è la fine di una progettazione, intendo l'utilizzo di un tablet e della sua interfaccia, ma per lavorare e sviluppare credo sia necessario l'uso di un mouse e di una tastiera, un monitor e altre potenzialità.
Poi concordo che per l'uso quotidiano qualcosa del genere potrebbe essere sicuramente utile, anche se ancora fatico a capire l'utilità di un tablet pieghevole ... la piegatura dello schermo la trovo più sensata per le plance delle auto, per gli elettrodomestici, per dei cartelloni pubblicitari o delle vetrine, ma un tablet ...
E' figo l'effetto nella serie TV, perché "futuristico", ma nella realtà si potrebbe fare tutto semplicemente con uno schermo piatto ... anche perché quella curvatura non ci sarà mai, quindi piegandolo le dimensioni sarebbero molto differenti, altro che tascabile :D

d4N

Da quasi l'impressione che nel brevetto sia stato disegnato tutto sudicio XD

Agente Smith

https://uploads.disquscdn.c...

Agente Smith

https://uploads.disquscdn.c...

Agente Smith

Fate caso sulla serie tv Westword (hbo) con quanta cura hanno immaginato dei tablet veramente fighi con tanto di suddivisione dell'interfaccia sui tre pannelli ripiegabili... li comandano degli umanoidi ma nella realtà sarebbe bello aprire e trovarsi un feed sulla sx al centro l'ultima app usata a destra un app di produttività o comunicazione. Sarebbe come avere un multitasking sempre aperto anche sullo smartphone.. a quel punto addio pc
https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

Il fatto è che a mio avviso una soluzione del genere costerà al dettaglio talmente tanto da scoraggiare la maggior parte dei mobile gamers. Sarei curioso peraltro di conoscere i dati di vendita del Rog Phone che tra smartphone e accessori costa più di 1.000 euro, quindi non certamente bruscolini ma che potrebbe diventare addirittura conveniente se rapportato ad un device pieghevole come quello brevettato da Samsung

Gios

New glaxy 3ds!!

MasterBlatter

Il Gameboy aveva schermo 5/4, l'advance aveva schermo 3/2..

Senzanima

Xperia Play resta il migliore, peccato non ci sia un erede.

Giulk since 71'

Idea interessante, ma i controller cosi li vedo molto scomodi da usare

Stefanoc

Appena aperto l'articolo stavo per urlare alla genialata, poi ho visto uno schermo quadrato da gaming...

SuperDuo

Beh, almeno innovano. Poi che poi abbia successo o sia utile è da vedere ma non si può dire che stiano fermi.

Super Rich Vintage

Bello questo Game Boy 4ds!!!

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung