Samsung Galaxy F: il pieghevole immaginato nei render

05 Febbraio 2019 39

Lo smartphone pieghevole di Samsung è sicuramente tra le novità più attese di questo inizio 2019: dalla SDC 2018 in poi si sono susseguite indiscrezioni - più o meno fondate - su come sarà il primo “foldable” del produttore sud coreano, cercando di immaginarne il form factor sulla base di quanto visto sul palco della conferenza dedicata agli sviluppatori. Il giorno dell’annuncio si avvicina (20 febbraio), e i designer di LetsGoDigital si son messi al lavoro per fare qualche “ipotesi”.

Quello che si era visto a novembre era solo un dispositivo in una versione prototipale, dunque con ogni probabilità caratterizzato da un design del tutto diverso dal prodotto finale destinato al commercio. La stessa redazione del sito olandese lo aveva già “ricostruito” in alcuni render ipotizzando che le differenze tra lo smartphone in mano a Justin Denison e quello definitivo fossero minime, ma alla luce del video teaser pubblicato da Samsung pochi giorni fa i disegni 3D sono stati ripresi in mano, modificandoli.


Proprio il video di inizio febbraio ha suscitato non pochi dubbi: non è che Samsung aveva solo intenzione di richiamare su di sé l’attenzione mostrando alcune “idee” su ciò che potremmo aspettarci in futuro? Non c’è infatti solo il Galaxy F nelle immagini, ma anche un enorme triplo display tridimensionale con cui si interagisce a gesture e un non meglio identificato smartphone privo totalmente di cornici, di notch e di fori sullo schermo. Insomma, i più “pessimisti” credono che l’intento della società sud coreana fosse - con questo video - mostrare l’evoluzione della tecnologia, immaginando alcuni dei prodotti che utilizzeremo nel futuro. Gli “ottimisti”, però, ritengono che soprattutto lo smartphone pieghevole altro non sia che un teaser volutamente svelato dalla stessa Samsung in vista dell’evento di San Francisco.

Non possiamo mettere le mani sul fuoco, dunque restiamo sull’ipotetico e osserviamo i render proposti da LetsGoDigital: in questo caso i disegni sono stati realizzati sulla base del video, ricostruendo un dispositivo pieghevole dotato di display esterno più grande rispetto ai 4,58” anticipati alla SDC. Anche i bordi son ben diversi, decisamente più sottili rispetto al prototipo iniziale. Il display interno, invece, viene mantenuto a 7,3” (di fatto 0,1” più grande di Mate 20 X oggetto della nostra recensione di oggi, anche se il form factor è decisamente differente).

Il 2019 sarà l’anno dei pieghevoli: il 24 febbraio Huawei svelerà il suo primo dispositivo foldable, e non sono escluse novità anche da parte di altri produttori. Altra cosa, invece, è il brevetto - sempre di Samsung - per lo smartphone gaming pieghevole dotato di pad dedicato. Sono tante le idee, vedremo come si concretizzeranno nei prossimi mesi.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrico Garro

Il problema che vedo con questi foldable é che il display grande deve comunque essere relativamente piccolo o si perde completamente la comodità nell'usarlo chiuso da smartphone.
Ad esempio IPad mini è lungo 20 cm (togliamone un paio per i bordi), da ripiegato sarebbe cmq largo 9 cm, ben di più di qualunque phablet attualmente in commercio. Ed è appena un 7,8 pollici. Se per rendere un foldable usabile come smartphone ci devono mettere al massimo un 7 pollici come schermo grande, tanto vale prendersi un phablet tradizionale.

Bad Mad Lad™

Non trovate curioso che di S10 si sappia già tutto mentre di questo ancora nulla?

Cp9

Un render fatto con i piedi tra aperto e chiuso non c'è coerenza nel render

Akira Koga

Concordo

Akira Koga

Se foafo vero la tecnologia sarebbe già molto matura. Non vedere i benefici dei display pieghevoli é come non vedere i benefici dell'asciugatrice.

Akira Koga

Bello, la penso in maniera diametralmente opposta su tutto ahahah

mrmannella

Questo sì che è un anticancro da wc

Pippo

seee magari

Vick30000

È faico e futuristico.

optimus81

e a che serve o cosa porta di nuovo ? mettere quel coso in tasca non sarà più comodo di un ipad mini ad esempio

optimus81

troppe aspettative inutili...non porta alcun beneficio in termini d innovazione pratica ed esperienza...i mini tablet esistono già e son ben piu potenti degli smartphone...telefoni con dispay enormi lo stesso, niente di nuovo da mostrare...mah, a me sembra un prodotto maledettamente senza senso ad oggi e con la tecnologia attuale.

xMx

Insomma , la parte esterna con quei bordi non mi fa impazzire

billkilluscoTrmp2020

Già aridatece la S-PEN con il software specifico!!

billkilluscoTrmp2020

Bello cmq sembra un mini surface con la stessa cerniera!!

Antonio Mariani

sembra tutto fighissimo, ma dal punto di vista pratico non vedo particolari benefici, se fosse vero.

Spamtosss

Beh Santosss, prima di scriverla devi imparare a leggere! :D

Demetrio Marrara

https://uploads.disquscdn.c...

sagitt

Cosi sarebbe bellissimo

Scemo

Troppo bello per essere vero, secondo me avrà bordi più pronuniciati, una cosa così come nel render richiede ancora un paio di annetti se non di più

comatrix

bello sognare

LucaS888

In realtà il peso dello smartphone sarà quello di un tablet, oppure avrai un tablet si con le dimensioni di uno smartphone ma con un'autonomia ridicola.

Enzo Indulgenza

bah, chi l'ha visto (e l'hanno già visto) dicono che sarà moooooooolto somigliante a quello del teaser samsung

darkn3ss1

da chiuso sembra il borsellino di mia nonna

Ezio
leonida73

fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiico

ilmondobrucia

Aumentare la potenza dei processori invece è utile...
Possibilità di app più complete con in futuro il collegamento di monitor e mouse e modalità desktop .. Con già avviene per certi smartphone

dicolamiasisi

a vederlo cosi è favoloso...ma non è cosi

Venom®

Pieghevole anch'essa

momentarybliss

Secondo me per fare davvero impressione e incentivare le vendite, dovrà avere anche la S-Pen

Marco SoC

Si riscriverà la storia della telefonia nel 2019

Aristarco

un tablet nelle dimensioni di uno smartphone non mi sembra un'idea inutile

xMx

Il render più affidabile fino ad ora è questo https://uploads.disquscdn.c...

M3r71n0

https://uploads.disquscdn.c...

Stefanoc

Ma non è meglio ridurre le dimensioni piuttosto che tornare su pseudo phablet che lasciano li tempo che trovano? Il render del razr è spettacolare a confronto.

Raphael DeLaghetto

Egoiste

Raphael DeLaghetto

De gustibus

Artorias

Speriamo sia così, anche se dubito

tanto nic già lo ha visto solo che non ce lo vuole dire.

No Beast So Fierce (Max Dembo)

Ormai aumentare la potenza dei processori non serve a nulla e moltiplicare il numero di fotocamere inizia ad essere ridic0l0. Per poter vendere nuovi telefoni, in assenza di reali innovazioni, tocca proporre la trovata "WOW" che oltre ad essere inutile e scomoda rende solamente il device più soggetto a rotture.

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55