Galaxy Note: una S Pen con fotocamera e zoom ottico appare in un brevetto

06 Febbraio 2019 106

A partire da Galaxy Note 9, Samsung ha cominciato a ripensare le funzionalità della S Pen, l'accessorio più importante e distintivo della famiglia Note.

Nel 2018 cioè avvenuto attraverso l'introduzione della connettività Bluetooth LE che consente al pennino di trasformarsi in un vero e proprio sistema di controllo remoto.

Samsung non sembra intenzionata a fermarsi qui e pare che il futuro possa riservarci sorprese molto particolari, come illustrato da un recente brevetto avvistato presso l'USPTO (U.S. Patent and Trademark Office). Al suo interno possiamo scoprire una nuova S Pen dotata di sensore fotografico e un meccanismo di zoom ottico (sembra ricordare vagamente quello periscopico recentemente acquisito da Samsung) che potrebbe espandere notevolmente i campi d'applicazione del pennino.

Secondo alcuni rumor, Samsung potrebbe scegliere di adottare questa soluzione per eliminare del tutto la fotocamera frontale dalla famiglia Note, anche se questa prospettiva - seppur in grado di permettere il superamento del notch e dei buchi nello schermo - sembra essere un po' troppo estrema.

Il brevetto descrive anche la presenza di controlli fisici per consentire il controllo dello zoom e dello scatto direttamente dalla S Pen. Insomma, il futuro della famiglia Galaxy Note è senza dubbio molto interessante, specialmente ora che Samsung sta valutando alternative in grado di portare il pennino al centro di un utilizzo molto più ampio rispetto alla solita scrittura o interazione con lo schermo. Questa S Pen potrebbe debuttare su un futuro smartphone della serie Note, ma è ancora troppo presto per sapere se la vedremo già sul prossimo Galaxy Note 10.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 509 euro oppure da Amazon a 554 euro.

106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bad Mad Lad™

È più probabile che sia stato il tuo browser ad aggiornarlo. Se il sito avesse avuto dei problemi, si sarebbero presentati anche sugli altri browser. Idem per il certificato (che io vedevo ricevuto correttamente).
In ogni caso chissenefrega, l'importante è che funzioni ;)

Superdio

ovviamente, per quello che dico che un microfono avrebbe davvero molto senso

Plinky

Onestamente riterrei molto più utile un giroscopio..... almeno potremmo usare la penna come un mouse. Feature utile con o senza Dex attivo.

Dark!tetto

Dal brevetto attuale direi di no, serve anche spazio. Magari rinunciando ad un pò di zoom, anche se sta cosa mi sembra na porcata. Viste le dimensioni non so quanto possa essere efficace un sensore veramente minuscolo cojn il sistema periscopico che ne abbassa ulteriormente la qualità

kkk66

magari hanno aggiornato il sito perché io non ho cambiato nulla boh..

Bad Mad Lad™

Bene dai, meglio così.

kkk66

provato ora e funziona

kkk66

provato ora il sito e funziona ahah

Saturno

sarebbe effettivamente la svolta

Saturno

se mettono la fotocamera dubito che omettano il microfono

luca bandini

macchinoso ma sarebbe una fig@t@

ermo87

ah comunque il Surface Pro 6 è una gran bestia, ovviamente parliamo di un pc a tutti gli effetti con finalità ovviamente diverse da un tablet. ottima scelta

ermo87

purtroppo per gli appunti è una cosa, anzi va più che bene, mentre per il disegno anche amatoriale siamo a livelli davvero basici. anche a me è capitato di provarlo in qualche centro espositivo e la latenza, soprattutto quando ti avvicini ai bordi, è identica alla prima serie note che ho avuto.

peccato perché la tecnologia wacom è al top ma Android non permette un uso semi-professionale come ios che veramente sembra ricreare l'esperienza digitale di un foglio di carta.

Pencil vs S-Pen non c'è confronto e anche con le app sono proprio a terra. ma d'altronde nessuno sviluppa software davvero validi se la situazione è così limitata alla serie Samsung Note e a pochi altri tablet che non venderanno mai quanto iPad. Sketchbook è il meglio ma poi c'è praticamente il vuoto

Questo non toglie al tab S4 di essere un signor tablet, anzi per tutto il resto lo preferirei ad iPad pro che viene purtroppo chiuso nel suo mondo, a suo modo perfetto ma costosissimo.
io ho sempre preferito Android per l'esperienza multimediale che offre ma sul disegno devo essere obiettivo pur non essendo un grafico

Dark!tetto

Ma integrare un microfono prima non sarebbe fare un favore ai professionisti di molti settori ?

dg_eek

E, soprattutto, eventuali meccanismi motorizzati alla Vivo/Oppo

Roberto

io l'ho provato nei vari centri in esposizione e non mi è sembrato laggasse, così come il galaxy book o come altro si chiama... per il disegno mi sembrava che fosse abbastanza buono Autodesk scketcbook ma non disegno in effetti, mentre per gli appunti c'è la suite note, o meglio probabilmente One note..non mi sembra che manchino applicazioni... io comunque per gli appunti ho appena preordinato un surface pro 6...

Chirurgo Plastico

Considerando che esce da sotto, potresti premerla per fatla uscire, una sorta di slider, poi se vuoi la lasci la e giri il telefono e avvii le conversazioni in videochiamata. Altrimenti la estrai e isi la penna.
A questo punto potrebbero eliminare il foro sul display

ermo87

gran tablet ma esperienza disegno non all'altezza, troppi lag e poche app decenti

kkk66

ora non posso non sono a casa, stasera o al più tardi domani controllo, grazie per il consiglio..

Ita physics

Esatto, quello che stavo pensando io. Così si risparmierebbero buchi e notch vari.

Bad Mad Lad™

Hai verificato il certificato come ti ho scritto sotto? Se hai ancora quello vecchio significa che la cache non è stata eliminata correttamente.

Ita physics

La S-pen potrebbe essere a questo punto usata come fotocamera frontale a (semi) comparsa, risparmiando buchi/notch di vario genere.

kkk66

quelle cose le ho già escluse, cache e file temporanei puliti, connessione da 1giga, con speedtest circa 800 mega effettivi.. anche il PC è adeguato, lo uso per giocare e ogni altro sito che ho provato funziona regolarmente..

Bad Mad Lad™

Premi la combinazione di tasti Ctrl + Shift + Del (Canc) all'interno del browser e fai tabula rasa della cache e di tutti i file temporanei (non serve eliminare cookie e password) e vedi se così si sistema.
Può anche essere un problema del browser stesso che ha troppe schede in memoria, del PC che non ce la fa o di una connessione ballerina. Quando una pagina è troppo pesante e ci vuole troppo tempo per renderizzarla, il browser sceglie autonomamente di mostrarne una versione "scarna", quindi senza CSS e script, pur di non mostrare all'utente una pagina vuota.

Bad Mad Lad™

Sembrerebbe un problema legato al rinnovo del certificato per l'HTTPS. Controllando sul sito risulta che il nuovo certificato è stato rilasciato il 31 gennaio. Può darsi che nella cache del tuo PC sia ancora presente il certificato scaduto.

Frankbel

Il cacao che non c'è.

S_N_K

Personalmente più funzioni ha meglio è. Fotocamera, microfono, puntatore laser etc.

La S-Pen ha ancora grandi potenzialità.

S_N_K

Ma questa feature non c'è già nel Note 9?

Superdio

di fico ci sarebbe da fare ovviamente che se la metti nel note si ricarica automaticamente

Roberto

ottima idea...magari ci mettono anche un puntatore laser, permettono il collegamento tramite bluetooth anche ai computer per usarlo per le presentazioni e diventa uno strumento perfetto... il problema diventa che poi se lo perdi costa tipo 100€ :-D

S_N_K

Concordo, quella del microfono integrato nella S-Pen potrebbe rivelarsi davvero una feature molto utile. Oltre alla situazione descritta da te mi viene in mente anche un altro utilizzo: la registrazione pura e semplice. Che ne so, sono ad un comizio o ad una conferenza, estraggo la mia S-Pen, la posiziono vicino al relatore e io mi posso sedere bello comodo al mio posto, con il Note a disposizione per regolare eventuali parametri da remoto o fare altro.

Roberto

penso che già si possa fare con i tab s4 per esempio...

xpy

Considerata tutta quella lunghezza potrebbe essere inserito uno zoom ottico per niente male

daniele

fico!!!

xpy

Questo è solo un brevetto, e non esclude lo sviluppo in contemporanea anche di software

kkk66

Appena posso poi provo, se fosse quello lo segnalo al team di bitdefender perché mi trovo bene e non lo voglio cambiare solo per 1 sito..

xMx

Sicuramente è colpa dell'antivirus

kkk66

stasera provo poi a disattivare temporaneamente l'antivirus e ad accedere, e poi a cambiare DNS, giusto per capire se possa essere quello, poi rimetterò tutto come ora perché funziona tutto bene.. posso provare anche a staccare e attaccare il router ma il telefono connesso in wifi funziona quindi non penso sia quello.. poi guarda, quando reindirizza per esempio a huawei.hdblog viene fuori questo messaggio https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

xMx

Se è un problema che ti da solo il PC e non lo smartphone significa che è un problema del PC , altrimenti prova a staccare la spina del modem non a spegnerlo semplicemente con il tasto e poi la riattacchi

kkk66

proverò anche questo più tardi, ma comunque ho provato un sacco di siti e l'unico che si visualizza in quel modo è questo..

kkk66

no niente..

Che schifo però la nutella con i funghi!!!!

Carlo

prova a cambiare i dns, se lo fà con piu browser sembra che la tua connessione abbia problemi e filtri dei dati e il brovser non legge i file CSS, anni fà me lo faceva eolo sta cosa su parecchi siti

Matteo
Giuseppe

Per il mio utilizzo un metro laser sarebbe più utile... magari in un futuro chissà...

La forma fisica....

La forma fisica...

dg_eek

Potrebbero spostare la S-Pen in alto e, con lo stesso click che si usa per fare sbucare la penna, potrebbero far sbucare la fotocamera

xMx

AdBlock qualche script aggiuntivo ?

LucaS888

E al prossimo giro.... l'inchiostro!

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55