Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy Fold ufficiale: inizia l'era degli smartphone-tablet pieghevoli | VIDEO

21 Febbraio 2019 2219

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Samsung Galaxy Fold è realtà: il primo smartphone pieghevole dell’azienda sud coreana viene svelato a San Francisco (QUI LA NOSTRA DIRETTA) dopo mesi - anni - di continui rumor, indiscrezioni, supposizioni e render più o meno realistici. Preannunciato a ottobre dello scorso anno nel corso della SDC, lo smartphone-tablet è il risultato di 8 anni di ricerca (era il 2011 quando Samsung mostrava il suo primo display flessibile), e verrà immesso sul mercato nel secondo trimestre. Dunque non solo S10, S10e, S10 Plus ed S10 5G: inizia ufficialmente l'era dei dispositivi pieghevoli.

Il cuore di Samsung Galaxy Fold è l’Infinity Flex Display da 7,3” (Dynamic AMOLED), capace di richiudersi su se stesso e di trasformarsi in un dispositivo compatto e facilmente trasportabile. Una volta aperto consente di apprezzare al meglio i contenuti multimediali, giocare o consultare il web. Si tratta di “una nuova categoria di dispositivi”, come la definisce il Presidente e CEO DJ Koh. “Abbiamo creato Galaxy Fold per coloro che vogliono provare cosa possa fare un dispositivo pieghevole premium, oltre i limiti di uno smartphone tradizionale”, ha aggiunto.

12GB di RAM, 6 fotocamere (3 sul retro, 2 interne e 1 sulla cover), 2 batterie, speaker stereo AKG, Bixby (con la nuova funzione Routines di cui abbiamo parlato recentemente) e, ovviamente, 2 display: sono queste alcune delle specifiche all’avanguardia di Samsung Galaxy Fold, le cui caratteristiche tecniche complete sono disponibili a seguire.

SAMSUNG GALAXY FOLD - SPECIFICHE TECNICHE
  • Sistema operativo Android 9 Pie
  • Display interno: Dynamic AMOLED da 7,3” QXGA+ (4,2:3)
  • Display esterno: Super AMOLED da 4,6” HD+ (21:9)
  • Processore octa-core a 64-bit realizzato con processo a 7nm (S855)
  • 12GB di RAM LPDDR4x
  • 512GB di memoria interna UFS3.0
  • Batteria da 4380mAh con ricarica rapida (anche wireless) / ricarica con cavo compatibile con Quick Charge 2.0 e AFC / Ricarica wireless compatibile con WPC e PMA
  • Fotocamere:
    • Cover: 10MP (f/2.2)
    • Frontali: 10MP (f/2.2) + 8MP RGB per la profondità (f/1.9)
    • Posteriori: 16MP Ultra Wide (f/2.2) + 12MP Dual Pixel AF, OIS (f/1.5-2.4) + 12MP telephoto con PDAF, OIS, zoom ottico 2x (f/2.4)

Samsung illustra i principali aspetti su cui ha lavorato per realizzare questa innovativa categoria di prodotto:

  • Il display interno è la metà più sottile di un qualsiasi altro display di smartphone: è realizzato con un nuovo materiale che permette al pannello di essere flessibile e nel contempo estremamente resistente, “creato per durare”.
  • Il meccanismo di apertura è naturale, “come un libro”, costituito da una cerniera (nascosta) con ingranaggi multipli a incastro che permettono al dispositivo di chiudersi “con un appagante click”.
  • Il sensore delle impronte digitali è sul lato, esattamente dove si posiziona il pollice per tenere in mano lo smartphone, mentre il peso viene equilibrato da due distinte batterie (che possono ricaricare simultaneamente anche un secondo dispositivo tramite Wireless PowerShare) e da una distribuzione “ragionata” delle componenti interne.

Samsung Galaxy Fold si basa su un’interfaccia personalizzata (sviluppata in collaborazione con Google) per poter garantire il massimo dell’esperienza d’uso, con la possibilità di aprire fino a 3 app simultaneamente e di avere una continuità nelle transazioni tra il display esterno e quello interno. In più, è sempre possibile collegare il dispositivo a un PC tramite Samsung DeX.


Samsung Galaxy Fold sarà disponibile all'acquisto nelle colorazioni Space Silver, Cosmos Black, Martian Green e Astro Blue dal 26 aprile 2019 a partire da 1980$ (circa 2000€ in Europa).

VIDEO


2219

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Moveon0783 (rhak)
drake

ma guarda, fianco a fianco a s10e, xz1compact fa comunque la sua bella figura, avesse avuto un oled e 64gb di memoria interna, senza cambiare altro, sarebbe stato ancora meglio di come è.

Oisa Aisa

Drake hai perfettamente ragione! Tutti bravi a fare sti padelloni e metterci giga e giga di RAM e ROM. Ma nessuno in grado di fare un S2 Brabus (a parte Sony che ci ha rotto le cosiddette con le cornici anni 90!)

Massimo Magnani

va bene, comunque il concetto è quello, un telefono ripiegabile

Massimo Magnani

non a contatto naturalmente, separati da un piccolo spessore nell'ordine dei decimi di millimetro

Massimo Magnani

pensa per te che è meglio

Boronius

Non sono sicurissimo ma secondo il mio parere si tratta di una plastica speciale, vetro gorilla mi sembra difficile

Andrea1234567

Non ho cosa?
Perché dovrei prendere un tablet pieghevole se non uso i tablet. Il mio lo ho nel cassetto da 1 anno ormai.

Andrea1234567

Non ho cosa?
Perché dovrei prendere un tablet pieghevole se non uso i tablet. Il mio lo ho nel cassetto da 1 anno ormai

Onan Il Rabarbaro

La musica di sottofondo è originalissima…

Ruppolo

Semplicemente perchè non ce li hai.

Ruppolo

Si ma siete in pochi

Nembolo

Va beh vedremo... spero però che il tuo punto di arrivo non sia un prototipo tipo il motorola razr perche se no mi metto a ridere adesso e la finisco domani sera...

sagitt

bhe ti assicuro che anche in meccanica si riescono a fare miracoli, lavorando in un'azienda che ha anche un settore meccanico ti assicuro che si possono rivoluzionare certe cose

è palese che l'ingombro ci sarà sempre

In realtà la borsa è comoda.

Ci metti dentro il finimondo e occupa poco spazio

Gianni Alberto Passante

comodissimo, veramente comodissimo

Venom®

Attenderò...non mi conosci,sono moooolto paziente

Guccia

Impossibile che vedrai un mio commento di elogio di un prodotto simile di Apple, stanne certo. Allorché Apple dovesse presentare un dispositivo che anche solo lontanamente possa ricalcare le orme di questo sarò critico. Sono il più grande critico di Apple e quando Apple fa qualcosa che non mi piace lo dico apertamente.

TLC 2.0

"Non c'entra la Mela. Anche se fosse fatto da Apple direi la stessa cosa."

Piano con la grappa e i Martini, non sono nemmeno le 17!!!

Venom®

Mi sono salvato lo screenshot...se lo faranno davvero e vedrò un tuo commento in cui lo elogi come una divinità te lo spiattellerò in faccia,stai sicuro(di solito chi si espone così poi fa una figuraccia)

Guccia

Non c'entra la Mela. Anche se fosse fatto da Apple direi la stessa cosa.

Anche se dubito fortemente che Apple si metta a fare prodotti del genere: già il fatto che si apra in quel modo implica una complicazione inutile nell'estetica Apple, che deve essere pulita ed essenziale; se poi ci aggiungiamo che aumenta inutilmente il peso e lo spessore (quando Apple si muove in tutt'altra direzione) ecco che che diventa molto probabile che non vedremo mai un prodotto del genere targato Apple.

Nembolo

Le cerniere le puoi ridurre di poco o niente perchè ogni riduzione corrisponde ad un indebolimento della stessa. Ti informo che purtroppo la meccanica non segue la legge di Moore. Quella è e quella sarà (più o meno) per i prossimi anni.

sagitt

bhe è ovvio che non possono SPARIRE, ma ridurre di un bel pò si può... in più la parte che rompe di più è lo spessore dovuto alle batterie più che alle cerniere

Nembolo

Questo "coso" con le auto condivide la meccanica sofisticata e la maccanica, a differenza dell'elettronica, non la puoi far sparire, per cui le cerniere rimarranno piu o meno così. E poi tre schermi impilati uno sull'altro quanto pensi possano ridurli in fututo? Quanto un solo schermo? Non illuderti rimarrà sempre un bel tramezzino.
Semmai saremo noi a cambiare la percezione. Ai tempi dei cellulari più erano piccoli e più ci sembravano "tecnologici".
Poi di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, la percezione è cambiara e Apple stessa per non fallire ha dovuto piegarsi a 90° e fare le versioni prima plus e poi max dei propri iphone.
E oggi la gente più è grande lo smartphone e più spende e piu li compra felice, infatti xsmax vende assai più si xs.
Cambierà la percezione e questi oggetti sembreranno "fighi" piu degli odierni smartphone sottilette.
I miracoli non li fa nessuno.

sagitt

ma è diverso, nelle auto o inventi la capsule corp o il risultato non può variare

in ambito hi tech invece possono inventarsi nuove batterie, ottimizzare quelle presenti, ridurre l'elettronica ecc.. ad esempio 50 anni fa i pc occupavano una stanza e ora ti stanno in tasca...... è differente... ciò non toglie che si può fare un telefono come oggi, magari leggermente più spesso che si apre.... sto coso è 3 dita e da chiuso fa pena.

Venom®
Venom®
il Gorilla con gli Occhiali

Per vedere meglio.

il Gorilla con gli Occhiali

No, no, aspetta un attimo. Come smartphone parlo ma il resto tipo le TV, preferisco LG.

Nembolo

Certo potranno migliorarlo ma scordati i miracoli.
E da 20 anni che fanno le station wagon vagon ma nessuno è mai riuscito a farne una con l'ingobro di una utilitaria.
Tutto quello che ha sfornato la tecnologia automobilistica sono quegli obbrobri dimensionali chiamati SUV che oltre a non entrare nei box per larghezza adesso non ci entrano più nemmeno per altezza!!!
Quello che sogni tu, insieme alla station Wagon compatta come un'utilitaria, lo fanno a Narnia!!!

Danilo

La modalità fold con schermo all'interno non mi piace molto anche perchè alla giunzione la piega mantiene un certo angolo. Per risolvere il problema dovrebbero fa ripiegare lo smartphone dall'altro lato lasciando lo schermo all'esterno. in tal modo metà schermo diventerebbe lo schermo dello smartphone chiuso e l'altra metà si spegnerebbe. questo consentirebbe di non avere il problema dell'angolo ampio alla giunzione e non ci sarebbe la necessità del secondo schermo che uomena spessore e costi.

sagitt

non faranno il 100% ma negli anni a venire faranno magari prima un 50% poi un 70, magari un 80 alla fine.

di sicuro non questo tablet notchoso gigante che da chiuso diventa un telecomando con display incastonato spesso 3 dita. non è il telefono che diventa tablet che tutti aspettvano, ma un tablet che diventa telefono.

ilKing

beh è il minimo!

Lokotto

Ora si che sei... obbiettivo.

Marco Ferrari

Commento di fantasia, non ci avrà dormito la notte per partorirlo. Si candidi per il premio “comico dell’anno 2019”.

Lokotto

Occhiali molto spessi vedo :)

Lokotto

Ma se lo fanno a murano sara' come minimo IP68!

Lokotto

E questo qua da dove esce...

Lokotto

Pero' gli iPhone continuano ancora a comprarli. Come mai?

Lokotto

Ah ora pure le parolacce!

drake

Ciao samsung , dato che vedo bene che sei capace di fare schermi non giganti , o meglio, ricordi come farli , potresti far uscire uno smartphone compatto?
Potresti chiamarlo galaxy e (dato che ti sei inventata s10e , dove e sta per essenziale) .
Puoi usare il 4.6" 21:9 di questo fold, metterci solo una cornice superiore in stile s9, metterci il sensore laterale e 1 camera dietro , la solita 12mpx con apertura variabile (anche se io preferirei la grandangolare, ma beh, di essenziale si parla..)
Hw anche se non è top , un po' più di mediogamma che può fare tutto (l'ideale sarebbe anche avere hw di s9 in verità), con però le reti di ultima generazione , 4/64 è sufficiente , anzi essenziale , una type c e mi sta bene anche la modalità dex esterna come su s8, dato che uno porta l'essenziale con se, ma a casa o in ufficio , potrebbe voler gestire di più ma sempre in maniera essenziale, su grande schermo senza accendere un secondo dispositivo, se non solo uno schermo .
Sony su xz1c da 4.6" 16:9 ci ha messo una 2700 mAh , tu samsung potresti fare lo stesso dato che fai batterie lunghe .
Ne verrebbe fuori un compatto vero , un po' telecomando , un po auricolare Bluetooth (se si potesse, ad esempio sincronizzare ad un phablet più grande, tipo note 9 o il futuro 10 / s10X per non perdere notifiche , un po' come uno SmartWatch , beh tutto questo sarebbe una buona mossa .
E puoi anche piazzarlo a 600 euro (in linea con i compact di sony), perché se lo fai con hw di s9, o se ti prende l'euforia e ci piazzi quello di s10 , avrai il vero essenziale , per chi cerca hw di ultima generazione ma necessita di un qualcosa di piccolo, da poter usare sempre , da infilare nel taschino della camicia o nella tasca del pantalone a taglio classico senza che sembri che sia contento di vedere tutti .
Ma tu sei samsung e quindi non lo farai mai .
E se dovessi farlo , sicuro avrebbe l'hw di a3 2015....
Così , per distrarvi .

Nembolo

Il device "smatphone al 100%" che non ha spessore in piu, peso in piu, meccanica in piu, batterie sdoppiate e modificate e soprattutto COSTI AGGIUNTIVI... che però si trasforma MAGICAMENTE in tablet mi sa che lo faranno solo... a NARNIA!!
Puoi già andarlo a prenotare là credo sia pure in promozione!
Ah ah ah ah...

Venom®
il Gorilla con gli Occhiali

Di tutti quelli che desiderano un nuovo prodotto.

Venom®
Ikaro

Non credo che Samsung abbia pensato e venduto la prima cosa che gli è passata in mente...chissà quanti concept interni ci sono, ha poco senso parlarne... Francamente senza averlo provato non mi sbilancerei come stai facendo te... Comunque hai mai provato un ipad mini? Le dimensioni sono simili... Per leggere notizione lo puoi tranquillamente tenere con una mano, come faresti con un qualsiasi telefono, francamente se ti prendi il prodotto e poi ti stanchi di aprirlo, rivendilo...non deve far per te per forza ;) vale sempre il discorso che è il dispositivo che deve adattarsi a te, non il contrario...

Fabyo

Ma cosa cavolo c'entra che da una parte si parla di un prodotto in vendita e dall'altra di un prototipo?!? E' il concept del prodotto il discorso, il fatto che uno è stato pensato in un modo e l'altro in un altro.

No, non lo usi sempre a due mani. Leggi una serie di notizie? Lo fai tranquillamente con una mano. Usi due mani solo quando poi devi scrivere. Ci sono una marea di situazione in cui lo usi con una mano sola, poi due solo per i pochi istanti in cui ti serve, poi torni a una... con questo la bilancia va pesantemente verso l'utilizzo a due mani. Sembrano piccole cose, ma nell'uso complessivo pesano, e alla fine se devi fare sempre una piccola cosa in più finisce che non la fai! E quindi scegli altro.

Ikaro

Mah, sinceramente ti sei fatto un film, bello e caro quanto vuoi ma sempre un film, semplicemente qui stiamo parlando di un prodotto in vendita, li di un prototipo, tutto qui, a sto punto ti parlo del sogno che ho fatto stasera... Un telefono moderno lo usi ormai sempre a due mani, tra un po' anche per muovere lo slider per rispondere alle chiamate, sinceramente non capisco di cosa stai parlando...

Fabyo

Ma cosa c'entra?? Ma perché tutto deve essere una gara nella vostra testa?? Può uscire anche nel 2021, fatto sta che quello è un prodotto pensato per essere un sostituto dello smartphone, questo no.

L'uso in mobilità oggi è complicato MA il mercato ha già fatto vedere che è disposto a scendere a questo compromesso. Si tratta di compromessi! Sempre. Con questo non elimini alcun problema, hai mano una roba scomoda da maneggiare, che sia 4 pollici non vuol dire nulla. Hai in mano un qualcosa che devi SEMPRE usare a due mani se poco poco vuoi andare oltre il fare una telefonata o scrivere un "sì" in risposta un messaggio. Qui i compromessi diventano troppi a fronte di benefici troppo scarsi.

E chi ha mai detto che non serva?? Anzi, se ho detto che sarebbe da pensare in sostituzione di un tablet vuol dire che un'utilità la ha. Il punto è che in realtà è stato realizzato pensando al target sbagliato.

Jezuuz

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO