Galaxy S8 ed S8+ ricevono Android Pie 9.0 in Italia

25 Febbraio 2019 574

Aggiornamento

Android Pie 9.0 arriva anche sui Galaxy S8+ (SM-G955F) italiani no brand. Il nuovo aggiornamento ha un peso di oltre 1,6GB ed integra le medesime novità già viste a bordo di S8.


Aggiornamento 25/02

L'aggiornamento ad Android 9 Pie è cominciato a giungere anche sui Galaxy S8 italiani no brand, portando con sé anche le patch di sicurezza Android di febbraio.

Al momento l'update - che porta la versione di sistema alla G950FXXU4DSBA - è stato avvistato solo sulla variante standard, anche se ci aspettiamo che pure Galaxy S8 Plus possa essere aggiornato nel corso delle prossime ore, quindi non mancheremo di notificarvi l'eventuale arrivo di Pie anche sul modello più grande.

Ricordiamo che Android Pie porta anche l'interfaccia One UI sugli S8 e il peso dell'aggiornamento supera gli 1,6GB, quindi vi consigliamo di effettuarlo solo sotto rete Wi-Fi. Qui di fianco vi proponiamo uno screen che mette in evidenza anche alcuni dei punti salienti del changelog, mentre a fine articolo potete trovare quello completo.

Aggiornamento 22/02:

Ulteriori segnali dell'arrivo di Android Pie sulla gamma Galaxy S8/S8+ arrivano dai paesi nordici dell'Europa: dopo la Germania, infatti, riportiamo le prime indicazioni dai Paesi Bassi. La versione del software è G950FXXU4DSBA e G955FXXU4DSBA rispettivamente per S8 e S8 + e l'aggiornamento include le patch di sicurezza datate febbraio 2019. La dimensione del download è di circa 1,6 GB, l'aggiornamento è attualmente in distribuzione via OTA.


Articolo Originale

Samsung ha avviato la distribuzione della prima versione stabile di Android Pie 9.0 per gli smartphone Galaxy S8 e Galaxy S8+. Entrambi gli aggiornamenti, attualmente in distribuzione via OTA a partire dal mercato tedesco, integrano le medesime novità già viste durante le settimane di beta testing e a bordo di altri dispositivi della gamma Galaxy tra cui, ad esempio, Galaxy Note 8.

I rispettivi firmware sono identificabili con le release G950FXXU4DSBA (Galaxy S8) e G955FXXU4DSBA (Galaxy S8+) e portano con loro la più recente personalizzazione software proprietaria, One UI e le ultime patch di sicurezza del sistema operativo Android relative al mese di febbraio 2019. Quest'ultime, ricordiamo, sono state rilasciate anche in Italia soltanto poche ore fa mantenendo, tuttavia, la versione Android Oreo 8.0.0.

CHANGELOG UFFICIALE

Aggiornamento del Sistema Operativo ad Android 9 (Pie)

One UI include interessanti nuove funzioni e un aspetto completamente nuovo che rispondono al feedback espresso dagli utenti di Samsung e Google.

Ecco le novità.

One UI

  • Il contenuto, le impostazioni e altre informazioni sono stati riorganizzati per consentire all’utente di concentrarsi sull’attività in corso.
  • Gli elementi interattivi sono stati spostati nella parte inferiore dello schermo in modo che siano sempre a portata di mano.
  • Il nuovo design e le nuove funzioni, come la modalità Notte, contribuiscono al comfort degli occhi.


Notifiche

  • Potete rispondere ai messaggi direttamente nel pannello notifiche.
  • Le anteprime delle immagini sono incluse nelle notifiche dei messaggi.
  • Nelle impostazioni di notifica di un’applicazione, toccate l’interruttore una volta per attivare o disattivare tutte le notifiche di una categoria.


Tastiera Samsung

  • Sono disponibili nuove emoji Unicode 11.0.
  • Il nuovo tema adattivo cambia il look della tastiera in base ai colori dell’applicazione circostante.
  • La tastiera mobile è disponibile in tutte le applicazioni e offre nuove impostazioni per dimensioni e trasparenza.
  • Potete impostare un intervallo di pressione prolungata personalizzato.


Assistenza dispositivo (in precedenza, Manutenzione dispositivo)

  • Le modalità di prestazioni sono state semplificate e integrate nelle modalità di risparmio energetico.
  • Il pannello Tag edge per la manutenzione del dispositivo non è più disponibile.


Always On Display

  • Sono stati aggiunti nuovi stili orologio, inclusa la possibilità di mostrare un calendario insieme al programma.
  • Sono state aggiunte informazioni sulla ricarica per mostrare il tempo necessario al completamento della ricarica.
  • Potete visualizzare Always On Display quando lo schermo è spento, oppure impostarne la visualizzazione per 30 secondi quando toccate lo schermo.


Impostazioni

  • I menu sono stati riorganizzati per facilitare la ricerca delle impostazioni.


Samsung DeX

  • Potete continuare a utilizzare lo smartphone durante la visualizzazione di DeX su un monitor o un TV.
  • Potete utilizzare Samsung DeX con gli adattatori HDMI supportati, senza bisogno di una DeX Station.


Bixby

  • Bixby è completamente nuovo e offre una serie di miglioramenti e nuove funzioni.
  • Trascinate a sinistra dalla schermata principale di Bixby per scoprire le funzioni più recenti e le applicazioni supportate.
  • Controllate il tasto Bixby in Impostazioni specificando le operazioni da eseguire con la pressione singola o doppia.


Smartphone

  • Ora potete ordinare la cronologia delle chiamate in base alle chiamate in entrata e in uscita.
  • La cronologia delle chiamate può includere fino a 2000 voci (in precedenza, 500 voci).


Rubrica

  • Il nuovo menu Accessori facilita la gestione dei contatti da diversi account.


Camera

  • La nuova modalità Ottimizzazione scena migliora automaticamente le impostazioni del colore della fotocamera in base alla scena.


Galleria

  • Gli strumenti di modifica di Editor foto Pro sono stati aggiunti alla Galleria, per consentirvi di effettuare modifiche e ritocchi senza uscire dall’applicazione.

Archivio

  • È stato aggiunto un nuovo strumento di analisi della memoria per aiutarvi a monitorare l’uso della memoria e a risparmiare spazio.
  • Ora potete mostrare o nascondere gli elementi sulla schermata Home di Archivio.


Samsung Health

  • Il conteggio giornaliero dei passi viene ora visualizzato nel pannello notifiche. Per nasconderlo, tenete premuta la notifica, quindi disattivate Passi correnti.


Altri miglioramenti e modifiche

  • La funzione Solleva per attivare permette di accendere automaticamente lo schermo quando sollevate lo smartphone.
  • Potete accedere a Modalità Bambino dal pannello rapido.
  • La funzione Adesivi per chiamate non è più disponibile.
  • È stato aggiunto il supporto per le immagini HEIF.

Nel caso in cui non voleste attendere il rilascio nel mercato italiano, vi lasciamo dunque ai rispettivi firmware che potete scaricare ed installare attraverso il tool Odin.

68.1 x 148.9 x 8 mm
5.8 pollici - 2960x1440 px
73.4 x 159.5 x 8.1 mm
6.2 pollici - 2960x1440 px
(aggiornamento del 04 giugno 2020, ore 10:27)

574

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stance

tendina della home -> tira tutta giù ->scorri pagina -> barra di navigazione.
Cmq è una cosa un po' diversa. Per me era meglio prima...

boris

infatti Samsung ha dato un grossa fregatura

Stefano Sisto

Anch'io ho lo stesso problema... il T9 è analfabeta... scrive ciò che vuole... anche le notifiche a volte suonano, a volte vibrano, ci manca solo che cantino ed è completo... un aggiornamento peggiore non lo ricordo... qualcuno faccia qualcosaaaaaaa!!!!

Stefano Sisto

Buongiorno... qualcuno di voi ha riscontrato un "bip" molto frequente durante le conversazioni normali che videochiamate oppure durante la visione do uhm video di YouTube?

Skinoku

Non credo centri qualcosa PIE ma sarà un difetto del tuo schermo, un fantasma di quello che si vedeva prima.

Stefano

Qualcuno ha riscontrato un problema negli avvisi di chiamata? pur avendoli disattivati continuano ad arrivarmi le notifiche audio durante le chiamate e non c'è modo di toglierle. non ho nessuna app di terze parti. ho eseguito reset poco tempo fa con android 9. Non so piu come fare

Ylenia

Ma lo sfondo/immagine che si poteva mettere sotto la pagina dei messaggi? Dov è andato a finire? non da più modo di poterlo mettere.
Ylenia

Michele

Ma tutti gli eventi che erano sul calendario personale dove sono finiti ?
Poi si parano il c...o scrivendo che prima di fare l'aggiornamento è consigliabile eseguire il backup... troppo semplice..

Guido Porrovecchio

Salve ragazzi dopo l'aggiornamento non posso piu nascondere la barra a
pplicazioni

Ery

Qualcuno sa risolvere il problema con always on display che dopo l l'aggiornamento non si può più modificare e anche se lo disattivo rimane attivo

Cinzia De Sanctis
Ivy07

Dopo tante prove ho trovato come utilizzarlo. Quando hai più schermate aperte, clicchi sulle lll. appena hai tuttele le pagine delle App, selezioni una di quelle che ti interessano... in alto c'è l'icona dell'app cliccandoci sopra si apre un menù a tendina e li trovi la modalità schermo diviso! Spero di essere stata chiara.

Cinzia De Sanctis

Anch'io l'ho cercata ovunque ma sembra non esserci più

Ivy07

Salve a tutti, è possibile che dopo l'aggiornamebto non sia più possibile utilizzare la modalità multischermo? Io la utilizzavo tantissimo.

Ery

Dopo l'aggiornamento anche io ho problemi sul always on display....non me lo disattiva se voglio, e non mi imposta la scelta dello stile dell orologio
Come si può risolvere?

Master

Dopo l'aggiornamento non c'è più l'orologio a telefono bloccato. Adesso è tutto nero anche se nelle impostazioni mi dice che always on è attiva, compresa la scelta dello stile orologio. Solo a me?

Roberta

Nella fotocamera è sparito lo scatto "sport" che velocizzava l'otturatore o sono io che non lo trovo più?

Antonella Grimaldi

Fatto aggiornamento una vera schifezza
Perso tutte le parole memorizzate nella tastiera,il suono notifica funziona una volta si e 10 no la grafica nn mi piace spariti gli sfondi che avevo e in più il cell è rallentato. Le impostazioni sono meno chiare e raggiungibili rispetto alle precedenti

fabio

La batteria era scandalosa ora con questo pie e' un telefono da vendere al piu presto e non comprare mai piu un samsung neanche sotto tortura

antonio chiarelli

Conviene aggiornare

antonio chiarelli

Come su s8

Max Severest

Oggi

Giovanni Sciorio

Arrivato oggi

yamaha6253

Arrivato su s8 wind

Maurizio Di Pasquale

S8 tim in download https://uploads.disquscdn.c...

genius89

Android pie su S8 brand Tim https://uploads.disquscdn.c...

S8 TIM arrivato

The King Is Here

Ma quando arriva per si brand tre?!?!??

Maxman

E' sparita la funzionalità multischermo ? ma stiamo scherzando
Spero che samsung rilasci un fix al più presto, non c'era scritto da nessuna parte

Massimiliano

E' sparita la funzionalità multischermo ? ma stiamo scherzando
spero che samsung rilasci un fix al più presto, non c'era scritto da nessuna parte

danilo r

ciao, se quando sai come si toglie me lo fai sapere, mi fai un favore. grazie

danilo r

è vero, la tastiera non memorizza le parole; e se scrivo un indirizzo mail (su libero) la tastiera lo moltiplica all'infinito. e nella cronologia delle telefonate, lo spazio viene occupato dalle strisce divisorie grigie, diminuendo il numero delle chiamate visualizzate.
rivoglio la versione precedente all'aggiornamento del 8 marzo 2019

The King Is Here

Qualcuno sa come si cerca un aggiornamento su Smart Switch? Se non sbaglio basta solo collegare il dispositivo e se ci dovesse essere un aggiornamento, lo troverebbe subito lui giusto?

danilo r

la grafica e la struttura logistica sono una vera schifezza : era molto meglio la versione precedente

Giulio Carpanelli

Ciao a tutti. Come mai non si riesce più a memorizzare le parole sulla tastiera?

Roberto Simonelli

Dovrebbero dare la scelta ai clienti. Per questo e altri 1000 motivi, io uso Nova da una vita. Le ho levate del tutto dalla home perché mi danno troppo fastidio.
https://uploads.disquscdn.c...

Roberto Simonelli

Ragazzi qualche info sui brend TIM?

Paula Croitoru
The King Is Here

Io invece lo sto aspettando da molto tempo e ora che è uscito sui no brand e su Vodafone, attendo la 3, della quale non si sa ancora niente.

Gianni

grazie per la risposta avevo questo presagio; posso dimostrare tu
tta la mia delusione su questo nuovo android Pie, peccato non poter tornare alla versione precedentese non facendo reset di fabbrica; perderei troppo tempo

The King Is Here

Non è più disponibile questa funzione. Samsung ha infatti scelto di non metterla proprio per spingere l'utente ad usare le gestures

Gianni

Con la versione precedente riuscivo a far sparire i tre tasti in Basso Nello screenshot che ho appena pubblicato ora non riesco più a farli sparire qualcuno riesci ad indicarmi come fare Grazie

Gianni

https://uploads.disquscdn.c...

Gianni

Installato aggiornamento ora; prima mi faceva sparire i tre tastini che si vedono in basso Nello screenshot i quali vi apparivano nel momento in cui lo avevo lo schermo ora non riesco più a farli sparire Qualcuno sa indicarmi come://uploads.disquscdn.co...

Gherardo

Per me (S8+) è stata una fregatura pazzesca.
Non funziona più alcuna applicazione di registrazione delle telefonate

Nello Petrazzuolo

Io ho un s8+ no brand e ancora non mi è arrivato l'aggiornamento. Però mi è arrivato l'aggiornamento della patch di sicurezza di febbraio....

The King Is Here

Qualcuno che ha il brand 3, sa dirmi quando arriverà l'aggiornamento pie per s8/s8+?

Giovanni Sciorio

Io ho un s8 plus brand 3 ancora non ricevo Android 9pie

Arturo Smeraldo

Puoi toglierlo,ma non riceverai più le patch di sicurezza!

John B. Carpio

Io ho un s8 brandizzato wind e non mi è ancora arrivato l'aggiornamento, devo aspettare l'aggiornamento via otaoppure devo fare l'aggiornamento manualmente?

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità

CONFRONTONE: i TOP di GAMMA di inizio 2020 | Quale scegliere?

Recensione Galaxy S20: la nuova idea di compatto per Samsung