Samsung brevetta lo smartphone pieghevole che diventa smartwatch

12 Marzo 2019 62

I dispositivi pieghevoli sono sicuramente la grande novità di questo 2019, sebbene di concreto ci sia ancora davvero poco e i modelli in arrivo sui mercati saranno proposti a prezzi proibitivi. Ci sono diversi progetti in cantiere, e il brevetto di cui vi parliamo oggi potrebbe potenzialmente essere tra questi.

La nuova documentazione scoperta dal sito LetsGoDigital vede ancora una volta Samsung protagonista che, dopo aver presentato il Galaxy Fold, sta vagliando altre possibili implementazioni di questa tecnologia. Il dispositivo descritto si presenta come uno smartphone dal form factor più allungato rispetto a quanto siamo abituati, in grado però di piegarsi verticalmente trasformandosi in uno smartwatch. Eccolo nei render realizzati da LetsGoDigital.

Il brevetto scende nel dettaglio, specificando che il design flessibile prevede il mantenimento della forma allungata in assetto smartphone, tuttavia un meccanismo di blocco consentirà di mantenerlo in configurazione smartwatch a seconda delle necessità. Una seconda variante prevede l'utilizzo di due magneti posti nella parte inferiore e superiore per mantenere arrotolato il dispositivo attorno al polso.

Si parla inoltre della presenza di uno scanner per le impronte digitali nel display e di una doppia fotocamera posteriore, ma questi dettagli lasciano al momento il tempo che trovano, visto che si parla solamente di un brevetto. Nubia ha realizzato qualcosa di simile con il suo Alpha, ma naturalmente non c'è certezza che Samsung sia realmente intenzionata a commercializzare una soluzione simile e, come in molti altri casi, il brevetto potrebbe tranquillamente restare a prendere polvere in un cassetto.

Visto che si parla di Samsung e dispositivi pieghevoli, vi lasciamo al nostro video in cui possiamo conoscere meglio proprio Galaxy Fold, il primo dispositivo flessibile presentato dall'azienda coreana all'evento Unpacked di febbraio.

VIDEO

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 860 euro oppure da Amazon a 999 euro.

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Esposito
Barabba

In effetti così è molto più semplice, quale sarebbe il problema?

SteDS

Bastava piegare un xperia 10 plus :D

d4N

Pensate se su una soluzione del genere si crea un'app che come uno "screen saver" mostra semplicemente la pubblicità a scorrimento, come in TV, dando un compenso all'utente per il suo utilizzo :D
Il futuro del marketing sull'IoT, alla Blade Runner XD

nosferaTUX

Ti brucia proprio, vero?!? Capisco che molti la odino solo perchè non possono permettersela, ma basta....siete più noiosi della morte ormai!!!

maxforum

idem

Artemis DeWitt

Intendevo che con un orologio normale al massimo graffi il cinturino, con questo che ha il display avvolgente distruggi direttamente l'orologio

Vladyslav Singur

È una tecnologia inutile quanto il 3D e display curvi. Raddoppiango il display vai a modificare il rapporto tra la dimensione verticale e orizzontale.
Che cosa vuoi farne di un display 4:3 del Galaxy fold? Non puoi nemmeno godere i contenuti multimediali perché lo standard è 16:9.

Le persone poi amano la semplicità, il design nasce per far emergere la bellezza dell’essenzialità. Aprire, chiudere, girare non è pratico e non è utile.

piero

esattamente. stessa età immagino quasi 40

Akira Koga

Esatto ;)

Alessandro Cavalieri

Dipende: se la mia frase non era ironica ho fatto un epic fail, ma se lo era l'hai fatto tu :-)

Alessandro Cavalieri

Forse in certi ambiti di nicchia potresti aver ragione, ma non sugli smartphone... negli anni ho capito che ciò che rende mainstream un prodotto di tecnologia di consumo è l'ergonomia, ovvero: meno caxxi ci sono, più un prodotto si diffonde. Toccare plastica sul display è un ritorno a un passato che nessuno rimpiange: è impossibile che possa essere ri-digerito.

Salvatore Esposito
Tito73

Bel concept dai!

Trhistan

Mi preoccuperei più del polso.

db1997

a padova c'è un business di furti di biciclette nei confronti degli universitari veramente assurdo. c'è sempre qualcuno che si lamenta del fatto che gli hanno rubato la bici. nel nord

Akira Koga

Brevetti strategici, Rome wasn't built in a day.

Akira Koga

Congratulazioni per l'epic fail

Artemis DeWitt

C'è anche quello in effetti ahaha

Top Cat

Allà nusciuno è fesso!
Hahahahaha!!!

Aristarco

Speriamo anche 40...

Techno30

Nessuna batterà Napoli

Techno30

Tra un mese: Samsung annuncia una casa piegabile che si trasforma in un camper, completamente ricoperta da schermi OLED e di telecamere, così puoi diventare invisibile e non pagare bollo auto, gas e luce tutto in un colpo solo. Sarà venduto al prezzo della donazione di entrambi i reni, della mamma, del papà, dello zio, della sorella, della ragazza, della prozia e del membro maschile dell'acquirente + 300.000€ di anticipo spesa

Top Cat
Top Cat

Pip-Boy 4000.

dicolamiasisi

se vabbeh

Artemis DeWitt

Immaginate se cadete a terra e sbattete il polso

Johnny Il_Camminatore

Dilettanti

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

S T U P E N D A!!!

Kent_Carl

credo che invece i display pieghevoli saranno il futuro di tutti i display, qualsiasi cosa che ha un "coperchio" può raddoppiare il suo display, vuoi un esempio banale? un macchinario portatile che solitamente ha un schermo grande potrebbe avere la metà dell'ingombro, un termostato a muro diventa un tablet, un laptop con schermo da 13" può diventare un monitor da 26" (senza entrare nel merito), anche solo lavorativamente parlando avere un tablet che raddoppia il display avrà infinite possibilità di utilizzo.

sagitt
lore_rock

Ma cosa.... era una boiata allora e lo é pure oggi

sagitt

È un render che ha anticipato metà delle cose di oggi

Gunny35

Io ho brevettato lo smartphone che puoi piegare e fare una barchetta

andrea55

Dal punto di vista dello schermo arrotolarlo è più facile che piegarlo, il problema è la batteria

rsMkII

Sembra più rumeno il vero Statham.

rsMkII

St*pro tua filia e scapo in sicilia

Mario

LG ha prototto Tv con schermi che si arrotolano in un cassonetto come le tapparelle

Venom Snake

Lela di Futurama ce l'aveva

Alessandro Cavalieri

Credo che la tecnologia dei display pieghevoli avrà lo stesso successo dei display 3d

lore_rock

Mi spieghi perché tutte le sante volte viene fuori il nome del morph?
Manco fosse una tecnologia esistente ne un concept, era un semplice render che potrebbe partorire chiunque

https://uploads.disquscdn.c...

deepdark

Spacco botilia amazo familia

rsMkII

Nei prototipi presentati attualmente si piega molto, qui la curvatura sarebbe molto minore, quindi tecnicamente dovrebbe presentare anche meno problemi.

rsMkII

Siamo finalmente vicini allo smartphone 2.0. Non dico sia questo, però con i display pieghevoli ci saranno sicuramente soluzioni che alla lunga prenderanno piede e potrebbero cambiare radicalmente la nostra concezione di dispositivo mobile. Favoloso!

rsMkII

Se scrivi così sembri rumeno anche tu! XD

sagitt

Nokia morph sei tu? Comunque penso che fatto cosí sia un po scomodo e troppo delicato

deepdark

Con quella tutta, è la versione rumena

Marco

non sono riusciti ancora a piegare uno schermo in 2 in maniera decente , non oso immaginare come possano arrotolarlo ... effetto cartastagnola usata probabilmente!!

dinamite2

Mitici i cicuccetti di plastica, c'era una vera e propria mania...

Samsung Galaxy S10 (3.400mAh): live batteria concluso alle 22:29

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Samsung Galaxy Note 9, riprova dopo 7 mesi: Android Pie lo migliora ancora

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...