Samsung Galaxy Buds relativamente facili da riparare per iFixit | Video

13 Marzo 2019 19

I Samsung Galaxy Buds sono "sorprendentemente riparabili": questo è il verdetto di iFixit sui nuovi auricolari "true wireless" del colosso sudcoreano, presentati in concomitanza con la famiglia Galaxy S10, il Galaxy Fold e il Galaxy Watch Active. L'involucro di plastica si riesce ad aprire con relativa facilità, visto che le due parti sono a incastro e non usano la colla, e le batterie incluse sono semplici unità a bottone sostituibili.

L'operazione non è chiaramente rivolta all'utente comune, ma contribuisce a incrementare la longevità degli accessori. Alcuni aspetti del processo potrebbero essere migliorati: bisogna procedere con grande cura nella rimozione dei componenti interni, con il rischio di strappare i cavetti. Alcuni cavi nella custodia di ricarica sono collegati alla scheda madre attraverso saldature invece che connettori; infine, alcuni componenti sono fissati usando adesivi, che comunque non sono troppo forti e si possono riusare. Nel complesso, il punteggio è di 6 su 10.

Siamo stati estremamente scettici sulla categoria degli auricolari wireless da quando abbiamo smontato (o meglio, distrutto) le AirPods. Apple ha progettato e fabbricato le sue nuove cuffie in modo da essere completamente usa-e-getta - le batterie non si possono sostituire, così una volta esaurite è finita. Peggio ancora, non si possono nemmeno riciclare a causa della gran quantità di colla usata per tenere tutto insieme - l'operazione richiederebbe alle aziende specializzate troppo tempo e denaro.

iFixit osserva che le piccole batterie al litio integrate nei dispositivi stanno diventando un problema per le discariche e gli impianti di riciclo, perché causano sempre più incendi. E con la progressiva eliminazione del jack per le cuffie negli smartphone gli auricolari wireless crescono di popolarità, ed è "fondamentale che i produttori le progettino in modo responsabile".

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro è in offerta oggi su a 400 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Giovannetti

Comprate oggi

Barty

"Apple ha progettato e fabbricato le sue nuove cuffie in modo da essere completamente usa-e-getta"

Azienda ecologica de sto gran ca**o

lore_rock

Boh non lo so, si parlava di cuffie....

.wizard.

Ma si possono già acquistare? Dove? Perché sull'amazzone nn si trovano xD

Se non erro, avevo letto che il 15 uscivano watch , fit e buds

Depas

E la tastiera dei laptop di samsung come sarebbe?

lore_rock

No mi riferisco alla tastiera rivettata allo chassis dei macbook.....

beeeeme

Aspetto le nuove airpods e decido quale prendere, sono stanco delle varie true wireless che o per un motivo o per un altro non funzionano.

Gran prodotto questo da parte di Samsung!

Marco Giovannetti

29 marzo quasi sicuramente

takeoff

https://uploads.disquscdn.c...

Depas

Ti riferisci al display incollato e la usb-c saldata alla scheda logica di s10?

Nuanda

ma la data ufficiale di commercializzazione quale è?

ghost

Infatti dovrebbero obbligarli a essere ecologici noi dobbiamo solo comprare come dici tu.

lore_rock

Complimenti i samsung che dimostra come sia possibile creare dispositivi riparabili.
Cosa aspettano a tassare i produttori che creano dispositivi non riparabili?

Lwstariman

Su galaxy Fit non si sa ancora niente? Non mi riferisco alla data di uscita, ma alle sue caratteristiche. Se fosse l'erede del Gear Fit 2 pro lo comprerei subito

Claudio

Nessuno deve fare nulla, ma tutti dovremmo. A un produttore costa caro fare ricerca e progettazione tenendo in mente questi aspetti, mentre a me prendere le AirPods o le Galaxy buds non cambia troppo il prezzo. Dare un segnale ai produttori, facendo vedere che queste attenzioni (ovviamente se il prodotto poi è decente) sono apprezzate, rende un prodotto ecologico (che non fa mai rima con economico per il produttore) qualcosa di molto più appetibile, perché preferito dai consumatori. Sveglia, non dobbiamo mica farci imboccare di boiate e comprare quello che le aziende decidono che ci serve! Al netto delle recensioni, sono i consumatori che decretano se una rivoluzione o un prodotto avrà successo, alla fine!

Joker

I "misteri", quelli belli!

ghost

Mi sfugge perché noi comuni mortali dobbiamo cercare di essere il più ecologici possibile anche pagando di tasca nostra e i produttori possono imporre prodotti piu inquinanti e/o difficilmente riparabili in totale libertà.

simo

Si sbrigassero a metterle in vendita

Samsung Galaxy S10 (3.400mAh): live batteria concluso alle 22:29

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Samsung Galaxy Note 9, riprova dopo 7 mesi: Android Pie lo migliora ancora

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...