Smartphone Samsung: almeno 1-2 anni per l'addio allo schermo col buco

14 Marzo 2019 251

Galaxy S10, 10 5G, 10 Plus e S10e sono i primi smartphone del produttore coreano dotati di schermo Infinity-O caratterizzato dall'inconfondibile foro necessario al funzionamento della fotocamera anteriore. E' un'evoluzione tecnologica importante per Samsung, visto che, anche se altri concorrenti hanno proposto in precedenza soluzioni simili utilizzando pannelli LCD, si è trattato dei primi schermi OLED col buco a raggiungere il mercato.

Samsung definisce l'impresa come una tappa fondamentale di un percorso evolutivo del prodotto smartphone che non può dirsi certamente compiuto. L'obiettivo ultimo è realizzare un dispositivo che possa essere definito a ''tutto schermo" nel vero senso della parola. Via notch e fori, quindi, in futuro tutti i sensori e la stessa fotocamera anteriore saranno posizionati sotto il display. Si farà, ma ci vorrà tempo. A fornire un'indicazione di massima in tal senso è stato Yang Byung-du, vice presidente della divisione Ricerca e Sviluppo display di Samsung.

Il dirigente sottolinea che:

pur non essendo possibile realizzare uno smartphone a tutto schermo nei prossimi 1-2 anni, la tecnologia potrà avanzare sino al punto in cui il buco della fotocamera diventerà invisibile, senza influenzarne in alcun modo le funzionalità

Un ipotetico smartphone Samsung con fotocamera anteriore sotto il display, quindi, non arriverà prima del 2020-2021 - ma il termine vago usato dal dirigente sta anche a significare che potrebbe essere necessario ancora più tempo. Il dirigente ha inoltre confermato che l'azienda sta prendendo in considerazione l'impiego di una tecnologia simile alla Crystal Sound OLED di LG, che trasforma l'intera superficie dello schermo in un altoparlante. In questo caso però non è chiaro quando farà il suo esordio nella dotazione di serie dei terminali Galaxy.

VIDEO

(aggiornamento del 26 marzo 2019, ore 04:11)

251

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TLC 2.0

i sensori d'impronta utilizzati da OnePlus funzionano esattamente così, genio..è presente una fotocamera sotto il display

TLC 2.0

esattamente come funzionano i sensori d'impronte di OnePlus..è presente una fotocamera sotto il display

Nicolas Zannerini

https://uploads.disquscdn.c...
questo è quello che fa il notch , non quello che hai postato tuo.

spino1970

Eh?

Lupo1

Assolutamente no, niente meccanismi in movimento pls, sennò secondo te gli altri non venderebbero

spino1970

Vince per chiunque se lo scopo è un display che occupi il massimo della superficie frontale.

Lupo1

Vince per te...

spino1970

beh, è una soluzione di transizione che però vince perché ti da un display senza interruzioni :)

spino1970

Esattamente. Come LG V10 di qualche tempo fa... :D

Nathan Schiffer

Io ho riportato esempi per far capire che di oggettivamente utile non c'è nulla, e che anzi, da appassionato di tecnologia e da informatico, anche se ci sono persone molto più esperte di me, ho portato degli esempi anche dal punto di vista sia software che hardware, anche se rimanendo molto sul generale.
Ma posso essere anche più sintetico... a che m1nchia serve recuperare un quarto di millimetro sulla superficie del display? Ma veramente non capisco

Pierantonio Durante

No guarda, io mi arrendo, a parlare con i muri tempo non ne spreco. Rimani delle tue idee tanto non comprendi una cosa cosi semplice su un diasplay, figurati su altro. Ma quale addio...buona fortuna!

spino1970

Oh, allora. Deciditi.
Stiamo dicendo le stesse cose o no?

Non sono io ad essere fuori contesto.
Sei tu che ti arrampichi sugli specchi.

Adieu.

spino1970

Scusa, avrei messo delle sagome in mezzo allo schermo?
Non mi pare.

Al contrario, sento un terribile rumore di unghie che scivolano su uno specchio...

Nicolas Zannerini

esempio che non c'entra nulla perchè il mezzo centimetro lo perdi al bordo. non in mezzo all'immagine

Pierantonio Durante

Infatti, e con cio? non capisco come questo dovrebbe aiutarti, le mie parole sono evidentemente pensieri oggettivi, e quindi assoluti, non sono pareri o opinioni. È come dire 1+1=2, non è un opinione, è un dato di fatto. Le tue parole invece non ho sinceramente capito che senso abbiano, ho capito che un 6 pollici con notch contro ad un 6 pollici classico, ha una superficie utilizzabile inferiore.
Ma tu non riesci a capire che uno smartphone da 6 pollici classico è molto piu ingombrante di uno 6 pollici con notch, e hai detto successivamente solo parole sprecate, con tanto di esempi inutili e fuori contesto. Sinceramente la reputo la discussione meno costruttiva che abbia mai intrapreso su questo forum.

spino1970

Sì, l'esperienza d'uso è compromessa da quella porzione di schermo persa. Se non lo capisci nemmeno da quest'ultima immagine esplicativa, mi arrendo.

https://uploads.disquscdn.c...

spino1970

Queste alcune delle tue esternazioni:
"A mio avviso state rendendo le cose molto piu difficili di quello che sono, e non capisco come per voi aumentare la superficie utilizzata del device sia una cosa negativa.
Ora soggettivamente il notch, goccia o buco che sia puo non piacere, esteticamente, e su questo NESSUNO puo sentenziare, ma, oggettivamente, dire che è inutile, è un'assurdità."

"Un esempio inutile, che va contro la tua stessa opinione, a parità di dimensioni con il "notch" o "buco" che sia, hai un schermo piu grande."

"Sara geometria elementare, ma facendo i calcoli i cm quadrati sono maggiori, "

No.
Non stiamo dicendo le stesse cose.

Pierantonio Durante

Guarda l'unico a non capire sei tu, e non stai capendo che stiamo dicendo le stesse cose, con la differenza che stai cercando di complicare il tutto inutilmente, se rileggi i miei commenti vedrai che quello a cui sei finalmente arrivato in questi ultimi commenti, io l'ho scritto dall'inizio. Non stai parlando con uno sprovveduto per tua sfortuna, e non ho bisogno di certo di sentirmi appagato dal correggerti, quindi continua a dire quello che vuoi, ma chiunque leggera i commenti non potra far altro che capire, che hai cambiato pensiero in ogni commento arrivando a dire quello che ho detto 10 commenti prima io.

spino1970

La foto col motorola era semplicemente per mostrare che A PARITA' di diagonale del display il notch TOGLIE e non aggiunge nulla. Le "corna" sono il risultato di una sottrazione di porzione di display, non un pezzo di display in più.

La foto con il Mi Mix 3 è per mostrarvi dove sbagliate quando parlate del notch: ovvero, fate sempre un discorso a parità di dimensioni esterne.

E, anche qui, si dimostra che E' SBAGLIATO calcolare la diagonale di un display con notch comprensiva delle "corna". perchè la porzione di display utile comincia dalla fine della tacca.

Io non mi sto arrampicando.
Siete voi che fate finta di non capire :)

Ah, fino allo scorso anno l'eccezione era il notch, eh?
O stai forse dicendo che delle soluzioni alternative che ti restituiscono il pieno display siano "peggio"?

Pierantonio Durante

Ma guarda che tu prima dici una cosa e poi ne dici un altra. Allora la foto che tanto sapientemente hai messo non fa altro che dare ragione a me, e a te nello stesso tempo, il mix 3 ha un schermo senza notch e borderless, non ci vuole un genio a capire che la superficie utilizzabile è maggiore.
Ora pero prendi la foto dove hai paragonato il motorola all'iphone. Ti sembrano due esempi uguali? no. Quindi finiscila di arrampicarti sugli specchi e ammetti di aver scritto c@volate.
Ripeto per l'ultima volta, A parita di dimensioni del device, uno schermo con notch, ha una superficie utilizzabile maggiore in un device vecchio stile.
Gli smartphone come il mi mix 3, il vivo nex s ecc., ovvero quelli realmente full screen, con fotocamere e sensori nascosti, non rientrano in tutto cio, poiche sono eccezioni.

spino1970

Qui sopra risulta evidentissimo come Apple "bari" dicendo di avere un display 0.11" più grande. Si vede ado occhio nudo che calcolano una diaconale "dimenticando" la parte sottratta dal notch. E, spessore a parte, le dimensioni sono assolutamente paragonabili.

Nicolas Zannerini

ah già, l'esperienza d'uso è compromessa da quel mezzo centimetro perso. Va bene. Parlano proprio i fatti , quelli importanti

spino1970

Ma guarda che la confusione la fate "voi" sostenitori del notch, eh?
Perchè "voi" insistete che si ha uno schermo più grande. Ma questo è vero solo per dispositivi con lo stesso ingombri A x L.
E non è nemmeno vero, se ad esempio prendiamo dispositivi come Mi Mix 3.

Ma, ehi: liberissimi di prendervi a pacche sulle spalle negando l'evidenza, eh? :)

https://uploads.disquscdn.c...

spino1970

Ma i contenuti non sono solo a 16:9.
I giochi vanno a full screen. Idem il browser. E se ogni volta che lo fai mi devi mettere la "pecetta" per nascondere le "corna", un motivo ci sarà...

Non sono io che non capisco, sei tu che insisti a voler avere ragione su un'evidente sottrazione di superficie su un display.

Per me parlano i fatti.
Per te parla la fuffa.

Pierantonio Durante

A mio avviso state rendendo le cose molto piu difficili di quello che sono, e non capisco come per voi aumentare la superficie utilizzata del device sia una cosa negativa.
Ora soggettivamente il notch, goccia o buco che sia puo non piacere, esteticamente, e su questo NESSUNO puo sentenziare, ma, oggettivamente, dire che è inutile, è un'assurdità.
Non vi complicate la vita facendo esempi di case, metri quadrati, balconi ecc, che per carità sono adeguati... quanto inutili.

Pierantonio Durante

Sara geometria elementare, ma facendo i calcoli i cm quadrati sono maggiori, inutile arrampicarsi sugli specchi. Prendi ad esempio iphone x, e prendi un iphone 8. la dimensione del device è uguale, lo schermo è molto piu grande, ora, è normale che con bordi arrotondati e notch la reale superficie è minore, ma è sempre di molto maggiore a quella dell'iphone 8. Se poi prendiamo un s10 o un Oneplus 6t, dove lo superficie utilizzabile è ancora maggiore, avendo dei notch molto piu piccoli, la tua teoria perde ancora piu credibilità. non so veramente perche continui ad insistere, è una cosa talmente palese, boh.
Alle volte rendersi conto di aver sbagliato denota solo intelligenza.

Nicolas Zannerini

quello senza notch, ma non è quello il punto del notch ovviamente. Dato che gli smartphone con notch sono tutti almeno 18:9 quindi non vai a togliere spazio a contenuti in 16:9 . Senza notch semplicemente avrebbero una diagonale minore. Vedo che continui a non capire, quindi è inutile continuare a discutere.

spino1970

https://uploads.disquscdn.c...

spino1970

la cornice inferiore del Galaxy occupa meno spazio delle cornicione dell'iphone. Infatti ha un rapporto screen-to-body maggiore.

spino1970

https://uploads.disquscdn.c...

spino1970

Usando il tuo esempio... a PARITA' di diagonale, secondo te, chi ha il display più grande?

spino1970

ARIDANGHETE.
Se tu la diagonale del display me la calcoli INCLUDENDO le corna, allora il notch, la rientranza E' de facto una sottrazione da fare. Non lo dico io, lo dice la geometria elementare.

Guarda, facciamo un esempio semplicissimo. Io compro una casa da 100mq.
Tu fai lo stesso.
Io ho un balcone di 10mq. Esterno, come i balconi classici.
Tu lo stessa, ma interno al perimetro dell'appartamento, in modo da avere un palazzo con design più "liscio".

Il risultato è che io ho 100mq NETTI di appartamento.
Tu 90.

Indubbiamente il mio palazzo avrà una forma asimmetrica, coi balconi che sporgono.

Altrettanto indubbiamente tu avrai degli appartamenti più piccoli.

E, per tornare a bomba, stiamo calcolando i mq calpestabili. e tu ne avrai di meno.

spino1970

Ma nemmeno per sogno.
Se tu il display - calcolando i pollicii - lo fai includendo il notch (ed è quello che fanno tutti, da apple in poi), vuol dire che per te la diagonale INCLUDE le corna... quindi la rientranza TOGLIE e non aggiunge una ceppa.

Altrimenti dovreste ammettere che il "notch" lo ha inventato molto ma molto prima LG col V10, che invece venive descritto come un display da 5.7" PIU' un secondo mini-display solo per le notifiche (Che poi è quello che fanno "le corna".

Ma comunque, non è che sono cose che dico io: sul sito di apple il polliciaggio degli iphone X si calcola INCLUSO il notch. quindi sono loro stessi ad ammetterlo.

Nathan Schiffer

Il discorso è più ampio di quanto pensi, di certo non posso spiegarlo su disqus; in breve il punto è che questo "vantaggio" va ad influenzare tanti ambiti.
Di certo all'utente non importa dello sviluppo, ma una progettazione sia software che hardware fatta male o difficoltosa crea ritardi, terminali inaffidabili e vattelapesca.
Non è possibile focalizzarsi e rincorrersi in features che non portano alcun progresso reale e che esteticamente non mette d'accordo proprio nessuno.

Nathan Schiffer

Non è una reale critica, ho voluto fare delle considerazioni, anche perché non è che si sta tutto il tempo nella schermata home.
La gestione della grafica delle applicazioni (in particolare quelle full screen) è un compito oneroso già con i display classici. Non so se hai mai avuto modo di utilizzare qualche libreria grafica con Java, magari Swing... beh, non è proprio piacevole tenere conti di tutti questi dettagli.

Nicolas Zannerini

Ma non funziona così il notch. Lui va ad occupare la barre delle notifiche in un punto precedentemente inutilizzato. Salvo casi di notch esagerati, quelli più piccoli non rubano spazio a niente. Non è un punto nero in mezzo al display. Anche perchè tutti gli smartphone con notch non sono in 16:9 , non è che in un video ti porta via dello spazio. https://uploads.disquscdn.c... Vedi questa immagine, che spazio sta rubando il notch? Se sei uno che solitamente ha 7+ icone di notifica potrebbe dar fastidio ma solitamente non è mai un problema. Quella che stai facendo tu è una critica che sento spessissimo e onestamente penso che sia dovuta al fatto che non hai mai avuto uno smartphone con il notch. Perchè davvero, io ho un p20 (smarphone in foto) e non mi crea assolutamente nessun problema. Sta lì, occupa uno spazio vuoto, mi salva lo spazio delle barra di notifica che altrimenti dovrebbe stare più sotto.

Nathan Schiffer

Non hai capito il senso, non è che non ce l'ha.
Con la presenza del notch la superficie utile del display diminuisce, anche se si sfrutta meglio quella dello smartphone.
Esempio: consideriamo 2 stanze, una di 25 metri quadri, un'altra di 30 metri quadri.
Nella seconda stanza, quella grande 30 metri quadri, è presente un tavolo (che rappresenta il notch) che occupa 10 metri quadri; la superficie calpestabile si riduce dunque da 30 a 20 metri quadri, e la prima stanza, quella da 25, risulta più spaziosa, pur essendo meno grande.
A questo, aggiungici il fatto che i mobili (che rappresentano le icone ecc.) sono proporzionalmente più grandi nella seconda stanza piuttosto che nella prima.

Lupo1

Idem...

optimus81

Chi se ne frega del tuo commento , il punto è questo...testina

optimus81

Si , ma questo è un problema di Samsung che dovrebbe superare ,appunto

Lupo1

Intanto a me frega un tubo del face id, secondo sotto s10 ha il jack

andrea55

C'è il jack

L0RE15

O siportano prove oppure il pensiero di tutti è da rispettare. Secondo me no, ad oggi non riescono (intendo in manuerabstabile, magari qualche prototipo alfa c'è, ma un conto sonomi prototipi un conto è l'inustrializzazione e il darlo in pasto a milioni di persone).

optimus81

Ok ma sull S10e non cambia pur essendo flat

optimus81

Quella cornice schifosa è così per n motivo specifico e perché ha una funzione che altrinin hanno (Face ID come ci vuole). Invece la cornice inferiore dei galaxy e di molti altri è lì per nessun motivo se non una difficoltà che non sono riusciti ancora a superare .

Nicolas Zannerini

Perchè vedi il notch come una rientranza nel display quando il realtà all'atto pratico è il contrario.: un prolungamento del display nella cornice superiore. E per questo continuerete a fare la guerra al notch senza motivo. https://uploads.disquscdn.c...
Ciò che prima era una banda nera inutile ora è utilizzabile per le notifiche.

Johnny Herbert
Lupo1

È sempre una soluzione di transizione, a me il pop up non convince preferisco il buco

Lupo1
drake

Non proprio, ma credo anche io che il new infinity sia già realtà , forse non pronto per la grande distribuzione , forse ancora troppo costososo da realizzare, ma sicuro arriverà prima di 2 anni .

Samsung Galaxy S10 (3.400mAh): live batteria concluso alle 22:29

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Samsung Galaxy Note 9, riprova dopo 7 mesi: Android Pie lo migliora ancora

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...