Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy Fold 'senza filtri' in un nuovo video amatoriale

08 Aprile 2019 257

Aggiornamento 08/04

Samsung Galaxy Fold torna a mostrarsi in un nuovo video amatoriale dal vivo, dove è possibile apprezzare lo smartphone in funzione per poco più di 4 minuti. Purtroppo sembra che il problema della piegatura nella parte centrale dello schermo interno sia molto difficile da nascondere, come si può notare dal video, anche se pare trattarsi di una problematica comune a tutti i dispositivi pieghevoli di prima generazione. Ma non aggiungiamo altro e vi lasciamo al video.

Articolo originale del 19/03

Samsung Galaxy Fold è stato presentato ufficialmente all’evento Unlocked del 20 febbraio scorso, e abbiamo avuto modo di vederlo dal vivo anche a Barcellona al Mobile World Congress, protetto purtroppo da una spessa teca in vetro. Così, per il momento, dobbiamo accontentarci dei (rari) video che appaiono in rete, che ci consentono di apprezzarne l’estetica e la fluidità del sistema.

Dopo il tutorial pubblicato dalla stessa Samsung sulla Multi-Active Window e la funzione App Continuity, è dunque il momento di un video non ufficiale - a dire il vero piuttosto “casalingo” - in cui viene mostrato il dispositivo pieghevole durante la fase di sblocco dall’operatore americano AT&T. Tale clip - presumibilmente girata in Vietnam dove Samsung ha diversi centri di ricerca e sviluppo - ci consente di capire meglio come risulta essere il telefono nella realtà quotidiana, dunque senza luci di scena installate ad hoc per nascondere eventuali imperfezioni o senza il ricorso ad altri escamotage attuati ai fini di marketing.

Qui il Galaxy Fold è esattamente così com’è realmente: appare evidente la piega al centro del display interno, che rimane tale anche quando il dispositivo è completamente aperto.

  • Sistema operativo Android 9 Pie
  • Display interno: Dynamic AMOLED da 7,3” QXGA+ (4,2:3)
  • Display esterno: Super AMOLED da 4,6” HD+ (21:9)
  • Processore octa-core a 64-bit realizzato con processo a 7nm (S855)
  • 12GB di RAM LPDDR4x
  • 512GB di memoria interna UFS3.0
  • Batteria da 4380mAh con ricarica rapida (anche wireless) / ricarica con cavo compatibile con Quick Charge 2.0 e AFC / Ricarica wireless compatibile con WPC e PMA
  • Fotocamere:
  • Cover: 10MP (f/2.2)
  • Frontali: 10MP (f/2.2) + 8MP RGB per la profondità (f/1.9)
  • Posteriori: 16MP Ultra Wide (f/2.2) + 12MP Dual Pixel AF, OIS (f/1.5-2.4) + 12MP telephoto con PDAF, OIS, zoom ottico 2x (f/2.4)

Lo smartphone arriverà sul mercato il prossimo 26 aprile: nell'attesa, vi invitiamo a riguardare il nostro video in cui ne illustriamo le principali caratteristiche.

VIDEO


257

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Robi

Quando è chiuso sembra un lettore mp3 di qualche anno fa...

marco

Preferisco avere la piega così rispetto a quella del Huawei

Dark!tetto

Sono entrambi fatti in fretta e furia, e si il fold è usabile, ma non al punto da lasciare a casa già solo lo smartphone, figurati pure il tablet.

Dark!tetto

Gli hands on ci sono, i pareri concordano e mi attengo a quello che finora è tangibile oltre alle specifiche dichiarate, cioè che il multiwindow per quanto bello non è il massimo della produttività, pesa ed è spesso sempre secondo chi lo ha provato. Un 4,6" l'ho già provato per dire che per la superficie/peso è un pò piccolo, il notch all'interno non contiene niente che giustifichi quelle dimensioni. Il fatto che lo considero un nokia comunicator è già un complimento, ma il paragone scatta per via dell'usabilità. Magari la prossima generazione per entrambi, tu invece hai la fede che ti fa dire che è ben pensato ?

Pegasus

Diciamo che il fold è uno smartphone usabile. Il mate X in esercizio di stile, pensi che in tutti questi anni non c'abbia pensato Samsung? Si capisce che il mate X è un prodotto in fretta e furia

_fraa88

Tu giustamente lo hai già provato per dire che il software é acerbo. Per mettere quello notch avranno avuto i loro motivi, uno su tutti la possibilità di avere la fotocamera disponibile a seconda dell'utilizzo, e qui si conferma il mio ben pensato. Sempre tu lo hai tenuto in mano per dire che il peso è il triplo di un qualsiasi smartphonea, magari lo spessore da chiuso potrà anche essere pari a quello di tre smartphone, chissà quanto sarà quello in modalità tablet?

Il fatto che lo consideri un nokia communicator è già storia!!

Dark!tetto

A quanto pare rimane meno invasiva ed evidente di quella del fold a detta di chi li ha provati. Per il resto hai ragione non sono paragonabili, il fold sembra un telefono del 98 in confronto a questo Mate, che però se lo poggi sul tavolo e parte la vibrazione si graffia da solo.

Dark!tetto

Studiato bene ? In cosa scusa, il software è molto acerbo e dai primi commenti gestito male, il mega notch interno potevano ottimizzarlo, se non lo usi come tablet (ricordati che dovrebbe essere uno smartphone pieghevole non un tablet pieghevole) hai un 4,6" su una superficie di un 6.5" e un peso e spessore triplo, nonostante sia spesso quanto 3 telefoni ha lo stesso la cam sporgente che lo fa traballare...la piega è l'ultimo dei "problemi" che poi problema non è in realtà. Non hanno nemmeno preso tutto ciò che di buono hanno fatto nella serie S, ma hanno solo messo un display pieghevole unico su 2 telefoni separati e una cerniera. Ah non che il Mate sia meglio eh, ha un bel pò di difetti anche quello e per quanto fragile, almeno è qualcosa di veramente diverso, questo è un nokia communicator senza l'interruzione tra i due display.

tommaso

il huawei

sopaug

concordo, anche se spero in una soluzione che "stiri" lo schermo da aperto, un qualche estensore nella cerniera che allunghi proporzionalmente la superficie all'allargarsi dell'angolo descritto dalla cerniera. Dal mio punto di vista lo schermo esterno è più pratico, risolve il problema di uno schermo esterno supplementare, anche se nelle prime generazioni certamente sarà più prono ai graffi.

sopaug

in teoria la cerniera potrebbe contenere un qualche tipo di estensore meccanico che si allarghi una volta aperta completamente.

Orophen

Anche se la piega è visibile, non era certo la sua assenza che lo rendeva migliore dello hawuei, ma il fatto che si chiuda proteggendo lo schermo.
Lo huawei ti a poggiarlo o riporlo sempre su un lato dello schermo, è quindi destinato a graffiarsi e a prendere botte che l'altro, con un minimo di attenzione, non vedrà mai.

Peppol

Ma quello già si faceva prima, che innovazione sarebbe

Peppol

Ok il notch fa cagher i cornicioni sul davanti sono orrendi, è un mattone, la piega pare una faglia tettonica, peró mi sembra piú funzionale del mate x, non so perché forse anche piú comodo da usare da piegare e aprire

Turk

Ma invece di piegare lo schermo, non si possono unire due schermi rigidi a baionetta? Facendo piegare la cerniera?

xMx

Queste fino ad ora sono solo supposizioni fatte da utenti comuni su un blog , tu non lo hai visto nemmeno io ma chi lo ha visto dice il contrario e sicuramente ha più rilevanza di me e te . Poi tu che non hai visto una cosa vuoi pensare il contrario di un giornale come il corriere della sera sei libero di farlo . Ma di certo quello che dici ha meno peso rispetto a chi ha provato una cosa da vicino e non parla per sentito dire.

https://uploads.disquscdn.c...

ZeroSen

anche il samsung ha bisogno di molto altro lavoro, ma il mate è messo peggio, sembra una di quelle pellicole cinesissime che metti sui display e vengono fuori piene di bolle

Matrumbdl

Come? la parte che da chiusa è stesa, da aperta occupa spazio, non può certo sparire nel nulla

albe

Va un po' stirato però...

xMx

La gente guarda il marchio , e poi criticare Huawei sotto la notizia del citofold fa fare i likes .

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

xMx
_fraa88

Lol

Cooper

Ma stai scherzando? Samsung ha avuto la fretta di presentarlo per dire di essere stata la prima a iniziare l’era dei pieghevoli, infatti è un concentrato di difetti condensati in un unico prototipo.

Tetragono

Invece uno che risponde in maniera così aggressiva per difendere un cellulare di cosa avrebbe bisogno? Di essere internato?

Pegasus

Che mate X è veramente un prototipo

_fraa88

Di sicuro la superficie di schermo di mateX

_fraa88

Dimostra ancora una volta la sua superiorità, soprattutto costruttiva. Da l'idea di essere uno smartphone ben pensato e completo in ogni suo possibile utilizzo, d'altro canto può essere discusso il come samsung l'ha fatto ma ciò non toglie che si prospetta un ottimo inizio.

l.nice

Cosa vuoi dire? Qual è meglio?

eric

Ahahahah

keyvan

Hai ragione, non ci avevo pensato, anche se rimango convinto che sarebbe troppo piccolo per avere diverse finestre aperte, a volte vedo piccolo il monitor da 27 pollici hahaha...

Emiliano Frangella

ebbene sii

sagitt

Per ora direi, per fortuna

Pegasus

a te sembra uguale? mi sa che hai bisogno di uno psicologo, un oculista non basta https://uploads.disquscdn.c...

Pegasus

ma davvero hanno il coraggio di confrontarlo con questo? https://uploads.disquscdn.c...

Pegasus

ok forse 12 anni che ti ho dato sono troppi. Sembri proprio ezio

Antares

ahahaha

e certo perchè nella pagina dove si parla di sicurezza, loro danno come alternativa lo sblocco con il viso, il Pin, sequenza e password.

Oltre a non saper leggere, ti fai anche infinocchiare dal marketing.

Dovevano scrivere chiaramente che quel sistema di sblocco è una pagliacciata, anzi non dovevano proprio metterlo, ma poiché il mercato è pieno di p3cor3ll3 pronte a fari friggere il portafoglio, pompano la scheda tecnica, tanto lo sanno che i p0ll7 prima o poi abboccheranno.

xMx

Avrà uno dei modem più performanti del 2019/2020 non ha quell'orrido notch all'interno hai parlato di una cosa di cui non puoi nemmeno darmi la conferma di quello che hai detto , non ha senso di esistere: se lo dici tu che sei un pezzo grosso ti credo .

Pegasus

era stata riportata la notizia qua nel blog, non mi ricordo quando di preciso.... Vedi che giri il discorso come vuoi tu, io ho parlato di estetica? no. Ho detto di funzionalità e resistenza d'uso. E' palese che mate x è un esercizio di stile ma che non ha senso d'esistere

Pegasus

appunto non sai leggere, parla di autenticazione biometrica sicura parlando del sensore a ultrasuoni. Poi elenca le altre possibilita. Non di grazie alla sicurezza biometrica del riconoscimento del volto... dai su

xMx

Bah , la stampa internazionale e i recensiori hanno idee ben diverse dalla tua sull'estetica , senza contare che non ho capito da dove hai preso questi dati sulle chiusure , senza contare che mate x è un prototipo e uscirà a fine 2019 e il citofold uscirà fra qualche mese , senza contare queste cose , ognuno ha la sua opinione.

Antares

quello che non sa leggere sei tu:
Ho scritto che sul sito non viene specificato, o almeno io non sono riuscito a trovare questa informazione, non ho mai parlato di cosa esce scritto sul telefono.
Furbi però, perchè uno prima si informa sul sito, ma sul sito non c'è scritto che è un sistema di sblocco pagliacciata del tutto inutile e pericoloso, anzi lasciano intendere che sia sicuro, poi uno acquista il telefono e trova la sorpresa.

https://uploads.disquscdn.c...

Pegasus

solita evasione iva

Pegasus

mate x garantito 2 anni di piega, fold 5 anni. Un display Perennemente esposto a graffi e considerando che sono di plastica è facilissimo rigarlo. Il mate da aperto oltre alla riga centrale ha molte onde dato che aprendo il materiale si rilassa. Diciamo che uno è un prodotto finito, l'altro un accrocchio per poter dire che siamo capaci anche noi di copiare

dario

è l'aspect ratio da tablet, dedicata alla produttività, non alla multimedialità. più elementi nelle interfacce delle app, area lavorativa più ampia.
in ambito tablet, il territorio del 4:3 è quello che si è andato imponendo, il 16:9 era stato adottato dai nexus 7'' e pochi altri, ora non trovi praticamente nulla.

xMx

Sia questo che il mate x sono utilizzabili tutto è utilizzabile tranne stonex , rimane la riga in mezzo ad entrambi e lo spessore del galaxy fold che supera di 5/6mm di quello del mate X che e spesso poco più di 11mm (anche se Samsung ancora non ha detto ufficialmente lo spessore stranamente...) https://uploads.disquscdn.c...

Claudio Antonetti

Display sempre più grandi, allungati, cinematografici e poi…. VIDEO IN VERTICALE!!!

Pegasus

questo lo dice chi? il famoso antares? ah beh..... Nel momento che tu vai a registrare il volto come sblocco esce una schermata a tutto schermo dove dice che non è sicuro.... A me hanno insegnato a leggere, a te non so, ok che avrai si e no 12 anni, ma penso tu abbia cominciato a leggere molto prima

keyvan

Ma poi mi chiedo, questo aspect ratio a che cxxxchio serve? vedo già due bellle strisce nere larghe quanto il video stesso sotto e sopra, ma cosa fumano quelli di samsung?

Mr. G

OT: Ma quanto si svalutano gli S10? Sto tenendo d'occhio i prezzi, 10€ al giorno facili facili

Pegasus

almeno questo è utilizzabile

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO