Samsung: il 2019 parte in salita, la colpa è (anche) di Apple

26 Marzo 2019 138

Samsung risente del difficile momento che sta vivendo l'intero settore tecnologico pre-annunciando agli investitori il mancato raggiungimento degli obiettivi economico-finanziari nel primo trimestre dell’anno. A rivelarlo è la stessa azienda sud coreana in una nota, imputando al calo dei prezzi dei chip (-20% per le DRAM, secondo DRAMeXchange) ed alla scarsa domanda dei pannelli OLED sul mercato le maggiori responsabilità.

Invenduto in magazzino e basso margine nelle vendite, dunque, rischiano di compromettere le prestazioni del colosso asiatico, che proprio su chip e display basa gran parte del proprio business. E, come riportato da Reuters, parte della “colpa” sarebbe da attribuire ad Apple, che con le vendite di iPhone al di sotto delle aspettative avrebbe richiesto al fornitore Samsung un numero inferiore di pannelli OLED rispetto a quanto inizialmente preventivato, contribuendo così al calo delle vendite ed al conseguente incremento delle giacenze.

Secondo Refinitiv SmartEstimate, questi dovrebbero essere i risultati del Q1 2019:

  • Profitto operativo 6,35 miliardi di dollari, la metà rispetto al Q1 2018
  • Vendite: 47,38 miliardi di dollari (53,46 miliardi nel Q1 2018)

E, come riportato da Daiwa Securities, Samsung Display dovrebbe registrare nel primo trimestre una perdita operativa consistente, pari a quasi 547 milioni di dollari.

L’andamento negativo previsto nel primo trimestre dell’anno riflette quanto riportato recentemente da IDC, secondo cui a risentire della stagnazione del mercato degli smartphone sarebbe l’intera filiera, fornitori e fabbriche di assemblaggio in primis. E riprendendo in mano i dati, si osserva come sia proprio Samsung l’azienda più importante al mondo per la fornitura di componenti per dispositivi mobile.

Nella nota, la società con base a Seoul ha comunque rassicurato gli investitori rivelando che nella seconda metà dell’anno dovrebbe essere attesa un’inversione di tendenza con una ripresa delle vendite sia per i pannelli OLED che per i chip.


138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hachiko

Ti ricordi cosa è capitato in Nuova Zelanda? È per nascondere I video.

Hachiko

Ti ricordi cosa è capitato in Nuova Zelanda? È per nascondere I video...

franky29

Io vorrei conoscerlo di persona sembra un individuo squisito

BoB

Non vende meno smartphone ma meno display ad apple sai leggere gli articoli?

Vincenzo

Ma quale soggettiva...ve ne uscite con questa chiacchiera della soggettività ogni volta, se qualcosa è meno aggraziato e bru770 lo si vede non servono giri di parole, basta metterlo di fianco ad un X per vedere che quei bandoni a confronto sono ripugn4n71... belen è b0n4 punto. Che tu preferisca ios lo si era capito tranquillo.

E K

Apple progetta anche l'estetica, e l'ingegnerizzazione interna dei prodotti, in particolare progetta i processori, sceglie i materiali e le componenti, definisce i prezzi, contratta le forniture e decide dove assemblare cosa, quanto produrre e cosa spedire in quale paese.
Ai terzi rimane l'assemblaggio secondo il controllo qualitá imposto da apple.

Qualunque cosa abbia la mela sopra é al 100% definito da apple (e pensa un pochino, tutti lavorano circa cosí), pertanto il calo di vendite dei suoi fornitori é colpa di una pessima progettazione e/o di un marketing stucchevole che fa perdere interesse per un prodotto sovraprezzato.

Giulk since 71'

A parte il fatto che l’estetica e soggettiva, sicuramente non e lo smartphone piu bello sul mercato ma chissene o insomma a me non frega molto, ho s9+ che e piu bello ma preferisco iOS nell’uso quotidiano.

Beato te che tutti i top gamma ti portano a fine giornata a me insomma dipende.

Comunque no non l’ho preso nero, ho avito quasi sempre telefoni neri, questo l’ho preso con il retro azzurro

Pirupa®

Mha di essermi trovato male non posso dirlo, prestazioni e autonomia sono al Top, però mi ha stufato prima di qualunque altro telefono.... sarà che ormai si viaggia bene con qualsiasi iPhone e allora ci si attacca all’estetica e ai dettagli, alla fine ho ordinato XS Max Oro.

Shane Falco

apple sviluppa solo il sistema operativo tutto il resto è fatto da terzi

Chirurgo Plastico

Vedrete che domani Samsung fornirà le serie TV ad Apple per ovviare alle scarse vendite hardware

R41

A fine anno al terzo posto tra i produttori di smartphone, superata in discesa sia da Huawei che da Apple.

Vincenzo

Devo spiegarti perchè xr è orr1b1le ?? ma davvero fai ?? allora ci provo dai...prendilo, giralo frontalmente e guarda i bordoni abnormi neri che circondano il terminale, poi dai anche uno sguardo al notch abnorme che taglia lo schermo, fatto ??? giralo e vedi la fotocamera che sporge di 2 cm, fatto ??? speriamo che il tuo sia nero altrimenti se vuoi proprio farti del male vai in un centro commerciale e vatti a vedere la colorazione gialla hahaha...Le specifiche poco mi importano, qualsiasi top mi porta a sera, preferisco gli oled, odio il notch iphone...saluti.

Giulk since 71'

Io fanatico apple? Ho anche um S9+ 256 gb eh

Giulk since 71'

Non ti conviene fare a gara sui telefoni posseduti con me perché fidati perderesti ;)

Ribadisco il concetto che non sai di cosa stai parlando quindi invece di fare la lista ( inutile ) dei telefoni che hai avuto prova a spiegare le tue ragioni o affermazioni

Giulk since 71'

e quale sarebbe il modo intelligente?

Im_Simo

Beh, acquistare un prodotto nuovo è sempre bello, a prescindere dal marchio. Comunque preferisco spendere un po' di più per un iPhone piuttosto che risparmiare qualche soldo per uno smartphone Android (l'unico che mi piace è il Sony Xperia).

Se questo ti da la felicità...

Dark!tetto

E' tutto il settore in calo, quindi per ora Samsung sotto questo aspetto prende sberle sia per la mancata fornitura di pannelli ad Apple (e altri produttori minori) che da parte sua per le vendite minori date dal periodo negativo.

Federico Dina

In teoria meno vendite Apple più vendite android, quindi Samsung. Da qualche parte raccoglie, se ikl mercato smartphone riparte

Federico Dina

Ti stimo. Io 12 Massimo 18 mesi vengo preso dall' impulso di cambiare

Dark!tetto

Ah quello si, una riduzione del volume d'affari si riflette sulla forza lavoro in primo luogo, ma Samsung è veramente infilata in tutto, anche negli armamenti, probabilmente per -X nel comparto oled probabilmente c'è un +X nel reparto bianco (piccoli e grandi elettrodomestici.

Vash

Vero, ma con buchi finanziari come questi, è molto dura anche per Samsung, non dico che fallisce, ma sto passo si ridimensiona parecchio

Im_Simo

Guccia ha ragione. Non esistono dispositivi di elettronica di consumo paragonabili alla Apple. Prima di tutto per via del software, per la qualità dei materiali, per la qualità delle componenti, per l'ecosistema, per l'assistenza/garanzia, per l'ingegneria... non dico che gli altri prodotti facciano schifo, anzi sono molto molto buoni, ma Apple è un'azienda "diversa e completa", se così posso permettermi di definirla. Anche i suoi servizi sono eccellenti, iCloud, Apple Music, Apple Pay... e ora ne stanno arrivando anche di nuovi. Non ci vedo niente di male se una persona preferisce i prodotti (e l'azienda) Apple rispetto alle altre. Io di prodotti ne ho provati tanti, Xiaomi, Samsung, Sony, Dell, HP, Acer, TOSHIBA, Vaio, PC desktop assemblati... ogni prodotti ha pro e contro e in generale mi piace la tecnologia. Ma devo ammettere che i prodotti Apple rimangono ancora quelli che più mi piacciono e che preferisco. Difficilmente la storia cambierà, anche se mi rendo conto che i prezzi sono abbastanza alti.

Davide

Ci sei te MISERABILE!!! DATTI FUOCO POVERO

Davide

Sì sì Ciao MISERABILE!! AHAHAHAHAHAH

Im_Simo

Secondo te risparmiare 200/300 € per non acquistare un prodotto Apple, è un buon modo di risparmiare soldi? Per me assolutamente no.

Marco

A caro mio lo so bene, ma nello spendere c’è un modo intelligente ed uno un po meno.

Albi Veruari

Al peggio non c'è fine, barbone.

Davide

Sukkiamelo COGLI0NAZZO!!!!

Davide

ZITTOOOOOO C0GLI0NE DI MERD@!!! ZITTOOOOOOO

Marco

Mamma mia che gente che c'è al mondo

Vincenzo

E si infatti uso solo apple dal primo edge comprato dall'USA da un amico che viveva lì e sbloccato qui in italia...poi fammi pensare...ah si 3g,3gs,4,5 e 6. In tutto questo ci sono anche i vari desire, htc m8/m9, il top in assoluto note 2 ed un certo htc HD2 con mod e doppio sistema operativo " android/windows", ah dimenticavo anche hd7 con windows 7 e apertura per poggiarlo dietro...Dimenticavo ancora una volta, prima di questi i vari samsung e motorola, palmari HTC con touch resistivo " orribili ", vabbè i nokia e addirittura un " giotto " ... Sicuro dimentico qualcuno ma dai hai ragione tu non so di cosa parlo ahhahahahaah...Saluti.

Davide

Me lo cambio da solo. Te vai dai cinesi C0GLI0NE!!!

Dark!tetto

Peccato che anche se Apple fallisse Samsung continua per la sua strada. Questo fa capire che Samsung è ovunque, e qualsiasi settore scende nelle vendite vuol dire che samsung vende meno, dal settore Automitve alla medicina, dai grandi elettrodomestici alla ricerca spaziale.

Albi Veruari

Dai del poveraccio a uno mentre il tuo commento parla del cambiare lo schermo dai cinesi a 20 euro.

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

David

Questo fà capire che apple non fà un caxxo fanno tutto gli altri, in crisi foxcoon samsung e tutti gli altri piccoli e medi fornitori e apple ripiega sui servizi.

BoB

Vabbe dai ma apple non centra piu una minkhia adesso fa serietv

BoB

perché non può competere che differenza c'è? o lo dici perché sei solo un fanatico apple?

Venom®

Serve un aiuto?
https://uploads.disquscdn.c...

Venom®

Lascialo perdere,se non è Santosss allora è affetto da santosssite acuta,il livello dei commenti è praticamente uguale

SONICCO

cupertino.

Giulk since 71'

I soldi non me li devo mica portare nella tomba o lasciarli a qualcuno eh

Giulk since 71'

No, sto dicendo che non hai la più pallida idea di cosa stai parlando, tutto qui :)

ghost

Per Samsung il problema sono i pannelli oled di iphone che nessuno vuole perché pensano siano fallati a causa del notch

Vincenzo

troppo brutto...

Vincenzo

ma perchè stai dicendo che è un bel terminale ??? ammazza allora vorrei conoscere la tua ragazza hahahha...

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

Desmond Hume

A parte l'inglese indiano (lol) avete mai trovato una recensione così approfondita in Italia dove sono elencati gli attuali pro e contro e non solo un banale elenco di specifiche senza sbilanciarsi troppo?
Recensione del A50 con pro e contro:
https://youtu.be/QUGQWJXyz4Y
Davvero completa come disamina.

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro