Samsung, nel Q1 2019 profitto giù del 60%

05 Aprile 2019 142

Samsung l’aveva preannunciato che il primo trimestre del 2019 non sarebbe stato positivo, e così è effettivamente stato. I dati pubblicati oggi dal gruppo sudcoreano parlano chiaro: profitto giù del 60,4% su base annua e tanta fatica nel mercato a causa di un andamento complessivamente “pigro” del settore. .

La domanda dei pannelli OLED - così come l'intera filiera - è in decisa contrazione (figlia della stagnazione dell’intero segmento smartphone, vedasi i dati IDC), i chip calano di prezzo (fino al 20% in meno per le DRAM) con tanto invenduto in magazzino e la competizione sempre più serrata non fa che ridurre costantemente i margini.

  • Vendite complessive: 45,7 miliardi di dollari (-12,3% rispetto al Q4 2018, -14% rispetto al Q1 2018)
  • Profitto operativo: 5,5 miliardi di dollari, inferiore rispetto agli attesi 6 miliardi di dollari (-42,6% rispetto al Q4 2018, -60,4% rispetto al Q1 2018)

Si tratta del profitto trimestrale più basso mai registrato da due anni a questa parte: Samsung si attende un 2019 piatto, con il trend che proseguirà anche nei mesi a venire. Il management (e gli investitori) si augurano tuttavia che le vendite di Galaxy S10, S10e ed S10+ possano influire positivamente sui risultati fiscali dei prossimi trimestri, così come auspicano che la fornitura di pannelli OLED ad Apple per la prossima generazione di iPhone 2019 incida sull’inversione di tendenza.

Parte anche una nuova era per Samsung, quella del 5G. Debutta infatti oggi in Corea del Sud il Galaxy S10 5G, inaugurando così ufficialmente la nuova generazione delle reti cellulari. E questa dovrà rappresentare per l’azienda una voce fondamentale per recuperare terreno e tornare a crescere, specialmente ora che Huawei ha lanciato la sfida alla società coreana prevedendo di superarla e diventando il primo produttore di smartphone al mondo entro il prossimo anno.


142

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

La gente compra le altre Marche non ha finito i soldi

Magnitudine

Hanno guadagnato tanto negli anni precedenti ed ora devono lasciare giù ... Cambieranno le politiche di marketing ed anche i portafogli. Plauso ad Apple che lo ha ammesso tempo fa.

Nembolo

Dati troppo parziali per fare delle riflessioni approfondite.
Diciamo che la possibile flessione del fatturato (-14%) è in linea con le aspettative di una contrazione generale del mercato.
L'utile operativo invece si più che dimezza, ma va considerato che per samsung l'utile deriva per due terzi dalla sezione semiconduttori, che probabilmente questo è il settore più penalìzzato dalla crisi generale del settore.
Poi vanno considerati le aquisizioni e gli investimenti che anche loro abbassano l'utile.
Comunque non è in discussione la solidità dell'azienda che fa un fatturato inferiore all'anno prima, ma comunque superiore al 1Q 2017, tuttal piu il problema sarà per chi ha titoli in borsa che potrebbero subire contraccolpi se la diminuzione dell'utile non derivasse da importanti investimenti.

Davide

Ahahahahahahah ci capisci tu fenomeno di turno, apple stava per fallire quando iPhone non esisteva ancora. A fare i compiti subito

Dark!tetto

L'unico modo per Samsung di riprendersi i guadagni "persi" dai panneli oled è quello di cercare di strappare un accordo a Huawei e Xiaomi, ma dubito fortemente, anzi potrebbe pure perdere Apple. Io vedo più probabile un boom dei nuovi Axx e Mxx che un'inpennata di vendite di S10

Turk

Comunque con le nuove seria A e M dovrebbe risollevarsi.

Intollerante

Ma aveva ragione, tant'è vero che la richiesta era talmente alta che stanno aprendo ristoranti ovunque.
Aveva ragione anche sui 5S, quando sosteneva che erano i comunisti di nuova generazione.

Vincenzo

Facile rispondere solo a quello che si vuole...ho capito va il solito fan, è stato bello.

RocketRacoon

Ci capisci poco. La differenziazione è il punto forte di samsung. Apple dipende parecchio da iphone e sono lo stesso tipo di dipendenze che l'hanno quasi fatta fallire in passato

Davide

Ma che dici, il pixel 3 usa pannelli oled samsung, informati meglio

Lupo1
Shane Falco

colpa di apple che ha frenato...

Shane Falco

no li da solo ad apple i display amoled...google li prende da lg e huawei da boe...

Il jolly matto

Peggio per te.

Pirupa®
Davide

Foxconn produce per tutti. Samsung sta calando ovunque da mesi

Lupo1

Non ci riesco!

Il jolly matto

E impara ad essere allora più ortodosso ;)

Lupo1

Sono fatto così, lo so, rispondo delle volte in modo non troppo ortodosso...

peyotefree

La commessa più grande ce l ha sempre avuta Apple. E se cala Apple (come sta calando) ovvio che scendono anche i principali fornitori.
Vedasi anche gli esuberi di Foxconn

Davide

huawei già tanto se chiude in attivo il bilancio

noncicredo
noncicredo
Depas

Ho scritto appositamente “arriverà per tutti”

Ginomoscerino

perchè il commento di duca cosa c'entra?

Davide

E che c’entra?

Davide

Samsung produce i display oled per tutti, apple, google, huawei, samsung stessa......inutile dire che calano i profitti solo per colpa di Apple. Samsung è in calo ovunque

Davide

Apple ha venduto meno iPhone, ma ha guadagnato uguale se non di più, samsung che già guadagna briciole rispetto a apple, se cala del 60% lo sente eccome

Menthis

Sì, e una rondine non fa primavera ;) ne ho avuti diversi, tutti hanno presentato il problema. Idem amici che li possiedono e basta farsi un giro online per trovare molta gente che segnala il problema. Quindi, io dico ancora che per me i Samsung sono veramente ottimi telefoni (almeno i top, non ho mai provato la fascia media e bassa), ma non per questo bisogna negare qualsiasi problema eh. Sopratutto uno diffuso come il drain, riconosciuto più volte da Samsung stessa tra l'altro

Frazzngarth

lo screenshot qui sopra è di un Samsung.

Raphael DeLaghetto

veramente è stato samsung...

Raphael DeLaghetto

per uno scoiattolo è piu che sufficiente...

comatrix

Veramente Huawei ha aumentato, Xiaomi pure, ma tant'è...

Il jolly matto

Si concordo per carità ma quando già si comincia a toccare una certa cifra come 350/400 qualcosa come si deve la pretendo

Federico Dina

Mia moglie ha rotto il redmi note 5. Le ho preso il 6 risparmiando 50 euro rispetto al 7, appena uscito. Difatti col 5 faceva già tutto quello che fanno gli altri. Chiaro che è di plastica, display e fotocamera da accontentarsi. Ma un top costa 1000 euro in più e non le cambiava certo la vita. Poi ci sono gli appassionati, ma sono i primi che devono capire che il device top costa, si paga ingegnerizzazione e ricerca, oltre alla tiratura limitata.

Il jolly matto

Daccordissimo ma ci vuole un pò di tatto per le cose, allo stesso modo potrei dire io non rispondi al commento e guardi altri.

Lupo1

Non è arroganza, però che palle in un articolo tirare fuori i gusti personali, fai te se tutti mettessero in qualsiasi articolo le proprie preferenze personali che viene fuori?
Tra l'altro poi che ce ne frega se a te Samsung non convince infatti compri altro e bon...

Depas

6 mesi ti sbagli, fai due annetti

Joel

Si parla di Samsung, non di Samsung Mobile. Gli smartphone non contano quasi nulla, parliamo di televisori, lavatrici, frigoriferi, armi e via dicendo

dario

Ma non dico che qualcuno considerasse un difetto la batteria, ci mancherebbe! :D dico che il difetto imputatogli da critica e tantissima utenza era la plastica al prezzo a cui i competitor offrivano materiali premium, al di là dell'infelice texture del retro che ha ampliato schernimenti. I difetti che elenchi tu, reali, concreti, li elenchi da acquirente, il "difetto" dei materiali era additato dai non acquirenti. Ed è a loro che hanno guardato nelle generazioni seguenti, sperando al contempo di far digerire la perdita anche ai clienti fidelizzati. E hanno avuto ragione. Non in modo eclatante, ma un s6 di plastica con cosa avrebbe potuto invertire il trend negativo? Hanno puntato tutto sui materiali, era la via più logica e ragionevole da un'analisi dei difetti mossi a livello macroscopico a s5. Ma sia chiaro, non difendo la scelta e non preferisco vetro e metallo alla plastica, sono molto pragmatico come utente. Ma forti del fatto che alternative non ce n'erano e non ce ne sono, il loro "tradimento" è stato un rischio molto ben calcolato. Già fossero rimasti 2-3 big a proporre policarbonato e batteria rimovibile nei top di gamma, col salto il rischio di passaggi alla concorrenza sarebbe stato più concreto, ma così hanno fatto la cosa strategicamente più vincente, in quello specifico settore.
Poi chiaro, il giorno che qualcuno riuscirà a ottenere botte piena e moglie ubriaca sarò il primo a festeggiare! :)

paolo

Ormai un top dura molto. Io col mio s6 ci viaggio da paura. Cioè le differenze coi nuovi modelli sono sostanzialmente poche ed il prezzo alto. Forse incide sta cosa. Mah. Certo che l'S10e mi tenta. Certo è.. che anche un bel S8 a 360 euro...

peyotefree

Infatti questi risultati sono maggiormente imputabili alla scarsa vendita dei pannelli oled a terzi (iphone xs)
Leggere gli articoli non farebbe male

Vincenzo

Con il tuo ci chiudo la settimana ahahahah...poi vabbè dipende dall'uso che si fa del terminale non sempre lo schermo acceso é sinonimo di batteria migliore. Cmq é pauroso su molti aspetti, layo display e suono mi hanno impressionato, tengo i multimedia a metà perché il suono è davvero forte, direi forse troppo forte...l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è il filo del caricatore, davvero troppo corto.

E adesso aspettiamo le buds...

Depas

La batosta arriva per tutti, tranquilli che samsung è solo la second, per gli altri arriverà

The frame
Lorenzo

L'exynos quest'anno fa schifo il giusto, dicono vada come lo snap 845, potevano farlo meglio...

Menthis

Tutte le altre cose che ha detto sono cavolate, io apprezzo tantissimo i top Samsung e mi sono sempre trovato bene. Li considero tra gli smartphone più completi che ci siano.
Ma sì, con Samsung ho sempre avuto problemi di batteria in Stand by. Ad ogni release promettevano di risolvere il problema ma quello tornava sempre.

Il jolly matto

Essi perchè se non si mette e si scrive cmq ciò che si vuole ti giustifica a fare l' arrogante capisco

noncicredo

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Samsung Galaxy S22 vs Xiaomi 12: quale scegliere tra i due compatti

Samsung annuncia ufficialmente i TV QD-OLED S95B: si parte da 2.200 dollari