Galaxy S10: Modalità Notturna e miglioramenti alla fotocamera a fine aprile

18 Aprile 2019 210

Aggiornamento 18/04

Arrivano nuovi dettagli riguardo l'aggiornamento software che dovrebbe migliorare ulteriormente le prestazioni fotografiche degli smartphone della famiglia Galaxy S10, grazie ad un comunicato di Samsung Corea condiviso da Ice Universe.

All'interno del post - che il leaker conferma essere ufficiale - vengono elencate le migliorie che verranno introdotte nell'aggiornamento di sistema che verrà rilasciato verso la fine di aprile, molte delle quali riguardano proprio il comparto fotografico, ma non solo.

In particolare viene confermata l'inclusione di una nuova modalità di scatto notturna, che verrà proposta come voce separata all'interno dell'app fotocamera. Assieme a questa arriveranno anche miglioramenti per quanto riguarda gli scatti in HDR e la nitidezza delle foto. Insomma, si tratterà di un aggiornamento molto importante per la fotocamera dei top di gamma di casa Samsung, che già ora risultano essere tra i migliori del mercato.

L'update porterà con sé anche correzioni che ridurranno il numero di sblocchi involontari mentre lo smartphone è in tasca, migliorerà la qualità della riproduzione musicale, l'avvio non intenzionale di Samsung Pay durante lo sblocco del telefono, una miglior modalità di condivisione delle immagini e altro ancora. L'aggiornamento è pianificato per la fine di aprile, quindi è probabile che giunga assieme alle patch di maggio, sempre che Samsung non riesca ad avviarne la distribuzione già la prossima settimana.

Articolo originale - 12/04

La competizione nel settore della fotografia da smartphone si combatte nel campo degli scatti notturni, e pare che Samsung sia pronta ad affilare gli artigli dei suoi Galaxy S10e, S10 e S10+ con l'introduzione di una nuova Modalità Notturna.

La notizia arriva direttamente dal noto leaker IceUniverse, il quale aveva già anticipato questa possibilità qualche tempo fa in uno dei suoi tweet, e che oggi torna a parlarne offrendoci indicazioni più precise sul lavoro svolto dalla casa sudcoreana per i suoi top di gamma (già a dicembre 2018 si citava la "Samsung Bright Night"). Sembra infatti che Samsung stia lavorando ad una modalità di scatto aggiuntiva che sarà posizionata come voce indipendente all'interno dell'app fotocamera - come Foto, Pro, Hyperlapse, Video, e così via -, in maniera simile a quanto fatto da Google con la sua Foto Notturna.

Oltre a ciò, sembra che Samsung stia rivedendo in generale tutto l'algoritmo che regola la fotocamera e tutte queste novità dovrebbero essere incluse in un aggiornamento di sistema che sarà disponibile ad aprile o al massimo entro il mese di maggio.

Insomma, la casa di Seoul non sembra intenzionata a lasciare che gli altri competitor possano superarla con facilità nel campo della fotografia da smartphone, e questo significa che potremmo non aver ancora visto tutte le massime potenzialità delle fotocamere equipaggiate sugli ultimi top di gamma.

Come già fatto da Google e Huawei, anche Samsung potrebbe essere finalmente pronta a portare sul mercato una modalità di scatto notturno che metta a frutto anche la componente ML presente sui suoi dispositivi, visto che quest'anno ha persino introdotto una NPU all'interno dei suoi SoC proprietari. Ora non ci resta che attendere conferme ufficiali da Samsung.

VIDEO

Più notizie
Più notizie
Più notizie
(aggiornamento del 22 aprile 2019, ore 07:46)

210

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo

No. Livolsi gestisce Sony

Lupari

marcoar

Si, le strade sono essenzialmente queste due.
Quella degli ISO, però, proprio per quello che hai detto tu, è una strada che non percorrono in maniera esasperata.
In genere scattano (e fondono) più scatti con tempi diversi per compensare il micro-mosso.

Yuto Arrapato

E chi le stampa più le foto

Stefano

Secondo me qualcosa non quadra perché s10 plus esce già dalla confezione con la pellicola applicata e non con una pellicola da applicare successivamente inoltre se il telefono non ha segni d'usura viene sostituito tutto in garanzia....io non so in che città risiedi ma la storia è decisamente anomala...comunque spero che ti si risolva tutto al più presto....saluti

ItaloGianluca

oppure alzare ISO e impastare tutto nel tentativo di rimuovere il rumore.
Non credo un app possa cambiare la fisica dello smartphone, no?

Lupo1

Quale galaxy eccelle in batteria, è una caratteristica negativa dei Samsung da anni!

ciaoandroid

Non ho detto che mi soddisfa più iPhone. Ho sempre comprato i samsung, mi piace ogni tanto provare iPhone e questa volta dopo che ho preso l'S10+ mi sono accorto che per alcune cose mi ha soddisfatto di più l'iPhone xs max. Tipo la batteria hanno detto tutti nelle recensioni che dura di piu sul galaxy che sugli iPhone, a me succede il contrario, non dico che faccia schifo, ma dura meno di quella di iPhone, cosa ne sapevo prima di acquistarlo? Io mi sono sempre trovato bene con i Galaxy, e mi sto trovando bene con S10+, ha quelle 2-3 cose che pensavo meglio leggendo le recensioni.

Lupo1

Ah quindi ti soddisfa di più iphone e prendi Samsung, o sei un ca zzaro o sei masochista ...

Giovanni

era per daniele. scusami

Giovanni

no?? ma sei pazzo?

ciaoandroid

Ho aggiornato commento con soluzione. Sono tornato con Samsung perchè ho sempre avuto i Samsung, e ogni tanto intervallavo per qualche mese con gli iPhone, che comunque sono ottimi telefono anche quelli e per provarli, poi li rivendevo perdendoci poco quando li rivendo, perchè quando li acquisto, sfrutto il 10% di sconto compleanno di Mediaworld. Mi è molto piaciuto l'S10+, e pensavo dato le ottime performance dei precedenti S8-S9, che fosse ottimo.
S10+ non è male e mi trovo bene, però per alcune cose su iPhone xs max mi sono trovato meglio, sistema di sblocco, che non sempre prende l'impronta, quindi alla fine impiego più tempo a sbloccare; e batteria, nel senso che ci arrivo sempre a sera, ma se iPhone arrivavo a sera con il 50-55%, qui sono al 15-20% a parità d'uso, se disattivo l'always on display arrivo con il 25%.
Fotocamere sono alla pari, a parte che S10+ ha la grandangolare (non la uso mai, però c'è), non sono esperto di fotografia per trovare reali differenze.

Pietro

Livolsi?

dario

Questa storia non ha senso, ci stai omettendo qualche dettaglio, tipo che il telefono presentava segni di caduta, oppure vivi in un covo di truffatori che devono chiudere i battenti domani.
Di certo, è una situazione IMPOSSIBILE che un qualunque produttore al mondo faccia decadere la garanzia per una PELLICOLA rimossa, non perché a qualcuno non piacerebbe farlo, ma solo perché sa benissimo che gli verrebbe fatto un "cubo" così dalla legge.
Il costo che ti hanno proposto per lo schermo è comunque molto basso, considera che stava a 260 quello di s7 edge.
Ps posso chiederti come mai ti sei convinto a tornare a samsung? Noto nei tuoi commenti che criticavi sistematicamente ogni scelta, prodotto, feature, politica aziendale di samsung e in particolare proprio degli s10 da mesi e mesi, cosa ti è scattato nel cervello alla fine? :D

daniele

No, però ne hai altre 2

ciaoandroid

Grazie. Domani vado da un’altra parte, dove mi ero recato ai tempi del s5, ed erano molto bravi e gentili. Solo che ho aspettato ad andare perché è a 30km da me, guardo cosa mi fanno.

ciaoandroid

Ho letto. Domani quando vado al quarto centro, che comunque sono tutti segnalati da Samsung, mi faccio sentire, perché comunque è una cosa assurda.
Grazie

Tiwi

idem

Yuto Arrapato

La cam è molto migliore di S8?

Pinco Pallino

Ahahahah

LastSnake

No, per exynos va solo la versione 5 senza night sight, ZSL e HDR+ frontale

daniele

Con queste modifiche S10 snapdragon diventa davvero il telefono dell'anno. Senza se senza ma

IlFuAnd91

Eh beh uno può farselo venir a ritirare a casa. O portare la chat come prova la chat samsung ti da un riferimento alla chat stessa e all'operatore con cui uno ha parlato quindi il problema non sussiste.

Davide Nobili

Svelato mica tanto, se poi vai in un centro assistenza e ti dicono il contrario non va affatto bene!

Neanche.

Fai uno zoom e perdi dettagli.

Bio'

Bene.. attendiamolo anche per il note 9

CaptainBracc

Letto. Io con la garanzia mi sono trovato benissimo. Infatti non capisco questo trattamento.

IlFuAnd91

Sarebbe un bel bug xD tipo cheat mode nel mondo reale xD

Gabriele_Congiu

No no, in pratica funziona anche troppo :D! Magari al prossimo giro lo buggano con soldi infiniti :|

IlFuAnd91

Capito grazie. Sto per prendere un S10 Plus (aspettando torni il nero) e usando Samsung Pay praticamente per ogni cosa avevo paura non funzionasse.

Gabriele_Congiu

Ecco ciaoandroid dai uno sguardo alla conversazione riportata da IlFuAnd91

IlFuAnd91

Vedi mio messaggio sopra con la foto

IlFuAnd91

Mistero svelato https://uploads.disquscdn.c...

Gabriele_Congiu

Praticamente si attiva a caso mentre sblocchi e te lo ritrovi in mezzo anche quando non lo richiami direttamente

Frazzngarth

e chi lo dice?

Scapea

trolallalalala

IlFuAnd91

Qual'è il bug di Samsung Pay?

Davide Nobili

Confermo, penso sia lo stesso dove sono stato pure io per la batteria di S8, cambiata in 1 ora.

Massimo

No, però sarebbe ora che si mettesse alla pari degli altri!

Massimo

Di dove sei? A Milano posso indicarti un centro assistenza Samsung che Te lo ripara in ventiquattr’ore, ma anche in poche ore nel caso avessero il componente

Gabriele_Congiu

Ok, quindi mancano le altre correzioni come HDR migliorato, soluzione al bug di Samsung Pay ecc. Mi sa che si tratta di aggiornamenti distinti, magari hanno anticipato la modalità notturna (sempre ammesso che la versione finale sia identica). Mah, c'è un po' di confusione causata dall'uscita in contemporanea delle due notizie

Davide Nobili

A me sembra fuori da ogni logica quello che dicono e forse anche illegale.
In che centri assistenza sei andato?
Hai provato a contattare direttamente il supporto samsung attraverso il sito samsung service center (c'è numero verde, chat, email)? Non possono dirti di rivolgerti ai centri assistenza, se è regolamentata questa cosa la devono sapere pure loro!

CaptainBracc

Metti una pellicola ufficiale se esiste e fai finta di nulla. Non puoi? Non conosco la situazione pellicola, non so se ne esistano ufficiali o le mettano solo nei centri autorizzati Samsung. Boh.

Fafner

Nel changelog si parla solo di Wifi e fotocamera, nessuna menzione del resto , quindi vai a capire se è questo il firmware di cui parla la notizia.

ciaoandroid

Chiamati li ho chiamati, mi hanno risposto che le cose hardware non possono risolverle per telefono, di andare in centro assistenza ufficiale e fa fede cosa dicono loro. Dicendo quello che mi è successo nei vari centri, mi hanno riposto che non conoscono le politiche di assistenza per il problema. Quelli del supporto, Stanno come fingendo, rimbalzando il problema ai centri assistenza

Salvo

Sembra assurdo a dir poco. E quando la pellicola si graffia o diventa appiccicosa? Perché non voglio credere che sia eterna e cascasse il mondo perfettamente antigraffio. Perché se così fosse Samsung avrebbe scoperto il Nirvana delle pellicole. Io non ho preso s10 per via del buco e sono rimasto con s9 plus che usciva senza pellicola. Se mi si presentasse lo stesso problema (ovviamente senza cadute e urti) che mi dice la Samsung? Che non me lo cambia perché non ho la pellicola? O che non me lo cambia perché magari ne ho applicata una? Assurdo. Di questo passo bisognerà fare il tagliando al telefono per mantenere la garanzia

CaptainBracc

Ma è un difetto hardware non derivante dall'uso di pellicola. È come il problema di burn-in o come quello degli S7 o S8 con la riga verticale nel display. Prova a sentirli telefonicamente, oppure tramire form online con foto del problema. Dovrebbero richiamarti, così fecero con me e avevo trovato un operatore disponibile. Il fatto è anche io optai per il ritiro a domicilio gratuito perché, appunto, facente parte di Samsung Members. Secondo me devi continuare a scassare le p4lle.

ciaoandroid

Infatti mi viene da ridere, per non piangere, leggendo il problema della pellicola del galaxy fold, dove li comunque manca il vetro

Gabriele_Congiu

Hai provato a chiedergli in quale parte dei termini e condizioni c'è scritto esplicitamente che la garanzia decade alla rimozione della pellicola? Perché a me sembra che ci siano le basi per far intervenire un'associazione dei consumatori

ciaoandroid

Zero graffi, zero segni.

Samsung Galaxy A10, A20e, A40 e A50 ufficiali in Italia: si parte da 159 euro

Samsung Galaxy A70 e A80 ufficiali: 6,7”, e c’è anche la cam rotante | VIDEO

Samsung Galaxy S10 Plus vs Huawei P30 Pro: sfida a tutto campo | Video

Samsung Galaxy S10 (3.400mAh): live batteria concluso alle 22:29