Samsung Galaxy S10 5G è il nuovo numero uno della classifica DxOMark

16 Aprile 2019 75

Samsung Galaxy S10 5G sale sul gradino più alto del podio della classifica di DxOMark: eguaglia complessivamente le prestazioni fatte registrare dal modulo fotocamera posteriore di Huawei P30 Pro, sia in ambito foto sia in ambito video, ma lo supera se si prende in considerazione anche la fotocamera anteriore.

Più nello specifico, il top gamma Samsung ottiene un punteggio totale pari a 112 - 117 per le foto e 100 per i video, e si tratta, tra l'altro, del primo smartphone del produttore sudcoreano a toccare la soglia dei 100 punti - mentre la votazione della cam anteriore è di 97 (101 per le foto e 90 per i video). Per avere un parametro di riferimento, il P30 Pro, sino ad ora il primo in classifica, detiene un punteggio di 112 (119 per le foto e 97 per i video) mentre quello della cam anteriore è di 89 (90 foto e 88 video).

Samsung riguadagna quindi la prima posizione, migliorando ulteriormente le prestazioni del Galaxy S10+. Rispetto a quest'ultimo, la variante 5G può vantare una comparto fotocamera ancora più ricco e comprendente un totale di 6 moduli: la fotocamera posteriore è quadrupla con tre moduli direttamente mutuati dagli altri esponenti della gamma S10 (sensori da 12+12+16MP) e un quarto caratterizzato dal sensore ToF (per il rilevamento della profondità di campo). La fotocamera anteriore ha sensore principale da 10MP un secondo sensore ToF.


In sintesi, Galaxy S10 5G sfrutta il sensore ToF per migliorare la resa dell'effetto bokeh sia con la cam anteriore, sia con quella posteriore, anche se non mancano alcuni artefatti. Più in generale, il bilanciamento del bianco è tendenzialmente corretto, il livello di dettaglio buono e il rumore digitale contenuto. Un campo in cui deve inevitabilmente cedere il passo al P30 Pro riguarda le prestazioni dello zoom, caratterizzata da una perdita di dettagli man mano che si spinge sul livello di ingrandimento. I filmati, invece, possono presentare sporadiche difficoltà a gestire l'esposizione delle alte luci e le condizioni di scarsa luminosità.

I principali aspetti positivi della fotocamera posteriore messi in evidenza dalla fonte possono essere così schematizzati:

(foto e video) Bilanciamento del bianco ed esposizione accurata, riproduzione dei colori fedele nella maggior parte delle situazioni di utilizzo(foto) buona gamma dinamica(foto e video) autofocus rapido e preciso(foto) buona resa dell'effetto bokeh(foto) rumore digitale contenutocapacità di riprodurre i dettagli (buona per foto ed eccellente per i video) (video) stabilizzazione efficace nelle registrazioni a mano libera, registrazioni in 4K impostate di default
(foto) alcuni artefatti (ringing, perdita di nitidezza ai bordi dell'immagine, moiré, ghosting)(foto) scarso microcontrasto in diversi test(foto) alcuni artefatti in modalità bokeh (foto) Perdita di dettaglio in fase di zoom(video) Problemi di esposizione delle alte luci nelle scene fortemente contrastate(video) Instabilità nell'esposizione specialmente in condizioni di scarsa luminosità(video) perdita di dettaglio nelle condizioni di scarsa luminosità(video) instabilità dovute al meccanismo di regolazione della lente durante le operazioni di autofocus

Per quanto riguarda invece il modulo anteriore:

(foto) esposizione corretta del volto(foto) buona nitidezza ed autofocus affidabile (foto) rumore digitale contenuto anche in condizioni di scarsa luminosità(foto e video) dettaglio in interna ed esterna, esposizione(foto) flash ben gestito: esposizione e colori corretti, livello di runore digitale contenuto(foto) bilanciamento del bianco affidabile(video) livello di rumore digitale contenuto
(foto e video) gamma dinamica leggermente limitata(foto) bilanciamento del bianco a volte vira verso tonalità verdi(foto) alcuni artefatti nella modalità bokeh(foto) perdita di dettaglio in condizioni di scarsa luminosità(foto) distanza di messa a fuoco leggermente limitata - può determinare che le foto di gruppo siano a volte fuori fuoco(video) occasionali instabilità dell'esposizione e nella messa a fuoco

Per ulteriori dettagli si rimanda alle prove effettuate da DxOMARK consultabili tramite riportati a fine articolo.

VIDEO

Samsung Galaxy S10 5G è disponibile su a 749 euro.
(aggiornamento del 18 ottobre 2019, ore 22:21)

75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko Minnerko

Eh si. Sul punta è scatta ti do pienamente ragione. La AI di huawei penso sia ancora un po' troppo aggressiva, così come l'HDR. Io quando devi scattare una foto mi setto manualmente tutto ciò che mi serve, in base alla situazione. Se devo fare punta e scatta, apro camera ed attivo hdr e poi tocco dove mi serve la messa a fuoco.
Ovvio che la gente comune preferisce il punta e scatta, ma sul resto smanettando un attimo, il p30pro è oltre i livelli umani. Io ho mate 20 e sono rimasto sconvolto usando il p30pro.

Massimo Magnani

Ho scritto compatta perché è una compatta, rientra in quella tipologia di macchine fotografiche. Il sensore tra l'altro non è enorme, è circa quattro volte più grande di quello degli smartphone, niente a che vedere con aps-c o full frame, lo so purtroppo costa 800 euro adesso, ma il prezzo non c'entra mica niente con la tipologia di macchina, anche la rx100 m1 fa più o meno lo stesso tipo di foto, ma costa solo 300 euro adesso, i telefoni hanno il limite dello spessore ridotto, io sarei favorevolissimo ai telefoni con più spessore, 12 mm circa, aumenterebbero le prestazioni sia di fotocamera che di batteria, ma la massa vuole 8 mm

PCusen

Quindi tu definisci "semplice compatta" una macchina fotografica che a listino costa oltre 1000 euro? In quella definizione rientra una macchina da 200 o 300 euro ed in quel caso un S10 fa foto migliori.

Ale

Semplice leggi la recensione di dxo anzi che guardare solo il punteggio!

daniele

Tipo l'effetto bokeh introdotto da Huawei p9 e iPhone 7?

daniele

Grazie al cielo

Antonio Guacci

Stavolta condivido tramite Drive: mi sarebbe venuta una GIF di 20 MB, impossibile da pubblicare su Disqus:

https://drive. google. com/file/d/14dkxEE_FAk3kiBqJy_XRLTJAQ_TR-0Rg/view?usp=drivesdk

x s.

Dxomark andrebbe considerato solo come una fonte da cui scaricare le foto a risoluzione piena, anche se alcune recensioni hanno in tutto 4 scatti. Per quanto riguarda questo S10 5G, intersessante la possibilità di scegliere quale fotocamera usare in modalità ritratto ed i video bokeh, ovviamente in vista di una condivisione in bassa qualità sui social.

icaizer

90% non usano la zoom o la modalità notte

marco

Se come no, soprattutto nei video..dove i p20/30 fanno video come il mio vecchio samsung corby

Loreee

scusa Ezio, potresti prestarmi un telecomando? Tof, tof! Già, posso usare uno degli ultimi Sony in 21:9 ahah

Ciccio

Vabbe e ' ovvio stanno lì ... Il livello quello è !! Con dei sensori così piccoli non ti puoi inventare chissà che .. E lasciate perdere le boiate che vi propinano ... Tutto marketing .. Il sensore a 40 e passa mega pixel ahahahjaja grande come una nocciolina ( non servono a una mazza con un sensore così piccolo ).. modalità notte che scatta come fosse giorno? rappresenterebbe la realta ? Boh .. assurdo

Ciccio

Invece trovo quelle di s10 nel punta e scatta superiori Com dicono quasi tutti i recensori .. considerando che quasi tutti scattano così sarei propenso per gli s10 .. Anche perché il rosso nel modalità notte presente sul p40 nelle foto non mi piace affatto

E' del tutto normale, specialmente se prendi come termine di paragone una camera che, pur essendo compatta, monta un sensore che è enormemente più grande di quello dello smartphone del paragone.
Ovvio, poi devi portartela dietro (sempre) e pagarla (tanto).

Costa più la sola "compatta" di S9...

dicolamiasisi

la modalità notte di Samsung fa schifo.. indietro anni luce rispetto a quella di Huawei...come ha fatto ad arrivare così in alto?

Mirko Minnerko

Fino ad oggi era DXo lmao

Nembolo

Qui si vede l'intervento dell'IA.
(Cioe l'intell... pardon idiozia artificiale), perche i colori variati non sono tutti, i vestiti del tizio, il casco e il colore della pelle sono molto simili tra le due foto.
Vengono cambiati i cieli e gli sfondi.
Probabilmente è possibile disattivarla per avere un risultato più equilibrato.
Poi può starci che la seconda foto piaccia di più della prima e faccia piu felice ed orgoglioso il possessore...

Mirko Minnerko

Il problema più che altro è che fanno la media fra video e foto, che a mio avviso non ha senso ed andrebbero separati.
Ho personalmente provato p30pro ed s10plus sul campo, e p30pro è superiore quasi in tutte le condizioni. Lo zoom è mostruoso e la stabilizzazione ottica + digitale è superiore a qualsiasi telefono presente oggi.
Morale DXo per me si è data la zappa sui piedi da sola

Tiwi

contento x samsung, ma, come dxo assegni i punteggi rimane un mistero..
intanto la media dei punti di s10 dà 108.5,mentre quella di p30 108, dxo ha dato 112 ad entrambi, e poi, se anche la cam anteriore di s10 è migliore, come mai entrambi hanno 112?

Enzo Indulgenza

il problema è che la gente non capisce la differenza tra analisi tecniche e "test quotidiani"

#KYRO#
Sterium
Turk

DxO, a @iNiccolo non piace questo elemento.

Maverick

Ti dico che è lo stesso, saluti

Mik

E quindi il 1.9 della tipo del 90 é uguale a quello della 159 perché hanno la stessa cilindrata? Il sensore é completamente diverso, non insistere.

Max

E se guardi evitano di fare insulse classifiche.

Maverick

1/2,55" con pixel 1.40 µm, i sensori sono identici da s7

Mik

No no...é completamente diverso

Mik

Ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah

Mik

AHAHAH ahahah ahahahah ahahahah ahahahah fatti ricoverareeeeeee!!

Ezio

Che era lo stesso di s8 che era lo stesso di s7 che al mercato mio padre comprò

Ezio

Diciamo che Ciccio-hater è più credibile.

Ezio

Il bonifico con la cifra più lunga

Ezio

Vabbè, qualsiasi smartphone concorrente ha colori più naturali di quella di destra

Ezio

Ahahahahahahahahahahahahah casualmente. Poi viene pisciato in testa dal p20 pro, senza scomodare il modello di quest'anno

Massimo Magnani

https://uploads.disquscdn.c...

SteDS
Massimo Magnani

raga

persson

e anche oggi, a DxOmark è arrivato un bel bonifico...

Max

A me sembra strano che prendano soldi. Un giorno da Huawei e l'altro da Samsung? Sembra più probabile che cerchino sensazionalismo fine a se stesso.

Max

Si. Ultimamente molte cose non tornano

Santosss! Come puoi dire questo! D:

Max

Provala in negozio. Giudicarla tu è la migliore cosa

Max

Loro fanno ottime analisi ma non stilano classifiche. Quindi su blog come questo fanno meno presa

Max
Maverick

Si lo è!

Maverick

Esattamente

darthrevanri

Io crederei a Ciccio hater

Mr. G

GSMArena che esiste da ben prima dei marchettari vari

Brubri_

“Se mio nonno avesse le ruote le fotocamere...” -semicit.

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti