Samsung Good Lock: arrivano NotiStar e Nice Shot, Edge Lightning+ aggiornato

16 Aprile 2019 63

Vi abbiamo parlato pochi giorni fa di Good Lock | 12 trucchi per Samsung Galaxy S10 e non solo: Good Lock 2019 | e nelle scorse ore sono arrivate tre importanti novità.

Samsung ha infatti rilasciato due nuovi moduli, NotiStar e Nice Shot, in grado di migliorare significativamente alcuni aspetti dello smartphone. Ma procediamo con ordine:

NotiStar

Si tratta di una piccola applicazione che fa qualcosa di potenzialmente eccezionale: salva tutte le notifiche che ricevete sullo smartphone. Non si tratta solo di "contare" il numero di eventi o le applicazioni che hanno avuto accesso alla zona notifiche, NiceStar salva tutti i testi, immagini o altro che sono apparsi nella zona delle notifiche.

A cosa serve? Banalmente vi permetterà di riprendere notifiche cancellate, magari per errore o, ancora, visualizzare messaggi WhatsApp o Telegram che magari sono stati cancellati da chi li ha inviati e quindi non più disponibili (chiaro no? - vedi screen).


L'applicazione ha diverse opzioni tra cui la possibilità di impostare un limite alla durata della registrazione dei contenuti o filtrare per categoria. Insomma, un programma che potrebbe sembrare inutile ma che potrebbe diventare fondamentale proprio quando vi ricorderete di averlo.

Nice Shot

Nice Shot vi permette invece di ampliare le funzionalità di cattura schermata sul vostro Samsung. Non solo avrete più opzioni di salvataggio, ma potrete anche disegnare sulle immagini, selezionare diversi colori e, soprattutto, potrete registrare lo schermo in modo nativo senza passare da altri software.


Il tutto si attiverà semplicemente facendo una normale schreenshot con le modalità di sempre, ma avrete alcune funzioni in più a schermo. Anche in questo caso le impostazioni sono accessibili solo aggiungendo il programma come scorciatoia sulla home page (giuida sotto).

Edge Lighting+ (aggiornamento)

Chiudo con Edge Lighting+ che ha avuto un aggiornamento e adesso supporta il foro sul display dei nuovi Galaxy S10. L'applicazione è al momento ancora in beta e funziona con tutte le app (basta recarsi su Impostazioni > Schermo > Schermo curvo e attivare illuminazione edge) ma esclusivamente con lo schermo acceso.

INSTALLAZIONE

Per installare tutti i programmi dovrete fare due cose:

  1. Scaricare i software dal link sopra riportati
  2. Installare QuickShortcutMaker dal Play Store al fine di attivare le icone dei singoli elementi.

Installando i software, non verranno create le icone dei programmi nel menu delle applicazioni, ma dovrete utilizzare QuickShortcutMaker, aggiungere un Widget sulla home page e quindi selezionare nella ricerca l'applicazione installata e aggiungerla sulla home (per poi volendo creare una cartella).

Una volta che avrete lasciato il Widget sulla home, vi apparirà la lista delle applicazioni. Cercate il programma (non esce subito quindi provate a scrivere tutto il nome o a togliere delle lettere nel caso non apparisse) e selezionate il primo collegamento come vedete nell'immagine.

Una volta fatta la procedura per tutte le app che vorrete installare, potrete creare una cartella sulla vostra home come se fossero dei programmi normali. Da sottolineare che comunque alcune applicazioni saranno visibili nel menù - non tutte però!.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
snke

Ma devi stare a rompere le balle sotto ogni articolo dei moduli Samsung?

CaptainBracc

Dove l'hai letto? Ho cercato nelle impostazioni ma non trovo nulla.

CaptainBracc

Vero, speriamo arrivi presto così non stiamo a fare tutti questi giri ahaha

Name

No, aspetto un altro capitan ovvio :)

CaptainBracc

Allora c***i tuoi. Troverai la soluzione da solo.

Name

No, ma davvero?! Ed io che pensavo di impostarlo tramite like amen e condividi di fb!
Se ho scritto quel commento forse è perchè ho già impostato le applicazioni che dovrebbe notificare ma non le notifica lo stesso?

Bestme1

Non registrano le schermate nativamente dall'S8 in poi. S6, S7 ed S5 Neo (con app scaricata esternamente che lo abilita) lo avevano. Game Launcher era l'app di sistema in questione.

Tiwi

niente male..attendo ancora l'arrivo sullo store samsung

CaptainBracc

Impostazioni>Schermo>Schermo Curvo>Illuminazione Edge>Gestisci applicazioni e scegli le app che vuoi che vengano notificate con l'illuminazione Edge.

Name

Ma solo a me Edge lightning NON segnala nessuna notifica di terze parti ma solo gli sms?!

Carlo

Giusto anzi giustissimo. Di fatti questo è solo l'approfondimento fi un dettaglio

momentarybliss

ho capito, ma un'interfaccia a mio avviso va considerata nel suo complesso, ci sta che qualche funzione sia maggiormente fruibile sullo smartphone di un produttore piuttosto che su quello di un altro

Carlo

Si è vero ma è un vero e proprio bordell0. Su huawei premi il toggle integrato nella barra delle notifiche e poi tagli dove vuoi con la funzione "ritaglia", due click

momentarybliss

puoi farlo anche con s9 plus, almeno a quanto ho trovato in rete:

Scansione a scorrimento
E’ una peculiarità introdotta da Samsung da qualche anno, confermata sui nuovi Galaxy S9 e S9+ con la Samsung Experience 9.0 e ripresa anche da alcuni smartphone della concorrenza, utile per acquisire l’intera pagina presente su schermo e, quindi, anche quelle porzioni di immagini (come ad esempio i siti web che si estendono in lunghezza) che non appaiono direttamente in bella mostra sul display. Si tratta di una opzione che può esser attivata in stretto legame sia con i metodi di acquisizione “colpo di palma” che tramite pressione combinata di pulsanti. Infatti, dopo aver acquisito una screen, a volte potremo notare una opzione aggiuntiva posta in basso: lo scroll capture, per l’appunto, che consentirà di scorrere automaticamente e unire insieme diversi screenshots in quel che, alla fine, sarà una vera e propria “super”immagine estesa dall’alto verso il basso

Carlo

Appunto, io ho l's9 plus e non posso farlo, oltretutto se devo mandare una schermata al volo in parecchie circostanze mi ripropone nella schermata la navbar in basso

momentarybliss

leggi l'edit

Carlo

Se non sai cos'è come fai a stabilire a chi può servire?

momentarybliss

ok, non so cos'è uno screenshot a scorrimento, ma secondo te quanti al mondo useranno una funzionalità del genere? non compro uno smartphone perché fa gli screenshot a scorrimento, al limite se mi serve farne uno scarico un'app dal play store

Carlo

Per ora ho l's9+ tra le mani, più tardi prendo il mate 20 e ti posto un esempio, magari capisci

Carlo

Anche tu non sai cos'è uno screenshoot a scorrimento...

momentarybliss

tra l'altro, è talmente una funzione di nicchia che in ogni caso basterebbe una delle millemila app del play store

momentarybliss

Ma hai dato un'occhiata approfondita alle funzioni di Good Lock? Non sono affatto vezzi estetici, sono funzionalità.
Ad ogni modo, sui Samsung, diciamo da sempre, si può fare uno screenshot trascinando la destra a sinistra sullo schermo il taglio della mano.
Con gli ultimi aggiornamenti della UI la tendina delle notifiche si abbassa sia con uno swype verso il basso sul display sia, volendo, sul sensore impronte.
Con uno swype verso l'alto si apre l'app drawer.
Adesso, con questo ultimo aggiornamento di Good Lock, c'è anche la registrazione delle schermo (funzione peraltro che servirà allo 0,00001 dell'utenza mondiale)

mirko bartoli

Scusate leggo che niceshot dovrebbe dare la possibilità di registrare lo schermo dal pannello per i tasti veloci, ma a me non compare il tasto, mentre per onehand+ c'è. A qualcuno da la possibilità di impostarlo?

Phoenix

Sul mio non è proprio così. Non c'è la dicitura "contenuti multimediali" selezionabile.

Phoenix

Anche sul mio c'è. Forse è dovuto a quello.

Superpully

Io parlo in italiano in primis e con cognizione di causa... Poi se tu non vuoi capire... Beh liberissimo

Marcis38

Con la One Ui vai su non disturbare-consenti eccezioni- e togli la spunta se attiva a “contenuti multimediali “ e magari la lasci alle sveglie senti servono.

Carlo

Lo swipe non serve a nulla sui samsung per fare screenshot. Ma perché parli senza avere capito di che si parla?

Frazzngarth

posso provare ma sul mio ho il game center... potrebbe non funzionare allo stesso modo...

-Simone-

No.

#KYRO#

Dove hai letto che queste app bruciano batterie? Vi inventate la qualunque

Phoenix

Benissimo. Puoi provare con un gioco per favore? A me non ne silenzia uno.

SONICCO

ahahahaha

AstralHD

Non serve

Superpully

A parte che "scendere" è un verbo intransitivo (la tendina non si scende, ma si abbassa...)... oltre a ciò, lo screenshot a scorrimento c'è già nativo su Samsung, così come lo swipe verso il basso per la tendina delle notifiche...

AstralHD

Insomma vogliono bruciare le batterie?

#KYRO#

Notistar non fa entrare nelle impostazioni come mai https://uploads.disquscdn.c...

Carlo

Al di là di questi vezzi estetici, utili per te magari inutili per qualcun'altro, samsung non implementa funzioni importanti come il pulsante per scendere la tendina notifiche, lo screenshot a scorrimento della pagina, video rec dello schermo. Su huawei queste funzioni sono a portata di tap

Kristian

Su note 8 non vedo le impostazioni avanzate di personalizzazione edge light. Idee?

Frazzngarth

io con modalità non disturbare e le eccezioni sveglie e alcune chiamate, se apro youtube e faccio partire un video, o spotify, non sento una mazza com'è normale che sia...

Frazzngarth

hai letto bene, del resto nemmeno i Sony, gli Asus...

ho avuto solo un Huawei Nova Plus e uno Xiaomi Redmi Note 5 con cui si può registrare lo schermo.

Zeronegativo

strano, due ore che hai commentato e ancora non ho letto il solito talebano di turno scrivere "android one forevaahhhhhh lagsung bleah".
Che i troll abbiano iniziato a dormire al mattino?

Phoenix

Samsung Galaxy A3. Inserisco la modalità non disturbare con eccezione sveglia. Apro Traffic Rider (ad esempio) e si sentono i suoni. Poi oh, se ci vuoi credere bene altrimenti fai tu.

Frazzngarth

? ma che dici?

se inserisci la sveglia, senti solo la sveglia e nient'altro... certo, DOPO che è suonata la modalità si disattiva, visto che si è attivata l'eccezione...

CaptainBracc

Mi stavo spaventando anche iop, perché lo uso un sacco. Invece rileva quando è possibile o no lo scroll!

SONICCO

Ho letto male io o i galaxy nativamente non registrano le schermate?

Biso22

Davvero? dovrebbe lasciare solo le sveglie, dopo provo anche io

Scapea

Che niubbo che sono! :-) Pensavo fosse attivo di default

CaptainBracc

Per quelle che interessano a me ho installato:
- Edge Lighting+;
- LockStar;
- Task Changer;
- Nice Shot.

Ottime tutte. Sono ricorso a NiceLock che fa da shortcut in automatico. La trovate sul Play Store.

CaptainBracc

Esatto, prima fa uno screenshot, che è inutile. Potrebbero implementare una sua cancellazione quando si fa partire la registrazione video. Comunque utilissimo, un'app di terze parti in meno!

Samsung Galaxy A10, A20e, A40 e A50 ufficiali in Italia: si parte da 159 euro

Samsung Galaxy A70 e A80 ufficiali: 6,7”, e c’è anche la cam rotante | VIDEO

Samsung Galaxy S10 Plus vs Huawei P30 Pro: sfida a tutto campo | Video

Samsung Galaxy S10 (3.400mAh): live batteria concluso alle 22:29