Linux on DeX arriva anche su Galaxy S9, gli S10 e Tab S5e

23 Aprile 2019 48

Samsung ha rilasciato un importante aggiornamento per Linux on DeX, disponibile in forma di beta privata da metà novembre, il quale è ora compatibile con un maggior numero di smartphone e tablet. Rilasciato inizialmente solo per Galaxy Note 9 e Tab S4 - gli unici dispositivi che possono accedervi anche con un firmware basato su Oreo -, grazie all'aggiornamento rilasciato nelle ultime ore è possibile installare Linux on Dex anche sui Galaxy S9 e S9+ aggiornati ad Android 9 Pie, sui Galaxy S10e, S10 e S10+ e sul recente Galaxy Tab S5e.


Vi ricordiamo che Linux on DeX è ancora in fase di test privato, tuttavia è possibile fare richiesta di accesso al gruppo tramite il form ufficiale di Samsung. L'applicazione sfrutta tutte le potenzialità della piattaforma DeX - che vi abbiamo mostrato nella recensione di Galaxy S10 - per andare oltre i limiti classici di Android e proporre un vero e proprio sistema operativo pensato per il desktop, ovvero Ubuntu.

Una volta installata l'applicazione assicuratevi di avere almeno 10GB di memoria da dedicare a Linux on Dex, necessari al download e alla configurazione del container che vi permetterà di eseguire Ubuntu dal vostro smartphone. Trattandosi di un progetto in fase beta non aspettatevi un'esperienza d'uso senza bug o piccoli difetti, ma se siete interessati all'argomento non fatevi scoraggiare e provate con mano quanto offerto da un'applicazione unica nel suo genere.

VIDEO

(aggiornamento del 22 ottobre 2019, ore 03:40)

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Solitamente è immediato. È probabile che sia a numero chiuso o bloccato regionalmente

Andrej Peribar

Ma fedora è una community based.

se dovessero fare l'accordo con RH monterebbero Red Hat Enterprise Linux.
Quella è la distro garantita da RH

barone2k

Anche io..

Ricky

Grazie mille, proveró a seguire questa guida

Zone Irrafer

Ma quanto tempo passa prima di poter scaricare l'app? Mi viene confermato lo status di tester ma se clicco sul link blu vengo rimandato a una pagina di errore del Play store. "Elemento non trovato"

Bad Mad Lad™

Trovo che Linux Mint sia più user friendly di Ubuntu, per lo meno dal punto di vista dell'utente medio che ha usato sempre e solo Windows.

Luke_Friedman

Ah, non riaprire la ferita di Mir per favore!
Sono d'accordo su tutta la linea. Sarà che è lo standard, alla fine... Purtroppo.

Ricky

Ho scaricato dall’app linux on dex l’immagine, unzippata, creato l’ambiente, lanciato l’immagine, tutto funzionava senza problemi, sudo apt-get update ha funzionato senza problemi, sudo apt get-upgrade ci ha messo una vita, ricominciava da capo varie volte, mi ha dato tipo degli errori di spazio e ricominciava (ho memoria libera in abbondanza quindi impossibile), l’ho lasciato ad aggiornare, stamani ho trovato dex chiuso e quando l’ho riavviato c’era la ui buggata.Non appaiono certi tasti e lagga.

Matteo k

risolto grazie ma ho dovuto scaricare Smart things

Droidosauro

Un qualsiasi cavetto USB-C > HDMI che trovi su Amazon, io personalmente ho preferito un cavo USB-C > HDMI maschio + USB-A + USB-C femmina per l'alimentazione

Alessandro Dalla Cà

OT:ho visto che il mio tab s4 anche con due adattatori otg differenti non legge le schede sd/micro sd che con gli stessi adattatori vengono lette dal mio s7. Succede anche a voi?

Gios

Su Amazon ci sono un sacco di hub USB c con ricarica hdmi e porte USB 3.0 a 20/30 euro.
Io ne uso uno della meco da quando ho s8.
Ora si trovano anche con 2/3 USB 3.0.

Miraccomando prendilo con la presa di ricarica USB c perché se lo dovessi usare con dex/Linux on dex consuma un po'.

Gios

A me è andata senza problemi. Hai seguito la procedura che consigliavano sul sito per l'aggiornamento dell'immagine di sistema?

dario

https://www. amazon. it/gp/product/B01N6DCH1K/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

supporta anche 4k, io ho testato solo su fhd e non perde un colpo.

Gios

Nessuna è che per farlo hai scaricato l'apk a parte e dovevi aggiornarla a mano ogni volta.
Ora puoi scaricare l'app direttamente da Google play in modo ufficiale

Gp914k
Vuoshino

Ma sull s10+ avevo installato la versione per note 9 e funzionava senza alcun problema... Che differenza c è con questa?

Pino Lino

Sul suo twitter Ricardo Palombo

Andrej Peribar

Mettetevi l'anima in pace.
La "qualità" non c'entra.

Ubuntu è di una società con cui un'altra società (Samsung nel caso) può fare accordi.

Tutte le community-based e le no-profit sono "off limits".

Non stanno spingendo Linux.

Se potessero installare Windows* o farsi un OS proprietario lo farebbero

*probabilmente problemi più tecnici che di licenza

Pino Lino

h t t p s: / / t. co / o R cyiOXYLy il 2 aprile ha postato questo.

Darkat

Non fraintendermi, ho usato Ubuntu per tanti anni e la continuo ad usare su un PC per lavoro, tuttavia trovo che
1 la filosofia dietro il suo sviluppo sia ormai morta a causa di scelte davvero poco azzeccate (lo sviluppo di mir ad esempio), e il loro progetto più bello e ambizioso buttato alle ortiche solo a causa di una confusione astrale nel portare avanti lo sviluppo (parlo di Unity), adesso sì è ridotta ad un Gnome-OS customizzato
2 è diventata un campo minato, nel senso che la stabilità, anche nelle LTS, è andata a farsi benedire, basta un aggiornamento con qualche settaggio sbagliato (e parlo di impostazioni da utente normale non pro) e ti ritrovi col sistema sminchiato o peggio non avviabile
Perciò credo che attualmente non sia la distribuzione consigliabile nemmeno per gli utenti meno esperti, non brilla né per stabilità, né per facilità d'uso e né per design, credo ci siano alternative decisamente migliori (non a caso ormai è sotto altre su distrowatch), parliamo di Mint, Elementary, Fedora, tutte distro che offrono un'esperienza più ristretta ma più concreta, semplice e stabile.
Ma è la mia opinione personale

Luke_Friedman

E' ovvio che non è una distribuzione per veterani e/o power user ma è la migliore per un utente medio ed era palesemente anche la più semplice da adattare per via delle sue funzionalità out-of-the-box.
Tra l'altro è l'unica ad avere un nome commerciale quasi appetibile. Era l'unica scelta.

dario

Il mio solo cavo (maschio type-c femmina hdmi, da attaccare quindi a maschio-maschio hdmi) funziona molto bene. Lo uso con tastiera/touchpad bt e telefono poggiato su ricarica wireless. Pensi possa fare al caso tuo o preferisci hub?

Roman91

sei una brutta persona

darthrevanri

su un altro sito

Darkat

Si, Ubuntu, proprio la distribuzione giusta per approcciare e odiare Linux lol

Ricky

Ma dove l’hai letta questa cosa?

Ricky

Io ho fatto un semplice apt get upgrade e mi si è già scombinata tutta la UI.

virtual

Io ho richiesto tramite il feedback via email di avere un wakelock che impedisca (opzionalmente) di terminare l'ambiente Linux quando si passa ad altre applicazioni in foreground su Android. Ad esempio per eseguire un webserver dentro LoD e accedervi dal browser del telefono o altri usi. Se qualcuno vuole unirsi invii una mail tramite l'applicazione!

Pino Lino

Non lavora più per HD BLog :(

Gp914k

Visto che si parla comunque di DeX, qualcuno mi consiglia un buon cavo/hub che non costi quanto una DeX Station o DeX Pad? Vorrei iniziare ad usarlo (probabilmente anche con Linux on DeX visto che è finalmente arrivata la compatibilità con S9+) senza però dover spendere molto, anche perché per ora lo utilizzerei davvero poco

dario

sì, come con dex normale.

Bob Malo

Wow! cosa molto carina e interessante.

dario
Deatinor

C'è qualcuno che ha provato a programmare in Python su Linux on DeX? In particolare con anaconda? Nel caso funziona tutto o ci sono problemi?
Grazie mille!

Matteo k

io con dex non riesco a riprodurre audio... come mai??

Droidosauro

Già fatto, ma essere accettati al programma beta significa poter scaricare gli aggiornamenti dal PlayStore

Roman91

wow! Riccardo, urge rece!!!!

losteagle17

A quando un test di Riccardo su Linux on Dex ??

Zone Irrafer

Ah ecco. Grazie per il consiglio, ma non è rischioso scaricare l Apk?

Raffael

Concordo! Soprattuto, Ricc4rdo!

Gios

Sono già preinstallati diversi programmi per i dev e tutta la suite libreoffice se non erro.
Gimp funziona benissimo, darktable invece non prevede ancora il supporto ad arm "ufficiale" (però si può scaricare la versione dev e compilarla per arm essendo tutto basato sulle opencv che supportano le architetture arm).

Gios

Potevi scaricare l'apk;)

Gios

Si (anche con Linux on dex)

Spark

Varrebbe la pena anche solo per le suite di ufficio, focuswriter, e altri programmi di scrittura e programmazione. Monitor, tastiera wireless, e via.
Peccato solo samsung ci stia pensando, e quel team che ha android stock con Debian dentro, mi pare, che ora non ricordo come si chiama.

NokiRED7Plus

Sarebbe bello magari che ci faceste su una "mini recensione" o prova per capire il suo funzionamento effettivo e/o varie limitazioni :D

Droidosauro

con Dex normale sì, con Linux on Dex non lo so, io mi sono iscritto alla beta e aspetto di poterlo scaricare

GTX88

curiosità durante l'utilizzo tramite dex il telefono è completamente accessibile ed utilizzabile?

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza