Galaxy A50 si aggiorna: patch aprile, miglioramenti fotocamera e Bixby Routines

29 Aprile 2019 57

Samsung Galaxy A50 comincia a ricevere le patch di aprile in India, stando a quanto riportato dai colleghi di Sammobile.

L'aggiornamento porta con sé tante novità importanti e il peso dell'OTA ne è la diretta testimonianza: parliamo infatti di oltre 666MB che includono non solo le correzioni legate alle patch di aprile (sia quelle introdotte da Google che quelle dell'interfaccia Samsung), ma anche miglioramenti per quanto riguarda il comparto fotografico e la funzionalità Bixby Routines.

Partendo proprio da quest'ultima, ricordiamo che Bixby Routines è giunto originariamente sui top di gamma della famiglia Galaxy S10 e permette di creare azioni personalizzate in base al contesto e al momento della giornata, le quali verranno svolte automaticamente dallo smartphone. Oltre a ciò, l'update migliora ulteriormente le prestazioni del sensore di impronte digitali e porta la funzione Call & Message Continuity, che permette di rispondere a messaggi e chiamate su altri dispositivi compatibili collegati all'account Samsung.

Ma le novità principali riguardano il comparto fotografico, il quale si arricchisce di una nuova modalità di ripresa video - chiamata Beauty Mode -, della funzione Fuoco Live e degli effetti classici associati ad essa (Sfocatura, Ruota, Zoom e Punto di Colore), e per finire troviamo una nuova modalità di scatto per i selfie che consente di utilizzare un grandangolo ridotto a 68°, qualora non si intendesse realizzare scatti panoramici anche con la cam anteriore.

L'aggiornamento porta la versione di sistema alla A505FDDU1ASD6, ma è probabile che - come spesso accade - il firmware europeo possa far uso di una build più recente. In ogni caso l'update è arrivato in India, quindi non ci resta che attendere ancora qualche settimana prima di vederlo sui Galaxy A50 nostrani.

VIDEO

Samsung Galaxy A50 è disponibile su a 239 euro.
(aggiornamento del 19 ottobre 2019, ore 07:26)

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Valtolina

Scusate, spero di nn essere troppo ot: ma in giro vedi ecommerce cinesi che propongono A50 con 6GB di ram: ma esiste?

Marco

Io l'ho restituito, veramente un pessimo telefono.

Marco Raciti

Comincio a pensare che ci siano più versioni di questo telefono.... alcuni hanno Telegram altri no....alcuni hanno risolto i problemi con l'aggiornamento altri no

Mr Nytrox

Due mesi fa a Barcellona ho avuto modo di provarlo prima di comprarlo e la prima cosa che mi ha colpito e che che si impugnava molto bene, l'ergonomia è ottima perchè snello e sottile, e la contestata scelta della plastica lo ha reso molto leggero e ben bilanciato. Non rimpiango affatto il mio "vecchio A5 2017" in vetro metallo che era bello al tatto ma pesante e poco bilanciato.

Mr Nytrox

Nessun problema con telegram.

Mr Nytrox

ma non accettano paypal.

Mr Nytrox

Ricevuto aggiornamento, che dire se non "ottimo e abbondante".

Marco Raciti

Assurdo ho controllato anche io...non posso installare Telegram....io registro le tue stesse sensazioni.....non vorrei che ci fossero varianti diverse di questo telefono e noi abbiamo quella sbagliata ahaha

Marco Raciti

Anche io ho fatto l'aggiornamento ma il sensore rimane abbastanza impreciso e lento..... quante volte hai registrato l'impronta ? ......la mia batteria la massimo è arrivata a 6 ore di schermo attivo....un po' poco direi

Marco

Appena arrivato..le prime impressioni non sono affatto positive. Sensore d'impronta imbarazzante anche dopo l'update, fluidità per ora altalenante, e cosa fondamentale non capisco perché non mi fa installare Telegram.
Sinceramente mi trovavo meglio col p9 lite...ora valuto se tenerlo

Salvo

Ma il fuoco live di cui parla questo articolo è lo stesso di s10? C'è possibilità secondo voi di vederlo anche su s9+ con l'aggiunta quindi degli effetti Sfocatura, Ruota, Zoom e Punto di Colore oppure è un qualcosa che si può avere solo con 3 fotocamere in su? Detto questo la cosa che più invidio di Iphone sono le foto in primo piano con lo sfondo nero (non so come si chiama l'effetto) che non sembrano interessare agli altri produttori

Omar Spangaro

Anche io aspetto e spero nell'update per le impronte
.ora è imbarazzante il numero di tentativi necessari per sbloccare...

Omar Spangaro

Chissà se aggiungono AOD su A40

Zlatan10

Foto imbarazzanti anche di giorno.
E lagga, maledetti

Marco Raciti

Avevo istallato quella sbagliata adesso funziona....però non noto grandi differenze....solo i colori mi sembrano diversi.... bisogna settare qualche impostazione per far rendere tutto al meglio ?

Ricki Rocki

Non so che dirti, a me funziona. Ovviamente non funziona portrait e night sight perchè il galaxy a50 ha le camera2api level3.
le altre funzioni della gcam vanno perfettamente, la uso tutti i giorni

Marco Raciti

Che app utilizzi ?

Marco Raciti

Dopo averla istallata non funziona.....

Marco

Ottimo prezzo! io ormai però sono un po' viziato con l'affidabilità e la garanzia dell'amazzone quindi aspetto di prenderlo li.

Daniel Nicotina

Preso su evoluxion a 250 il 4-128 gb compresa spedizione (di 4 giorni quindi prima del previsto) e contrassegno circa 2 settimane fa,per sto prezzo best buy assoluto

Daniel Nicotina

Preso una settimana e mezza fa,dimensioni accettabilissime per lo schermo da 6.4 pollici che ha,io essendo alto ho le mani grandi e lo uso con una mano easy

Ermy_sti

Si

Ricki Rocki

Certo, è una semplice apk, copia incolla su google il nome che ti ho scritto, scaricala ed installala ;)

steek

Grazie...ma si può senza root??

Ricki Rocki

installa la gcam:
Arnova's Advanced 1.5: GCam_6.1.021_Advanced_V1.5.190418.1850
Gli scatti sono migliori ;)

Marco

Se l'amazzone si muovesse a venderlo a buon prezzo l'avrei già preso...

piso82

E' lo stesso pensiero che ho fatto io, purtroppo il problema lo aggiro con altre app per foto che restituiscono almeno molti più dettagli rispetto a quella nativa del telefono. Per il resto, come dici tu, il telefono ha ottime caratteristiche.

steek

azz...annamo bene. Sono ancora in tempo per restituirlo ma a parte quell'effetto il resto lo trovo ottimo.

piso82

Attenzione che, l'effetto "pastellato" a cui ti riferisci, purtroppo è una caratteristica di questi smartphone di media gamma di Samsung. Io possiedo un Galaxy A7 2018 con tripla fotocamera, presumo abbia lo stesso comparto fotografico dell'A50 e l'effetto sulle foto è il medesimo (effetto pastellato e perdita di dettagli evidente a discapito di un sensore 24mpx). Ti invito a farti un giro su alcuni forum o su facebook dove c'è un gruppo dedicato ai problemi della fotocamera relativo a quel modello e che purtroppo, da quanto leggo, sembrano essere anche i vostri. Al momento Samsung (da circa 8 mesi) non ha mai risolto il problema e credo che mai lo risolverà.

Niker

A chi possiede A50: dimensioni accettabili o è troppo grande?

Shane Falco

In rollout un aggiornamento anche per A40

Andhaka

Vero, ma non ho fretta... anche perchè prima aspetto le recensioni e le prove con mano, poi un primo aggiornamento che sistemi gli "inevitabili" difetti del day one e poi un bel calo di prezzo.

Per me almeno dopo l'estate quindi. ;)

Cheers

Manuel Ismaeli

il problema è trovarlo a70, doveva essere uscito il 26 aprile ma non c'è in nessuno store per ora, online solo unieuro lo da come non disponibile.

Nurgiachi

OT = Patch rilasciate anche per il Mi A2 Lite

Supersimpy

Nessuna patch mi è arrivata...

Andhaka

Per me A70 potevano farlo anche un pelo più grande... 7 pollici tipo... slurp....

Cheers

Andhaka

Ottima domanda.

Io vorrei l'A70 anche solo per lo schermo più grande e il processore SD (che magari potrà garantire una migliore longevità dopo i primi anni con rom specifiche), ma sulla carta la differenza con l'A50 è davvero minima in termini di utilizzo quotidiano.

Tutto dipenderà, per me, dal calo di prezzo dell'A70... se crolla come sta crollando l'A50 allora mi tolgo lo sfizio dello schermo più grande, altrimenti si "ripiega" tranquillamente sul fratello minore.

Cheers

steek

speriamo nel nuovo aggiornamento dai...casomai ci mettono pure la modalità notte in futuro XD

centrale

I servizi di assistenza di Samsung Members (ritiro a domicilio, registrazione del prodotto) non sono disponibili per i Garanzia Europa.

In più, le news e il servizio proprio di Samsung Members sarà erogato dalla divisione di cui compra il telefono, quindi non italiano.

Stone

A me il lettore va senza problemi, ma secondo voi dopo questi update bisogna ri-registrare le dita?
Per notare il miglioramento intendo...
Se velocizzano le animazioni e cose del genere non credo serva

Max
Oscjo75

Sono entrambi grandi...

Max

Di giorno sono buone. Quando cala la luce si, perdono un pò di dettaglio per essere un sensore 25 Megapixel così luminoso.

Max

Per me è lento. Non pessimo ma lento.

non è giuseppe

vero, l'ho notato dalle recensioni, mancano di definizione.

Manuel Ismaeli

a50 o a70?

steek

Sinceramente le foto che ho fatto con l'A50 mi sembrano un po' pastose...stile acquarello. Non so se sia il mio terminale fallato o non so usarlo. Intanto aspetto l'update e miglioramenti.
Nel complesso non mi sembra male.

steek

L'ho fatto comprare a madre l'A50 e non mi sembra pessimo il lettore impronte, anzi.
Forse non sarà veloce come l's10 ma è quel millesimo di secondo che cambia la vita?

centrale

Oltre a quanto detto sotto, non hai i servizi italiani e i servizi di Samsung Members

Nuanda

Le garanzie Europa di Samsung le spediscono tutte a Milano per le riparazioni , praticamente a chi compra cambia solo che i tempi si allungano di una settimana circa...

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica