Samsung: in arrivo smartphone con cam da 64 MP grazie al nuovo sensore ISOCELL

09 Maggio 2019 67

Samsung annuncia oggi l'espansione della gamma di sensori fotografici per smartphone ISOCELL, dopo l'introduzione ad inizio anno dell'ISOCELL Slim 3T2 dedicato ai dispositivi di fascia media. Vengono presentati due nuovi modelli: Bright GW1 da 64 MegaPixel e Bright GW2 da 48 MegaPixel. Il primo dei due è oggettivamente candidato ad alzare ulteriormente l'asticella della risoluzione massima oggi sfruttabile dalle fotocamere degli smartphone; entrambi condividono una caratteristica già utilizzata nel precedente sensore da 20 MegaPixel della casa sudcoreana, ovvero una dimensione dei pixel pari a 0,8 µm - la più piccola dimensione dei pixel attualmente sul mercato.

Il sensore Bright GW1, grazie alle tecnologia Tetracell per l'unione di più pixel (4 in 1) e ad appositi algoritmi può utilizzare la sua elevata risoluzione per produrre immagini da 16 MegaPixel in condizioni di scarsa luminosità o da 64 MegaPixel in condizioni di luce ottimali. Il sensore supporta inoltre l'HDR in tempo reale sino a 100 dB. In confronto, dice Samsung, la gamma dinamica di un sensore di immagine tradizionale si attesta intorno ai 60 dB, mentre quella dell'occhio umano è di circa 120 dB.

Il nuovo sensore da 64 MegaPixel è dotato di un Dual Conversion Gain (DCG) che converte la luce ricevuta in segnale elettrico in base all'illuminazione dell'ambiente. Ciò gli permette di acquisire la luce in maniera più efficiente, soprattutto negli ambienti più luminosi. Il sensore supporta l'autofocus tramite rilevamento di fase (Super PD) e la registrazione dei video in FullHD a 480 fps.

Sia l'ISOCELL Bright GW1, sia il Bright GW2 - che condivide le medesime tecnologie del ''fratello maggiore" - entreranno nella fase di produzione di massa nella seconda metà dell'anno. Lecito quindi supporre che i top gamma di fine 2019/inizio 2020, a partire da quelli Samsung, faranno uso del nuovo sensore da 64 MegaPixel.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 582 euro oppure da ePrice a 689 euro.

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fronk

Con iPhone il sensore x2 si attiva solo in condizioni ottimale di luce, nel caso contrario conviene usare il sensore principale per lo zoom

Mirko9367

Condivido tutto perfettamente ma... un sensore da 1 pollice? Su un cellulare? Forse intendevi 1cm xD 1 pollice sono 2,54 cm, richiederebbe un sistema di lenti molto ingombrante!

Top Cat

E' tutta una questione di sonde.

Giovanni

Ahahahagga

ste

Io ti ho fatto l'esempio dei lumia apposta, avevano un sensore da 1/2.5" da 20 mpx e scattavano a 12, come dettaglio erano molto meglio di s7 con 12 mpx e un sensore nettamente migliore da 1/2.5".

dimon911

Forse ti sbagli con il imx650

Maverick

Non è detto, bisogna vedere il software

Maverick

Come hai calcolato la dimensione del sensore?

più utile una grandangolare che una 64mpx imo

Sdentato

Ero rimasto indietro con le dimensioni dei sensori

Non c'era mica la nuova versione da 38 mp e 1,12?

dimon911

Dove hai preso 1.12?? imx600 1/1.78" 1.0 µm

Per dire:

Questo è un crop che ho fatto da una foto a 24 megapixel, fatta da un sensore APS-C, pixel da 3,64 micron e senza neanche scattare a tutto aperto mi ha mantenuto ottimi dettagli pure se zoomo.

Avessi fatto la medesima foto con quei sensorini, e avessi fatto il medesimo crop, zoomando avrei avuto dettagli più impastati e meno nitidezza.

https://uploads.disquscdn.c...

Quindi performerà comunque peggio del IMX600 perché i pixel sono più piccoli (0,8 vs 1,12 micron)

Perché erano sensori con un ottimo rapporto fra dimensione sensore e dimensione pixel.

808 1/1.2" con pixel da 1,4 micron, e 1020 1/1.5" con pixel da 1,12 micron. ma 0,8 micron pure con supersampling fanno schifo su sensori da smartphone.

ste

I dettagli invece ci sono, i vecchi lumia nonostante fossero dei c3ssi di telefoni, con tale tecnologia e utilizzando solo 8mpx di supersampling generano scatti migliori di molti telefoni odierni sotto il punto di vista del dettaglio, chiaramente perdono in gamma cromatica, messa a fuoco, hdr etc.. Dato che sono vecchi.

Si, ma i dettagli vanno a farsi benedire lo stesso!

Huawei è stata la più competente perchè non ha esagerato con la risoluzione e ha usato un sensore da 1/1.7".

L'unica strada non è fare QUESTE C4GATE per attirare i polli quando leggono "millemilla mpx", l'unica strada è la tecnologia di Light.

E poi cosa si fa di tutti questi mpx se poi le foto finiscono su Instagram, dove la differenza non si nota neanche?

ste

Hai letto l'articolo? Usera no un algoritmo di supersampling "unendo 4 pixel in uno", quello che gia faceva il nokia 808, anche se in quel caso erano 8 pixel se si scattava a 5mpx. Ed è quello che fa huawey con la sua fotocamera da 40 mpx.
Ad oggi è l'unica strada per migliorare la fotografia negli smartphone, puntare su tanti mpx e un software che gli "condensi" per bene. Certo anche sensore più grandi non guasterebbero, finché si rimane in spessori accettabili.

Demetrio Marrara

Per completezza di informazione: il sensore è grande quanto l'IMX600, ovvero 1/1.7".

Ad oggi nessuno

Maverick

1/1.7" di P20/30 è grande, 1/2.3" è molto vicino ai 1/2.5" di Galaxy o Pixel

hassunnuttixe

Quasi tutti i top Sony da Z1 in poi montano sensori da 1/2.3"

IGN_mentale

Cosa intendi per quale Sony?

Ph0t0

Io uso medio formato da anni, serve il sensore da 1 pollice per i cellulari.
1 pollice e 20mpx, come la Sony RX100.

Maverick

Ci vuole il sensore piu grandeee, altro che 64 mpx inutilissimi

ciro

Perché ha lo stesso sensore :)

Sdentato

Grazie per le delucidazioni, sai quale Sony monta questo sensore?

Il jolly matto

Praticamente la stessa cosa del sensore samsung che c'è già in commercio solo che invece di scattare a 12 mpx in condizioni di scarsa luce con pixel da 1.6 micron scatta a 16 mpx! Bisognerà vedere anche la dimensione del sensore stesso e se effettivamente di giorno può scattare a 64 mpx reali o se sono interpolati come per il 48

Sdentato

Belle foto quelle del G5 ma dal confronto che ho fatto ho visto che il mio Lumia 950 lo superava (che a sua volta era superato, seppur di poco, dall'S7)

Sdentato

Perché paragoni le foto di un telefono di 3 anni fa con uno attuale?

PUU

in realtà passa all'altra fotocamera, non a tutte e 2. ci ho riprovato anche ora . viene usata solo quella di destra

ciro

Ah si? Non si vive del passato inoltre puoi sempre usarci su un sony

BuBy

premetto che non ho un iphone 7+

ma cmq leggendo in internet ho trovato questo:

Vediamo le caratteristiche della doppia fotocamera dell’iPhone 7 Plus
Ognuna di queste due fotocamere possiede delle caratteristiche specifiche che, lavorando in concerto, aiutano ad offrire degli scatti di grande qualità. Entrambe le fotocamere affiacate dell’iPhone 7 Plus sono da 12 MP. La prima è un sensore grandangolare con l’apertura della lente di f/1.8 ed una lunghezza focale da 28 mm quando la fotocamera è a pieno regime molto simile a tutte le altre presenti nei dispositivi mobili di Apple. La seconda fotocamera è la vera novità presente in questo telefono che possiede specifiche tecniche doppie rispetto alla prima con un’apertura della lente di f/2.8 ed una lunghezza focale di 56 millimetri. Ciò significa che quando la fotocamera effettua le fotografie esse appaiono due volte più grandi rispetto a quelle realizzate con l’altro dispositivo. Un’altra caratteristica che separano le due fotocamere sta nel fatto che quella grandangolare è equipaggiata con lo stabilizzatore ottico dell’immagine.

Ma è difficile usare queste due fotocamere?
E’ molto semplice adoperare le due fotocamere infatti si dovrà, come al solito, aprire l’applicazione fotocamera facendo attenzione a non trovarsi in modalità ritratto. Quindi sarà sufficiente toccare il bottone presente nella parte bassa del dispositivo mobile 1x per passare alla doppia fotocamera.

PUU

ho un apple 7 plus .. ci ho provato adesso sempre con il dito ma anche se zoomo di fotocamera ne usa una sola

Zioe

Ma se anche un g5 faceva a meglio, che aveva lo stesso sensore del g4 e quindi anche il g4 faceva meglio

BuBy

che non le usa mai entrambe è ovvio ma se cambi il livello di zoom vedrai che ti passa da una all 'altra..

poi a dire il vero ci sono anche delle versioni che hanno la seconda camera solo epr fare l effetto bochek ( o come diavolo si scrive) e la secondaria in bianco e nero ... inq uel caso davvero inutili...
..che cell hai?

PUU

ci ho messo il dito davanti e non le usa mai entrambe

PUU

boh il mio telefono ne usa una per i video e una per le foto.. ne ha due

Paolo Giulio

... IERI tutti "esperti" con i nuovi Pixel di Google e la sua "misera" camera da 12virgola2 Megapixel a tesserne le lodi e l'AI alla base dell'algoritmo con relative ottime rese...
OGGI di nuovo a fare la gara a chi spara il numero di megapixel più alto ("siamo a 64... chi offre di più?") con l'ennesimo sensore che poi vale anche meno di quello del succitato device di BigG, ma che "piace alla GGGGEEENTE" perchè ha il numeroneeeee grande grande... .

BRAVI TUTTI (soprattutto il marketing!) ...

BuBy

ma no :)
non è che se ci sono 2 fotocamere uan è per le foto e una per i video...
diciamo che i sensori montano differenti lenti e quindi livelli di zoom ...
per esempio una fa foto grandangolari e l altra fa sempre foto ma con uno zoom maggiore...
....
poi per il video si utilizza la stessa logica che per le foto ...

PUU

ma ne usano una per le foto, una per i video.. mai insieme

1/2.3" è il sensore di molte compatte non evolute, GoPro (dalla prima all'ultima) e droni. https://uploads.disquscdn.c...

Sdentato

1/2.3"? È veramente grande il sensore, quale Sony lo monta?

Peccato che, almeno fino a quanto ho visto, spesso è accaduto che sulla carta la fotocamera dei Sony sarebbe dovuta essere al top mentre nell'utilizzo quotidiano, sarà forse per la scarsa ottimizzazione dell'algoritmo, non convinceva

Top Cat

Bè a questo punto dico, Noka 6.1+Gcam rulez!

Sdentato

Dai all'epoca il Galaxy S7 era lo smartphone che scattava le foto migliori e secondo me proprio per questo si sono potuti permettere di rallentare lo sviluppo

Sdentato

Vero però son passati molti anni e tutti i top di gamma attuali di altri produttori fanno foto decisamente superiori (sebbene la fotocamera del mio Lumia 950 si difenda ancora bene)

BuBy

a parte il fatto che finchè non si vede in azione non si sa se è una buon sensore oppure no visto che il numero di megapixel non conta molto..
Cmq sia ..le 2 e 3 fotocamera sono per via delle ottiche e non del sensore ... a meno che non fanno con ottiche con zoom e aperture dinamiche vedrai sempre 2 o 3 fotocamere sui cell.

64 megapixel che poi faranno peggio di 12 megapixel sulla stessa grandezza....

Per la cronaca, 64 megapixel non li sfrutti bene manco su una medio-formato se non hai l'obbiettivo giusto, figuriamoci su una caccola come quelle degli smartphone.

Markk

Pureview= pixel >1um qui con 0,8um siamo al minimo peggiorativo

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

24h con Samsung Galaxy A80: triplo salto rotante | Video

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto