Samsung: la fotocamera con zoom 5x pronta al debutto (ma non su Note 10)

21 Maggio 2019 31

Ad inizio anno Samsung ha completato l'acquisizione di Corephotonics, la società responsabile della creazione del modulo fotografico con zoom ibrido 10x utilizzato da Oppo su alcuni suoi terminali - come ad esempio Reno 10x Zoom - e ora cominciano ad emergere i primi frutti di questa importante operazione commerciale.

Samsung ha infatti dato il via alla produzione di massa del suo primo sensore dotato di lenti che consentono l'utilizzo di uno zoom ottico 5x (probabilmente almeno 10x in modalità ibrida e ben oltre in solo digitale). Il nuovo modulo può essere apprezzato nello scatto proposto qui sotto e, stando alle prime specifiche emerse, presenta una particolarità molto interessante: uno spessore di appena 5 millimetri.



Questo significa che la nuova fotocamera Samsung risulta essere 1mm più sottile rispetto ai tradizionali moduli 2x equipaggiati sugli altri suoi dispositivi, e ciò permetterà di integrarla all'interno di uno smartphone senza richiedere la presenza di fastidiose sporgenze.

Ora resta da capire quale sarà il primo Galaxy ad equipaggiare tale modulo. Stando alle prime indiscrezioni - sostenute anche dal noto leaker Ice Universe - sembra che il candidato non sarà il Galaxy Note 10. Peccato, perché questo sarebbe potuto essere un interessante elemento distintivo, ma abbiamo già visto come la casa di Seoul abbia scelto di utilizzare la sua gamma Galaxy A per sperimentare nuove idee, un po' come accaduto con il recente Galaxy A80. Possibile quindi che sia proprio questa serie la prima a ricevere la nuova cam con zoom ottico 5x.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 213 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr. Robot

A80?! Scherziamo?

PUTinV2

A80

Mr. Robot
Raphael DeLaghetto

Compreremo i medio gamma

Ricky

Con l’isocell, foro centrale e questo modulo per lo zoom il prossimo note sarebbe stato il telefono perfetto, peccato che probabilmente avrà solo il foro centrale.

Alex

è pazzesco una volta la serie S e Note erano all'avanguardia su tutto, oggi invece le cose nuove le mettono sui medio gamma

PUTinV2

novità con il contagocce... sempre peggio samsung. Non mi stupisce che huawei stava per superarla...

Alchemist

il 10x ottico chi l ha messo?

Vincenzo

Io un filino sporgente la preferisco perchè da poggiato la lente non tocca la superficie.

centrale

più che tecnologie obsolete sui TOP di gamma mettono tecnologie mature e solide, nonché rodate, per dare il massimo a chi spende cifre elevate

Latumammaladra

Secondo me introdurrà tutto solo da s11 in su

BLERY

Fanc...o

Agnesia

[ Aladdin ] ultimo aggiornamento
questo è un buon sito web adesso ??
gioca qui: PLATINUMDAY9.BLOGSPOT.COM

momentarybliss

sul foro centrale avrei qualche riserva in più, peraltro vedere come samsung centellini la tecnologia di corephotonics introducento solo lo zoom 5x, immagino che il 10x lo terrà in caldo per s11

Stefano

si, era ora!
io non ho preso s10+ x quello...

Latumammaladra

Avrà anche un design diverso però rispetto ad s10. Foro centrale, e camere posteriori verticali invece di orizzontali, e poi fino a 4500 mah di batteria, se si considera la versione plus, o pro, come si chiamerà, di note10. Dovrebbe avere però caratteristiche altrimenti molto simili nell'hardware, come stessa tipologia di camere ecc.

Il jolly matto

Almeno si parte da qualcosa

Lukinho

XD

losteagle17

spero in uno schermo non più curvo ai bordi ed in una 4500mAh. Mi basterebbero.

Tolemy

In teoria dovrebbe anche montare l'Exynos 9825 sistemando l'efficienza energetica del 9820.

momentarybliss

quindi immagino il note 10 aggiungerà praticamente solo la s-pen al s10 plus, la sola cosa interessante a mio avviso sarà la possibilità di poter scegliere tra varie versioni

Latumammaladra

Sebbene l’idea di usarlo su un medio di gamma per vedere come va, è più che giusta, secondo me non accadrà ciò. La gamma media è stata usata da Samsung per sperimentare nuove soluzioni, come foro, camera flip, notch a goccia, quindi elementi di design, e mai con caratteristiche migliori di un top di gamma. Ad esempio a9 con 4 camere, non ne ha una buona rispetto ad un top. Quello zoom quindi sarà sicuramente su s11 e non prima

Stefano

che uscirà non sul top di gamma e non a breve...

Gabriele_Congiu

Infatti ora stanno valutando di ridurlo a 2,5x, poi il prossimo anno 3x, poi 3,5x e così via! Tanto la concorrenza è evaporata!

alecns

Ma non è a filo come potrebbe essere con questo zoom.
Comunque se d'ora in poi mettono tutte le novità (sensori, ottiche, processori e schermi) sui mediogamma ci avvisino, che così si compriamo quelli, invece dei "TOP" con tecnologie obsolete :)

Giorgio

Trump bannerá pure Samsung se continua a fare delle presentazioni con dei rutti del genere

centrale

Non è così tanto sporgente

Artorias

Quindi veramente anche il note pro avrà gli stessi sensori di s10? Bah...

alecns

Quindi avremo un gamma media con zoom ottico 5X a filo e i top di gamma con un 2X fisso e sporgente. OK.

Il jolly matto

Finalmente un' innovazione al passo con i tempi!

Stefano

si vabbè, con huawei fuori dai giochi vincono facile...

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto

Samsung Galaxy Fold rimandato: il perché spiegato da chi lo ha provato | VIDEO

Samsung Galaxy A10, A20e, A40 e A50 ufficiali in Italia: si parte da 159 euro