Samsung avvia le ricerche sul 6G

04 Giugno 2019 81

Samsung ha annunciato di aver dato il via alle ricerche sulle reti di sesta generazione. Dalla prospettiva di un utente consumer che inizia da poco a confrontarsi con il lento, graduale passaggio alle reti 5G la notizia può suonare come una sorta di ''cronaca dal futuro", ma il discorso cambia abbracciando la visione di una qualsiasi azienda di un certo peso che opera nel mercato hi-tech e che pianifica con anni di anticipo le prossime mosse.

Del resto, un altro concorrente del produttore sudcoreano non è stato da meno: a gennaio LG ha attivato un centro di ricerca dedicato al 6G presso il KAIST Institute a Yuseong con lo scopo standardizzare e sviluppare la tecnologia del 6G; più in generale l'Asia sta guardando con molto interesse lo step evolutivo delle infrastrutture di rete che seguirà quello attualmente in corso - si pensi alla posizione del Governo cinese emersa ad autunno dello scorso anno.

A portare avanti gli studi sarà un nuovo centro di ricerca, nato nell'ambito dell'Advanced Communications Research Center gestito da Samsung Research a Seoul (è la struttura principale dedicata all'attività di ricerca e sviluppo di Samsung). Il colosso sudcoreano, dopo il lancio delle reti di quinta generazione, ha ampliato il team impegnato nell'attività di ricerca sulle telecomunicazioni, sino a farlo diventare un vero e proprio centro impegnato sul 6G.

L'attuale team che si occupa degli standard relativi alle tecnologie di telecomunicazioni è stata ampliato per iniziare a condurre ricerche di primo piano sulla rete 6G.

Definire gli standard del 6G è un'attività che si svolgerà nel prossimo decennio: le prime stime fanno riferimento ad un esordio che potrebbe avvenire non prima del 2030. Tornando al presente, l'innovazione delle infrastrutture di rete che ci tocca più da vicino, tra legittimi timori e un esordio sempre più vicino anche nel mercato italiano, riguarda il 5G.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 437 euro.

81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vito Pipitone

Al sud quasi ovunque c'è il 4G.

Diabolik82

ok neghiamo l'evidenza allora...è evidente che te la sia presa, altrimenti perché rispondere?! Ok allora, così stati più tranquillo, era una battuta fenomenale la tua, pertinente ed esilarante...:)

PassPar2_

Ma chi se l'è presa. Mi fa giusto impressione la tua isterica stupidità

Diabolik82

uno non può dire che una battuta fa oggettivamente càgare e dire che giustamente sembra scritta da uno che è rimasto mentalmente a 6 anni, che subito ti senti offeso...eh si vede che evidentemente ci ho preso :) e che sei permaloso come tutti i ragazzini (mentalmente parlando).

PassPar2_

Certo, uno fa una battuta su dragon Ball e automaticamente è un regresso di 6 anni. Sembri più che altro te un isterico che viene a sfogarsi su internet.

Diabolik82

no ma ci si evolve...al contrario tuo evidentemente che sei rimasto mentalmente ai 6 anni,,,

PassPar2_

Non è che se uno è cresciuto rimuove l'infanzia. Non per tutti è traumatica come la tua.

Diabolik82

ma che hai 10 anni?! Che commento (e paragone) imbècille...

Tetsuro P12

Quelle ricerche sono sbagliate.

Hachiko

6G.. Mah

Hachiko
Davide Lace

a livello hardware siamo veramente al TOP.....l'unica grossissima pecca sono le batterie....e queste riguardano tutti i campi della tecnologia...la batteria litio la avevo sul 3310...la tecnologia delle batterie è vecchia e obsoleta...su questo devono innovare nn il 6g

persson

meglio di un Note 7 che esplode, degli S10 con il loro battery-drain imbarazzante, del Fold che si disintegra in 48 ore... che vuoi che sia, del resto era/é tutta robetta venduta a quattro soldi, no?

boosook

Beh, Huawei il 5g l'ha fatto, loro al 6g ci stanno pensando. ;)

boosook

Per esempio, metterci gli Snapdragon ;)

riccardik

nel senso che la tecnologia di base è rimasta molto simile senza drastici cambiamenti

Federico

Che significa meglio? Meglio in cosa?

Andrea Rovere
Piddì

Mio cuggino a Seoul sta lavorando al 7g!!

Mongomeri

Lo ricordo anch'io xD

persson

Invece del 6g... Pensare a fare meglio i telefoni di adesso no eh?!?

steph9009

D'oh! XD

Zone Irrafer
Dark!tetto

https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

Il 6630 con il videocall stand perchè aveva l'umts, ma non la cam anteriore, cosa mi hai riportato alla mente ehehehe

Dark!tetto

Si infatti, non vedo il nesso tra le due cose. Come dire che inizio a pensare al viaggio interstellare e mi sento più innovativo di chi è arrivato su marte...

sagitt

loro solo al 7g

Mongomeri

Il lancio del 3G fu nel 2003. Ovviamente parliamo di un 3G ben diverso da quello che ci siamo ritrovati grazie alle varie evoluzioni: la velocità massima teorica era di 384kbps e la killer app era la videochiamata (mai veramente decollata). Per diventare popolare ci volle ancora un po', forse il primo dispositivo che sfondò nell'opinione pubblica fu il Nokia 6630: oltre ovviamente ai primi Nec di h3g, che erano però grandi e assai poco performanti.
Il primo smartphone, se ben ricordo, fu il Motorola A925: enorme! :)

Porco Zio

Ma infatti ... quelli di Huawei in realtà si stanno già preparando per il 6g da molto tempo e non sono ironico

PUTinV2

menomale che era huawei quella che innovava.

Redvex

L'icona del 4g la potrai anche vedere.....ma non è detto che vada bene. A casa mia fastweb mobile agganciava 4g+ a banda piena e non andavo a più di un mega in download (vodafone è molto meglio sia chiaro), mentre in h+ potevo anche arrivare a 6 mbit.
Son passato ad ho ( e mi trovo benissmo), e anche qui vedo 4g+ ma limitato come da contratto a 30mbit. Quindi l'icona è un conto, la velocità effettiva un altro

Redvex

L'icona del 4g la potrai anche vedere.....ma non è detto che vada bene. A casa mia fastweb mobile agganciava 4g+ a banda piena e non andavo a più di un mega in download (vodafone è molto meglio sia chiaro), mentre in h+ potevo anche arrivare a 6 mbit.

opinionista

e per me è andato di panorama hahaha... spostandosi in base all'inquadratura.

opinionista

concordo

nessuno29

ahaha vero

MatitaNera

10 anni sono tantissimi

Con lo stop a huawei chissà quando arriverà davvero il 5g figuriamoci il 6g

Super Rich Vintage

https://www. key4biz. it/la-cina-guarda-gia-oltre-il-5g-va-verso-il-6g-e-gia-si-parla-del-7g/239331/

riccardik

il 4g è stata poco più di un'evoluzione del 3g, il 5g è una cosa nuova e probabilmente prima che possa dare il suo vero potenziale serviranno degli anni

ondaflex

E' molto interessante. Quindi forse le antenne diminuiranno o spariranno?
Dove posso documentarmi?

Darkat

Visti i costi di ricerca e produzione sembrano anche pochi 11

steph9009

UMTS divenne popolare in italia grazie a h3g proprio nel 2001, 11 anni prima del 4g. Quindi, 11 anni mi sembrano normalissimi.

PassPar2_

Sembrano i livelli di Super Sayan

Zone Irrafer

2030 per il 6G? Il 4G fu introdotto nel 2012, no?attendere 11 anni per il prossimo "step" mi sembra troppo. Direi 2025...

Actarus71

Sembra la cover di un lp dei Beatles

Zoro

Ahahahah roba che ci vorranno minimo 10 anni

Filippo

Provincia di Piacenza

Davide

Dove abiti scusa? Perché apparte Milano Vodafone a volte da 4G scala in 3G

Android

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video

Eventi

HDblog domani a ROMA: Nova 5T, Smart Eyewear e FreeBuds 3 e HDblog for Work

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display