Samsung permetterà di rimuovere il bloatware dai device Android... Ma solo in Cina

31 Luglio 2015 43

Non è certo una novità che le app "bloatware", ovvero quelle non necessarie preinstallate dai produttori, dagli operatori o da chiunque altro, siano una seccatura. Se ai tempi dei PC la situazione poteva essere risolta semplicemente disinstallandole, sui dispositivi mobile questa pratica non è più possibile. Essendo integrate all'interno della ROM, è necessario ricorrere al modding (in genere è sufficiente il #root) per liberarsene, con i conseguenti problemi relativi alla garanzia che tutti noi conosciamo bene.

Samsung è una delle aziende che ricorrono a questa pratica più assiduamente, con conseguente spreco di spazio sui terminali e potenziali rischi per la sicurezza. Le cose sembrano essere migliorate recentemente, dai nuovi flagship Galaxy S6 in avanti, ma che fare con tutti i device più vecchi ancora sul mercato?

In Cina la questione è stata oggetto di una denuncia da parte dell'associazione dei consumatori locale. Invece che procedere per vie legali, Samsung ha accettato di rilasciare un aggiornamento software per tutti i dispositivi interessati che permetterà agli utenti di disinstallare tutte le app accessorie indesiderate senza alcuna complicazione, come se fossero app qualsiasi. L'update arriverà il mese prossimo, ma non sarà disponibile via OTA come avviene normalmente.

Il download e l'installazione avverranno manualmente. La fonte non è chiara al 100%, ma sembra che sarà addirittura necessario recarsi fisicamente in un centro di assistenza Samsung per eseguire la procedura.

Purtroppo per noi, sembra che questo programma sarà disponibile solo in Cina e non verrà esteso ad altri mercati.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
comatrix

LI avrò messi non so quante volte, mi son anche un po' stufato, poiché son sempre le stesse persone che rispondono nella stessa maniera, manco le pagassero (ma non è il tuo caso).

https:/ /www. samsungknox. com/en/blog/about-rooting-samsung-knox-enabled-devices-and-knox-warranty-void-bit

http:// eur-lex. europa. eu/legal-content/EN/ALL/;ELX_SESSIONID=2RzfTB6KJ0pyTMLh9jX6yHWynR8yXNpfd0NK8nGQDnGyYvpJJDJ1!804705131?uri=CELEX:31999L0044

Buona lettura

papjllon

Ma il link non metti??

Barabbas

la cosa si risolve semplicemente NON COMPRANDO PIU' PRODOTTI SAMSUNG

keyvan

Concordo su tutto, e riguardo la domanda che ti sei fatto, beh, considera una cosa, non sono pagati dalla samsung ma sanno benissimo cosa gradisce e cosa non gradisce far sapere e loro assecondano, seconda ipotesi, è che non ci hanno nemmeno letto,altrimenti figurati se non avreero risposto, terza ipotesi .orecchie da mercante ? ;-)

comatrix

Il peggior fatto e che si prendono giro delle leggi europee, e come vedi sotto i commenti, gli utenti li difendono pure....
Pensa te a che livello.
E quello che mi stupisce di più, e che Blog come questi, che dovrebbero informarsi a riguardo, continuino a dire le stesse cose all'utenza meno informata, anzi fanno in tutti i modi per continuare a dire cose non vere, e questo non va bene...
Eppure le leggi europee sono aperte a tutti per informazione, mica è un segreto...
Ma poi basta andare sul sito della Samsung knox ufficiale per leggere cosa dicono a riguardo, non ci va una scienza, ma nulla da fare HDBlog insiste nello stesso modo.
Ed è normale che mo ponga la domanda lecita:

- ma perché? Lo fanno apposta, sono pagati per mantenere tale convinzione o cosa?

keyvan

il problema è che in Cina hanno fatto un class action e ci sono riusciti,ma noi pecore domani se samsung decide una posizione forzata dicendo mettersi a novanta gradi per telefonare diremo,e vebbe tanto non telefono mai,vedi il caso della micro sd e batteria sostituibile quanti commenti a favore hahaha...

comatrix

E questo che cosa centra con la legge? Anzi a maggior motivo denota come le aziende prendano in giro l'utenza non rispettando le leggi, e tu li difendi pure?
Complimenti, sei proprio un Apple User.
E di pure al tuo collega che provi a fare ciò che tu stai dicendo al sottoscritto, che in 4 e 4 8 si trovano la Guarda di Finanza in loco con tanto di documentazione allegata circa le leggi europee a riguardo.
Le leggi in Europa non le fa samsung e tanto meno il tuo collega (e l'ho già fatto se non lo sapessi e so anche com'è andata a finire).
Se vogliamo ripetere l'esperienza qua sono

Sagitt

Per me puoi dire quello che vuoi ma ad un mio collega al Samsung Point / center o come caz si chiamano non hanno accetto il telefono in riparazione perché "modificato via software".. poi leggi quello che vuoi in giro per il web ma se vogliono romperti le palle lo fanno, come Apple che manda le verifiche tramite certificati e verifica se è jb o meno è htc con i suoi s on / s off ;)

comatrix

Ecco la prova del nove (come volevasi dimostrare).
Questo denota un'unico fattore:

- che tu non sappia nulla riguardo la garanzia in Europa

Ed il bello e che commenti pure dicendo cose senza senso.
Esempio pratico:

- ciò che hai detto circa l'altoparlante, che rientra nelle casistiche di root

Ed il massimo e che è perfino spiegato nell'immagine che ho postato, manco su quello sei riuscito a riflettere e capire, eppure è lampante.
Ecco che utente sei, e non è un'offesa, ma semplice deduzione...

Sagitt

Jailbreak, root, questo quello non hanno mai evaso la garanzia ma... Lo sanno tutti che se Samsung & co. Vogliono possono appigliarsi perché hai effettuare modifiche ad un software. Di certo se si rompe un altoparlante non si appellano al root

comatrix

Chi sei, finguellman? Perché le leggi scritte valgono per tutti, Samsung compresa, dimmi quale legge dice che se il contatore è a uno piuttosto che a zero dica che invalida la garanzia? Oppure la vogliamo mettere sul concetto di permessi di amministrazione da LEGGE EUROPEA, cui perfino direttamente sul sito Samsung lo dicono, sotto in immagine.
Leggi bene le parole, dei primi paragrafi, sito UFFICIALE Samsung (f5)

Sagitt

Chi sei Batman? Come fa a non invalidare sui Samsung se incrementa il contatore?

comatrix

E allora che dicano le cose come stanno, non come le vogliono far sembrare, ed io finirò in conseguenza logicamente.
E questo vale per tutti, anche per la tua tanto amata Apple (nessun pregiudizio, preconcetto e via dicendo)

Sagitt

Hai finito con i poemi?

qandrav

ehehehehe si in effetti...
manca di dire che il primo smartphone sia stato l'iphone e poi siamo a posto :)

noncicredo

Posso anche capire che i PC siano meno usati a causa di tablet e smartphone, ma da come è scritto l'articolo pare che non esistano più. Sembra che dica "ai tempi delle carrozze..." parlando dell'ABS per le automobili... :-P

comatrix

Basta con ste cavolate HDBlog èper favore:

- siete il blog italiano più diffuso se no erro, prima di scrivere articoli informatevi a riguardo, oppure "noleggiate" un avvocato e fategli fare una ricerca sulle leggi europee: il Root non invalida la garanzia (e se parlate di Samsung vi metto pure il link a disposizione sul loro sito ufficiale cui lo dicono loro stessi)

Ora sai che faccio: segnalo HDBlog al Garante per informazioni errate circa le leggi europee come ha fatto altroconsumo circa lo Stonex ^^ (scherzo).
E dai su, sono anni che sapete che i permessi di amministrazioni in Europa sono LEGALMENTE AMMESSI quando un utente acquista un dispositivo, e vale anche per i terminali smartphones....

qandrav

semo vecchi noi me sa....

alex

nell'articolo non si parla di TW ma di APP preinstallate (tipo bloomberg Business) che l'utente non può disinstallare, se non effettuando il root, perchè inseriti nella rom.

fire_RS

la touchwiz e´ un mattone ! :D

Francesco

Non si risparmia nessuno spazio togliendo app preinstallate perché si trovano nella partizione /system, quindi non cambia nulla

ferragno

speriam di si :-D

TheCodster

Quindi permetterà di installare windows mobile al posto di android come Xiaomi? :D

Dige90

No, sulla scatola non c'è nulla, se non un adesivo più grosso con l'IMEI del prodotto e una dicitura che fa capire che è venduto da Vodafone e non da Samsung direttamente.. Per il resto, nessun logo sulla confezione.

RuggiRuggi

Finalmente qualcuno che la pensa come ma.. io addirittura la preferisco ad android stock! beh se la gioca con la sense ma io TW a vita! tutte le altre non mi piacciono proprio..
L'ho conosciuta con il galaxy S4 e non vedo l'ora di prendere il Note5 per notare i miglioramenti HW e SW!

Emanuele

Li sento, stanno arrivando... prepariamoci alle critiche sulla TouchWiz!

material

perchè 200?

a'ndre 'ci

non per loro.
ci perdono un sacco di $

MartinTech

probabilmente ci scrive da Wayward Pines :P

odontoluca

Grazie, tra l'altro il brandizzato a minor prezzo che ho trovato è proprio un vodafone!
Sulla scatola non c'è nulla? Sulle app poco male, le nascondo da qualche parte e nemmeno le vedo....per caso si possono anche disattivare? Cioè non vorrei rompessero con notifiche ed altro!
Sulla rivendibilità futura c'è da valutare comunque questi 50euro risparmiati, magari lo piazzo ad una 30ina di euro in meno rispetto i no brand e comunque rimane appetibile!

losteagle17

I brandizzati hanno qlc app in più, niente di tragico, mi pare 3 nel caso della versione Vodafone, ma non ho visto loghi o altre personalizzazioni al boot. Personalmente ho scelto quello brandizzato Vodafone perchè ultimamente questo operatore aggiorna più velocemente dei no-brand. Controindicazioni, minore rivendibilità in futuro perchè i potenziali acquirenti possono storcere il naso ...

odontoluca

Raga scusate, avrei intenzione di approfittare degli s6 days anche per via del fatto che lo sconto per me è di 200 euro
Sono in vendita diversi modelli marchiati e non
Generalmente la differenza è di 50 euro, vale la pena risparmiarsi questi 50 euro o i brandizzati sono effettivamente più scomodi? Cioè in pratica che differenze ci sono?
Ho sempre comprato no brand perchè ho sempre trovato 20-25 euro di differenza, ma qui parliamo di 50 euro...

Insider

Perché ci guadagnerebbero meno....

Dario Molino

meglio cosi.
Non per male ho preso un MATE 7 togliendo S5.
Puo essere un effetto placebo da nuove cellulare, ma nelle stesse condizioni, il MATE 7 è reattivo a bomba nell'aprire le app e utilizzo del cell cosa che col s5 era tutto piu lento

Carl Blood

Ho provato direttamente un S6 e ho un LG G4. E secondo me l'unico motivo per preferire S6 è la touchwitz, che è l'unica cosa di S4 che rimpiango sul G4. E secondo me la optimus Ui è un'ottima interfaccia, credo la seconda migliore interfaccia nel panorama android (peccato esteticamente sia bruttina, ma ci sono i launcher).

Baronz

Ma anche no, meno male che la ha solo samsung... io vorrei che tutti avessero android liscio e app installabili a scelta

Baronz

Speriamo anche in italia !

Anto.b93

perché così nessuno installerebbe nulla

Carl Blood

E io che vorrei che TUTTI gli android avessero la touchwitz che è sicuramente l'interfaccia migliore nel panorama Android e che è il vero plus di Samsung. IMHO un Samsung senza touchwitz non ha senso di esistere.

noncicredo

A Francè.. "ai tempi dei PC".... Ma da che anno scrivi? Il 4135?...... XD XD XD XD XD

Dario Molino

no quello mai

Saku72

Finalmente liberi dalla Touchwiz .....

Dario Molino

Perchè non fanno una bella app dovel 'utente decide cosa installarsi invece di mettere il tutto come predefinito da sistema?

Samsung Wearable: un ecosistema che forse non conoscete | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti

Galaxy Z Fold e Z Flip: lo schermo pieghevole dopo un anno convince per resistenza e qualità